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  • Originariamente inviato da silvius Visualizza il messaggio
    Sicuramente l'hai scritto da qualche parte, ma che rosmetro stai utilizzando ?....riesci ad arrivare fino ai 5.8ghz ?


    Saluto
    Uso 2 rosmetri diversi, uno per l'UHF, che arriva a 500mhz, per i sistemi rc LR, e l'altro che copre dalla 900-2500mhz.

    Non riesco ad arrivare a 5.8

    Sarà un futuro acquisto.

    Io non credo molto nella 5.8, non ho fiducia in quella frequenza. Per me è solo una moda. CMQ vedremo gli sviluppi del trend.

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    • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Uso 2 rosmetri diversi, uno per l'UHF, che arriva a 500mhz, per i sistemi rc LR, e l'altro che copre dalla 900-2500mhz.

      Non riesco ad arrivare a 5.8

      Sarà un futuro acquisto.

      Io non credo molto nella 5.8, non ho fiducia in quella frequenza. Per me è solo una moda. CMQ vedremo gli sviluppi del trend.

      Grazie, hai trovato qualche rosmetro che arrivi a 5.8 ghz a prezzi accettabili ?
      Quale usi per il 2.4 ghz ?


      Saluto
      Schluter Heli-Baby

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      • Originariamente inviato da silvius Visualizza il messaggio
        Grazie, hai trovato qualche rosmetro che arrivi a 5.8 ghz a prezzi accettabili ?
        Quale usi per il 2.4 ghz ?


        Saluto
        Uso un Daiwa-801SII per 900-2500
        e un Workman per 300-500mhz

        Finora pare che i risultati delle misurazioni siano apprezzabili anche sul campo.

        Se non altro non bisogna fare 8 voli per capire quale canale va meglio con una certa antenna , e non c'è bisogno di stressare la tx facendo tali esperimenti.

        Si individuano un paio di canali dove l'antenna è più efficiente, quindi il campo si restringe parecchio.

        Inoltre si evita di andare a volare con antenne che spesso , anzi spessissimo sono difettose. Non è raro trovare antenne in corto, o col filo centrale che si è dissaldato dal pin centrale del connettore sma. Mi è capitato già 2 volte di trovare tali antenne.

        Capita anche spesso che ti vendano una patch tarata su una frequenza diversa da quella pubblicizzata su ebay etc. Senza lo strumento, si è ignari di cosa stiamo collegando alla nostra ricevente o trasmittente. Col rosmetro , almeno una certezza in più ce l'abbiamo.

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        • ma come... l'antenna che definosci una schifezza è quella che io pensavo andasse bene! (la uso su 1200mhz tondi). di sicuro provandola va molto meglio delle stilo originali, non uguale uguale almio dipolo ma quasi...

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          • ah, comunque stavo pensando di chiedere a babbo natale il booster e una patch da 14db o una yaghi ... boh..
            il booster mi ispira, ed è una di quelle cose che sta a terra, per cui si rischia poco, non sono un esperto di elettronica, cè qualcosa che mi permetta di alimentarlo con una lipo 2 o 3 celle e che mi permetta di regolarne la tensione in entrata? un qualche regolatore a switch... boh...

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            • Dove li hai presi i rosmetri?
              on line c'è qualcosa??

              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              Uso un Daiwa-801SII per 900-2500
              e un Workman per 300-500mhz

              Finora pare che i risultati delle misurazioni siano apprezzabili anche sul campo.

              Se non altro non bisogna fare 8 voli per capire quale canale va meglio con una certa antenna , e non c'è bisogno di stressare la tx facendo tali esperimenti.

              Si individuano un paio di canali dove l'antenna è più efficiente, quindi il campo si restringe parecchio.

              Inoltre si evita di andare a volare con antenne che spesso , anzi spessissimo sono difettose. Non è raro trovare antenne in corto, o col filo centrale che si è dissaldato dal pin centrale del connettore sma. Mi è capitato già 2 volte di trovare tali antenne.

