annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless GoodLuckBuy da 90$

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

    Hai gia provato con la procedura per caricare il fw? In teoria dovresti risolvere visto che ''pialla'' tutto, ti serve solo un FTDI
    La procedura cui ti riferisci e' quella che si fa con Avrdude? Se e' questa, almeno in teoria, si puo' fare anche dalla porta USB e serve appunto per flashare un firmware(file di tipo .hex).Dalla porta USB l'ho provata e non funziona Se devo per forza usare un FTDI , lo devo prendere.
    E poi, FTDI o USBAsp sono la stessa cosa?
    Sempre in teoria, anche Xloader serve per caricare il firmware: quale sia la differenza con Avrdude proprio non lo so: forse ne e' solo la parte di interfaccia operatore.
    Purtroppo la mia ignoranza in materia e' grande.....:per questo se c'e' un link ad una descrizione della procedura cui ti riferisci, sarebbe bello se lo potessi postare.
    Ultima modifica di gianni_BT; 11 febbraio 18, 22:13.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

      La procedura cui ti riferisci e' quella che si fa con Avrdude? Se e' questa, almeno in teoria, si puo' fare anche dalla porta USB e serve appunto per flashare un firmware(file di tipo .hex).Dalla porta USB l'ho provata e non funziona Se devo per forza usare un FTDI , lo devo prendere.
      E poi, FTDI o USBAsp sono la stessa cosa?
      Sempre in teoria, anche Xloader serve per caricare il firmware: quale sia la differenza con Avrdude proprio non lo so: forse ne e' solo la parte di interfaccia operatore.
      Purtroppo la mia ignoranza in materia e' grande.....:per questo se c'e' un link ad una descrizione della procedura cui ti riferisci, sarebbe bello se lo potessi postare.
      Segui la guida del link sul wiki
      content://media/external/file/106355 che sicuramente risolvi
      PS. Da usb almeno a me non ha mai funzionato
      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

      Commenta


      • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

        Segui la guida del link sul wiki
        content://media/external/file/106355 che sicuramente risolvi
        PS. Da usb almeno a me non ha mai funzionato
        Grazie per la risposta sinapse75.
        Pero' mi devi scusare per la poca dimestichezza, ma non ho ancora capito di che Wiki stai parlando: Xloader, Avrdude o cosa altro?
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

          Grazie per la risposta sinapse75.
          Pero' mi devi scusare per la poca dimestichezza, ma non ho ancora capito di che Wiki stai parlando: Xloader, Avrdude o cosa altro?
          Storm32 con fw olliw o hai la storm BGC basecam cinesata? Nel caso tu abbia la seconda non è possibile in alcun modo intervenire
          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

          Commenta


          • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

            Storm32 con fw olliw o hai la storm BGC basecam cinesata? Nel caso tu abbia la seconda non è possibile in alcun modo intervenire
            La seconda.
            In questo stesso forum, attorno al post 745 c'era chi e' riuscito a ricaricare il firmware 2.02b "nulled": un utente addirittura dalla porta USB, altri con FTDI.
            Comunque il danno e' piccolo in termini economici e ho gia' ordinato il ricambio: durasse anche lui oltre 2 anni come questo, so cosa ho speso.
            In ogni caso ho trovato un FTDI e faro' qualche ulteriore prova seguendo i consigli del post 670..
            Grazie delle risposte.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • Quando ho provato a caricare il firmware sbloccato tramite USB ho sempre ricevuto un errore. Alla fine, visto che tutto sommato funzionava col firmware in dotazione, ho lasciato perdere. Per quel che costa, va bene così. Se mi durasse 2 anni sarei già contento

