annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da screamer Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ieri mi è arrivata la naza lite, e l'ho montata sul mio microquad. ora stò lavorando sui gain alla ricerca del settaggio ideale per la mia configurazione (che fino all'altro ieri aveva una naze32), ma non riesco nemmeno ad avvicinarmi all'agilità e reattività di prima. alzando troppo i gain comincia ad oscillare, per cui probabilmente devo accontentarmi, ma mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza con la naza lite su micro quad (il mio è 226mm di diagonale).
    i settaggi che stò usando ora sono: 80,80,80, 100 per basic, e 130, 130 per attitude.

    inoltre volevo chiedere se qualcuno ha una risposta definitiva riguardo al cavetto rosso delle esc. in giro ho letto che bisognerebbe toglierlo, perché la corrente alla scheda arriva con il suo bec. io preferirei non levarli perché conto di tornare a una scheda più acrobatica il prima possibile, e ho corso il rischio di lasciarle. per ora non s'è bruciato niente, ma mi chiedo se c'è qualche rischio nel medio lungo termine o se vado tranquillo.

    grazie a tutti per l'aiuto ;)
    Perché sia più reattivo devi aumentare i gain attitude, 130 mi sembrano bassi.
    I cavetti del positivo una volta che li sfili come ti ha consigliato Il Zott, li puoi isolare con un tubetto di termorestringente.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • Originariamente inviato da screamer Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      ieri mi è arrivata la naza lite, e l'ho montata sul mio microquad. ora stò lavorando sui gain alla ricerca del settaggio ideale per la mia configurazione (che fino all'altro ieri aveva una naze32), ma non riesco nemmeno ad avvicinarmi all'agilità e reattività di prima. alzando troppo i gain comincia ad oscillare, per cui probabilmente devo accontentarmi, ma mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza con la naza lite su micro quad (il mio è 226mm di diagonale).
      i settaggi che stò usando ora sono: 80,80,80, 100 per basic, e 130, 130 per attitude.

      inoltre volevo chiedere se qualcuno ha una risposta definitiva riguardo al cavetto rosso delle esc. in giro ho letto che bisognerebbe toglierlo, perché la corrente alla scheda arriva con il suo bec. io preferirei non levarli perché conto di tornare a una scheda più acrobatica il prima possibile, e ho corso il rischio di lasciarle. per ora non s'è bruciato niente, ma mi chiedo se c'è qualche rischio nel medio lungo termine o se vado tranquillo.

      grazie a tutti per l'aiuto ;)
      Normalmente su quad cosi piccoli il naza richide dei gain basic bassi anche sotto i 100 mentre sugli attitude anche 150 , ma dipende dai motori e dagli rpm
      Mentre invece se non hai eliche ben bilanciate il naza su microquad è difficile da settare.
      Mentre per il discorso del cavetto rosso , da un po la dji non suggerisce piu di togliere il cavetto rosso in caso di esc con bec di terze parti , quindi potresti lasciarlo.

      Io come Zott suggerisco ancora di sfilarlo dal connettore , in modo da rimetterlo alla bisogna.

      Poi nel caso dei micro consiglio di lasciarlo , non usare la v.sen , montare o un led di ricambio della V2 o addirittura meglio il led di ricambio del phantom cosi risparmi quasi 25 gr che su un micro si sentono.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Grazie a tutti per i consigli utilissimi. Appena torno a casa provo a metterli in pratica

        Commenta


        • aggiornamento:
          stò ancora combattendo con i gain ma va moooolto ma mooolto meglio, non bene come con la naze, ma penso che sia impossibile raggiungere quei livelli con questa scheda, su questo hardware.
          comunque, stò continuando ad affinare il tiro, e per ora i miei gain "preferiti" sono questi:

          basic: 60 - 80 - 90 - 120
          attitude: 400 - 400

          ora è decisamente più reattivo di prima e decisamente volabile, anche con un certo brio (per ora l'ho provato solo in interni ma già vedo che sta cominciando a diventare com'era con l'altra scheda).

