annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una bella Padella Elliot! :-)
    Attendo le eventuali foto della patch montata sul tripiede.
    I test a terra gli ho fatti e la ricevente indipendentemente l'alimentazione si comporta bene. L'antenna che ho dovrebbe essere migliore di quella vecchia (che faceva cag... come da discussioni su rcg),ho quella estendibile;comunque sia finchè non avrò un'elettronica volerò a vista o nel raggio di 1-2 km, poi successivamente stavo pensando ad una diamond sg7500, che con un guadagno di 6dB dovrebbe rendermi la vita un pò più semplice. A quel punto però credo che inizino anche altri 1000 problemi da affrontare!

    Dai dai... non vedo l'ora che fai una bella recensione sulla patch e non posti qualche altro video su vimeo!
    ciao Giacomo
    Forum fpvlr

    Commenta


    • bene , bene....

      ragazzi alla fine passeremo tutti definitivamente alla polarizzazione circolare anche se è brutta.

      La capacità di rigetto dei segnali "di rimbalzo" è incredibile.


      Provata oggi con un preamplificatore sul lato ricevente e ho ottenuto distanze impensabili con soli 10mw.... e due Cloverleaf..... ridicolo davvero.....

      Ragazzi il trucco è usare la CP con un preamplificatore Low Noise...

      Non c'è storia.......



      Normalmente i preamplificatori amplificano anche il "rumore" di fondo quindi non sono normalmente utilizzati con la LP.

      Se invece si usa per esempio la RHCP (polarizzazione circolare destrosa), tutti i segnali riflessi avranno una polarizzazione circolare sinistrosa (LHCP), e la ricevente sarà "sorda" a tali segnali grazie alla polarizzazione RHCP.

      Senza preamplificatore, i risultati di distanza raggiunti sono buoni ma restano paragonabili alla LP, ma col preamplificatore non c'è storia...

      Fatti 3KM con due cloverleaf e 10mw segnale perfetto... non so quanto ancora ne avevo, ma ne avevo, ne avevo...

      CMQ adesso che ho scoperto questa cosa, la terrò come sistema "finale" .

      Tra l'altro ho un sistema per aumentare il guadagno di una Helical senza aumentare troppo il numero di spire.... bastano 6-8 spire, modificando la forma e la grandezza del riflettore riesco quasi a raddoppiare il guadagno.

      CMQ per ora si va di Patch e Dipolo classico...
      Buon Long Range a tutti.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        bene , bene....

        ragazzi alla fine passeremo tutti definitivamente alla polarizzazione circolare anche se è brutta.

        La capacità di rigetto dei segnali "di rimbalzo" è incredibile.


        Provata oggi con un preamplificatore sul lato ricevente e ho ottenuto distanze impensabili con soli 10mw.... e due Cloverleaf..... ridicolo davvero.....

        Ragazzi il trucco è usare la CP con un preamplificatore Low Noise...

        Non c'è storia.......



        Normalmente i preamplificatori amplificano anche il "rumore" di fondo quindi non sono normalmente utilizzati con la LP.

        Se invece si usa per esempio la RHCP (polarizzazione circolare destrosa), tutti i segnali riflessi avranno una polarizzazione circolare sinistrosa (LHCP), e la ricevente sarà "sorda" a tali segnali grazie alla polarizzazione RHCP.

        Senza preamplificatore, i risultati di distanza raggiunti sono buoni ma restano paragonabili alla LP, ma col preamplificatore non c'è storia...

        Fatti 3KM con due cloverleaf e 10mw segnale perfetto... non so quanto ancora ne avevo, ma ne avevo, ne avevo...

        CMQ adesso che ho scoperto questa cosa, la terrò come sistema "finale" .

        Tra l'altro ho un sistema per aumentare il guadagno di una Helical senza aumentare troppo il numero di spire.... bastano 6-8 spire, modificando la forma e la grandezza del riflettore riesco quasi a raddoppiare il guadagno.