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                Quando ho provato a caricare il firmware sbloccato tramite USB ho sempre ricevuto un errore. Alla fine, visto che tutto sommato funzionava col firmware in dotazione, ho lasciato perdere. Per quel che costa, va bene così. Se mi durasse 2 anni sarei già contento
                Infatti non mi sarei mai sognato di caricare il firmware. Ora pero' ci sono costretto, visto che la scheda e' andata in errore da sola dopo un WRITE fatto dalla GUI (volevo solo abbassare un po' il segnale al motore di roll.
                Il problema e' che non mi si carica neanche utilizzando un FTDI: forse la scheda e' proprio andata.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                  Storm32 con fw olliw o hai la storm BGC basecam cinesata? Nel caso tu abbia la seconda non è possibile in alcun modo intervenire
                  Ho provato a scaricare il firmware 2_02b nulled sia con il collegamento diretto in USB(sulla porta COM3 che e' quella che usavo finche' ha funzionato) che con un FTDI232(su porta COM7 e COM8), usando Xloader modificato come da post 670/736 e anche usando il software AVR Burn-o-mat come da post 750:niente da fare con nessuno dei metodi.
                  Ho anche tentato si effettuare la cancellazione della EEprom usando l'IDE di Arduino(sempre come suggerito nel post 670) , ma sempre senza risultato.
                  Avrdude mi da' sempre una serie di errori con codici di volta in volta diversi (07-55-5E e altri) .

                  A questo punto penso che tu abbia ragione: e' successo qualcosa di irreparabile;non mi resta che attendere il nuovo controller incrociando le dita.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                    Storm32 con fw olliw o hai la storm BGC basecam cinesata? Nel caso tu abbia la seconda non è possibile in alcun modo intervenire
                    Mi e' arrivato il nuovo controller e funziona bene.
                    Siccome pero' sono un testone e ho pensato che, se mi e' successo il guaio una volta, sicuramente risuccedera', mi sono informato e, alla fine, con un po' di sbattito, sono riuscito a recuperare anche quello briccato.
                    A breve stendo un post con la descrizione di come ho fatto: a chi avra' la pazienza di leggerlo la decisione se ne vale o meno la pena, visto il basso costo del ricambio. Inoltre alcuni aspetti che evidenziero' nella mini guida potrebbero venir buoni in altre occasioni.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • Recupero di un controller Alexmos 8 bit(originale o clone) briccato.

                      Avete tentato di aggiornare il firmware del controller Alexmos Clone, oppure semplicemente un giorno collegate il gimbal e il controller vi si mette con il solo led rosso fisso?
                      Il Vs. controller e' briccato.
                      Se siete fortunati, potrete risolvere il problema utilizzando il programma Xloader modificato per caricare il firmware 2.02b Nulled consigliati nel bellissimo post 670, sia direttamente dalla porta USB (come detto nello stesso post 670) , oppure se la porta USB e' guasta o avete una versione molto vecchia, tramite la porta FTDI come illustrato nei post 736 o 750: in quest'ultimo caso vi serve pero' un ulteriore componente USB-FTDI(o USB-RS232) il cui uso non vado a trattare qui.
                      Tutto cio' pero' vi funziona solo se il guasto non vi e' andato ad intaccare il Bootloader dell'ATMega 328P su cui il controller e' basato.
                      Senza un bootloader valido, tutti i software di caricamento del firmware Xloader, AVR Burn-o Mat etc. basati su Avrdude non possono funzionare.

                      La prima operazione da fare e' quindi quella di scaricare di nuovo il bootloader sul processore ATMEGA328P del Ns. controller da Arduino IDE.
                      Come vedrete, questa operazione richiede un minimo di attrezzatura (di costo basso) e un po' di familiarita' con connessioni, saldature, installazione di drivers software:tenete conto che un ricambio del controller completo e della sua IMU costa dagli 8 Euro(per scheda clone) ai 13 Euro(per scheda Alexmos originale): tenete pero' anche presente che se il guasto vi e' successo una volta, vi potra' sempre risuccedere per cui valutate voi.

                      Ecco cosa vi serve.

                      -Un programmatore USBASP tipo questo, trovato su Ebay in Italia: se non avete fretta lo trovate identico sia su Ebay che su quasi tutti i soliti siti cinesi a 1/3 del prezzo.
                      https://www.ebay.com/itm/Programmato...72.m2749.l2649
                      Questo componente non e' necessario se avete una scheda Arduino che, se messa in modalita' ISP, fara' lo stesso lavoro.

