annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
    domani vado a provarne uno col balun sulla tx di bev "1.5w"... vediamo se va meglio di quello senza...
    beh, elliot, quello che usi tu non è un vero balun, ma solo un choke, almeno aiuta a tenere il pattern di emissione perpendicolare al dipolo il più possibile, ma l'swr non è che migliori tanto. Per un dipolo a 180 senza balun non scende sotto 1.4-1.5:1

    Commenta


    • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      beh, elliot, quello che usi tu non è un vero balun, ma solo un choke, almeno aiuta a tenere il pattern di emissione perpendicolare al dipolo il più possibile, ma l'swr non è che migliori tanto. Per un dipolo a 180 senza balun non scende sotto 1.4-1.5:1
      .. si .. vero, ma veramente l'swr rimane cosi alto? ma tu niubbo cosa usi? dipoli anche tu?
      comunque volevo raccontarti oggi, sempre la solita storia che mi dicevi:
      volava mc182 con il tuttala, sulla montagna solita a 7km.
      mi dice che vede delle piccole righette.. allora io comincio a fare esperimenti con la patch, alzo abbasso... migliora? no..
      poi la giro di 90°... lui aveva gli occhiali non vedeva che avevo puntato la patch completamente da un'altra parte e mi fa:

      "ecco perfetto! tienila inclinata cosi!"

      probabilmente ci sono vari ripetitori sparsi sulle montagne, volare verso nord per me è la situazione peggiore... roba da non credere comunque che a 7km con la patch girata a 90° il video fosse perfetto!

      Commenta


      • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
        .. si .. vero, ma veramente l'swr rimane cosi alto? ma tu niubbo cosa usi? dipoli anche tu?
        comunque volevo raccontarti oggi, sempre la solita storia che mi dicevi:
        volava mc182 con il tuttala, sulla montagna solita a 7km.
        mi dice che vede delle piccole righette.. allora io comincio a fare esperimenti con la patch, alzo abbasso... migliora? no..
        poi la giro di 90°... lui aveva gli occhiali non vedeva che avevo puntato la patch completamente da un'altra parte e mi fa:

        "ecco perfetto! tienila inclinata cosi!"

        probabilmente ci sono vari ripetitori sparsi sulle montagne, volare verso nord per me è la situazione peggiore... roba da non credere comunque che a 7km con la patch girata a 90° il video fosse perfetto!
        Hahaha

        della serie "i misteri dell'RF" ...

        veramente ci sono dei lobi abbastanza importanti più o meno in corrispondenza dei 90° che menzioni, e il fatto probabilmente si spiega perchè avendo diminuito la distanza massima a cui la "patch" permette di attingere con il lobo principale, la patch è diventata "sorda" ad interferenze probabilmente presenti a 15-20 km da dove volavi.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
          Hahaha

          della serie "i misteri dell'RF" ...

          veramente ci sono dei lobi abbastanza importanti più o meno in corrispondenza dei 90° che menzioni, e il fatto probabilmente si spiega perchè avendo diminuito la distanza massima a cui la "patch" permette di attingere con il lobo principale, la patch è diventata "sorda" ad interferenze probabilmente presenti a 15-20 km da dove volavi.
          ...l'ultima... oggi mentre provavamo il dipolo per la tx quella da 1.5w migliorava adirittura alzando tutto il trepiede di 30cm... ahaha sono proprio misteri!!

          della prova non dico ancora niente perchè dovevamo ancora scegliere la frequenza da usare e quindi fausto ha volaro con il dipolo troppo lungo che domani magari taglieremo giusto.
          comunque non mi pare che sta txv consumi cosi tanto!

          Commenta


          • se ricordo bene consuma circa il doppio di quella da 2.4

            Commenta


            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              se ricordo bene consuma circa il doppio di quella da 2.4
              ... come il doppio...

              guarda in un voletto di 45 minuti la parte video (quindi anche cam, osd ecc) mi ha fatto fuori 580mah segnati sul caricabatterie.. indicativamente per me non è molto, la "800mw" era piu o meno uguale.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                ... come il doppio...

                guarda in un voletto di 45 minuti la parte video (quindi anche cam, osd ecc) mi ha fatto fuori 580mah segnati sul caricabatterie.. indicativamente per me non è molto, la "800mw" era piu o meno uguale.
                Ci credo, perchè la 1.5W che ha usato montiel in realtà è 700-800mw reali.

                Commenta


                • Voletto fatto oggi fino alle nuvole, avrei potuto facilmente passare oltre , il video feed era buono, la base delle nuvole era a soli 600 metri da terra e 1400m sul livello del mare.

                  Al prossimo volo ci sono, vado sopra....anche se non vedo nulla.

                  Commenta


                  • L'altra metà dello stesso volo ma co i dati osd

                    Commenta







                    • che cos'è...... e cosa serve.... mi sono incuriosito

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio





                        che cos'è...... e cosa serve.... mi sono incuriosito
                        questo è il balun per i dipoli di tipo folded, quelli ad ellisse....

                        pesanti e con molte perdite, ma resistenti ad interferenze e molto "wide-band" sono un buon compromesso per tranceiver fissi...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                          questo è il balun per i dipoli di tipo folded, quelli ad ellisse....

                          pesanti e con molte perdite, ma resistenti ad interferenze e molto "wide-band" sono un buon compromesso per tranceiver fissi...
                          ma un balun vero è difficile da costruire?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                            ma un balun vero è difficile da costruire?
                            Per il dipolo folded, no perchè ci sono le misure già documentate, ma per il dipolo standard, senza strumentazioni non ci riesci.

                            A meno che qualcuno non ti dica già materiali e misure esatte.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Per il dipolo folded, no perchè ci sono le misure già documentate, ma per il dipolo standard, senza strumentazioni non ci riesci.

                              A meno che qualcuno non ti dica già materiali e misure esatte.
                              ci sarà nel tuo sito?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                                A meno che qualcuno non ti dica già materiali e misure esatte.
                                Su rcg si trova tutto, misure comprese.

                                C'è anche chi ha fatto parecchie prove con strumenti di misura, alla fine il dipolo coassiale va come quel "folded" molto più complesso da costruire, se si rispettano le misure corrette. Con frsky, dall'antenna originale al dipolo accordato, c'è il radoppio del range. Già solo il tagliare il baffetto da 33mm a 29mm aumenta drasticamente il range.
                                Per il dipolo coassiale, le misure sono 26mm per il tubicino e 29mm il baffetto. Il tutto deve essere coperto col termoretraibile, anche questo è importante

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X