              Capita anche spesso che ti vendano una patch tarata su una frequenza diversa da quella pubblicizzata su ebay etc. Senza lo strumento, si è ignari di cosa stiamo collegando alla nostra ricevente o trasmittente. Col rosmetro , almeno una certezza in più ce l'abbiamo.
              Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
              www.amccostacilento.it

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              • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                ah, comunque stavo pensando di chiedere a babbo natale il booster e una patch da 14db o una yaghi ... boh..
                il booster mi ispira, ed è una di quelle cose che sta a terra, per cui si rischia poco, non sono un esperto di elettronica, cè qualcosa che mi permetta di alimentarlo con una lipo 2 o 3 celle e che mi permetta di regolarne la tensione in entrata? un qualche regolatore a switch... boh...
                Ciao Elia,
                certo Babbo di Natale dovrebbe accontentarti , penso che te li sia meritati quei componenti.
                Per il booster serve un buon regolatore, qualcosa di davvero solido , io ho fatto i compiti a casa e ho comprato questo:

                eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

                non è proprio a buon mercato, ma per quello che fa non è tanto .
                30$ spedito a casa. Permette di aggiustare il voltaggio da 4,5V a 8V.

                Poichè il booster di flytron comincia a funzionare a 3,7V con 0,8W di ouput, 4,5 è un minimo perfetto per evitare di sbagliare e spegnerlo, quindi avrà un minimo di 1- 1,2Watt.

                Inoltre il booster in questione con 9V è capace di 10W di output, ma siamo al limite, quindi 8V è perfetto per avere 7W e spiccioli di output.

                Farò una cassetta apposita. Però c'è da levare il trimmer multigiro e cambiarlo con un trimmer più grandicello di quelli che possono essere montati in superficie.

                Aspetto che arrivi così capisco di che trimmer si tratta, quanti ohm in modo da sostituirlo con uno che abbia gli stessi ohm.

                Insomma voglio andare sul sicuro. Non posso metterci una cinesata da 5€. A quel punto meglio metterci una lipo 2s e via. Ma non credo sia giusto usare più potenza di quanto non sia necessario, basandoci sul rssi, quando scende al 40% , gli dai un bell' "uppete" fino al 60% e via discorrendo.
                Potrei integrare un voltmetro digitale nella scatola tanto per sapere a quanti volt siamo. Poi col power meter inserirò delle tacche, da 1 a 7W. Una ventola poi credo sia d'obbligo per i mesi estivi.
                Vedremo cosa riesco a fare.
                Ovviamente deve essere ben collaudato prima di allontanarmi per davvero, almeno una 20ina d'ore di funzionamento entro i 10km altrimenti non mando il modello allo sbaraglio.

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                • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                  Ciao Elia,
                  certo Babbo di Natale dovrebbe accontentarti , penso che te li sia meritati quei componenti.
                  Per il booster serve un buon regolatore, qualcosa di davvero solido , io ho fatto i compiti a casa e ho comprato questo:

                  eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices

                  non è proprio a buon mercato, ma per quello che fa non è tanto .
                  30$ spedito a casa. Permette di aggiustare il voltaggio da 4,5V a 8V.

                  Poichè il booster di flytron comincia a funzionare a 3,7V con 0,8W di ouput, 4,5 è un minimo perfetto per evitare di sbagliare e spegnerlo, quindi avrà un minimo di 1- 1,2Watt.

                  Inoltre il booster in questione con 9V è capace di 10W di output, ma siamo al limite, quindi 8V è perfetto per avere 7W e spiccioli di output.

                  Farò una cassetta apposita. Però c'è da levare il trimmer multigiro e cambiarlo con un trimmer più grandicello di quelli che possono essere montati in superficie.

                  Aspetto che arrivi così capisco di che trimmer si tratta, quanti ohm in modo da sostituirlo con uno che abbia gli stessi ohm.

                  Insomma voglio andare sul sicuro. Non posso metterci una cinesata da 5€. A quel punto meglio metterci una lipo 2s e via. Ma non credo sia giusto usare più potenza di quanto non sia necessario, basandoci sul rssi, quando scende al 40% , gli dai un bell' "uppete" fino al 60% e via discorrendo.
                  Potrei integrare un voltmetro digitale nella scatola tanto per sapere a quanti volt siamo. Poi col power meter inserirò delle tacche, da 1 a 7W. Una ventola poi credo sia d'obbligo per i mesi estivi.
                  Vedremo cosa riesco a fare.
                  Ovviamente deve essere ben collaudato prima di allontanarmi per davvero, almeno una 20ina d'ore di funzionamento entro i 10km altrimenti non mando il modello allo sbaraglio.
                  bene bene mooolto bene...
                  sto già preparando la letterina.
                  non me ne volere, ma visto che cel'hai già aspetto di farti fare la 20ina di ore ...
                  magari per i primi 4 o 5 voli stai proprio a vista... non si sa mai. mi preoccupa il fatto che quello di scherrer costa un botto di piu'... sarà solo per il nome?
                  non so chi lo diceva, ma era un gran figo: se una cosa non cè, non si può rompere... e il booster è una cosa in piu.
                  la faccenda che il mio chainlink mi sta limitando mi fa innervosire, è da quando l'ho comprato che mi fa impazzire (ne ho 2 quindi non è che è difettoso) e mi innervosisco perchè vedo che quasi tutti riescono a usarlo con facilità mentre io continuo a dover cercare il pelo nell'uovo per arrivare a prestazioni decenti. ti faccio un esempio:

                  sul nuovo sw avevo montato il dipolo leggerissimamente inclinato indietro, roba di 3° una cavolata.... tu pensi che funzionasse? no!! andavi e tutto bene, poi facevi mezza virata e l'rssi piombava a 1v (cioè 0%) inclinavi la radio leggemente ed era capace di tornare a 1.9v (cioè il massimo) ... all'inizio avevo pensato a un problema delle nuove riceventi, invece rimettendo il dipolo perfettamente dritto, roba di pochissimi gradi veramente, tutto è tornato nella (mia) norma. (hai visto le foto?)





                  ma cè qualcosa di sbagliato!??!?!?

                  intanto che provi il booster, io comunque volgio assolutamente capire di piu' su questo benedetto coso cinese... le prove a terra non mi danno risultati, per cui d'ora in poi farò prove in volo.
                  per domani, se non piove, ho preparato l'ennesimo dipolo da montare sull'ala.
                  è una soluzione molto scomoda per me, ma volgio solo provare per vedere se effettivamente qualcosa cambia. la mia cam lo "disturba", questo è sicuro, ma ho sempre pensato che la perdita si potesse quantificare in un 5%... ma adesso mi sto innervosendo per la faccenda dal volo a bassa quota....


                  il booster rimane una soluzione, secondo me estremamente valida. ma deve essere "gestibile".
                  trasmettere sempre a 7w è fuori discussione, avere lo switch è la sicurezza, l'ultima potenza non va mai utilizzata secondo me. (io con il cl volo sempre a 200mw e solo se prendo fs metto a 500). poter volare normalmente a 1w per poi poter salire chessò a 3w è perfetto, quando cercherà di fare il record del mondo magari capiterà anche di doverli usare tutti i 7w
                  fammi sapere come va il regolatorino.. lo alimenterai a 3s?

                  inoltre rimane la questione di dove metterlo.
                  sulla radio proprio no?
                  se no, mi piacerebbe una gs tipo quella di Montiel, cel'hai presente? molto semplice. mi piacciono le cose semplici.
                  il problema è che mettere il booster da 7w attaccato dietro alla patch... mmm.. forse qualche "spurietta" ci sarà... tu cosa dici? il loro filtro risolverebbe del tutto il problema?

                  le opzioni rimangono queste, metterlo su un secondo trepiede è una soluzione che odierei...

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                  • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    bene bene mooolto bene...
                    sto già preparando la letterina.
                    non me ne volere, ma visto che cel'hai già aspetto di farti fare la 20ina di ore ...
                    magari per i primi 4 o 5 voli stai proprio a vista... non si sa mai. mi preoccupa il fatto che quello di scherrer costa un botto di piu'... sarà solo per il nome?
                    non so chi lo diceva, ma era un gran figo: se una cosa non cè, non si può rompere... e il booster è una cosa in piu.
                    la faccenda che il mio chainlink mi sta limitando mi fa innervosire, è da quando l'ho comprato che mi fa impazzire (ne ho 2 quindi non è che è difettoso) e mi innervosisco perchè vedo che quasi tutti riescono a usarlo con facilità mentre io continuo a dover cercare il pelo nell'uovo per arrivare a prestazioni decenti. ti faccio un esempio:

                    sul nuovo sw avevo montato il dipolo leggerissimamente inclinato indietro, roba di 3° una cavolata.... tu pensi che funzionasse? no!! andavi e tutto bene, poi facevi mezza virata e l'rssi piombava a 1v (cioè 0%) inclinavi la radio leggemente ed era capace di tornare a 1.9v (cioè il massimo) ... all'inizio avevo pensato a un problema delle nuove riceventi, invece rimettendo il dipolo perfettamente dritto, roba di pochissimi gradi veramente, tutto è tornato nella (mia) norma. (hai visto le foto?)





