annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

    Tanto per esser chiari ,se non mi fossi inventato per il 450 l'accrocchio a 4 lenze e lo avessi tenuto in mano sopra la testa ,il drone avrebbe fatto proprio come dice Aquila e me lo sarei trovato capovolto indietro con brutte conseguenze.
    Ho anche da obiettare sul fatto che i nostri quad esprimano pochi J. perchè non è vero.Trovo ilparagone con le armi ,anche quelle ac depotenziate, più che corretto perchè, da appassionato del settore, garantisco che ho trovato gente trattare un arma come fosse un tizzone. Ricordo, inoltre che quando carichiamo col Planner il SO sulla APM a un certo punto avvisa che c'è il pericolo che i motori siano armati Lo stesso succede quando calibriamo la radio ( se ben ricordo) e anche lì raccomanda di stare in guardia Quando poi verifichiamo la rotazione dei motori altro avviso che le eliche non siano montate. In quessto caso ci sta pure un motivo tecnico, Ma se chi ha inventato il planner si premura di mettere in risalto tutte ste cose un perchè c'è eccome.
    Ricordo a chi non avesse letto la mia esperenza col Bayang, x16 che mi si incendiato al primo volo...che.se non avessi avuto la presenza di spirito ,e pure una certa preparazione specifica, minimo andava a fuoco un bosco Ci ho lascaito scarponcini , pantaloni lisi ecc ecc e graffi alle mani per recuperarlo, ma ho evitato il peggio. Non sono giocattoli.Se no poi succede che quando i "vecchi" modellisti ci trattano come fossimo ragazzini, allora non ci dobbiamo lamentare.
    quoto ovviamente tutto

    Commenta


    • Di gente cacciata che non tiene il dito lungo sul grilletto ne so qualcosa e non parlo di AC, lascia stare ... ;)

      Ripeto, il web è pieno di pratiche potenzialmente pericolose se non fatte col cervello acceso (infatti è stato specificato con molta prudenza!). Questa rientra in una delle tante.
      E' evidente che uno monta un quad (un quad 450 per inciso) e procede per gradi, provando senza eliche dando gradualmente gas, quello deve essere solo il test finale. Se uno monta un quad, da tensione con le eliche montate e quella è la prima prova che fa ... beh se uno cerca rogna ...

      Voialtri, sapevate che sul wiki UFFICIALE, per il FW 3.4 è prevista la modalità THROW?? Si esatto ... prevede di lanciare a MANO il quad in aria! Certo con tutte le cautele del caso, come specificato, ma non mi pare tanto meno pericoloso che tenere saldamente un quad sopra la testa e accelerare gradualmente (basta poco per capire).

      Buona lettura:

      http://ardupilot.org/copter/docs/thr...ighlight=throw

      Commenta


      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        Di gente cacciata che non tiene il dito lungo sul grilletto ne so qualcosa e non parlo di AC, lascia stare ... ;)

        Ripeto, il web è pieno di pratiche potenzialmente pericolose se non fatte col cervello acceso (infatti è stato specificato con molta prudenza!). Questa rientra in una delle tante.
        E' evidente che uno monta un quad (un quad 450 per inciso) e procede per gradi, provando senza eliche dando gradualmente gas, quello deve essere solo il test finale. Se uno monta un quad, da tensione con le eliche montate e quella è la prima prova che fa ... beh se uno cerca rogna ...

        Voialtri, sapevate che sul wiki UFFICIALE, per il FW 3.4 è prevista la modalità THROW?? Si esatto ... prevede di lanciare a MANO il quad in aria! Certo con tutte le cautele del caso, come specificato, ma non mi pare tanto meno pericoloso che tenere saldamente un quad sopra la testa e accelerare gradualmente (basta poco per capire).

        Buona lettura:

        http://ardupilot.org/copter/docs/thr...ighlight=throw
        Ho visto che quella modalità esiste, penso presupponga un quaddino con tutte le carte in regola. Il Syma lo lanciavo a mano,ma con i paraeliche e molta cautela. sono straconvinto che tu quel test lo fai con grande cognizione e ti da pure risultati ottimi. Ma qui i più sono all'inizio o quasi mentre tu una certa esperienza la puoi vantare. E' comunque un consiglio da tener presente.

        Commenta


        • Infatti mi rivolgevo a te che hai fatto tante prove a terra senza mai volare. Dal mio punto di vista sarebbe frustrante fare tante prove e non avere la soddisfazione di veder volare la macchina che ho assemblato, ovviamente è solo il mio modesto punto di vista.

