annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    Magari fosse così semplice ... Ho cambiato due diverse APM di cui una presa da esacottero che andava bene, ho cambiato anche gps e 3/4 FW (3.1.5 3.2 3.2.1). La cosa strana è che andava abbastanza bene col 3.1.5 ma random sganciava il fix del GPS e questo mi è costato un flyaway (missione in auto) con crash. Da quel momento non ho più ottenuto le stesse prestazioni. Sto per cambiare i motori eliminando quelli gialli col sistema a mandrino in favore di quelli con attacco dji.
    Il mio GPS m8n sta in hdop da 1.1 a 1.6 con 15/18 satelliti in vista.Il tuo è veramente basso ... sembrano prestazioni di 2 generazioni fa senza glonass
    A parte il basso numero di satelliti agganciati e l'HDOP relativamente alto, il GPS non mi ha mai dato problemi. Se ho capito bene i moduli Ublox possono essere configurati e bisogna vedere se prima di venderli qualcuno si prende la briga di caricare una configurazione ottimale. Ho un altro modulo GPS di scorta e proverò pure quello per vedere se aggancia più satelliti.

    Commenta


    • Se ho capito bene APM configura in automatico il GPS ad ogni accensione, quindi in realtà dovrebbe già andare bene così. Sul mio avevo tentato di aggiornare il FW con un FTDI ma senza successo visto che il fw è appunto su ROM.

      Una curiosità: hai fatto la calibrazione del compass sul campo di volo o a casa?

      Commenta


      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        Se ho capito bene APM configura in automatico il GPS ad ogni accensione, quindi in realtà dovrebbe già andare bene così. Sul mio avevo tentato di aggiornare il FW con un FTDI ma senza successo visto che il fw è appunto su ROM.

        Una curiosità: hai fatto la calibrazione del compass sul campo di volo o a casa?
        a casa. E non ho fatto la calibrazione avanzata con i motori.

        Commenta


        • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
          Oggi secondo volo ma vento non preventivato e troppo forte. Lì ero e li sono rimasto. Molte cadute, dificillissimo controllare con troppo vento. Le eliche da 8 pollici sono saltate di nuovo per tre volte, il drone è di ferro e non ha avuto conseguenze Le 94 43 autoserranti non si sono mosse di un amen ma per questa configurazione non mi piacciono. Una anomalia che non mi spiego : in Simple si alza, ma subito dopo scende tranquillo ,si posa e si ferma!!!! Verso la fine, memore di quel che Aquila ha scritto ,mi sono fatto coraggio e ho provato il Loiter. Da solo valeva tanto traffico! Il drone stazionava lottando contro il vento come un eroe, ma lì stava! Ottimo anche il Land Atterraggio morbidissimo a pochi metri dal punto di partenza Non ho azzardato l'rtl perchè mi sono sempre protetto dal vento col muro di cinta di un vecchio forte militare Il drone avrebbe superato di molto l'altezza delle mura e il campo di discesa proprio non ci stava.In sintesi :cadute a causa delle eliche che si staccano: sono le stesse originali del Bayang x 16 che a molti davano lo stesso problema Credo sia questione di mescola fatta male che non permette ai tappi un grip corretto, ma che li sputa via anche se ce li inchiodi Con gli 8 pollici in carbonio questo inconveniete propio non c'è. Capottamenti in atterraggio : gli stessi lamentati da molti per via delle zampe mal dimensionate Due batterie le ho consumate e il drone cavia ha fatto il suo dovere. Farò ancora una prova ,poi sposterò tutto sul frame 450 alien e cercherò un posto decente dove potermi divertire. Troppo vento, spazi minimi, dirupi sui 4 lati Non va bene. Grazie Aquila, se ho provato il loiter e avuto soddisfazione è perchè mi è tornato alla mente il tuo scritto. Il gps /compass sembra di acciaio perchè riprovato ora al planner sempre 13 sats e un fix veloce e un valore di 1,3 quasi costante!!! e si staccava il pilastrino ad ogni caduta. !!!
          Mi sto facendo in zona un gruppo di simpatizzanti fra amanti del rampichino, cagnari dei monti, e barboni vari...di cui io sono il principe! Sti frullini attirano più che la foca!!!!
          figurati, non ti dico quanti ciclisti o anzianotti si sono fermati ad ammirare e domandare ahah
          Con il racer è pure peggio!

