annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
    no il booster e il dragon-link li metto direttamente sotto l'antenna su un cavalletto, e io a 4-5 metri con un cavo dati dalla radio al dragonlink.
    Ahh ok, anche se io useri un RG58 per allontanare il booster senza usare un cavo dati lungo 4-5 metri, tanto la perdita che si ha in quel tratto fra TX e Booster viene poi ritirata su dal booster, in ogni caso sarebbe poca!

    Parlo per esperienza, su 2 metri io per esempio non ho alcuna differenza usando il TX a 500mW.

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
      Ahh ok, anche se io useri un RG58 per allontanare il booster senza usare un cavo dati lungo 4-5 metri, tanto la perdita che si ha in quel tratto fra TX e Booster viene poi ritirata su dal booster, in ogni caso sarebbe poca!

      Parlo per esperienza, su 2 metri io per esempio non ho alcuna differenza usando il TX a 500mW.
      Questo è vero, anche perchè l'integrato accetta max 100mw, e usa appunto già un attenuatore in ingresso tarato sui 500mw del dragon-link che in effetti è un pò più potente di 500mw...

      potrebbe essere una buona soluzione quella del cavo rg-58 in questo caso.

      Grazie!

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        Questo è vero, anche perchè l'integrato accetta max 100mw, e usa appunto già un attenuatore in ingresso tarato sui 500mw del dragon-link che in effetti è un pò più potente di 500mw...

        potrebbe essere una buona soluzione quella del cavo rg-58 in questo caso.

        Grazie!

        Commenta


        • #94
          Ok, ho testato la tx lawmate, che è appunto il pezzo forte su cui baserò il mio sistema. I risultati sono , per me almeno, sorprendenti.

          Finora tutte le tx provate si sono rivelate, senza distinzioni meno potenti di quanto dichiarato, a parte quella da 100mw 900mhz di hobbyking che si attesta sui 150mw.

          Questa lawmate viene venduta come 1W ma in realtà ho registrato 1.3W di output rf...
          assolutamente inaspettata la cosa, inoltre è piccolissima e leggerissima rispetto ad altre tx. E' parecchio più piccola di una 500mw airwave.

          L'antennina stock a corredo della ricevente lawmate e della tx acquistati come combo da nghobbies, è molto molto buona. Non so su che canale stavo trasmettendo ma l'swr è di 1.2:1
          Assolutamente un'ottima candidata per long range.

          Purtroppo non posso dire lo stesso sulla tx di BEVRC, finora non ho potuto testarla perchè il connettore sma è in effetti un rp-sma e non ho l'adattatore per poterla collegare all' swr/power meter.

          Inoltre l'enorme dissipatore, la ventolina integrata e il circuito esterno alla tx la rendono circa 5 volte più spessa della lawmate.

          Vedremo in quanto a potenza appena potrò testarla.

          Questa è la lawmate:
          File allegati

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            Si pare normale.... perchè per te non è normale?

            Premesso che io non posso volare così perchè sono in montagna, e volare a 10 metri dal suolo per più di 100 metri da me mi porterebbe fuori dal LOS (line of sight).