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Infatti mi rivolgevo a te che hai fatto tante prove a terra senza mai volare. Dal mio punto di vista sarebbe frustrante fare tante prove e non avere la soddisfazione di veder volare la macchina che ho assemblato, ovviamente è solo il mio modesto punto di vista.
            mai volato con quello che ho costruito perchè....il volo a vela mi piace in mare! Tempo impossibile ma oggi 8 nodi e allora sono andato su. Ho cambiato posto di volo ,un pò più in basso rispetto a prima. Un bel km anche a piedi, ma i sentieri mi piacciono. Allora: tre soli tentativi e per ben tre volte caduta perchè una elica si è staccata! Negativo? assolutamente no. Era un test che ha evidenziato la robustezza del guscio prestato dall'x 16. Poi avevo assemblato il tutto prevedendo punti di frattura differenziati, per non scaricare le cadute sui componenti più esposti. Per quello che ha volato mi ha soddisfatto molto E' velocissimo ,stabile e ben governabile Parlo di stabilizer perchè solo dopo il terzo rattoppo ho provato AltH ed era accettabile. Ma una elica si è ancora staccata ed è caduto male capovolto.
            alla terza prova era presente un elicotterista capitato lì per caso e mi ha consigliato un frenafiletti. I droni gli piacciono un sacco e mi ha ragguagliato sulle norme ultime Enac ed altro ancora Ero senza saperlo per pochi metri in zona proibita. Ma i corridoi sui valichi sono di difficile lettura. Ho imparato alcune cosucce interessanti sui Tornado...... Più tardi verifico eventuali danni e poi tornerò in pista per usare questo guscio come banco prova, prima di trasferire tutto sul alien. Avessi portato su il 450 avrei fatto danni. Ho usato delle 8 pollici non autoserranti e i cap li avevo stretti a mano. Commenti e suggerimenti E altre prove a terra, naturalmente e buon Pico non te la prendere. ognuno lavora col proprio metodo e poi ci vuole anche un pò di fortuna, ti pare?

            Commenta


            • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

              mai volato con quello che ho costruito perchè....il volo a vela mi piace in mare! Tempo impossibile ma oggi 8 nodi e allora sono andato su. Ho cambiato posto di volo ,un pò più in basso rispetto a prima. Un bel km anche a piedi, ma i sentieri mi piacciono. Allora: tre soli tentativi e per ben tre volte caduta perchè una elica si è staccata! Negativo? assolutamente no. Era un test che ha evidenziato la robustezza del guscio prestato dall'x 16. Poi avevo assemblato il tutto prevedendo punti di frattura differenziati, per non scaricare le cadute sui componenti più esposti. Per quello che ha volato mi ha soddisfatto molto E' velocissimo ,stabile e ben governabile Parlo di stabilizer perchè solo dopo il terzo rattoppo ho provato AltH ed era accettabile. Ma una elica si è ancora staccata ed è caduto male capovolto.
              alla terza prova era presente un elicotterista capitato lì per caso e mi ha consigliato un frenafiletti. I droni gli piacciono un sacco e mi ha ragguagliato sulle norme ultime Enac ed altro ancora Ero senza saperlo per pochi metri in zona proibita. Ma i corridoi sui valichi sono di difficile lettura. Ho imparato alcune cosucce interessanti sui Tornado...... Più tardi verifico eventuali danni e poi tornerò in pista per usare questo guscio come banco prova, prima di trasferire tutto sul alien. Avessi portato su il 450 avrei fatto danni. Ho usato delle 8 pollici non autoserranti e i cap li avevo stretti a mano. Commenti e suggerimenti E altre prove a terra, naturalmente e buon Pico non te la prendere. ognuno lavora col proprio metodo e poi ci vuole anche un pò di fortuna, ti pare?
              Quando lo avrai affinato e avrai a disposizione il loiter, il vento non sarà più un problema.
              Ho volato nel mezzo di vento molto più forte (a scopo di test) il drone era inclinato di parecchi gradi (20 forse) ma teneva la posizione che è una spada!
              Il problema dei quad in quei gusci sono le vibrazioni, da un occhiata se stai nei parametri

              Commenta


              • Buongiorno ragazzi, ho un paio di domande:
                • APM power module:
                  • tutti quanti misurano la tensione della batteria?
                  • Uno vale l'altro o ce ne sono di qualità diversa? Avevo letto un articolo che metteva in guardia dall'utilizzo di power module "clonati", dato che sarebbero piu' a rischio di scaricare eventuali sbalzi di tensione della batteria sulla FC, bruciandola. E' vero? Io non vedo grosse differenze fra uno da 8 euro spedito e uno che costa il doppio, mi sembrano tutti uguali.
                • SBUS (o anche PPM): qualcuno usa l'APM con SBUS? Se sì, come vi trovate? Da quello che ho capito, occorre flashare un firmware modificato e vorrei capire se questa cosa da problemi o funziona bene, non essendo una cosa "ufficiale".
                Grazie, ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                  Quando lo avrai affinato e avrai a disposizione il loiter, il vento non sarà più un problema.
                  Ho volato nel mezzo di vento molto più forte (a scopo di test) il drone era inclinato di parecchi gradi (20 forse) ma teneva la posizione che è una spada!
                  Il problema dei quad in quei gusci sono le vibrazioni, da un occhiata se stai nei parametri
                  Ok verifico tieni conto che nel volo finale sono stato costretto a sostituire un'elica che si era piegata, ma,per ragioni di tempo ho usato una elica al carbonio e questo, anche a detta dell'elicotterista proprio non va bene Avrei dovuto sostituirle tutte ,ma era molto tardi e se mi cade distante, poi trovarlo al buio non è gradevole. Purtroppo ,a detta sempre del nuovo amico, il posto più vicino dove poter volare è a Novi Ligure Quindi dovrò continuare ad arrangiarmi Il vento debole di ieri è comunque una casualità perchè la norma buona qui è sui 18/24 nodi chenon sono pochi.
                  ho già rimmesso tutto in sesto e modificato il supporto gps Appena potrò cambierò la radio perchè questa costa poco ma vale poco. Il problema legato ai cappelotti come posso risolverlo?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