        CMQ per ora si va di Patch e Dipolo classico...
        Buon Long Range a tutti.
        3 Km con 10mW è davvero un ottimo risultato!!!
        Ma proprio non capisco cosa intendi per preamplificatore... che roba è?
        Forum fpvlr

        Commenta


        • Ho testato il kit rmilec a terra!!
          Insieme a Marco (mio amico oltre che colui che mi ha messo le ali) abbiamo cercato di fare un test mettendo a dura prova l'affidabilità di questo modulo.
          I risultati a mio avviso sono stati più che ottimi.
          Aereomodello in casa (dentro casa con finestre ovviamente chiuse dato il freddo) in un condominio al 2 secondo piano in centro al paese,caserma del genio ferrovieri e stazione ferroviaria a qualche metro. Le condizioni meteo erano pessime, nebbia fitta (visibilità a 10 mt si e no) gironzolando in macchina abbiamo perso il segnale dopo 6.5 km in linea d'aria,switchato a 2W il segnale ricompariva,per essere successivamente riperso dopo 500 mt,alzando in aria la radio il segnale tornava, ma a quel punto abbiamo deciso che non valeva più la pena continuare..
          Le antenne della ricevente non erano posizionate a 90° con posizione a V,ma bensì lasciate distese sull'aereomodello alla molla (voleva essere un test per stressare al massimo questo sistema). I 6.5 km in linea d'aria (calcolati con google map) sono stati effettuati girando in macchina passando per la città fino a raggiungere il nostro campetto di volo invernale,quindi passando sotto ponti,fra le case ecc.ecc.
          I servi non hanno mai jitterato,quando ha smesso di prendere, lo ha fatto tutto d'un botto (sempre con 1W di potenza).
          Quali sono state le vostre esperienze e credete che questa mia prova sia servita a qualcosa ai fini pratici del volo o è stata solo una bella vasca in macchina?
          Giacomo
          Forum fpvlr

          Commenta


          • Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
            3 Km con 10mW è davvero un ottimo risultato!!!
            Ma proprio non capisco cosa intendi per preamplificatore... che roba è?
            ......... mi associo... niubbo.. dai che mi fai cambiare idea sulla cp...

            Commenta


            • Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
              Ho testato il kit rmilec a terra!!
              Insieme a Marco (mio amico oltre che colui che mi ha messo le ali) abbiamo cercato di fare un test mettendo a dura prova l'affidabilità di questo modulo.
              I risultati a mio avviso sono stati più che ottimi.
              Aereomodello in casa (dentro casa con finestre ovviamente chiuse dato il freddo) in un condominio al 2 secondo piano in centro al paese,caserma del genio ferrovieri e stazione ferroviaria a qualche metro. Le condizioni meteo erano pessime, nebbia fitta (visibilità a 10 mt si e no) gironzolando in macchina abbiamo perso il segnale dopo 6.5 km in linea d'aria,switchato a 2W il segnale ricompariva,per essere successivamente riperso dopo 500 mt,alzando in aria la radio il segnale tornava, ma a quel punto abbiamo deciso che non valeva più la pena continuare..
              Le antenne della ricevente non erano posizionate a 90° con posizione a V,ma bensì lasciate distese sull'aereomodello alla molla (voleva essere un test per stressare al massimo questo sistema). I 6.5 km in linea d'aria (calcolati con google map) sono stati effettuati girando in macchina passando per la città fino a raggiungere il nostro campetto di volo invernale,quindi passando sotto ponti,fra le case ecc.ecc.
              I servi non hanno mai jitterato,quando ha smesso di prendere, lo ha fatto tutto d'un botto (sempre con 1W di potenza).
              Quali sono state le vostre esperienze e credete che questa mia prova sia servita a qualcosa ai fini pratici del volo o è stata solo una bella vasca in macchina?
              Giacomo

              ... non si può dire come...... ma sicuramente funziona!

              Commenta


              • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                ......... mi associo... niubbo.. dai che mi fai cambiare idea sulla cp...
                i preamplificatori sono più o meno come questi....

                di ottima qualità e hanno dei valori di "rumore" molto bassi.

                MINI-KITS PRE-AMPLIFIER KITS

                Commenta


                • Oggi ho fatto una modifica sulla ricevente lawmate, installando un "saw filter" D-480A , al post del 480-1 che era installato.

                  Questa modifica è la stessa che usa il TBS sulla propria ricevente lawmate.

                  Questa è la prima che faccio su lawmate e la terza che faccio incluse le rx cinesi.

                  Il guadagno di sensibilità è di circa -3db

                  visto il costo del filtro... meglio farla....

                  Bisogna avere un paio di buoni saldatori, uno da 45-50w con punta larga e uno da 15w con punta sottile, e stagno, sia quello sottile che quello più grosso.

                  Bisogna stare attenti a non rovinare le piazzole...

                  stando attenti la modifica richiede circa 90 minuti...
                  File allegati
                  Ultima modifica di Niubbo; 23 gennaio 12, 18:51.