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

            si, ho le classiche 1045. Una volta ho provato a loggare la IMU. A parte qualche picco, i valori erano nella norma, come indicato nella documentazione in rete. Per quanto riguarda la stabilità del loiter, secondo me è molto influenzata dalla qualità dei sensori (accelerometri, GPS, barometro, bussola). Visto che la componentistica che usiamo è di tipo economico, è impossibile determinare la qualità dei sensori. A qualcuno va bene, a qualcun altro un po' meno. Come ho scritto sopra, il mio GPS non aggancia mai più di 9 satelliti, quando invece dovrebbe arrivare fino al doppio. Puoi misurare le vibrazioni fin che vuoi, ma se il problema stesse proprio nello strumento con cui le misuri ?
            Prova ad aprirlo, dovresti poter leggere il nome del chip montato dentro

            Commenta


            • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

              Prova ad aprirlo, dovresti poter leggere il nome del chip montato dentro
              Non è certo una prova decisiva: i cinesi sono bravissimi a falsificare pure le etichette. Da quello che leggo in rete, la stragrande maggioranza degli M8N economici che circolano sono fasulli. Un M8N originale non può costare meno di € 30-35. Comunque oggi ho fatto una prova con un altro modulo GPS che ho come ricambio. Sulla stessa panchina del parco, il modulo solito aggancia 8 satelliti, quello di ricambio 13. Il primo l'ho comprato su Amazon a € 11 (ora l'hanno messo a € 22), il secondo su Aliexpress a € 13. Quello preso su Aliexpress ha un chip con etichetta Ublox, però ci sono forti indizi che sia contraffatta. L'altro ha la stessa etichetta, pure lei sospetta tarocca. Quello che aggancia più satelliti ha un chip in meno saldato sul circuito. E purtroppo la bussola non ne vuole sapere di dare la giusta lettura ...
              ​​​​​​​
              Ultima modifica di fabiov; 13 aprile 17, 19:53.

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                Non è certo una prova decisiva: i cinesi sono bravissimi a falsificare pure le etichette. Da quello che leggo in rete, la stragrande maggioranza degli M8N economici che circolano sono fasulli. Un M8N originale non può costare meno di € 30-35. Comunque oggi ho fatto una prova con un altro modulo GPS che ho come ricambio. Sulla stessa panchina del parco, il modulo solito aggancia 8 satelliti, quello di ricambio 13. Il primo l'ho comprato su Amazon a € 11 (ora l'hanno messo a € 22), il secondo su Aliexpress a € 13. Quello preso su Aliexpress ha un chip con etichetta Ublox, però ci sono forti indizi che sia contraffatta. L'altro ha la stessa etichetta, pure lei sospetta tarocca. Quello che aggancia più satelliti ha un chip in meno saldato sul circuito. E purtroppo la bussola non ne vuole sapere di dare la giusta lettura ...
                No, però come vedi ti sei accorto che qualcosa non quadra ;)

                Comunque vorrei ricordare a tutti che il compass mot (motori + bussola, per le interferenze) non è una configurazione ma una verifica

                Commenta


                • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                  Non è certo una prova decisiva: i cinesi sono bravissimi a falsificare pure le etichette. Da quello che leggo in rete, la stragrande maggioranza degli M8N economici che circolano sono fasulli. Un M8N originale non può costare meno di € 30-35. Comunque oggi ho fatto una prova con un altro modulo GPS che ho come ricambio. Sulla stessa panchina del parco, il modulo solito aggancia 8 satelliti, quello di ricambio 13. Il primo l'ho comprato su Amazon a € 11 (ora l'hanno messo a € 22), il secondo su Aliexpress a € 13. Quello preso su Aliexpress ha un chip con etichetta Ublox, però ci sono forti indizi che sia contraffatta. L'altro ha la stessa etichetta, pure lei sospetta tarocca. Quello che aggancia più satelliti ha un chip in meno saldato sul circuito. E purtroppo la bussola non ne vuole sapere di dare la giusta lettura ...
                  ​​​​​​​
                  Io ne ho due da poche lire e viaggiano alla grande. Uno è martoriato e tutto graffiato per i miei test recenti, ma va benissimo. Mai li ho aperti, tanto a cosa serve? Probabilmente va a fortuna Per me di originale hanno ben poco. Fino a qualche anno fa facevano dei Rolex che manco il conce li riconosceva. Mio padre buonanima diceva che ,prima della guerra, molti cinesi stavano in Italia perchè noi avevamo un Protettorato in Cina ,e vendevano Longines da "due lile-due lile" ed erano pure buoni. E al tempo mica erano la Cina di adesso.......se spendi 35 corri lo stesso rischio.
                  Questi da 13 euro se vanno vanno e sennò te ne comperi un altro.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                    figurati, non ti dico quanti ciclisti o anzianotti si sono fermati ad ammirare e domandare ahah
                    Con il racer è pure peggio!
                    Beh il racer attira ancora di più di sicuro. Il bello è che collaborano pure e sono molto interessati Pensano che costi moltissimo farli da soli Insomma sono diventato un personaggio....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

