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  • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
    Lo pensavo anch'io, ma non ne sono piu' cosi' sicuro.
    Oggi ho modificato i gain della gimbal come da post 1810 ed ho volato 2 batterie senza problemi, eccetto un leggero tremolio in un paio di virate controvento a velocita' massima.
    Comunque grazie per l'opinione.
    Non mi e' pero' chiarissimo dove vorresti applicare il BEC: riesci a spiegarmelo meglio?
    Io volo con una 4s e ho risolto il problema alimentando il gimbal con un bec 12v 3a, successivamente ho rifatto il tuning dei pid con quell'alimentazione.


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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    • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
      Io volo con una 4s e ho risolto il problema alimentando il gimbal con un bec 12v 3a, successivamente ho rifatto il tuning dei pid con quell'alimentazione.


      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      Grazie.
      Il mio caso e' diverso: col Phantom posso usare solo 3S e quindi il BEC funzionerebbe solo come stabilizzatore.
      Comunque nel frattempo ho fatto altri voli senza problemi: credo di aver identificato una delle mie batterie (3S 2700 mah) con cui mi fa ancora il problema, ma devo fare qualche controprova.
      Mi sto sempre piu' convincendo che sia un problema di Tuning della Gimbal (magari dovuto anche al fatto che sono sensibilmente calate le temperature esterne).
      Grazie ancora per l'aiuto.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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      • Aggiornamento firmware "Null"

        Qualcuno ha provato a fare l'upgrade del firmware Alexmos dalla 2.2b2 Null (diffusissima sui clone a 8 bit) con la 2.4B8 Null (disponibile per sistemi clone sul sito della Basecam?
        E ci sono stati problemi o si e' fatto l'upgrade direttamente dalla GUI?
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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        • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Aggiornamento firmware "Null"

          Qualcuno ha provato a fare l'upgrade del firmware Alexmos dalla 2.2b2 Null (diffusissima sui clone a 8 bit) con la 2.4B8 Null (disponibile per sistemi clone sul sito della Basecam?
          E ci sono stati problemi o si e' fatto l'upgrade direttamente dalla GUI?
          Io ci ho provato, senza successo. L'aggiornamento fallisce segnalando Avrdude Not in Sync. Fortunatamente non è stato sovrascritto nulla e il gimbal ha continuato a funzionare. Da quello che ho capito leggendo in giro, per superare questo errore si dovrebbe installare un boot loader aggiornato.

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          • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

            Io ci ho provato, senza successo. L'aggiornamento fallisce segnalando Avrdude Not in Sync. Fortunatamente non è stato sovrascritto nulla e il gimbal ha continuato a funzionare. Da quello che ho capito leggendo in giro, per superare questo errore si dovrebbe installare un boot loader aggiornato.
            Lo hai tentato per curiosita' o perche' ti dava dei problemi? Io ultimamente ho il problema illustrato da Ricky_80 tra i post 1792 e 1810 di questa discussione, ovvero la camera a volte e senza ragione apparente "cade" verso il basso e si ripristina.
            Lui dice di averlo risolto cambiando il tuning ( e ci sono i suoi settaggi).
            Il mio tuning e' buono, a banco si comporta bene con oscillazioni minime anche a fronte di movimenti del quad molto bruschi e, comunque, non e' cambiato da molto tempo; inoltre il difetto non me lo fa sempre e me lo fa con batterie diverse.
            Volevo provare a cambiare il firmware per vedere se e' cambiato qualcosa nella gestione accelerometro/giroscopio.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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            • Questo gimbal mi ha fatto impazzire per un mese. Le riprese mostravano continui salti sull'asse di pitch. Ho speso giornate a cambiare i parametri, senza risultati apprezzabili. Spesso cambiando i parametri ottenevo il risultato opposto a quello ipotizzato. Quindi ho cercato pure di aggiornare il firmware. A terra nessun problema, comportamento normale anche muovendolo bruscamente. Alla fine l'illuminazione ... si trattava di un problema meccanico, dovuto a viti serrate in modo approssimativo. L'ho smontato e rimontato, serrando bene le viti e mettendo del frenafiletti. Ora funziona che è una meraviglia.