            In pianura non vedo problemi con questo tipo di volo basso a 3 o 4 km di distanza.
            assolutamente no.
            forse perchè, senza accorgermene non sono in los. ma mi sembra strano.
            io ho 900m e quelli li posso fare anche a 1m da terra (alla fine dei 900m comunque, a 1m di quota, l'rssi è al 20% ) di pianura libera, poi cominciano le case da una parte, le colline dall'altra.
            dalla parte delle case, una volta superate, cè ancora pianura. a 4km la mia altezza minima è 100m circa. non capisco se vedo in "ombra" delle case o boh... ma l'rssi cala paurosamente con il diminuire della quota. il video invece è perfetto.
            comincio a pensare che sto benedetto chainlik non sia all'altezza dei concorrenti.
            oggi ho passato tutta la mattina dalle 8 a mezzogiorno a fare prove di posizionamento antenne, non si capisce un cavolo. il test range fa schifo, lo metti e adesso arrivi a 10m, dopo mezzora vai a 1km. mi è toccato mollare la radio in mezzo ai campi a 200mw, e con lo sw sul tavolo e una rx extra muovevo 2 differenti dipoli in giro per l'aereo con la parte video accesa per capire se c'erano dei posti piu sfigati degli altri monitorando l'rssi dai fathshark tramite osd.
            niente, salvo che non metta l'antenna della rx a 1cm dalla txv l'rssi non cambia, usando gli altri canali della txv NON CAMBIA cosa assurda perchè a maggio cambiava eccome. il dipolo può essere lungo 1cm piu o un cm meno che sembra non cambiare quasi nulla.
            insomma. sono perplesso.
            aspetto di finire lo zaffiro per vedere se con una configurazione molto diversa la situazione migliora.



            Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
            Ma tu vorresti usare il booster vicino a te? Giusto ho capito bene?
            cosa succede ????

            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            Ok, ho testato la tx lawmate, che è appunto il pezzo forte su cui baserò il mio sistema. I risultati sono , per me almeno, sorprendenti.

            Finora tutte le tx provate si sono rivelate, senza distinzioni meno potenti di quanto dichiarato, a parte quella da 100mw 900mhz di hobbyking che si attesta sui 150mw.

            Questa lawmate viene venduta come 1W ma in realtà ho registrato 1.3W di output rf...
            assolutamente inaspettata la cosa, inoltre è piccolissima e leggerissima rispetto ad altre tx. E' parecchio più piccola di una 500mw airwave.

            L'antennina stock a corredo della ricevente lawmate e della tx acquistati come combo da nghobbies, è molto molto buona. Non so su che canale stavo trasmettendo ma l'swr è di 1.2:1
            Assolutamente un'ottima candidata per long range.

            Purtroppo non posso dire lo stesso sulla tx di BEVRC, finora non ho potuto testarla perchè il connettore sma è in effetti un rp-sma e non ho l'adattatore per poterla collegare all' swr/power meter.

            Inoltre l'enorme dissipatore, la ventolina integrata e il circuito esterno alla tx la rendono circa 5 volte più spessa della lawmate.

            Vedremo in quanto a potenza appena potrò testarla.

            Questa è la lawmate:


            tel'ho detto che le antennine stilo lawmate vanno bene!

            Commenta


            • #96
              mmmm... questo con il cl... 8km a 40m di quota... forse vado out of sight io allora e nemmeno me ne accorgo..?? o forse superfici come la neve o l'acqua creano qualche effetto benefico??


              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                Ok, ho testato la tx lawmate, che è appunto il pezzo forte su cui baserò il mio sistema. I risultati sono , per me almeno, sorprendenti.

                Finora tutte le tx provate si sono rivelate, senza distinzioni meno potenti di quanto dichiarato, a parte quella da 100mw 900mhz di hobbyking che si attesta sui 150mw.

                Questa lawmate viene venduta come 1W ma in realtà ho registrato 1.3W di output rf...
                assolutamente inaspettata la cosa, inoltre è piccolissima e leggerissima rispetto ad altre tx. E' parecchio più piccola di una 500mw airwave.

                L'antennina stock a corredo della ricevente lawmate e della tx acquistati come combo da nghobbies, è molto molto buona. Non so su che canale stavo trasmettendo ma l'swr è di 1.2:1
                Assolutamente un'ottima candidata per long range.

                Purtroppo non posso dire lo stesso sulla tx di BEVRC, finora non ho potuto testarla perchè il connettore sma è in effetti un rp-sma e non ho l'adattatore per poterla collegare all' swr/power meter.

                Inoltre l'enorme dissipatore, la ventolina integrata e il circuito esterno alla tx la rendono circa 5 volte più spessa della lawmate.