                      Io ne ho due da poche lire e viaggiano alla grande. Uno è martoriato e tutto graffiato per i miei test recenti, ma va benissimo. Mai li ho aperti, tanto a cosa serve? Probabilmente va a fortuna Per me di originale hanno ben poco. Fino a qualche anno fa facevano dei Rolex che manco il conce li riconosceva. Mio padre buonanima diceva che ,prima della guerra, molti cinesi stavano in Italia perchè noi avevamo un Protettorato in Cina ,e vendevano Longines da "due lile-due lile" ed erano pure buoni. E al tempo mica erano la Cina di adesso.......se spendi 35 corri lo stesso rischio.
                      Questi da 13 euro se vanno vanno e sennò te ne comperi un altro.
                      Si, della marca non mi importa, purché funzionino. Aprirli può essere utile in caso di malfunzionamento: le saldature sono fatte in modo approssimativo e magari semplicemente rifacendo la saldatura qualche problema potrebbe sistemarsi. Oggi proverò il GPS che aggancia più satelliti ma con bussola non funzionante, usando la bussola interna dell'APM.
                      Tra l'altro la bussola non funzionante potrebbe avere solo problemi di inclinazione: se la punto con la freccia in basso e la ruoto lungo l'asse verticale, segna correttamente le direzioni. Non sono però riuscito a trovare un parametro di inclinazione che la faccia funzionare montata nel modo giusto.

                      Commenta


                      • Il compass puoi orientarlo in vari maniere. Su APM e compass esterno di defaut hai ROLL_180, se cambi quel valore puoi metterlo orientato come ti pare (controlla sempre che il nord venga correttamente indicato).
                        Se vuoi divertirti un pò collega il tuo presunto ublox al suo SW, questo qui:

                        https://www.u-blox.com/en/product/u-center-windows

                        Con un comune FTDI per averlo in USB, così vedi se agganci i glonass russi e vedi quanto di 8 ha realmente

                        Attenzione a quello interno che è soggetto a troppe interferenze. Se metti in loiter col compass non calibrato, il quad parte per conto suo e può essere pericoloso. Se invece le interferenze sono oltre il 30% entra in circolo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                          Il compass puoi orientarlo in vari maniere. Su APM e compass esterno di defaut hai ROLL_180, se cambi quel valore puoi metterlo orientato come ti pare (controlla sempre che il nord venga correttamente indicato).
                          Se vuoi divertirti un pò collega il tuo presunto ublox al suo SW, questo qui:

                          https://www.u-blox.com/en/product/u-center-windows

                          Con un comune FTDI per averlo in USB, così vedi se agganci i glonass russi e vedi quanto di 8 ha realmente

                          Attenzione a quello interno che è soggetto a troppe interferenze. Se metti in loiter col compass non calibrato, il quad parte per conto suo e può essere pericoloso. Se invece le interferenze sono oltre il 30% entra in circolo
                          Non ho voglia di perdere troppo tempo in prove. Se impostato come dovrebbe (ROLL_180) e calibrato usando il solito metodo non segna il nord, per me non funziona e basta. Ho scritto al venditore e mi ha detto che me ne manda un altro.

                          Nel frattempo ho scollegato il cavo della bussola, ho rimesso il jumper della bussola interna, l'ho calibrata e ho fatto una prova di volo in Pos Hold, Loiter, Stabilize, Alt Hold e RTL. Tutto OK, Loiter stabile, 17 satelliti e HDOP 1.1. Per ora lo tengo così. Quando fra sei settimane arriverà il ricambio, vedremo come funziona.

                          Commenta


                          • meglio così, evidentemente stai sotto al 30%. Il venditore mi pare onesto.

                            Commenta


                            • ogni volta che atterro i motori con trottle a zero continuano a girare per ca 11 secondi ,poi si fermano. Unica eccezione in land Qui come tocca terra si fermano. Cosa devo fare per diminuire ,se è possibile, il tempo di stop dei motori? in caso di caduta 11 secondi sono tanti.,

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                                Buongiorno ragazzi, ho un paio di domande:
                                • APM power module:
                                  • tutti quanti misurano la tensione della batteria?
                                  • Uno vale l'altro o ce ne sono di qualità diversa? Avevo letto un articolo che metteva in guardia dall'utilizzo di power module "clonati", dato che sarebbero piu' a rischio di scaricare eventuali sbalzi di tensione della batteria sulla FC, bruciandola. E' vero? Io non vedo grosse differenze fra uno da 8 euro spedito e uno che costa il doppio, mi sembrano tutti uguali.
                                • SBUS (o anche PPM): qualcuno usa l'APM con SBUS? Se sì, come vi trovate? Da quello che ho capito, occorre flashare un firmware modificato e vorrei capire se questa cosa da problemi o funziona bene, non essendo una cosa "ufficiale".
                                Grazie, ciao
                                Per quanto riguarda l'APM sicuramente acquistare l'originale 3dr è consigliabile, ma difficile da reperire soprattutto nei mercati europei, inoltre non è detto che i cloni siano tutti una ciofeca....paragonati al pm...una sicurezza è che aumentando il voltaggio di funzionamento aumentano le possibilità di bruciare fc....il problema sta in un componente che trovate sia nelle originali che nei clone, il quale stepdown si brucia, facendo arrivare la tensione della batteria direttamente sulla fc. A me stesso è successo che una pm clone mi ha bruciato una fc. ma la stessa cosa poteva succedere con un 3dr originale.

