annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

    Volevo adottare la stessa soluzione adottata da dji, voglio tenere tutto all'interno e non avere antiestetice astine, altrimenti avrei già risolto...
    Il gos esterno con il compass lo ho già
    al massimo fotto il gps dji non vedo quali rischi corro
    Se hai trovato modo di installare il gps esterno e se ti ci rigiri sullo schema della scheda, il gps interno lo puoi tranquillamente eliminare Nella APM non ci devono essere jumpers ma questo lo sai già.

    Commenta


    • Ciao ragazzi, oggi ne ho approfittato delle condizioni climatiche non proprio ottimali per testare la stabilita del mio tarot 650, e devo dire che nonostante vento tra i 15 e i 35 km orari il modello si è comportato decisamente bene sia in quota 40/50mt che a terra 2-3mt. mi ha meravigliato soprattutto il loiter e che anche sotto raffica oscillava di meno di un metro dal suo punto. La risposta dei pid alle correzzioni sembrava buono, pid configurati con l'autotune.

      Stasera verifico anche il punto di vista della cam per vedere se anche la gimbal riusciva ad assecondare i movimenti del quadri.

      I satelliti agganciati erano 10/11 con hdop massimo di 1.6
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • Oggi ulteriori approfondimenti su APM e settaggi FPV. Sono riuscito a configurare la firefly 7S per l'FPV, utilizzo della telemetria dell'APM tramite ODS e uscita verso la TX video. Funziona tutto molto bene (provato con i googgles, in casa), domani mi arriva la ricevente FPV OTG per tablet android / PC e sono pronto a volare con FPV e HUD .
        Ah, sono anche riuscito a controllare il roll del gimbal da radiocomando tramite configurazione da mission planner, sono veramente soddisfatto, l'APM è davvero una scheda per cui si trovano siti o video per qualunque argomento.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
          Oggi ulteriori approfondimenti su APM e settaggi FPV. Sono riuscito a configurare la firefly 7S per l'FPV, utilizzo della telemetria dell'APM tramite ODS e uscita verso la TX video. Funziona tutto molto bene (provato con i googgles, in casa), domani mi arriva la ricevente FPV OTG per tablet android / PC e sono pronto a volare con FPV e HUD .
          Ah, sono anche riuscito a controllare il roll del gimbal da radiocomando tramite configurazione da mission planner, sono veramente soddisfatto, l'APM è davvero una scheda per cui si trovano siti o video per qualunque argomento.
          che osd stai usando?
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • Minimosd comprato su Banggood, questo per la precisione:
            https://www.banggood.com/Mini-OSD-Mo...p-1082083.html

            Che ovviamente va affiancato a questa scheda per la programmazione (questa è compatibile, non serve alcun adattatore):
            https://www.banggood.com/FTDI-Basic-...-p-988937.html

            E ti serve un cavo per la telemetria APM (io ho preso questo ma ho dovuto limare il connettore perché non era quello corretto):
            https://www.banggood.com/APM-2_5-dig...s-p-89403.html

            Ci ho messo un po' (mea culpa) a capire come fare l'aggiornamento del charset ma poi è tutto ok, veramente semplice.

            In sintesi, la telemetria dell'APM entra nei 5 pin dell'OSD, si alimenta con il segnale video dalla camera e 12v dalla PCB, e fa uscire il segnale video con la telemetria sovraimpressa (puoi configurare l'HUD come vuoi ed hai mille opzioni) e i 12 volt per alimentare la VTX. Unica "rogna" è stata fare le saldature per il cavo verso il VTX e per la videocamera.
            Ora a video ho un vero e proprio HUD con stato del GPS, n. satelliti, % batteria, modalità di volo, messaggi dalla FC, velocità, altitudine, ecc. Per i pochi dollari che costa, lo considero un accessorio indispensabile se uno non ha la telemetria a terra o sulla radio.
            Ho scelto di alimentare la videocamera (una Firefly 7S) dalla batteria del quad ma sono dubbioso, la videocamera ha la sua batteria interna e potrei passare ad una soluzione dove la camera manda solo il segnale video e la batteria del quad alimenta solo OSD e VTX, ci devo ragionare su. Il vantaggio di questa configurazione è che così appena attacco la batteria del quad la videocamera parte già in Video Out dal gimbal e non devo fare nulla.

            Ora sono sono ad 1,4 kg con gimbal, camera e VTX, OSD, ecc. Attendo la batteria 3s da 5200mah che mi farà salire a 1,5kg. Per un 380 con eliche da 9443 siamo al limite.
            Ultima modifica di Invernomuto; 24 aprile 17, 17:08.

            Commenta


            • Scusa, non sono molto esperto e forse mi sono perso qualche passaggio, ma intendi usare una cam stile gopro a 1080 per fare FPV? Ma si può fare? Trasmettere un segnale a 1080? Se si, la latenza?