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              • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                Questo gimbal mi ha fatto impazzire per un mese. Le riprese mostravano continui salti sull'asse di pitch. Ho speso giornate a cambiare i parametri, senza risultati apprezzabili. Spesso cambiando i parametri ottenevo il risultato opposto a quello ipotizzato. Quindi ho cercato pure di aggiornare il firmware. A terra nessun problema, comportamento normale anche muovendolo bruscamente. Alla fine l'illuminazione ... si trattava di un problema meccanico, dovuto a viti serrate in modo approssimativo. L'ho smontato e rimontato, serrando bene le viti e mettendo del frenafiletti. Ora funziona che è una meraviglia.
                Esattamente il problema che ho io, anche se il mio si presenta in modo discontinuo: a volte funziona benissimo, altre mi da' quel problema dei movimenti sull'asse pitch. Ho pensato in un primo momento alle batterie, poi mi sono reso conto che me lo fa con tutte quelle che ho(e, analogamente, va bene con tutte). Poi mi sembrava di aver risolto mettendo "Not used" sull'RC dell'asse roll(che , in effetti , non uso), ma dopo un po' me lo ha rifatto. Ora stavo pensando al crescere della temperatura, per cui ho rifatto la calibrazione dei Gyro(non mi fido a fare quella dell'accelerometro). provero' a guardare anch'io se ci sono viti lente:grazie del suggerimento.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                • Magari metti viti un po' più lunghe (se ci entrano) e stringile bene. In particolare quelle che connettono l'asse su cui è montato il motore di pitch a quell'altro.

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                  • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                    Magari metti viti un po' più lunghe (se ci entrano) e stringile bene. In particolare quelle che connettono l'asse su cui è montato il motore di pitch a quell'altro.
                    Provero' sicuramente. Per intanto ho trovato 1 delle 4 viti di sostegno del motore di pitch che era effettivamente lenta: non ho ancora provato ma in questi giorni vedo se riesco a fare qualche volo di prova.
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                    • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                      Magari metti viti un po' più lunghe (se ci entrano) e stringile bene. In particolare quelle che connettono l'asse su cui è montato il motore di pitch a quell'altro.
                      Anche con le viti ben strette, il problema si e' ripresentato. Nel fare le prove a banco, ho visto che un possibile problema deriva dalla connessione del comando di pitch che e' leggermente ballerina(la femmina del cavo in dotazione e' un po' larga rispetto ai pins della scheda). E ho visto che se perdi il contatto, il gimbal fa cose strane.
                      Ora ho impostato il gimbal per non avere controlli RC e ho staccato il filo di comando del pitch: appena cessa il vento che sta spazzando l'area in cui abito, provo a fare qualche volo in queste condizioni: se e' li' il problema, trovo il modo di fare una connessione piu' affidabile.
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                      • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                        Magari metti viti un po' più lunghe (se ci entrano) e stringile bene. In particolare quelle che connettono l'asse su cui è montato il motore di pitch a quell'altro.
                        Sembrerebbe che il problema fosse proprio la connessione lenta del filo di comando del pitch. Ho provato nei giorni scorsi a disabilitare il comando RC del pitch e a staccare il filo di comando: in 6 batterie con camera in posizione fissa, non ho avuto problemi. Oggi ho riabilitato il comando RC del pitch nel gimbal, ho riattaccato il cavo inserendo dei filetti di rame nel connettore femmina in modo da forzare bene il contatto con il maschio sul gimbal. Ho fatto 3 batterie con vento medio forte senza problemi.
                        Grazie al tuo suggerimento di "guardare altrove" rispetto a tuning e calibrazioni, sembra che il problema sia risolto. Vedremo.
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                        • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                          Sembrerebbe che il problema fosse proprio la connessione lenta del filo di comando del pitch. Ho provato nei giorni scorsi a disabilitare il comando RC del pitch e a staccare il filo di comando: in 6 batterie con camera in posizione fissa, non ho avuto problemi. Oggi ho riabilitato il comando RC del pitch nel gimbal, ho riattaccato il cavo inserendo dei filetti di rame nel connettore femmina in modo da forzare bene il contatto con il maschio sul gimbal. Ho fatto 3 batterie con vento medio forte senza problemi.
                          Grazie al tuo suggerimento di "guardare altrove" rispetto a tuning e calibrazioni, sembra che il problema sia risolto. Vedremo.
                          Bene, sono contento che tu abbia risolto. Alla fine sono dell'idea che i parametri PID non siano critici, se non per riprendere in condizioni estreme o con esigenze professionali. Ma chi ha esigenze professionali non compra questo gimbal ... C'è un intervallo abbastanza largo di valori che consentono un funzionamento decente. Se penso al tempo che ho speso modificando i parametri quando bastava stringere le viti ... lo butto dalla finestra !