                  Commenta


                  • ecco...prima delle prove di niubbo ero orientato verlo la polarizzazione verticale,ora invece mi stanno sorgendo mille dubbi!!
                    Volando in pianura,senza montagne o boschi, sorvolando piccoli centri abitati sarebbe meglio una cloverleaf con una elical rispetto a un dipolo e patch 14dB?
                    Il mio kit A/V è un lawmate 1000mW tx e ricevente lawmate con saw filter ordinato da readymade già bello che montato (dato che col saldatore non sono il massimo).
                    Per la costruzione delle elical esiste un tutorial da qualche parte che proprio non riesco a trovarlo?
                    Poi ho una domanda imbarazzante da quanto può essere banale... Le 2 antenne della mia ricevente rmilec posso infilarle dentro un bauden completamente, o le estremità superiori devono essere libere?
                    Per l'orientamento a V devo tenerle parallele oppure spostarne una più avanti e una più indietro,che differenze ci sono?
                    Forum fpvlr

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                      i preamplificatori sono più o meno come questi....

                      di ottima qualità e hanno dei valori di "rumore" molto bassi.

                      MINI-KITS PRE-AMPLIFIER KITS
                      scusa niubbo... ma che utilità hanno? non è la stessa cosa che usare una txv piu potente? come il booster per l'uhf... tu in realtà quei 3km non li hai fatti con 10mw.. li hai amplificati...

                      mi sembra strano però... non capisco il senso... sennò lo facevi con una tx da 500mw...

                      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                      Oggi ho fatto una modifica sulla ricevente lawmate, installando un "saw filter" D-480A , al post del 480-1 che era installato.

                      Questa modifica è la stessa che usa il TBS sulla propria ricevente lawmate.

                      Questa è la prima che faccio su lawmate e la terza che faccio incluse le rx cinesi.

                      Il guadagno di sensibilità è di circa -3db

                      visto il costo del filtro... meglio farla....

                      Bisogna avere un paio di buoni saldatori, uno da 45-50w con punta larga e uno da 15w con punta sottile, e stagno, sia quello sottile che quello più grosso.

                      Bisogna stare attenti a non rovinare le piazzole...

                      stando attenti la modifica richiede circa 90 minuti...
                      bel lavoro! nella mia l'ho fatto quest'estate ma sinceramente non ho notato differenze degne di nota.

                      Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
                      ecco...prima delle prove di niubbo ero orientato verlo la polarizzazione verticale,ora invece mi stanno sorgendo mille dubbi!!
                      Volando in pianura,senza montagne o boschi, sorvolando piccoli centri abitati sarebbe meglio una cloverleaf con una elical rispetto a un dipolo e patch 14dB?
                      Il mio kit A/V è un lawmate 1000mW tx e ricevente lawmate con saw filter ordinato da readymade già bello che montato (dato che col saldatore non sono il massimo).
                      Per la costruzione delle elical esiste un tutorial da qualche parte che proprio non riesco a trovarlo?
                      Poi ho una domanda imbarazzante da quanto può essere banale... Le 2 antenne della mia ricevente rmilec posso infilarle dentro un bauden completamente, o le estremità superiori devono essere libere?
                      Per l'orientamento a V devo tenerle parallele oppure spostarne una più avanti e una più indietro,che differenze ci sono?
                      l'orientamento.. boh... ci sono varie teorie, io ne metterei semplicemente una verticale e una quasi orizzontale.
                      possono stare tranquillamente dentro un bowden

                      Commenta


                      • Ciao Elliot,

                        effettivamente ho dato un'occhiata ai datasheet e a quanto pare il saw filter che adesso usa la lawmate è quasi uguale al d480-a , con un'ampiezza di banda tipica di 17,8mhz dell F480-1 rispetto ai 17,6mhz del d480-a , quindi si guadagna poco diresti e non vale la pena, se però osservi il datasheet più attentamente, la "insertion loss" dell' F480-1 è 21db , mentre quella del D480-A è di 19,5db. Insomma recuperiamo 1,5db di insertion loss, e qualche spicciolo sull'ampiezza di banda.

                        In totale direi che il range massimo aumenterà di un 10-15% usando il filtro, che sembra poco ma quando si cerca la prestazione, ogni db guadagnato è qualcosa in più.

                        Per quanto riguarda il preamplificatore, questo non va montato sulla trasmittente, quindi io ho usato 10mw sulla trasmittente, ma ho usato un preamplificatore sul lato ricevente per aumentarne la sensibilità, che può passare per esempio da -86db a -91db.

                        Ovviamente il preamplificatore deve essere perfettamente tarato sulla frequenza d'utilizzo e a bassissimo NF , 0,3-0,4db. Per questo vale la pena farseli fare , a meno di non essere come OMM che è un ex ingegnere dell'esercito USA, e ha tutto il tempo che hanno i pensionati a disposizione per fare misurazioni e studiare.

