annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da brifa Visualizza il messaggio
    Il filtro dove lo metterai??
    sulla Tx video??

    io acquistai qualche tempo fa la stessa Tx 2.4ghz ed è diversa dalla tua! Questi di BEVRC sono proprio inaffidabili.
    Ciao Brifa,
    diciamo che sto provando un pò tutte le frequenze per vedere con cosa mi trovo meglio e poi perchè voglio avere tx di tutte le frequenze a disposizione.

    Punto sulla 2.4 perchè nella mia zona è abbastanza libera, soprattutto su canali bassi, tipo 2370 o alti tipo 2510.

    Però per curiosità ho preso anche la 1.2 che sicuramente mi darà rogne.
    Il filtro passa alto andrebbe messo su quella, anche se pare sia molto delicato, Non ce lo vedo a reggere il peso dell'antenna, con le vibrazioni del volo, quelle mini saldature dei connettori alla scheda da 1mm potrebbero saltare.
    Come minimo va rinforzato con della resina bicomponente e poi termoretraibile, se deve avere una certa affidabilità strutturale, atrimenti davvero lo vedo male.

    Il problema della 1.2 è che le antenne ad alto guadagno sarebbero troppo grosse per il tracker. A meno di utilizzare delle autocostruite ad-hoc per essere leggere.
    Le patch sarebbero da escludere, le yagi oltrei i 15dbi diventerebbero belle lunghe anche sul metro e mezzo, e sul tracker non ce le vedo bene.

    Forse un array di yagi più piccole con supporto in legno potrebbe essere una soluzione, ma molto complicato da fare.

    Per la 1.2 meglio il puntamento manuale che voglio evitare.

    Commenta


    • #77
      potresti gentilmente dire quanto pesa la patch che hai comprato su ebay?
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Ciao Brifa,
      diciamo che sto provando un pò tutte le frequenze per vedere con cosa mi trovo meglio e poi perchè voglio avere tx di tutte le frequenze a disposizione.

      Punto sulla 2.4 perchè nella mia zona è abbastanza libera, soprattutto su canali bassi, tipo 2370 o alti tipo 2510.

      Però per curiosità ho preso anche la 1.2 che sicuramente mi darà rogne.
      Il filtro passa alto andrebbe messo su quella, anche se pare sia molto delicato, Non ce lo vedo a reggere il peso dell'antenna, con le vibrazioni del volo, quelle mini saldature dei connettori alla scheda da 1mm potrebbero saltare.
      Come minimo va rinforzato con della resina bicomponente e poi termoretraibile, se deve avere una certa affidabilità strutturale, atrimenti davvero lo vedo male.

      Il problema della 1.2 è che le antenne ad alto guadagno sarebbero troppo grosse per il tracker. A meno di utilizzare delle autocostruite ad-hoc per essere leggere.
      Le patch sarebbero da escludere, le yagi oltrei i 15dbi diventerebbero belle lunghe anche sul metro e mezzo, e sul tracker non ce le vedo bene.

      Forse un array di yagi più piccole con supporto in legno potrebbe essere una soluzione, ma molto complicato da fare.

      Per la 1.2 meglio il puntamento manuale che voglio evitare.
      Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
      www.amccostacilento.it

      Commenta


      • #78
        comunque sia io la proverei sta txv in 1.2 anche senza filtro.. può essere che ci sia qualche canale che non da fastidio all'uhf... come è successo a me.. prova a terra... sai benissimo tu come si fa
        ah si... il tuo armamentario mi fa PAURA... sono mooolto curioso. soprattutto per la txv e il booster uhf.
        Ultima modifica di ELLIOT; 29 novembre 11, 00:14.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da brifa Visualizza il messaggio
          potresti gentilmente dire quanto pesa la patch che hai comprato su ebay?
          certo... 890 grammi. Il tracker ha una portata max consigliata di 1000gr (qualcuno la usa a 1400gr).

          Commenta


          • #80
            eh niubbo, non pensi di avere casini dal booster uhf al video?

            Commenta


            • #81
              anch'io ho quel tracker ed ho pure un'antenna grandicella a 1.2ghz
              Gain 14dBi Directional Patch Antenna 1.1G 1.2G 1.3G Wireless Video FPV

              non so se voglio provare a metterla sul tracker??
              1.25kg di peso....

              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              certo... 890 grammi. Il tracker ha una portata max consigliata di 1000gr (qualcuno la usa a 1400gr).
              Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
              www.amccostacilento.it

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                eh niubbo, non pensi di avere casini dal booster uhf al video?
                Sulla 2.4 non penso proprio. Il punto è proprio quello. Posso mettere l'antenna del dragon link acceso da 500mw (in realtà ho misurato 650mw di output) e toccare l'antenna della rx video a 2.4 e nessun disturbo

                Sulla 900mhz invece, mi basta stare entro i 2 metri dalla rx e cominciano gli sfarfallamenti..

                Vedremo con tutta sta roba che mi sta arrivando.....


                CMQ, il booster è arrivato ieri e anche il gps tracker per ritrovare il modello.

                Peccato non poterci mettere le mani perchè devo dedicarmi al lavoro.

                Talmente tanta roba che vado quasi in overload, preoccupandomi di dover settare il tutto. Occorrono un sacco di ore di lavoro per settare il tutto, leggersi tutti i manuali...

                Odio leggere i manuali....