                    ma cè qualcosa di sbagliato!??!?!?

                    intanto che provi il booster, io comunque volgio assolutamente capire di piu' su questo benedetto coso cinese... le prove a terra non mi danno risultati, per cui d'ora in poi farò prove in volo.
                    per domani, se non piove, ho preparato l'ennesimo dipolo da montare sull'ala.
                    è una soluzione molto scomoda per me, ma volgio solo provare per vedere se effettivamente qualcosa cambia. la mia cam lo "disturba", questo è sicuro, ma ho sempre pensato che la perdita si potesse quantificare in un 5%... ma adesso mi sto innervosendo per la faccenda dal volo a bassa quota....


                    il booster rimane una soluzione, secondo me estremamente valida. ma deve essere "gestibile".
                    trasmettere sempre a 7w è fuori discussione, avere lo switch è la sicurezza, l'ultima potenza non va mai utilizzata secondo me. (io con il cl volo sempre a 200mw e solo se prendo fs metto a 500). poter volare normalmente a 1w per poi poter salire chessò a 3w è perfetto, quando cercherà di fare il record del mondo magari capiterà anche di doverli usare tutti i 7w
                    fammi sapere come va il regolatorino.. lo alimenterai a 3s?

                    inoltre rimane la questione di dove metterlo.
                    sulla radio proprio no?
                    se no, mi piacerebbe una gs tipo quella di Montiel, cel'hai presente? molto semplice. mi piacciono le cose semplici.
                    il problema è che mettere il booster da 7w attaccato dietro alla patch... mmm.. forse qualche "spurietta" ci sarà... tu cosa dici? il loro filtro risolverebbe del tutto il problema?

                    le opzioni rimangono queste, metterlo su un secondo trepiede è una soluzione che odierei...
                    Ciao Elia,
                    Per quanto riguarda il dipolo del chainlink, potrebbe essere leggermente corto, se ti cambia così tanto chiuderlo appena, vuol dire che è corto, prova con qualche mm in più.

                    L'altra cosa che ti consiglio di fare è di fare u paio di avvolgimenti del filo coassiale alla base del dipolo, bastano 2 o 3 giri da 1,5 cm di diametro e tenere le due spire insieme con 2 fascette di plastica sottili a stringere. Questa soluzione si chiama "choke" ed è una specie di balun, che va bene quando serve un balun 1:1 .

                    Ovviamente non sarà perfetto, ma sicuramente è meglio di non mettercelo, abbasserà l'impedenza un pelino, e il dipolo sarà più efficiente.

                    Per quanto riguarda il TS, visto come si comporta Thomas con il problema software delle sue riceventi, è meglio che tu abbia preso il CL. Se prendi una ferrari e poi non c'è il supporto tecnico dietro, soprattutto quando ne va dell'affidabilità del link radio....che te ne fai?
                    Un booster è un booster, l'unica differenza che vedo è che quello di sherrer ha un case mentre quello di Flytron è nudo. L'altra cosa da notare è che quello di Sherrer pare avere dei connettori BNC, mentre quello di Flytron ha gli sma.
                    Non vedo il motivo per cui non debba essere affidabile. Questi ragazzi di Flytron sono dei veri geni, lavorano con tecnologie all'avanguardia, e la roba che producono è di prima qualità. Non so se hai seguito dei progetti di Melih... c'è da rimanere a bocca aperta.

                    Io del DL sono contentissimo, non c'è che dire. Sono sicuro che anche in configurazione originale quindi con 650mw di potenza, e una direzionale da 8-10 db, possa fare 80km, senza andare a scomodarsi col booster, ma... c'è sempre un ma.

                    Qui in Italia la 433 è abbastanza affollata dai radioamatori, e avere l'asso nella manica del booster può far la differenza. Inoltre col booster si può usare una semplice yagi 3 elementi che va dai 6,9 ai 7,1db. ed avere 92 gradi di apertura del raggio in senso verticale ed orizzontale. Abbastanza da non dover dirigere l'antenna più di tanto.

                    Penso che montare il booster dietro la patch sia possibile anche se non ottimale, soprattutto con la 1.2

                    Io pensavo di montare il booster e l'antenna su un secondo cavalletto.

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                    • Elliot, riguardando la tua foto ho visto un potenziale problema.

