annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Stevign76 Visualizza il messaggio
    Legalese... ... Bella questa.

    Comunque grazie della spiegazione, io dovrei "cadere" nell'ambito Aeromodello dato che lo userei solo per volo ludico o foto/video per uso personale... Non vendo nulla... Al limite magari condividerei i video su Youtube o simili ma penso rarissimi casi... Più che altro lo userei per farmi il filmino delle vacanze per esempio ( se non ricade negli ambiti del "professionale" ) e per ora non lo utilizzerei per altri scopi anche se ho in mente di realizzare in futuro un progetto per ricerca dispersi su valanga e questo ricade in pieno nell'uso di tipo professionale e tutto quello che giustamente ne deriva ( assicurazione, corsi, certificazioni etc etc ) ma per ora si tratta solo di una mia idea .

    Al limite per ora valuterei sicuramente di fare un'assicurazione e magari un corso per poter portare il volo verticale fino a 150 mt ( se non ho capito male dai vostri post precedenti si può fare prendendo un "patentino".. Scusate magari le diciture non propriamente corrette ... ).

    Ancora saluti

    Ciao

    Non ti fare tutti questi problemi, non ne vale la pena! Tu, come tanti altri, nel giro di pochi mesi, dopo avere girato decine di video pallosissimi che si aprono e si chiudono con l'inquadratura fissa di un filo d'erba (quando va bene...) e dopo averli visti e rivisti fino a farti venire l'orchite, ti sarai già scordato tutto e sarai passato a nuovi appassionanti hobby. Fidati...
    -----------


    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


    (Siddharta Gautama, il Buddha)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
      Non ti fare tutti questi problemi, non ne vale la pena! Tu, come tanti altri, nel giro di pochi mesi, dopo avere girato decine di video pallosissimi che si aprono e si chiudono con l'inquadratura fissa di un filo d'erba (quando va bene...) e dopo averli visti e rivisti fino a farti venire l'orchite, ti sarai già scordato tutto e sarai passato a nuovi appassionanti hobby. Fidati...
      Si, può anche essere, non lo metto in dubbio, ma fino a quando non inizio non lo posso sapere..
      Il mondo è bello perchè vario...
      ed anche questa mi entra ed mi esce dall'altra parte.. soprattutto per via dell'orchite e video pallosissimi ..

      Senza polemica eh.. sul serio dico..non è mia intenzione.. sul serio ..ma se non vi interessa questo tipo di " volo " siete pregati di non scrivere, nessuno vi obbliga, soprattutto se quello che scrivete non ha nulla di costruttivo.. questo a prescindere da quanti messaggi avete scritto in questo Forum.. anche perchè se sono tutti così..

      Grazie
      .... Un giorno senza sorridere.. è un giorno perso ...
      (Chaplin C.)

      Commenta


      • Ciao, può essere giusto riassumere in parte con quanto ho disegnato
        nell'allegato PDF ?

        Ciao. grazie
        File allegati
        .... Un giorno senza sorridere.. è un giorno perso ...
        (Chaplin C.)

        Commenta


        • Originariamente inviato da Stevign76 Visualizza il messaggio
          Al limite per ora valuterei sicuramente di fare un'assicurazione e magari un corso per poter portare il volo verticale fino a 150 mt
          L'assicurazione assolutamente si, attenzione che le classiche assicurazioni del capofamiglia solitamente non coprono i danni prodotti dagli aeromodelli.
          Per quanto riguarda la quota massima è 70 metri per tutti ovunque, indipendentemente dal possesso dell'attestato di aeromodellista, o tessera FAI.
          Fanno eccezione i campi volo per aeromodelli regolarmente segnalati a ENAC, con relativa autorizzazione, dove c'è un NOTAM, permanente, o provvisorio, che specifica i limiti di distanza e quota operativa per gli aeromodelli, limiti che possono essere molto più ampi di quelli standard di 200x70 mt.
          Se poi con il multi frullatore ti fanno volare in un campo volo per aeromodelli questo è un altro paio di maniche, dipende dal regolamento del campo e dalle persone presenti

          Commenta


          • Originariamente inviato da Stevign76 Visualizza il messaggio
            Si, può anche essere, non lo metto in dubbio, ma fino a quando non inizio non lo posso sapere..
            Il mondo è bello perchè vario...
            ed anche questa mi entra ed mi esce dall'altra parte.. soprattutto per via dell'orchite e video pallosissimi ..

            Senza polemica eh.. sul serio dico..non è mia intenzione.. sul serio ..ma se non vi interessa questo tipo di " volo " siete pregati di non scrivere, nessuno vi obbliga, soprattutto se quello che scrivete non ha nulla di costruttivo.. questo a prescindere da quanti messaggi avete scritto in questo Forum.. anche perchè se sono tutti così..