          Ci sono alcune cose che non capisco molto (pur leggendo il manuale).
          Prima fra tutte, il vertical gain. capisco che serve per l'altitude hold, ma non riesco a capirne il funzionamento. in pratica tutti i valori da 60 a 140 mi danno quasi gli stessi risultati (che non riesco a interpretare). oltre oscilla un po'. immagino che lo scopo di questo valore sarebbe di far stare il quad in altitude hold quando lo stick è al centro (che già è difficile capire quand'è al centro esatto, visto che non ha la molla come l'altro o come quello del phantom).
          con valori più bassi invece sembra perdere quota più facilmente. mi chiedo se mettendo questo valore a zero ottengo un throttle simile ai modelli senza barometro (che francamente faccio un po' fatica ad abituarmici su un quaddino così, pur usando il phantom, dove invece lo trovo comodo).

          ad ogni modo continuo a testare, e tutto sommato va meglio di quanto temessi.
          ah, poi, noto che ancora un pochino oscilla, ma se abbasso i gain più di così quando si rimette in bolla oscilla lentamente alla ricerca del centro (un po' come farebbe una kk con gli "i" troppo alti)

          Commenta


          • Originariamente inviato da screamer Visualizza il messaggio
            aggiornamento:
            stò ancora combattendo con i gain ma va moooolto ma mooolto meglio, non bene come con la naze, ma penso che sia impossibile raggiungere quei livelli con questa scheda, su questo hardware.
            comunque, stò continuando ad affinare il tiro, e per ora i miei gain "preferiti" sono questi:

            basic: 60 - 80 - 90 - 120
            attitude: 400 - 400

            ora è decisamente più reattivo di prima e decisamente volabile, anche con un certo brio (per ora l'ho provato solo in interni ma già vedo che sta cominciando a diventare com'era con l'altra scheda).

            Ci sono alcune cose che non capisco molto (pur leggendo il manuale).
            Prima fra tutte, il vertical gain. capisco che serve per l'altitude hold, ma non riesco a capirne il funzionamento. in pratica tutti i valori da 60 a 140 mi danno quasi gli stessi risultati (che non riesco a interpretare). oltre oscilla un po'. immagino che lo scopo di questo valore sarebbe di far stare il quad in altitude hold quando lo stick è al centro (che già è difficile capire quand'è al centro esatto, visto che non ha la molla come l'altro o come quello del phantom).
            con valori più bassi invece sembra perdere quota più facilmente. mi chiedo se mettendo questo valore a zero ottengo un throttle simile ai modelli senza barometro (che francamente faccio un po' fatica ad abituarmici su un quaddino così, pur usando il phantom, dove invece lo trovo comodo).

            ad ogni modo continuo a testare, e tutto sommato va meglio di quanto temessi.
            ah, poi, noto che ancora un pochino oscilla, ma se abbasso i gain più di così quando si rimette in bolla oscilla lentamente alla ricerca del centro (un po' come farebbe una kk con gli "i" troppo alti)
            Con il vertical gain ci ho dovuto lavorare un pochino anch'io, ed ho capito questo:
            Se l'aumenti più del dovuto, inizia a fare lo yoyo, a quel punto abbassi gradualmente fino ad ottenere la quota stabile.
            Con stick del gas al 50% il led fa un solo lampeggio (verde o giallo che sia).
            Chiaramente anche lo stick del pitch e roll devono stare centrati.
            FUTABA T14SG

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
              Con il vertical gain ci ho dovuto lavorare un pochino anch'io, ed ho capito questo:
              Se l'aumenti più del dovuto, inizia a fare lo yoyo, a quel punto abbassi gradualmente fino ad ottenere la quota stabile.
              Con stick del gas al 50% il led fa un solo lampeggio (verde o giallo che sia).
              Chiaramente anche lo stick del pitch e roll devono stare centrati.
              grazie, ottime dritte. riguardo al vertical, ci lavorerò, magari trovo il modo di portarlo fuori e andare col portatile, che in interni è un po' dura capire quanto sia un problema di gain e quanto turbolenze (sono un 2 metri cubi con un microcoso con esc da 30amp e motori decisamente grossi per le dimensioni che ha).