                        L'altra cosa da dire è che il preamplificatore fa meglio il suo lavoro se ci sono lunghezze di coassiale importanti tra la ricevente e l'antenna, mentre è meno utile se l'antenna è direttamente avvitata alla ricevente.

                        Con la LP+preamp non ho notato miglioramenti, anzi in qualche caso ci sono dei peggioramenti, mentre con la CP+preamp ho notato dei miglioramenti di range di circa il 30%.

                        Il mio record con omni LP sui fatshark e omni LP sul modello con soli 10mw era di 2km, prima di vedere un sacco di "neve", con 2 cloverleaf e il preamplificatore sui soli fatshark ho fatto 3km con la stessa 10mw, stessa location molto pulita sulla 2.4 stesso modello, il vecchio "colibrì" che feci 1 anno fa circa. http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...r-aa104cm.html

                        La tx ovviamente l'ho cambiata con una 10mw airwave, mentre quella da 100mw di HK la sto montando sul modellino solare.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
                          ecco...prima delle prove di niubbo ero orientato verlo la polarizzazione verticale,ora invece mi stanno sorgendo mille dubbi!!
                          Volando in pianura,senza montagne o boschi, sorvolando piccoli centri abitati sarebbe meglio una cloverleaf con una elical rispetto a un dipolo e patch 14dB?
                          Il mio kit A/V è un lawmate 1000mW tx e ricevente lawmate con saw filter ordinato da readymade già bello che montato (dato che col saldatore non sono il massimo).
                          Per la costruzione delle elical esiste un tutorial da qualche parte che proprio non riesco a trovarlo?
                          Poi ho una domanda imbarazzante da quanto può essere banale... Le 2 antenne della mia ricevente rmilec posso infilarle dentro un bauden completamente, o le estremità superiori devono essere libere?
                          Per l'orientamento a V devo tenerle parallele oppure spostarne una più avanti e una più indietro,che differenze ci sono?
                          Ciao Giacomo,
                          io non volerei sopra i centri abitati, di solito quando ne trovo uno, cerco di restare un pelo fuori dal perimetro, almeno 300-400 metri fuori dal perimetro, così si evitano grane, se sulla tua rotta non hai case è meglio, semmai ruota la cam e ti godi i piccoli centri, mentre tu passi traquillamente a qualche centinaio di metri da loro.

                          Io non starei a distinguere troppo tra LP e CP, quale sia meglio , quale sia peggio.

                          Prima devi definire un fine, quali sono le distanze alle quali credi che volerai?

                          Ormai cercare i record è da matti perchè occorrono un sacco di soldi e tempo, credo che 10km sia una distanza entro cui si concludono il 99% dei voli di chi pratica Long Range, e per tali distanze ormai si può restare con due omni bene accordate, una buona ricevente sensibile, e un'installazione sul modello impeccabile.

                          Data la complicazione delle direzionali, io ti consiglierei di cominciare con una SWPL sulla ricevente e una Cloverleaf sul modello e vedere se sei soddisfatto, dopodichè puoi tranquillamente passare alla helical sulla ricevente se ti serve più range.

                          Se invece decidi di usare la LP, sappi che la patch è quasi d'obbligo, perchè la qualità video con la patch migliora tantissimo. Anche io , avendo poco tempo per volare, volo ancora con l'antennina originale sui fatshark e l'antennina originale delle trasmittenti, però le antennine le seleziono, cerco quelle migliori, e anche se riesco ad andare a 2-3km con potenze esigue ( da 10 a 200mw) con i soli fatshark, la qualità video non è eccezionale.

                          Quando ho tempo , ossia in estate con la patch e il semplice classico antennino sul modello, la qualità video fa un salto di qualità impressionante, niente sfarfallamenti anche volando dietro la patch, e questo è dovuto soprattutto al fatto che la ricevente capta meno interferenze con una direzionale, oltre che al maggior guadagno .

                          Può sicuramente essere una rottura portarsi appresso la patch, il treppiedi, la ground station etc, pertanto il 90% dei miei voli sono fatti per divertimento personale, volo basso tra le pale eoliche etc, raramente porto tutto l'ambaradan per testare qualche nuovo pezzo, come il tracker etc... e allora si raggiungono i 10 e passa km , ma non si ha la stessa tranquillità.... troppe cose che devono funzionare a dovere, troppe cose da controllare, serve quasi sempre una seconda persona....

                          Ti dico tutto ciò per confonderti ulteriormente le idee. Devi decidere tu prima quali sono i tuoi scopi e quale sarà la modalità di volo da te preferita...