              Commenta


              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Scusa, non sono molto esperto e forse mi sono perso qualche passaggio, ma intendi usare una cam stile gopro a 1080 per fare FPV? Ma si può fare? Trasmettere un segnale a 1080? Se si, la latenza?
                No, non trasmetti in hd, l'action cam trasmette in PAL o NTSC e *registra* in full hd (o 4k, insomma, come ti pare). L'action cam fa entrambe le cose. La latenza è sui 50 ms, accettabile per un multifrullo da foto, no per un racer. Per un racer ti servono cam dedicate (tipo runcam swift o foxeer legend) e trasmittenti e riceventi video con minore latenza possibile.

                Commenta


                • Ah ecco... mi ero perso questa doppia possibilità della cam! Interessante ... ma quante VTL (linee video) trasmette? E a quale gimbal è collegata?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    Ah ecco... mi ero perso questa doppia possibilità della cam! Interessante ... ma quante VTL (linee video) trasmette? E a quale gimbal è collegata?
                    Non vorrei dire fesserie, ma con la trasmissione PAL trasmette 576 linee. E' collegato ad un Gimbal generico (FPV 2 Axis gimbal) che a sua volta è collegato con un cavetto all'APM per il controllo del roll del gimbal da radiocomando.

                    Commenta


                    • Bello eh! Metti qualche video sul tubo se ti va ...
                      Hai un link per il gimbal? Ho una SJ4000 usata solo sott'acqua, magari vedo di farla volare un pò

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Bello eh! Metti qualche video sul tubo se ti va ...
                        Hai un link per il gimbal? Ho una SJ4000 usata solo sott'acqua, magari vedo di farla volare un pò
                        Io ho il gimbal descritto nel thread:

                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-da-90/page122

                        comprato qua:

                        http://www.gearbest.com/rc-quadcopte...pp_119240.html

                        Lo utilizzo con la SJ4000, con buoni risultati. Ho avuto qualche problema di setup iniziale, dovuto al fatto che l'oggetto era stato montato male. Non lo consiglierei a chi vuole un gimbal da montare e usare senza sforzo. Però chi ha un po' di manualità può ricavarne soddisfazioni ad un costo contenuto (costa € 36 ...).
                        Ha pure subito un paio di brutti crash (cadute da oltre 30m), ne è uscito un po' piegato ma con qualche martellata è tornato come nuovo.

                        P.S. Pure io faccio immersioni, ma devo ancora convincermi a portare la SJ4000 sott'acqua ... Fino a che profondità l'hai usata ?

                        Commenta


                        • Il mio è questo, comprato a 37 euro (spedito) da magazzino tedesco sfruttando una promozione. Ora vedo che costa sui 42 spedito da magazzino inglese. A me è arrivato in 4 gg lavorativi, ovviamente senza dogana perché è qualcosa di acquistato dentro l'EU.
                          http://www.tomtop.com/fpv-gimbal-1182/p-rm1440b.html
                          E' un due assi, un po' pesante (200+ grammi), ma funziona.
                          Non ho ancora video da pubblicare, ieri ho fatto un volo di prova e non sono soddisfatto della stabilità del quad, ho comprato un frame nuovo e sposterò il tutto lì sopra.
                          Il gimbal però funziona bene, devo ancora affinare alcuni parametri per il controllo da radiocomando del roll e il mini video fatto è più stabile del quad, nonostante i settaggi di default
                          PS
                          Siamo OT, spostiamoci nella sezione apposita.
                          Ultima modifica di Invernomuto; 26 aprile 17, 11:06.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                            Il mio è questo, comprato a 37 euro (spedito) da magazzino tedesco sfruttando una promozione. Ora vedo che costa sui 42 spedito da magazzino inglese. A me è arrivato in 4 gg lavorativi, ovviamente senza dogana perché è qualcosa di acquistato dentro l'EU.
                            http://www.tomtop.com/fpv-gimbal-1182/p-rm1440b.html
                            E' un due assi, un po' pesante (200+ grammi), ma funziona.
                            Non ho ancora video da pubblicare, ieri ho fatto un volo di prova e non sono soddisfatto della stabilità del quad, ho comprato un frame nuovo e sposterò il tutto lì sopra.
                            Il gimbal però funziona bene, devo ancora affinare alcuni parametri per il controllo da radiocomando del roll e il mini video fatto è più stabile del quad, nonostante i settaggi di default
                            PS
                            Siamo OT, spostiamoci nella sezione apposita.
                            colore a parte, è identico al mio. Nel pomeriggio posterò un video con qualche ripresa.

                            Commenta


                            • Grazie a tutti per le info, magari mi guardo gli appositi thread ...

                              Per Fabio: Ho portato la SJ4000 a oltre 30 metri, 32 per l'esattezza e senza problemi. Poi ci ho messo uno di quei faretti a poco prezzo e anche quello è andato bene per una serie di immersioni. La stagione successiva ne ho presi due, ma si sono allagati entrambi, devo ancora capirne il motivo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                                colore a parte, è identico al mio. Nel pomeriggio posterò un video con qualche ripresa.
                                Come promesso: https://youtu.be/efQTPrh79Wk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X