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                          • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                            Se penso al tempo che ho speso modificando i parametri quando bastava stringere le viti ... lo butto dalla finestra !
                            Non prendertela cosi' con questo povero gimbal:consolati guardando in questo forum e vedrai che anche fratelli ben piu' blasonati e costosi non sono esenti da rogne.
                            Tornando a noi e a beneficio di qualcun altro che potrebbe avere problemi simili, concordo con te: il tuning fine dei parametri PID aiuta di sicuro, ma non giustifica quasi mai comportamenti cosi' evidentemente "pazzi" e poco ripetitivi.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                            • Come si ricarica il firmware "Nulled"?

                              Dopo circa 2 anni di onorato servizio, a valle di un "Write" fatto per un ritocco dei parametri, la scheda si e' messa con il led rosso fisso.
                              Se connetto la porta USB, il PC riconosce la scheda come "COM3", ma la GUI non si connette e la scheda non risponde neppure al tasto di reset.

                              Pur avendo gia' ordinato il ricambio, volevo tentare un ripristino del firmware "Nulled", ma sono un po' confuso.
                              Ho letto il bellissimo post 670 , tentando il ripristino con Xloader:seleziono il firmware 2_02B "nulled", il device "Duemilanove/Nano ATmega 328, la porta COM3 a la velocita' 57600 come da istruzioni del post, faccio Upload, mi esce il messaggio Uploading ma resta li. Il programma non si chiude ma e' attivo( da Gestione Attivita' di Windows si muovono i numeri, ma non succede nulla). Provato a far girare in compatibilita' Windows7, Windows XP, a lanciare come amministratore, a provare la velocita' 115200( con cui la scheda funziona solitamente), ma niente da fare.

                              Ho visto poi il post 745 in cui un utente dice che utilizza Arduino con USBasp collegandosi direttamente alla porta USB, ma non descrive per fare cosa: fa' il flash del bootloader o carica il firmware ( che pero' e' un Hex e non si puo' caricare con Arduino)?.

                              Infine, in un altro post , si parla di ricaricare il firmware direttamente con AvrdudeR fornito da Basecam: se si flagga solo "verifica" la risposta e' "Firmware Loaded" ma se si flagga anche "Show results" di fatto non sta succedendo nulla. E poi questo programma vale solo per il software originale o anche per il "nulled"?

                              Qualcuno e' riuscito a sbloccare la scheda "bricked" usando la porta USB?
                              E, se si, puo' descrivere in dettaglio come ha fatto ?(programma, drivers usati, impostazioni)

                              Grazie
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                                Come si ricarica il firmware "Nulled"?

                                Dopo circa 2 anni di onorato servizio, a valle di un "Write" fatto per un ritocco dei parametri, la scheda si e' messa con il led rosso fisso.
                                Se connetto la porta USB, il PC riconosce la scheda come "COM3", ma la GUI non si connette e la scheda non risponde neppure al tasto di reset.

                                Pur avendo gia' ordinato il ricambio, volevo tentare un ripristino del firmware "Nulled", ma sono un po' confuso.
                                Ho letto il bellissimo post 670 , tentando il ripristino con Xloader:seleziono il firmware 2_02B "nulled", il device "Duemilanove/Nano ATmega 328, la porta COM3 a la velocita' 57600 come da istruzioni del post, faccio Upload, mi esce il messaggio Uploading ma resta li. Il programma non si chiude ma e' attivo( da Gestione Attivita' di Windows si muovono i numeri, ma non succede nulla). Provato a far girare in compatibilita' Windows7, Windows XP, a lanciare come amministratore, a provare la velocita' 115200( con cui la scheda funziona solitamente), ma niente da fare.

                                Ho visto poi il post 745 in cui un utente dice che utilizza Arduino con USBasp collegandosi direttamente alla porta USB, ma non descrive per fare cosa: fa' il flash del bootloader o carica il firmware ( che pero' e' un Hex e non si puo' caricare con Arduino)?.

                                Infine, in un altro post , si parla di ricaricare il firmware direttamente con AvrdudeR fornito da Basecam: se si flagga solo "verifica" la risposta e' "Firmware Loaded" ma se si flagga anche "Show results" di fatto non sta succedendo nulla. E poi questo programma vale solo per il software originale o anche per il "nulled"?

                                Qualcuno e' riuscito a sbloccare la scheda "bricked" usando la porta USB?
                                E, se si, puo' descrivere in dettaglio come ha fatto ?(programma, drivers usati, impostazioni)

                                Grazie
                                Hai gia provato con la procedura per caricare il fw? In teoria dovresti risolvere visto che ''pialla'' tutto, ti serve solo un FTDI
                                RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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