                          Nulla batte portarsi i fatshark con rx a/v incorporata, lanciare il modello e volare senza pensieri....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            Ciao Elliot,

                            effettivamente ho dato un'occhiata ai datasheet e a quanto pare il saw filter che adesso usa la lawmate è quasi uguale al d480-a , con un'ampiezza di banda tipica di 17,8mhz dell F480-1 rispetto ai 17,6mhz del d480-a , quindi si guadagna poco diresti e non vale la pena, se però osservi il datasheet più attentamente, la "insertion loss" dell' F480-1 è 21db , mentre quella del D480-A è di 19,5db. Insomma recuperiamo 1,5db di insertion loss, e qualche spicciolo sull'ampiezza di banda.

                            In totale direi che il range massimo aumenterà di un 10-15% usando il filtro, che sembra poco ma quando si cerca la prestazione, ogni db guadagnato è qualcosa in più.

                            Per quanto riguarda il preamplificatore, questo non va montato sulla trasmittente, quindi io ho usato 10mw sulla trasmittente, ma ho usato un preamplificatore sul lato ricevente per aumentarne la sensibilità, che può passare per esempio da -86db a -91db.

                            Ovviamente il preamplificatore deve essere perfettamente tarato sulla frequenza d'utilizzo e a bassissimo NF , 0,3-0,4db. Per questo vale la pena farseli fare , a meno di non essere come OMM che è un ex ingegnere dell'esercito USA, e ha tutto il tempo che hanno i pensionati a disposizione per fare misurazioni e studiare.

                            L'altra cosa da dire è che il preamplificatore fa meglio il suo lavoro se ci sono lunghezze di coassiale importanti tra la ricevente e l'antenna, mentre è meno utile se l'antenna è direttamente avvitata alla ricevente.

                            Con la LP+preamp non ho notato miglioramenti, anzi in qualche caso ci sono dei peggioramenti, mentre con la CP+preamp ho notato dei miglioramenti di range di circa il 30%.

                            Il mio record con omni LP sui fatshark e omni LP sul modello con soli 10mw era di 2km, prima di vedere un sacco di "neve", con 2 cloverleaf e il preamplificatore sui soli fatshark ho fatto 3km con la stessa 10mw, stessa location molto pulita sulla 2.4 stesso modello, il vecchio "colibrì" che feci 1 anno fa circa. http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...r-aa104cm.html

                            La tx ovviamente l'ho cambiata con una 10mw airwave, mentre quella da 100mw di HK la sto montando sul modellino solare.
                            aah... sul lato rx... si però non è una prova comparativa ...
                            hai provato il preamplificatore sulla lp?
                            sennò è come se confronto un kit con 100mw con antenne da 20db e uno da 500mw con le antenne da 2db...

                            chiaro che vince il 100mw...

                            hai confermato comunque che senza preamplificatore va meglio la lp... stando alla prova.. corretto?

                            comunque ho collaudato il polymmersion (a breve metto il video), con 100mw in 900mhz e un dipolo dei miei...
                            se la cava, ma per il tipo di volo è l'occasione per provare queste benedette cp...
                            forse mi dovrete dare una mano ... vediamo se riesco a farmi due cloverleaf...

                            Commenta


                            • Grazie Elliot e Niubbo per i consigli!

                              Diciamo che i tentativi di record sono ancora molto lontani dalle mie prospettive,ma non nego che in un futuro mi piacerebbe tentarci. Comunquesia intendo avere a disposizione un sistema che mi possa permettere con discreta tranquillità di coprire distanze fino ai 20Km.
                              A tal proposito stavo pensando ad una swpl su una ricevente e su l'altra ricevente una elical 9,5 dB con cloverleaf sulla tx.
                              Quello che mi sta ammazzando i pochi neuroni sani che mi sono rimasti è proprio il discorso della comodità...Meglio un tripiede con patch che un tripiede con diversity 2 riceventi ecc. ecc.
                              Ovviamente la cosa più semplice per i voletti di tutti i giorni sono i fatshark e via...ma considerando che sto progettando il tutto per coprire quei 20Km, mi si sta incasinando la vita! ahahahahah!!! Annaggia a te Niubbo e a quei 10mW :- che fastidioooooooo.... :-)
                              Forum fpvlr

                              Commenta


                              • wow

                                ciao a tutti !

                                in rete ho trovato questo.. qualcuno l'ha già provato ? certo che.. riducendo le armoniche con qualche filtro.. se ne può fare di strada.. a quel punto il limite diventerebbe la 2.4 GHz del radiocomando modello vero ?
                                Easy Star - Skywalker 168 - Blade 450 3D

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X