            Grazie

            Vai tranquillo... il gatto ha un unico vero hobby ... rompere le OO ed insultare sul forum, in questo è un autentico maestro... con alle spalle anni di esperienza, che rende impossibile arrivare ad eguagliare un tale livello

            Basta lasciarlo sparare le sue caz... e non rispondergli... alla fine è solo la scocciatura di qualche post inutile.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Stevign76 Visualizza il messaggio
              Più che altro lo userei per farmi il filmino delle vacanze per esempio
              Occhio che nei parchi naturali e nelle aree protette in generale hai bisogno dell'autorizzazione del parco per il sorvolo.

              Commenta


              • Multirotore "a volo libero" e ve ne sbattete del regolamento.
                In fondo basta attendere il primo flyaway (l'attesa non dovrebbe essere poi così lunga).

                Commenta


                • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                  Occhio che nei parchi naturali e nelle aree protette in generale hai bisogno dell'autorizzazione del parco per il sorvolo.
                  Immaginavo una cosa del genere.. non è corretto affidarsi solo al software che "ti blocca" in certe zone.. o almeno per ora... ora non ricordo il nome.. geoficing .. o qualcosa del genere..

                  Ciao, grazie
                  .... Un giorno senza sorridere.. è un giorno perso ...
                  (Chaplin C.)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                    Multirotore "a volo libero" e ve ne sbattete del regolamento.
                    In fondo basta attendere il primo flyaway (l'attesa non dovrebbe essere poi così lunga).

                    Ciao Marco, non ho capito cosa intendi?

                    Ciao
                    .... Un giorno senza sorridere.. è un giorno perso ...
                    (Chaplin C.)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Stevign76 Visualizza il messaggio
                      Ciao Marco, non ho capito cosa intendi?

                      Ciao
                      Cerca "flyaway phantom" su google

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
                        Cerca "flyaway phantom" su google
                        Ciao Badlucifer, si , quello avevo capito cos'era ..
                        .... Un giorno senza sorridere.. è un giorno perso ...
                        (Chaplin C.)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
                          Cerca "flyaway phantom" su google
                          Per tua info, ecco cosa dice google:
                          "flyaway phantom": Circa 415.000 risultati
                          "flyaway": Circa 21.400.000 risultati

                          Se ne deduce: 21.400.000 - 415.000 = 20.985.000 Flyaway non dell'odiato phantom 3.
                          MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                            Ti chiarisco subito tutti i dubbi, più che legittimi visto che il regolamento è scritto in legalese , la distinzione tra aeromodello e APR la fa principalmente la destinazione d'uso visto che buona parte dei limiti di peso, potenza, etc, sono identici, però viene fatta anche dal tipo attrezzatura imbarcate sul mezzo.
                            In pratica se usi il multi puramente a scopo ludico è un aeromodelli, se lo usi per scopi professionali, non importa se senza lucro o per fini personali, è un APR e devi sottostare a tutte le varie regole per questi mezzi.
                            Poi c'è la questione attrezzatura imbarcata che se per uso professionale trasforma immediatamente l'aeromodello in un APR, esempio pratico avere la GoPro, o equivalente, sul multi non è ritenuto attrezzatura professionale, se ci metti una termocamera è attrezzatura professionale e diventa un APR.
                            Per farla breve, qualunque multi usato esclusivamente per scopo ludico, anche se dotato di GoPro, è un aeromodello e devi rispettare le relative regole.
                            Per quanto riguarda il volo automatico ENAC ha chiarito la questione, le funzionalità di return to home, follow me, waypoint, disponibili sulla maggioranza dei multi commerciale di fascia medio/alta, non sono volo automatico fino a che è possibile interromperle in qualunque momento e riprendere il controllo manuale con il radiocomando.
                            Aggiungo un dettaglio che molti trascurano, anche se il regolamento ENAC lo dice in modo sibillino è di vitale importanza usare un radiocomando regolarmente omologato per l'Italia/EU.
                            Usare i radiocomandi ciofeca cineseria da pochi Euro, oltre che illegale, espone al rischio di pesantissime sanzioni in caso di controlli.

                            Dove posso leggere questo chiarimento...??
                            Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                            www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                              Per tua info, ecco cosa dice google:
                              "flyaway phantom": Circa 415.000 risultati
                              "flyaway": Circa 21.400.000 risultati

                              Se ne deduce: 21.400.000 - 415.000 = 20.985.000 Flyaway non dell'odiato phantom 3.
                              La maggior parte di quelli phantom sono relativi ai vecchi modelli. Il phantom 3 Pro e Adv con tecnologia lightbridge è infinitamente più affidabile al riguardo. Di quei pochi che rimangono, sono convinto che la maggior parte sia dovuta all'imperizia dei loro utilizzatori e non a misteriose cause oscure.

                              Prima di ogni volo è doveroso assicurarsi che il punto di home sia stato correttamente impostato, altrimenti rimane quello dell'ultimo volo. In tanti manco svolgono questa semplice operazione.

                              Fabio

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                                Per tua info, ecco cosa dice google:
                                "flyaway phantom": Circa 415.000 risultati
                                "flyaway": Circa 21.400.000 risultati

                                Se ne deduce: 21.400.000 - 415.000 = 20.985.000 Flyaway non dell'odiato phantom 3.
                                Grazie mille dormirò più tranquillo stasera

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X