                Cmq se vuoi usare il booster e restare con la tua frequenza sarebbe utile un filtro di quelli fatti bene, e che sono pure costosi:

                UHF 500Mhz Pro Low-Pass Filter - FLYTRON

                Questi filtri hanno anche il foglietto del test effettuato con attrezzature professionali,
                come vedi la seconda armonica dei 433 è praticamente eliminata...
                Ultima modifica di Niubbo; 30 novembre 11, 07:35.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                  Sulla 2.4 non penso proprio. Il punto è proprio quello. Posso mettere l'antenna del dragon link acceso da 500mw (in realtà ho misurato 650mw di output) e toccare l'antenna della rx video a 2.4 e nessun disturbo

                  Sulla 900mhz invece, mi basta stare entro i 2 metri dalla rx e cominciano gli sfarfallamenti..

                  Vedremo con tutta sta roba che mi sta arrivando.....


                  CMQ, il booster è arrivato ieri e anche il gps tracker per ritrovare il modello.

                  Peccato non poterci mettere le mani perchè devo dedicarmi al lavoro.

                  Talmente tanta roba che vado quasi in overload, preoccupandomi di dover settare il tutto. Occorrono un sacco di ore di lavoro per settare il tutto, leggersi tutti i manuali...

                  Odio leggere i manuali....

                  Cmq se vuoi usare il booster e restare con la tua frequenza sarebbe utile un filtro di quelli fatti bene, e che sono pure costosi:

                  UHF 500Mhz Pro Low-Pass Filter - FLYTRON

                  Questi filtri hanno anche il foglietto del test effettuato con attrezzature professionali,
                  come vedi la seconda armonica dei 433 è praticamente eliminata...
                  oh che bello eccolo li... il chainlink ha un grosso ostacolo... 200 o 500mw... secondo me arrivo a 20/ 25km. stop.
                  e volando molto accorrto. cioè facendo attenzione alle virate, molto larghe per non perdere db inclinando l'antenna ecc...
                  avere un booster come il tuo o quello di scherrer, SE FUNZIONANO VERAMENTE (me lo devi assolutamente testare ) e con un regolatore di tensione, mi permetterebbe di avere, chessò, 1w,2w, 7w.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    oh che bello eccolo li... il chainlink ha un grosso ostacolo... 200 o 500mw... secondo me arrivo a 20/ 25km. stop.
                    e volando molto accorrto. cioè facendo attenzione alle virate, molto larghe per non perdere db inclinando l'antenna ecc...
                    avere un booster come il tuo o quello di scherrer, SE FUNZIONANO VERAMENTE (me lo devi assolutamente testare ) e con un regolatore di tensione, mi permetterebbe di avere, chessò, 1w,2w, 7w.
                    Certo, posso testare l'output con il power meter uhf...
                    Se non sbaglio il booster dovrebbe arrivare a 10W con 9 volt di input, con una 2s è 7-9W.
                    A 3,7v dovrebbe avere 0,8-1W.

                    Oggi cmq è arrivata altra roba, rx e tx lawmate da 1W.
                    Sto cercando di capire canali e frequenze così stampo con il DYMO le etichette e le appiccico sopra perchè ultimamente ho una memoria non proprio affidabile.

                    Commenta


                    • #85
                      no no voglio un test in volo...
                      ho qualche remore su 2 cose:
                      1 è affidabile? non è che fa una fumata e ciao?
                      2 quando si facevano esperimenti con la 2.4ghz e si metteva il booster... non è che fosse proprio proprio perfetta la faccenda.. ogni tanto, senza motivo, il segnale andava, tornava.. ecc ecc..

                      Commenta


                      • #86
                        te che cel'hai il dragonlink.. ti sembra normale una cosa del genere? 4.5 km a 10m di quota??

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          te che cel'hai il dragonlink.. ti sembra normale una cosa del genere? 4.5 km a 10m di quota??

                          Si pare normale.... perchè per te non è normale?

                          Premesso che io non posso volare così perchè sono in montagna, e volare a 10 metri dal suolo per più di 100 metri da me mi porterebbe fuori dal LOS (line of sight).

                          In pianura non vedo problemi con questo tipo di volo basso a 3 o 4 km di distanza.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                            no no voglio un test in volo...
                            ho qualche remore su 2 cose:
                            1 è affidabile? non è che fa una fumata e ciao?
                            2 quando si facevano esperimenti con la 2.4ghz e si metteva il booster... non è che fosse proprio proprio perfetta la faccenda.. ogni tanto, senza motivo, il segnale andava, tornava.. ecc ecc..
                            Allora, dopo cena ho testato il booster con 6,5v e il power meter mi segna 4,5W di potenza rf. Purtroppo il potenziometro che ho usato s'è subito incendiato (troppi A) , e ho dovuto collegare direttamente ad un alimentatore decente.

                            Dovrò costruirmi un regolatore di voltaggio variabile, che riesca a sopportare un bel pò di potenza...

                            Per quanto riguarda l'affidabilità non so, ma l'ho tenuto acceso almeno 1 minuto a 4,5W rf di output e l'integrato era freschissimo.

                            Secondo me dipende molto dal montaggio. Dovrò disfare il dragon link , il modo in cui l'ho collegato alla radio etc. Mi devo costruire una scatola in cui è alloggiato il dragon link ben incollato in qualche modo, il booster avvitato , in modo da non rovinare i connettori e le saldature del booster che non possono fare sforzi meccanici elevati, il regolatore variabile con potenziometro riportato fuori dalla scatola e graduato in base ai watt rf in uscita. Poi collegare il tutto ad una presa RJ-45, e collegare una presa RJ-45 anche alla futaba FF9 e usare un semplice cavo di rete per connettere radio e scatola booster+dragonlink.

                            Commenta


                            • #89
                              Ma tu vorresti usare il booster vicino a te? Giusto ho capito bene?

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                                Ma tu vorresti usare il booster vicino a te? Giusto ho capito bene?
                                no il booster e il dragon-link li metto direttamente sotto l'antenna su un cavalletto, e io a 4-5 metri con un cavo dati dalla radio al dragonlink.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X