              riguardo al lampeggio del led, non capisco. nel senso che a me fa un solo lampeggio in continuazione (tranne quando entra il low voltage che lampeggia di più). Quindi non capisco a che ti riferisci. la mia naza è senza gps, quindi forse è per quello (in pratica sono sempre in attitude mode, per provare il manuale è meglio che aspetto di uscirlo, se non voglio sfasciare casa ahahahah)

              Commenta


              • Originariamente inviato da screamer Visualizza il messaggio
                grazie, ottime dritte. riguardo al vertical, ci lavorerò, magari trovo il modo di portarlo fuori e andare col portatile, che in interni è un po' dura capire quanto sia un problema di gain e quanto turbolenze (sono un 2 metri cubi con un microcoso con esc da 30amp e motori decisamente grossi per le dimensioni che ha).

                riguardo al lampeggio del led, non capisco. nel senso che a me fa un solo lampeggio in continuazione (tranne quando entra il low voltage che lampeggia di più). Quindi non capisco a che ti riferisci. la mia naza è senza gps, quindi forse è per quello (in pratica sono sempre in attitude mode, per provare il manuale è meglio che aspetto di uscirlo, se non voglio sfasciare casa ahahahah)
                Anche senza gps la quota la deve mantenere.
                Mi sembra strano, osserva attentamente, anche prima del decollo.
                Senza armare i motori porta lo stick del gas al 50% e da doppio lampeggio passa ad uno o solo.
                FUTABA T14SG

                Commenta


                • risolto il problema di stallo in aria al 50 % aumentando a 120% il guadagno e mettendo motor idle a highest per ora tutto perfetto

                  sono felicissimo

                  -a volte in overing se non mi prende il gps e come se ruotasse un po a destra di qualche grado penso lo faccia ache in atti manuale lo devo ancora impostare
                  ma non so dire se sia la taratura dgli stick appena ho tempo guardo

                  -devo capire perche in discesa semi rapida sconquassa ma cmq resta governabilissimo

                  per il resto felicissimo fantastico bello proprio

                  domandina ma voi la naza in che modo la fissate al frame ? soffre le vibrazioni ?
                  perche mi sono accorto che sti 2212 DJI vibrano abbastanza
                  io l ho fissata con un minipad biadesivo che avra uno spessore di 1 mm ? giusto ? basta?
                  e meglio mettere pure una fascetta o porta solo vibrazioni e peso in piu ?

                  ciao amici grazie di tutto

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mozzo Visualizza il messaggio
                    risolto il problema di stallo in aria al 50 % aumentando a 120% il guadagno e mettendo motor idle a highest per ora tutto perfetto

                    sono felicissimo

                    -a volte in overing se non mi prende il gps e come se ruotasse un po a destra di qualche grado penso lo faccia ache in atti manuale lo devo ancora impostare
                    ma non so dire se sia la taratura dgli stick appena ho tempo guardo

                    -devo capire perche in discesa semi rapida sconquassa ma cmq resta governabilissimo

                    per il resto felicissimo fantastico bello proprio

                    domandina ma voi la naza in che modo la fissate al frame ? soffre le vibrazioni ?
                    perche mi sono accorto che sti 2212 DJI vibrano abbastanza
                    io l ho fissata con un minipad biadesivo che avra uno spessore di 1 mm ? giusto ? basta?
                    e meglio mettere pure una fascetta o porta solo vibrazioni e peso in piu ?

                    ciao amici grazie di tutto
                    Se di minuisci un pò i basic gain di pitch e roll, dovresti risolvere il discorso discesa sconquassata.
                    La F.C con il biadesivo morbido va bene, senza fascetta.
                    In owering se ruota controlla che i motori siano perfettamente in asse.
                    Non so che frame hai per capire se i motori possano risultare fuori asse.
                    FUTABA T14SG