                Vedremo in quanto a potenza appena potrò testarla.

                Questa è la lawmate:
                ragazzi complimenti vivissimi per il vostro tread che seguo con molto interesse e che mi ha permesso di capire un bel pò di cose
                per il momento io ho iniziato a volare fpv con un tricottero con tx a 5,8 e per il momento va bene così , ma si sà l'appetito vien mangiando , ed leggere i risultati che state ottenedo voi con grande impegno e con il bellissimo video di elliot , mi date la carica per cominciare a entrare in un nuovo mondo
                saluti stefano
                Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                  mmmm... questo con il cl... 8km a 40m di quota... forse vado out of sight io allora e nemmeno me ne accorgo..?? o forse superfici come la neve o l'acqua creano qualche effetto benefico??


                  Penso che il tipo del video sulla neve abbia molti km praticamente senza alcun arbusto od ostacolo. Sicuramente la neve aiuta appiattendo qualsiasi piccolo arbusto ... CMQ anche lui scende a 0% rssi quando va sotto LOS.

                  Non penso che il CL sia inferiore, forse la potenza sarebbe da controllare, come ti ho detto il mio DragonLink senza booster è più di 500mw, sui 650 circa.

                  Domenica mentre facevo un volo, mi trovavo a circa 1050 metri da me e 260metri di quota, stavo testando una cam e delle antennine omni, e tutto ad un tratto da 100% l'rssi mi scende a 50 , poi 40% arrivando a 35% , quindi mi giro subito e torno indietro.

                  Dopo l'atterraggio controllo tutto , e l'sma dell'antenna si era svitato con le vibrazioni.

                  Quindi praticamente ho fatto una specie di range test in volo senz'antenna sulla ricevente, a oltre 1km.... Quindi ho deciso da oggi in poi di bloccare i connettori sma con una goccia di colla a caldo per sicurezza.

                  CMQ non penso che il tuo chainlink sia difettato. Considera anche che ci sono dei radioamatori con 100w di potenza sulla 70cm.

                  Io ne ho uno in paese, e mi è capitato di vedere l'rssi della ricevente prendere delle botte paurose, da 99% a 45% per esempio, per qualche secondo, poi ritornare a 99%, e poi ancora con cadenza quasi ritmica (tipica di una conversazione tra radioamatori), la cosa si ripeteva. Ho poi parlato col tipo (è un maresciallo della forestale), e mi ha confermato che stava parlando sulla 70cm.... 100W con una yagi puntata nella direzione di dove stavo volando, a circa 2 km da me.

                  Purtroppo queste cose accadono e bisogna prenderle in considerazione.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da stiwwins Visualizza il messaggio
                    ragazzi complimenti vivissimi per il vostro tread che seguo con molto interesse e che mi ha permesso di capire un bel pò di cose
                    per il momento io ho iniziato a volare fpv con un tricottero con tx a 5,8 e per il momento va bene così , ma si sà l'appetito vien mangiando , ed leggere i risultati che state ottenedo voi con grande impegno e con il bellissimo video di elliot , mi date la carica per cominciare a entrare in un nuovo mondo
                    saluti stefano
                    Stefano,
                    per discussioni tecniche su attrezzature per Long Range sei sul thread giusto.

                    Commenta


                    • @elliot: non succede nulla ma, tenersi 5-7-8w vicini non è che sia proprio sempre il massimo

                      Mentre per quanto riguarda i voli a bassa quota o disturbi vari e uno che con lo stesso sistema fà + o - strada, vi posso garantire che dovete anche mettere in conto i disturbi generati da come ha giustamente detto niubbo dai radioamatori ecc ecc

                      Nella mia zona è cresciuto parecchio il rumore e di conseguenza non riesco più a fare i voli che facevo una volta a bassa quota!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                        @elliot: non succede nulla ma, tenersi 5-7-8w vicini non è che sia proprio sempre il massimo

