annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
    Su rcg si trova tutto, misure comprese.

    C'è anche chi ha fatto parecchie prove con strumenti di misura, alla fine il dipolo coassiale va come quel "folded" molto più complesso da costruire, se si rispettano le misure corrette. Con frsky, dall'antenna originale al dipolo accordato, c'è il radoppio del range.
    ...io non voglio le misure del dipolo, ma del balun per la 1200mhz e su rcgroups usano tutti 1280

    Commenta


    • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
      ...io non voglio le misure del dipolo, ma del balun per la 1200mhz e su rcgroups usano tutti 1280
      Elliot, ma il tuo dipolo non è già un super dipolo? dai 15km con una patch da 8db è , come dicono gli Americani "outstanding".

      Hai una qualità eccelsa, ti serve solo guadagno sul lato ricevente per fare sfraceli.

      Commenta


      • CMQ si, Elliot,
        sto lavorando su un balun meno ingombrante, si chiama Gamma match, richiede molta precisione ma è anche davvero semplice.

        Sicuramente l'avrò nel sito.

        Il balun microstrip che hai visto sul mio dipolo sarebbe troppo grande per la 1.2.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
          ...io non voglio le misure del dipolo, ma del balun per la 1200mhz e su rcgroups usano tutti 1280
          Elementare whatson.. basta scalare. Se cerchi su rcgroups c'è il thread apposito fatto da IBCrazy con dentro la formula per scalare o per ottenere le lunghezze precise a partire da una data frequenza

          Commenta


          • Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
            Elementare whatson.. basta scalare. Se cerchi su rcgroups c'è il thread apposito fatto da IBCrazy con dentro la formula per scalare o per ottenere le lunghezze precise a partire da una data frequenza
            No merengue, IBcrazy non ha pubblicato nessun progetto per i Balun, solo dei dipoli..

            Insomma funzionano comunque anche senza balun, ma non sono il massimo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              Elliot, ma il tuo dipolo non è già un super dipolo? dai 15km con una patch da 8db è , come dicono gli Americani "outstanding".

              Hai una qualità eccelsa, ti serve solo guadagno sul lato ricevente per fare sfraceli.
              si ma mi manderai mica in pensione a 23 anni? fammi lavorare ancora un pò... magari si può migliorare qualcosa. (sono sicuro di si).

              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              CMQ si, Elliot,
              sto lavorando su un balun meno ingombrante, si chiama Gamma match, richiede molta precisione ma è anche davvero semplice.

              Sicuramente l'avrò nel sito.

              Il balun microstrip che hai visto sul mio dipolo sarebbe troppo grande per la 1.2.
              se "sto lavorando" vuol dire che sarà in vendita è una buona notizia.

              Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
              Elementare whatson.. basta scalare. Se cerchi su rcgroups c'è il thread apposito fatto da IBCrazy con dentro la formula per scalare o per ottenere le lunghezze precise a partire da una data frequenza
              che balun la lunghezza antenna la so già...

              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              No merengue, IBcrazy non ha pubblicato nessun progetto per i Balun, solo dei dipoli..

              Insomma funzionano comunque anche senza balun, ma non sono il massimo.

              che io sappia è cosi appunto... niubbo, che differenza dovrei aspettarmi in termini teorici

              Commenta


              • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                No merengue, IBcrazy non ha pubblicato nessun progetto per i Balun, solo dei dipoli..

                Insomma funzionano comunque anche senza balun, ma non sono il massimo.
                avevo capito che si riferisse ai dipoli, infatti...

                Commenta


                • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                  si ma mi manderai mica in pensione a 23 anni? fammi lavorare ancora un pò... magari si può migliorare qualcosa. (sono sicuro di si).



                  se "sto lavorando" vuol dire che sarà in vendita è una buona notizia.



                  che balun la lunghezza antenna la so già...




                  che io sappia è cosi appunto... niubbo, che differenza dovrei aspettarmi in termini teorici


                  Ciao Elliot in termini di efficienza parliamo del 2-3% , se il tuo dipolo a 180° ha un swr di 1.5:1 che in teoria è il più basso swr che puoi ottenere, perdi il 3% di efficienza, ma devi anche considerare che quel 3% ritorna tramilte la "calza" indietro verso la tx...

                  Alcuni per ovviare al problema del ritorno dell'energia verso la tx, operano sulla lunghezza del cavo. Se la lunghezza del cavo è diciamo una lunghezza d'onda o mezz'onda o multiplo, allora il cavo irradia come fosse una componente attiva dell'antenna. Questo può causare inteferenze all'elettronica che corre vicino al filo, e può causare un "pattern" di emissione strambo, insomma l'energia rf disponibile non è emessa in mono uniforme, a "ciambella", ma sarà più o meno direttiva in chissà quale direzione.
                  File allegati

                  Commenta


                  • antonio, sei sicuro di quella tabella?

                    qui:

                    Homebrew SWR meter for VHF, UHF and SHF (including Wifi ISM Band)

                    c'è la stessa ma i valori sono differenti, mi chiedo quale delle due sia quella giusta..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      antonio, sei sicuro di quella tabella?

                      qui:

                      Homebrew SWR meter for VHF, UHF and SHF (including Wifi ISM Band)

                      c'è la stessa ma i valori sono differenti, mi chiedo quale delle due sia quella giusta..
                      Quella che ho postato è giusta, l'altra che hai postato non indica i valori di perdita percentuali, no?

                      Forse non la vedo io....

                      Ah, ecco, in fondo alla pagina.

                      I valori si discostano poco però, penso sia dovuto ad errori di misuraizione /sensibilità degli strumenti usati...

                      siamo là però
                      Ultima modifica di Niubbo; 02 febbraio 12, 20:31.

                      Commenta


                      • ecco un'altra tabella...

                        credo sia giusta la mia tabella iniziale, e quelli del sito da te linkato siano misuramenti effettivi dove entrano in gioco gli errori di misurazione dovuti alla calibrazione e sensibilità degli strumenti usati.

                        SWR POWER LOSS TABLE

                        Commenta


                        • boh, meglio così, quella che ho trovato io è molto più catastrofica nei valori di riflessione

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X