                                Se posso dare un consiglio, potete valutare l'utilizzo di un componente differente come un attopilot, o in alternativa togliere i pin dell'alimentazione della fc e utilizzare un bec esterno a 5.3volt per essere piu sicuri. Togliendo il 2 pind della vcc dal connettore del power module, continuerete ad avere il monitor di V e A ma non il rischio di bruciare tutto se la PM si rompe.


                                Per quanto riguarda l'SBUS sull'apm io lo consiglio vivamente. Conta che io riesco a sfruttare molti canali in piu della RX e ho molti meno cavi. L'unica cosa è che c'è bisogno di un minimo di manualità per poterlo ottenere, non che la cosa sia difficile ma neppure scontatissima.


                                Detto questo, era da un pò che non leggevo/scrivevo perchè dopo aver portato quasi a termine la costruzione e messa a punto del mio modello mi sono dedicato al volato e a qualche ripresa. Nel dettaglio la mia configurazione è questa:

                                Frame:
                                Tarot iron man 650, al quale ho aggiunto dei supporti motori ammortizzati, tubi per batteria gimbal piu lunghi e supporti a T in alluminio per i carrelli con le spugne di atterraggio.
                                Motori: Arris 4010 320KV
                                Eliche: Tarot 1555 ripieghevoli
                                ESC: Hobbywing Xrotor 30A platinum PRO
                                FC: APM 2.6 + uBlox neo-n6m
                                RX: FrSky x8r SBUS+PWM (1ch-8ch sbus + 9ch-16ch PWM)+ RSSI
                                Sparkfun Attopilot 180
                                Strisce led 5V 2 blu 1 rossa e 1verde(che mi indicano ARM/Disarm/failsafe/3dfix etc)con un circuito autorealizzato
                                Micro minimOSD con MWOSD 1.7
                                Gimbal: Tarot t4-3d
                                Camera: Firefly 6s(sia per foto/video che per fpv)
                                VTX:eachine ts832s 600mW(in attesa che mi arrivi una skywing 2500 mW)
                                MavLink: Radio telemetry 433mhz
                                Lipo1: 5800mah 6s
                                Lipo2: 850mah 3s (comparto fpv)


                                Ho configurato la mia turnigy 9x con open 9x aggiungendo un modulo xjt, sia il modulo xjt che la ricevente sono aggiornate all'ultimo firmware LBT:

                                ch1-ch4 dedicati al pilotaggio
                                ch5 flight mode(1 stab/2 althold/3 loiter/4 loiter simple/5 poshold/6 RTL)
                                ch6 LAND
                                ch7 yaw reset
                                ch8 Camera shutter
                                ch9 Gimbal Tilt
                                Ch10 Gimbal Pan

                                Direi che nel complesso il modello è molto stabile, loiter direi accettabile, tiene bene la posizione, con n6m aggancio dai 9 agli 11 satelliti con hdop da 1.3 ad 1.9 (dipende dalla zona di volo).

                                Peso a terra di 2700g con lipo installata

                                Ho cronometrato 18 minuti di volo tirando abbastanza la lipo. Appena ho 2 soldi per le tasche ho intenzione di prendere una 10000Mah visto che quella che attualmente ho è sottodimensionata per quei motori.

                                Qualche video random del mio canale, a breve, tempo permettendo farò qualche altro video.

                                https://www.youtube.com/watch?v=7HpB6c-ih5c
                                https://www.youtube.com/watch?v=eWGHQ6z4iWo
                                https://www.youtube.com/watch?v=IR9BD3pH3b8
                                https://www.youtube.com/watch?v=4u2metomAvI

                                nell'utlimo video, mi è sembrato di vedere un effetto jello tra il 0:07 ed il 0:10 però mi sembra piu un'interferenza del video che un vero effetto jello, però è spartiro poco dopo. Potrebbe secondo voi essere causato da vibrazioni del drone oppure micro vibrazioni della gimbal?
                                Ultima modifica di turborocket; 18 aprile 17, 17:24.
                                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X