                      -Il suo driver aggiornato: io l'ho trovato sul link che vi allego, ma ce ne sono altri cercando su google "USBASP driver for windows): se state usando Windows10 e scaricate un driver per versioni precedenti,prima di lanciare il programma di installazione impostatelo per compatibilita' con la versione nativa(tasto destro, "risolvi problemi di compatibilita'")
                      http://www.sangon.it/bin/USBasp_Drivers_Firmware.rar

                      -Il software Arduino IDE : qui trovate l'ultima versione, ma va bene qualunque precedente, se la avete gia'
                      https://www.arduino.cc/en/Main/Software

                      -Una stecchetta di pin maschi passo 2.54(ve ne serviranno in tutto 8) tipo questi
                      https://www.banggood.com/40-Pins-1-R...r_warehouse=CN
                      e una identica stecchetta di pin femmine con cui preparare 6 cavetti di prolunga femmina femmina per collegare il programmatore USBASP al controller del gimbal.


                      Procedete ora in questo modo

                      **Sulla scheda del gimbal, a fianco dei pin dell'alimentazione, c'e' una porta a 6 pin identificata con GND/+5V/RES/SCK/MISO/MOSI.: di solito ha solo le piazzole. Suggerisco di montarvi sopra 6 pin maschi per facilitare la connessione al programmatore USBASP.

                      **In questo articolo trovate il pinout del connettore del programmatore USBASP
                      http://www.learningaboutelectronics....-pin-cable.php
                      Sebbene il programmatore USBASP arrivi con un flat cable utile se lo si collega ad una scheda Arduino standard, dal momento che il controller del Ns. gimbal ha una disposizione di pin diversa, vi consiglio di rimuovere il flat cable e di collegarvi direttamente ai pins del connettore di uscita, tramite dei cavettini femmina femmina per pin da 2 mm che vi sarete preparati.
                      La connessione dei pin e' 1 a 1, ovvero dovrete collegare i pin dal lato programmatore USBASP con quelli dello stesso nome sulla scheda del controller del gimbal. Non servono inversioni ne' condensatori sulla linea del Reset o altra componentistica esterna.

                      **Sul programmatore USBASP , a lato del connettore USB, c'e' un jumper chiamato JP3 su cui consiglio di montare 2 pin maschi che vanno cortocircuitati: se non lo volete fare, basta anche una graffetta per chiudere il jumper.
                      La chiusura di questo jumper e' essenziale se, tentando di caricare il bootloader dall'IDE di Arduino, l'operazione fallisce ed avete messaggi di errore legati alla impossibilita' di impostare il serial clock: L'IDE DI ARDUINO VI SUGGERIRA' DI AGGIORNARE IL FIRMWARE DEL PROGRAMMATORE USB: NON FATELO!!!! E' UNA OPERAZIONE DIFFICILE E PERICOLOSA E RICHIEDE ALTRO HARDWARE. Il jumper di cui sopra vi permette di utilizzare o il quarzo a bordo del programmatore o il quarzo estermo montato sulla scheda del gimbal. Facendo il ponte verra' selezionato il quarzo giusto.

                      **Installate il driver USBASP.

                      **Collegate con i cavetti femmina femmina il programmatore USB al controllore del gimbal con lo schema 1 a 1 sopra suggerito.

                      **Inserite il programmatore nella porta USB del computer. Andate nel programma "Gestione dispositivi" di Windows (se avete Windows 10 ci arrivate direttamente dal menu' che appare premendo il tasto destro sulla icona del menu' start, mentre nelle versioni precedenti ci arrivate da pannello di controllo/sistema). Verificate che vi appare una voce tipo "Libusbk USB Devices" o qualcosa di simile e verificate che non vi siano messaggi di errore e che il dispositivo USBASP funzioni correttamente. Se vi sono messaggi di errore o messaggi di richiesta aggiornamento driver, provate ad installare un driver diverso tra i molti che ci sono in Google.

                      **Aprite Arduino IDE

                      **Sotto la voce "Strumenti" selezionate come scheda "Arduino Pro o Pro Mini",come processore "Atmega328P (5V,16Mhz") e come programmatore USBASP.