                      Il cavo coassiale in una dipolo DEVE uscire a 90° dal dipolo, e non correre lungo uno dei poli come nel tuo caso... ti consiglio vivamente di risolvere.

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                      • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Ciao Elia,
                        Per quanto riguarda il dipolo del chainlink, potrebbe essere leggermente corto, se ti cambia così tanto chiuderlo appena, vuol dire che è corto, prova con qualche mm in più.

                        L'altra cosa che ti consiglio di fare è di fare u paio di avvolgimenti del filo coassiale alla base del dipolo, bastano 2 o 3 giri da 1,5 cm di diametro e tenere le due spire insieme con 2 fascette di plastica sottili a stringere. Questa soluzione si chiama "choke" ed è una specie di balun, che va bene quando serve un balun 1:1 .

                        Ovviamente non sarà perfetto, ma sicuramente è meglio di non mettercelo, abbasserà l'impedenza un pelino, e il dipolo sarà più efficiente.

                        Per quanto riguarda il TS, visto come si comporta Thomas con il problema software delle sue riceventi, è meglio che tu abbia preso il CL. Se prendi una ferrari e poi non c'è il supporto tecnico dietro, soprattutto quando ne va dell'affidabilità del link radio....che te ne fai?
                        Un booster è un booster, l'unica differenza che vedo è che quello di sherrer ha un case mentre quello di Flytron è nudo. L'altra cosa da notare è che quello di Sherrer pare avere dei connettori BNC, mentre quello di Flytron ha gli sma.
                        Non vedo il motivo per cui non debba essere affidabile. Questi ragazzi di Flytron sono dei veri geni, lavorano con tecnologie all'avanguardia, e la roba che producono è di prima qualità. Non so se hai seguito dei progetti di Melih... c'è da rimanere a bocca aperta.

                        Io del DL sono contentissimo, non c'è che dire. Sono sicuro che anche in configurazione originale quindi con 650mw di potenza, e una direzionale da 8-10 db, possa fare 80km, senza andare a scomodarsi col booster, ma... c'è sempre un ma.

                        Qui in Italia la 433 è abbastanza affollata dai radioamatori, e avere l'asso nella manica del booster può far la differenza. Inoltre col booster si può usare una semplice yagi 3 elementi che va dai 6,9 ai 7,1db. ed avere 92 gradi di apertura del raggio in senso verticale ed orizzontale. Abbastanza da non dover dirigere l'antenna più di tanto.

                        Penso che montare il booster dietro la patch sia possibile anche se non ottimale, soprattutto con la 1.2

                        Io pensavo di montare il booster e l'antenna su un secondo cavalletto.

                        adirittura booster+yagi?? ma va!! secondo me ti ricevono su marte!!
                        di scherrer purtroppo cè proprio quel problema li... e poi si fa pagare!
                        sarà da fare qualche prova, io spero vivamente di poterlo mettere vicino alla patch, ovviamente con il suo filtro.
                        non ho mica capito la storia del baloon... hai qualche foto?
                        alla base del dipolo intendi al centro?

                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Elliot, riguardando la tua foto ho visto un potenziale problema.

                        Il cavo coassiale in una dipolo DEVE uscire a 90° dal dipolo, e non correre lungo uno dei poli come nel tuo caso... ti consiglio vivamente di risolvere.
                        si, se non fosse che cosi sono i dipoli che spedisce mr. sid.
                        quelli che faccio io sono tutti a 90* (li ho copiati dalle foto di dragonlab).
                        insomma, alla fine pensavo non cambiasse niente. invece se mi dici cosi, e visto che dici che secondo te è corto (fa 16.2cm) ne farà uno da 17 con il coassiale a 90° e casomai gli do una sforbiciata durante le prove..

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                        • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          adirittura booster+yagi?? ma va!! secondo me ti ricevono su marte!!
                          di scherrer purtroppo cè proprio quel problema li... e poi si fa pagare!
                          sarà da fare qualche prova, io spero vivamente di poterlo mettere vicino alla patch, ovviamente con il suo filtro.
                          non ho mica capito la storia del baloon... hai qualche foto?
                          alla base del dipolo intendi al centro?



                          si, se non fosse che cosi sono i dipoli che spedisce mr. sid.
                          quelli che faccio io sono tutti a 90* (li ho copiati dalle foto di dragonlab).
                          insomma, alla fine pensavo non cambiasse niente. invece se mi dici cosi, e visto che dici che secondo te è corto (fa 16.2cm) ne farà uno da 17 con il coassiale a 90° e casomai gli do una sforbiciata durante le prove..