                    Commenta


                    • il frame e un f450 dji
                      come posso controllare se sono in asse ? il montaggio e ok !
                      non e che ruota su sestesso .
                      fa una leggera rotazione sull asse di pochi gradi saranno 10-15poi si stabilizza
                      ho dato un occhiata alla calibrazione sembra ok
                      nessuno ha mai avuto sto problema ?
                      e che lo fa sempre dalla srtessa parte ..mah magari un motore meno performante ?
                      ho avuto dei piccoli problemi con uno dei ccw risolti ma a sto punto ..

                      domani test

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                        Anche senza gps la quota la deve mantenere.
                        Mi sembra strano, osserva attentamente, anche prima del decollo.
                        Senza armare i motori porta lo stick del gas al 50% e da doppio lampeggio passa ad uno o solo.
                        Nono, mi sono espresso male, la quota la tiene (anche troppo bene, tabt'é che faccio fatica a capire il gain migliore perché mi sembrano tutti buoni. Il fatto é che non fa il doppio lampeggio a riposo. É giá a singolo lampeggio, anche con throttle a zero, e motori spenti. E il led non cambia stato quando il throttle é al 50, rimane singolo lampeggio

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da screamer Visualizza il messaggio
                          Nono, mi sono espresso male, la quota la tiene (anche troppo bene, tabt'é che faccio fatica a capire il gain migliore perché mi sembrano tutti buoni. Il fatto é che non fa il doppio lampeggio a riposo. É giá a singolo lampeggio, anche con throttle a zero, e motori spenti. E il led non cambia stato quando il throttle é al 50, rimane singolo lampeggio
                          Molto strano.
                          Ora ho la v2 e non posso verificare.
                          Ho avuto anche la lite e se non ricordo male il funzionamento dei led è lo stesso.
                          FUTABA T14SG

                          Commenta


                          • Se non ho letto male il lampeggio della lite è diverso, e non ha il doppio lampeggio...mi pare l'avesse scritto blade.
                            Se il multi in hovering tende a ruotare rifate la calibrazione, comunque può capitare appena decollati che non voli perfettamente dritto, ma si autosistema dopo una decina di metri percorsi. Fai una prova
                            http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                              Molto strano.
                              Ora ho la v2 e non posso verificare.
                              Ho avuto anche la lite e se non ricordo male il funzionamento dei led è lo stesso.
                              Oggi ho fatto un po di prove outdoor. Tutto sommato é stabile e pilotabile. Unica cosa, non sono riuscito a togliere completamente le oscillazioni, con valori di gain alti ovviamente oscilla di più, e piú velocemente. Con i valori attuali non oscilla, se non nei repentini cambi di direzione, dove oscilla lentamente.
                              Il vertical gain invece non riesco a capirlo. Con valori troppo alti mi é chiaro l' effetto jojo, ma con valori bassi, sembra sempre uguale. E ho notato che anche se in hover tiene l'altitudine, quando é in movimento tende a salire. Appena lo fermo riscende all'altitudine che aveva prima di muoversi (meglio sicuramente che sale piuttosto di scendere, ma non sono riuscito a tenerlo alla stessa altitudine sempre.
                              Inoltre confermo che il singolo lampeggio rimane tale con o senza throttle al 50%, quindi non ho un modo scientifico per stabilire se sono al 50% esatto...in questi giorni faró un video, cosí mi date un parere

                              Commenta


                              • Ciao ragazzi finalmente grazie al vostro aiuto e molte prove di settaggio i risultati cominciano ad arrivare, oggi terza prova in campo e sono arrivato a questi settaggi di gain 150 150 90 120 e 150 150, il quadri si comporta in questo modo: dopo aver armato i motori do gas e 2 delle quattro braccia (mi passate questo termine?) vibrano un po' cosa che sparisce quando si alza in volo, al 50% del gas sta in hovering però trasla un po' verso una parte cosa può essere? In volo questa minima traslazione devo contrastarla leggermente con lo stick nel senso opposto.
                                Purtroppo gli atterraggi non sono il mio forte per adesso, sarà perché devo ancora prendere confidenza con il mezzo in quanto mi prende velocità e quindi quando decido di atterrare arrivo in velocità e via oggi partite due eliche nell'arco di 15 minuti, secondo voi è un indicativo che mi si è rotta sempre la stessa? una delle due che gira in senso antiorario.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X