                      **Sempre dal menu' Strumenti, selezionare "Scrivi il bootloader".
                      Si accendera' per qualche secondo il led verde della scheda: alla fine il lampeggio veloce si trasformera' in un lampeggio lento del led verde e questo sara' il segno che il vostro bootloader e' stato ripristinato con successo.Se avete messaggi di errore, controllate che il Jumper JP3 sia chiuso bene tramite cortocircuito. Se non dovesse andare ancora, provate rimuovendo il Jumper, ma la prima ipotesi e' quella piu' probabile.

                      A questo punto potete procedere con la reinstallazione del firmware 2.02b nulled direttamante dalla porta USB o dalla porta FTDI,tramite uno dei programmi Windows come ben spiegato nei post 670 o anche nei post 736 o 750 citati all'inizio.





                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • Salve ragazzi, sono un appassionato di modellismo e da un paio d'anni posseggo anche un quadricottero autocostruito simil DJI F450. L'ho sempre usato per volo a vista ed FPV ma da un po' mi è presa voglia di montarci un action cam (una YI 4K+). Ora, dovendo montare un gimbal volendo spendere poco mi sarebbe piaciuto montarci questo, l'unica cosa che mi frena è che questo modello non è dei più recenti... Avete qualche consiglio da darmi?
                        Vorrei soprattutto sapere qual è esattamente il modello perchè vedo tanti modelli simili con nomi diversi su tutti i vari siti cinesi.

                        P.S Noto con dispiacere che dopo la separazione dal Barone questo forum è molto meno frequentato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
                          Salve ragazzi, sono un appassionato di modellismo e da un paio d'anni posseggo anche un quadricottero autocostruito simil DJI F450. L'ho sempre usato per volo a vista ed FPV ma da un po' mi è presa voglia di montarci un action cam (una YI 4K+). Ora, dovendo montare un gimbal volendo spendere poco mi sarebbe piaciuto montarci questo, l'unica cosa che mi frena è che questo modello non è dei più recenti... Avete qualche consiglio da darmi?
                          Vorrei soprattutto sapere qual è esattamente il modello perchè vedo tanti modelli simili con nomi diversi su tutti i vari siti cinesi.

                          P.S Noto con dispiacere che dopo la separazione dal Barone questo forum è molto meno frequentato
                          Il 2 assi e' questo:

                          https://www.banggood.com/FPV-2-Axis-...r_warehouse=CN

                          Ti arriva col firmware Alexmos 2b2 craccato per cui NON FARE NESSUN AGGIORNAMENTO. Io l'Ho da quasi 3 anni e mi va ancora bene. E' solo un 2 assi ed e' un po' pesante, pero' su un 450 non dovresti avere problemi. Su Bangggood trovi anche la versione alleggerita, ma , ai tempi, dicevano che era soggetta a molte vibrazioni.

                          C'e' anche il fratello a 3 assi, decisamente piu' moderno che monta un controller BGC STORM32 (non so se anche questo craccato).

                          https://www.banggood.com/FPV-3-Axis-...r_warehouse=CN

                          Quanto al tuo PS, i motivi sono parecchi:
                          1)Questo sito e' dedicato ai multirotori che, nel campo della modellistica, a torto o a ragione,, sono considerati i fratelli poveri( e i loro utilizzatori i modellisti meno bravi)
                          2)Sono nati altri forum sull'argomento, per cui le forze si sono un po' disperse.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                            Il 2 assi e' questo:

                            https://www.banggood.com/FPV-2-Axis-...r_warehouse=CN

                            Ti arriva col firmware Alexmos 2b2 craccato per cui NON FARE NESSUN AGGIORNAMENTO. Io l'Ho da quasi 3 anni e mi va ancora bene. E' solo un 2 assi ed e' un po' pesante, pero' su un 450 non dovresti avere problemi. Su Bangggood trovi anche la versione alleggerita, ma , ai tempi, dicevano che era soggetta a molte vibrazioni.

                            C'e' anche il fratello a 3 assi, decisamente piu' moderno che monta un controller BGC STORM32 (non so se anche questo craccato).