                        Mentre per quanto riguarda i voli a bassa quota o disturbi vari e uno che con lo stesso sistema fà + o - strada, vi posso garantire che dovete anche mettere in conto i disturbi generati da come ha giustamente detto niubbo dai radioamatori ecc ecc

                        Nella mia zona è cresciuto parecchio il rumore e di conseguenza non riesco più a fare i voli che facevo una volta a bassa quota!!
                        Assolutamente, tenersi tutta quella potenza d'emissioni radio vicino non fa proprio bene... come non fa bene tenere il cellulare all'orecchio per più di 30 minuti al giorno, tranne che il cellulare non è da 7w, però lì con copertura UMTS parliamo di microonde e non uhf.

                        Commenta


                        • boh mi servirebbe qualche strumentino per capire veramente, con le prove che faccio sull'rssi si arriva a capire mooolto alla buona cosa va meglio e cosa peggio, ma se si vuole approfondire... non si capisce piu nulla.

                          ho notato che tutti quelli che hanno ottenuto ottimi risultati con il mio sistema lrs non avevano la stilo 1/2onda sulla tx, ieri sera ho costruito un dipolo aggiustando le lunghezze guardando il voltaggio della batteria della radio (magnifico!!!) ... era al limite fra 11.9 e 12.... se il dipolo era giusto andava a 12, se ti allontanavi dalla lunghezza giusta andava a 11.9.. che sistema da poveretto!

                          poi so che un tizio brasiliano ci ha volato per 45 km .. roba impossibilese penso come va il mio... ha usato questa antenna:

                          eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices



                          e io l'ho comprata ieri sera..visto il prezzo.. vedremo.
                          serve un rosmetro...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                            boh mi servirebbe qualche strumentino per capire veramente, con le prove che faccio sull'rssi si arriva a capire mooolto alla buona cosa va meglio e cosa peggio, ma se si vuole approfondire... non si capisce piu nulla.

                            ho notato che tutti quelli che hanno ottenuto ottimi risultati con il mio sistema lrs non avevano la stilo 1/2onda sulla tx, ieri sera ho costruito un dipolo aggiustando le lunghezze guardando il voltaggio della batteria della radio (magnifico!!!) ... era al limite fra 11.9 e 12.... se il dipolo era giusto andava a 12, se ti allontanavi dalla lunghezza giusta andava a 11.9.. che sistema da poveretto!

                            poi so che un tizio brasiliano ci ha volato per 45 km .. roba impossibilese penso come va il mio... ha usato questa antenna:

                            eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices



                            e io l'ho comprata ieri sera..visto il prezzo.. vedremo.
                            serve un rosmetro...
                            Ok, io uso quell'antenna,
                            col DL ti inviano la nagoya-771.

                            Già rosmetrata, 1.2:1 quindi buono, ma il guadagno è solo 3db.

                            Per fare meglio bisognerebbe andare con una 6db, ma poi non si può montare sulla radio, perchè troppo lunga. Oddio, volendo si potrebbe montare, ma sarebbe ingombrante.

                            Quindi il brasiliano ha fatto 45km con la nagoya??? a me pare assurdo, con 500mw.

                            Anzi sicuramente aveva un booster oppure ha montato una yagi.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Ok, ho testato la tx lawmate, che è appunto il pezzo forte su cui baserò il mio sistema. I risultati sono , per me almeno, sorprendenti.

                              Finora tutte le tx provate si sono rivelate, senza distinzioni meno potenti di quanto dichiarato, a parte quella da 100mw 900mhz di hobbyking che si attesta sui 150mw.

                              Questa lawmate viene venduta come 1W ma in realtà ho registrato 1.3W di output rf...
                              assolutamente inaspettata la cosa, inoltre è piccolissima e leggerissima rispetto ad altre tx. E' parecchio più piccola di una 500mw airwave.

                              L'antennina stock a corredo della ricevente lawmate e della tx acquistati come combo da nghobbies, è molto molto buona. Non so su che canale stavo trasmettendo ma l'swr è di 1.2:1
                              Assolutamente un'ottima candidata per long range.