                          Ciao Elliot,
                          praticamente il cavo coassiale quando esce a 90 gradi dal centro del dipolo dove lo vai a saldare, a circa 5cm, fai due spire di coassiale intorno ad un dito, e tieni le due spire insieme con un paio di fascette sottili. Io ho ottenuto dei buoni risultati di swr con 3 spire.

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                          • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            Ciao Elliot,
                            praticamente il cavo coassiale quando esce a 90 gradi dal centro del dipolo dove lo vai a saldare, a circa 5cm, fai due spire di coassiale intorno ad un dito, e tieni le due spire insieme con un paio di fascette sottili. Io ho ottenuto dei buoni risultati di swr con 3 spire.

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                            grazie!
                            si ora ho capito...
                            non l'ho mai vista una cosa cosi... dovrebbe servire a...?
                            qui piove o cè nebbia. per i test tocca aspettare.

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                            • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                              grazie!
                              si ora ho capito...
                              non l'ho mai vista una cosa cosi... dovrebbe servire a...?
                              qui piove o cè nebbia. per i test tocca aspettare.
                              Per metterla in modo semplice, tu hai un dipolo che è un carico bilanciato, mentre il coassiale non è bilanciato, questo fa in modo che la corrente rf si sparga nella parte esterna del coassiale , la calza insomma. In tal modo la "calza" del coassiale diventa parte attiva dell'antenna, e l'antenna non si comporta come dovrebbe, il "pattern" di emissione, ossia la "ciambella" nel caso del dipolo non è esattamente come puoi aspettartela, oltre a causare problemi di spurie che poi si riflettono su superfici metalliche del modello, come il motore, servi, cavi etc. (Questo è vero nel caso il dipolo sia usato per trasmettere)

                              Non usando un vero Balun (BALanced to UNbalanced), un modo crudo ma efficace di bloccare la corrente dal confluire nella calza del coassiale è quello di aumentare l'impedenza (resistenza) dello stesso. Volendo puoi avvolgere il filo attorno ad un piolino in ferrite che si trova sulle schede madri, oppure basta anche il filo avvolto su se stesso e tenuto fermo dalle fascette.

                              Questo espediente contringe la corrente a restare nei due elementi attivi del dipolo, in egual misura, più o meno.

                              Effettivamente, più il "choke" (letteralmente: strozzamento) è vicino al punto di saldatura del coassiale, più efficiente è. Quindi se riesci non lasciare neanche i 5 cm che ti ho detto prima.

                              Vedrai un netto miglioramento del "pattern" di irradiazione, e nel caso della ricevente, ci sarà un miglioramento del "pattern" di ricezione.

                              Poichè si tratta di una ricevente, il problema delle spurie è del tutto ininfluente, ma non lo sarebbe nel caso del dipolo sulla trasmittente. (ti consiglio di mettere il choke anche sul dipolo della tx video).
                              Ultima modifica di Niubbo; 04 dicembre 11, 17:52.

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                              • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
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                                Non usando un vero Balun (BALanced to UNbalanced), un modo crudo ma efficace di bloccare la corrente dal confluire nella calza del coassiale è quello di aumentare l'impedenza (resistenza) dello stesso. Volendo puoi avvolgere il filo attorno ad un piolino in ferrite che si trova sulle schede madri, oppure basta anche il filo avvolto su se stesso e tenuto fermo dalle fascette.

                                Questo espediente contringe la corrente a restare nei due elementi attivi del dipolo, in egual misura, più o meno.

                                Effettivamente, più il "choke" (letteralmente: strozzamento) è vicino al punto di saldatura del coassiale, più efficiente è. Quindi se riesci non lasciare neanche i 5 cm che ti ho detto prima.

                                Vedrai un netto miglioramento del "pattern" di irradiazione, e nel caso della ricevente, ci sarà un miglioramento del "pattern" di ricezione.

                                Poichè si tratta di una ricevente, il problema delle spurie è del tutto ininfluente, ma non lo sarebbe nel caso del dipolo sulla trasmittente. (ti consiglio di mettere il choke anche sul dipolo della tx video).
                                quindi anche il toroide che vedo nei dipoli del dragonlink è un balun...
                                penso di riuscire a farlo vicino al dipolo, e lo farò sicuramente visto il costo i 2 fascette...
                                miraccomando niubbo... test booster...

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