                            https://www.banggood.com/FPV-3-Axis-...r_warehouse=CN

                            Quanto al tuo PS, i motivi sono parecchi:
                            1)Questo sito e' dedicato ai multirotori che, nel campo della modellistica, a torto o a ragione,, sono considerati i fratelli poveri( e i loro utilizzatori i modellisti meno bravi)
                            2)Sono nati altri forum sull'argomento, per cui le forze si sono un po' disperse.
                            Credo proprio che prenderò il 3 assi, per quel che ho visto una sessantina di euro è un ottimo prezzo. Non vorrei nemmeno appesantire più di tanto il quadri...

                            Grazie mille dell'aiuto Tornando al PS, è un peccato che sia avvenuto il distaccamento, molte persone, soprattutto interessate ad un autocostruzione, non sanno più dove guardare per avere le giuste informazioni, il Barone era un forum enorme che ha avvicinato tante persone a questo bell'hobby (adesso abbiamo migliaia di persone che acquistano RTF non conoscendo nemmeno l'esistenza delle norme ENAC...).
                            Per la questione dei meno bravi, secondo me, a parità di elettronica i multi sono anche più difficili di certi aerei, ma purtroppo si pensa che tutti gli aeromodellisti a cui piacciono i multirotori guidino solo Phantom e simili...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio

                              Credo proprio che prenderò il 3 assi, per quel che ho visto una sessantina di euro è un ottimo prezzo. Non vorrei nemmeno appesantire più di tanto il quadri...

                              Grazie mille dell'aiuto Tornando al PS, è un peccato che sia avvenuto il distaccamento, molte persone, soprattutto interessate ad un autocostruzione, non sanno più dove guardare per avere le giuste informazioni, il Barone era un forum enorme che ha avvicinato tante persone a questo bell'hobby (adesso abbiamo migliaia di persone che acquistano RTF non conoscendo nemmeno l'esistenza delle norme ENAC...).
                              Per la questione dei meno bravi, secondo me, a parità di elettronica i multi sono anche più difficili di certi aerei, ma purtroppo si pensa che tutti gli aeromodellisti a cui piacciono i multirotori guidino solo Phantom e simili...
                              Chiaramente il punto 1 del mio post precedente era ironico: modellismo e' modellismo a tutti gli effetti anche con i quad. Ti diro' di piu': anch'io ho un Phantom 1 (archeologia dei quad) ma ti posso garantire che per dotarlo di gimbal e di trasmissione della relativa immagine video a terra ho dovuto studiarci abbastanza.
                              E' poi vero che il mercato sta andando fortemente verso gli RTF, ma appassionati di autocostruzione ce ne sono ancora, sempre che l'adeguamento prossimo venturo alle direttive europee non metta definitivamente la parola fine a questi modellisti. Ma la comprensione totale e la modifica degli RTF restera'.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                                Chiaramente il punto 1 del mio post precedente era ironico: modellismo e' modellismo a tutti gli effetti anche con i quad. Ti diro' di piu': anch'io ho un Phantom 1 (archeologia dei quad) ma ti posso garantire che per dotarlo di gimbal e di trasmissione della relativa immagine video a terra ho dovuto studiarci abbastanza.
                                E' poi vero che il mercato sta andando fortemente verso gli RTF, ma appassionati di autocostruzione ce ne sono ancora, sempre che l'adeguamento prossimo venturo alle direttive europee non metta definitivamente la parola fine a questi modellisti. Ma la comprensione totale e la modifica degli RTF restera'.
                                Ma sai, alla fine è la pura verità ed è proprio per questa convinzione che il Barone ci ha "cacciati"...
                                Tranquillo non volevo denigrare assolutamente chi ha Phantom e simili, era solo un esempio per dire che i multi non sono poi così il male del mondo come pensa certa gente . La nuova normativa EASA sarà probabilmente un'ulteriore specificazione delle regole, ma non credo inficerà ancor di più quello che si può fare adesso (anche perchè per uso hobbystico, secondo me, questi limiti sono più che giusti).

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X