                              Purtroppo non posso dire lo stesso sulla tx di BEVRC, finora non ho potuto testarla perchè il connettore sma è in effetti un rp-sma e non ho l'adattatore per poterla collegare all' swr/power meter.

                              Inoltre l'enorme dissipatore, la ventolina integrata e il circuito esterno alla tx la rendono circa 5 volte più spessa della lawmate.

                              Vedremo in quanto a potenza appena potrò testarla.

                              Questa è la lawmate:

                              Sicuramente l'hai scritto da qualche parte, ma che rosmetro stai utilizzando ?....riesci ad arrivare fino ai 5.8ghz ?


                              Saluto
                              Schluter Heli-Baby

                              Commenta


                              • Volevo aggiungere che oggi è arrivata anche la ricevente lawmate per 1.2 ghz, quindi sono al completo. Tutta la roba ordinata è arrivata, tranne qualche cavetto e adattatore. Ho il banco di lavoro pieno zeppo di roba, non mi resta che cominciare timidamente a montare il tutto. Studiare e montare, ma il tempo?????

                                Ho comunque misurato l'antenna che ti spediscono con la RX lawmate 1.2 ed è una ciofeca. Sai è di quelle che hanno il perno inferiore che permette di angolarle.

                                SWR migliore è stato di 1.6:1 sul canale 7 e 1.9:1 sul canale 8 della mia tx da 1.3ghz.

                                I canali bassi erano inutilizzabili, SWR di 4:1 , 2,5:1 sul canale 5 , boh che dire?
                                la solita schifezza. Aggiungo che questi valori sono stati raggiunti con l'antenna perfettamente dritta, perchè inclinandola a 90° le cose peggiorano drasticamente, rendendola inutilizzabile su tutti i canali.
                                Molto meglio l'antenna della tx lawmate con un basso 1.2:1 sul canale 5 ossia 1240mhz.

                                Ovviamente ci sono altri parametri oltre al SWR che però non posso verificare, come l'effettiva risonanza su una certa frequenza. Non ho l'attrezzatura adatta per tale misurazione. Per ora mi interessa solo che la tx giri fresca ed in modo efficiente.
                                Nel volo FPV LR non si sta su solo 10 minuti, e questo è una cosa che molti ignorano, si sta su minimo 30-40 minuti. Col Kondor e le 3s 10000 ci faccio 90 minuti di volo, senza provare a termicare, solo planando un pò. Non vorrei lasciare la tx a friggere per tanto tempo.

                                Bisogna considerare che l'esperienza dei radioamatori è basata sull'uso on-off della tx, si dicono 4 parole, poi si lascia il pulsante e si riceve.

                                Per la ricevente non è importantissimo un swr basso, è più importante che l'antenna abbia un buon guadagno e che la sua "risonanza" sia vicina alla frequenza di utilizzo . Per un uso ad intermittenza di una tx non è importante che l'swr sia basso, 2:1, 2,5:1 sono valori ancora accettabili.

                                Nel volo Long range, una tx resta accesa a trasmettere ininterrottamente per ore (potenzialmente). Io francamente non mi fido ad avere valori di potenza riflessa così alti.

                                Questo per far intendere che sicuramente l'swr non serve a far capire su quale frequenza "risuoni" un'antenna. E' perfettamente possibile che un'antenna che abbia un swr di 1,2:1 sulla 1240mhz, e 2:1 sulla 1360 mhz, risuoni sulla 1360mhz, ma l'impedenza non è tarata sulla frequenza di risonanza.

                                Sicuramente si potrebbe smontare l'antenna, misurare l'elemento attivo dell'antenna, calcolarsi la frequenza che corrisponde a quella lunghezza e poi cercare di bilanciare la "feedline".
                                Ultima modifica di Niubbo; 02 dicembre 11, 20:25.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X