                    mai volato con quello che ho costruito perchè....il volo a vela mi piace in mare! Tempo impossibile ma oggi 8 nodi e allora sono andato su. Ho cambiato posto di volo ,un pò più in basso rispetto a prima. Un bel km anche a piedi, ma i sentieri mi piacciono. Allora: tre soli tentativi e per ben tre volte caduta perchè una elica si è staccata! Negativo? assolutamente no. Era un test che ha evidenziato la robustezza del guscio prestato dall'x 16. Poi avevo assemblato il tutto prevedendo punti di frattura differenziati, per non scaricare le cadute sui componenti più esposti. Per quello che ha volato mi ha soddisfatto molto E' velocissimo ,stabile e ben governabile Parlo di stabilizer perchè solo dopo il terzo rattoppo ho provato AltH ed era accettabile. Ma una elica si è ancora staccata ed è caduto male capovolto.
                    alla terza prova era presente un elicotterista capitato lì per caso e mi ha consigliato un frenafiletti. I droni gli piacciono un sacco e mi ha ragguagliato sulle norme ultime Enac ed altro ancora Ero senza saperlo per pochi metri in zona proibita. Ma i corridoi sui valichi sono di difficile lettura. Ho imparato alcune cosucce interessanti sui Tornado...... Più tardi verifico eventuali danni e poi tornerò in pista per usare questo guscio come banco prova, prima di trasferire tutto sul alien. Avessi portato su il 450 avrei fatto danni. Ho usato delle 8 pollici non autoserranti e i cap li avevo stretti a mano. Commenti e suggerimenti E altre prove a terra, naturalmente e buon Pico non te la prendere. ognuno lavora col proprio metodo e poi ci vuole anche un pò di fortuna, ti pare?
                    Ti si staccano le eliche in volo ?! Così? Ho capito bene?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                      Buongiorno ragazzi, ho un paio di domande:
                      • APM power module:
                        • tutti quanti misurano la tensione della batteria?
                        • Uno vale l'altro o ce ne sono di qualità diversa? Avevo letto un articolo che metteva in guardia dall'utilizzo di power module "clonati", dato che sarebbero piu' a rischio di scaricare eventuali sbalzi di tensione della batteria sulla FC, bruciandola. E' vero? Io non vedo grosse differenze fra uno da 8 euro spedito e uno che costa il doppio, mi sembrano tutti uguali.
                      • SBUS (o anche PPM): qualcuno usa l'APM con SBUS? Se sì, come vi trovate? Da quello che ho capito, occorre flashare un firmware modificato e vorrei capire se questa cosa da problemi o funziona bene, non essendo una cosa "ufficiale".
                      Grazie, ciao
                      Misurano tensione e corrente, tutti.

                      Probabilmente i migliori sono 3DR originali, ma se ci sono reali differenze non saprei ...
                      Per contro ho fatto un test interessante: stesso PM ma alternando una APM 2.5 e una 2.6. Da mission planner ho fatto fare una autoanalisi del log (esiste anche questa possibilità) e, nel caso di APM 2.5, avevo un warning per Vcc bassa, mentre il test dava GOOD con lo stesso PM ma mettendo una APM 2.6.
                      Sarebbe interessante capire perchè.

                      Sul secondo punto non saprei perchè non uso PPM o SBUS ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                        Ti si staccano le eliche in volo ?! Così? Ho capito bene?
                        Esatto, devo trovare la soluzione è chiaroche c'è un problema I caps sono i suoi e anche se no li avevo stretti a stecca non si devono mollare perchè la rotazione li avvita. Di frenafiletti pare ne esistano tre tipi di cui il meno tenace permette lo scollamento a mano. l'intermedio con un attrezzo meccanico valido. Però prima bisogna capire la causa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                          Misurano tensione e corrente, tutti.

                          Probabilmente i migliori sono 3DR originali, ma se ci sono reali differenze non saprei ...
                          Per contro ho fatto un test interessante: stesso PM ma alternando una APM 2.5 e una 2.6. Da mission planner ho fatto fare una autoanalisi del log (esiste anche questa possibilità) e, nel caso di APM 2.5, avevo un warning per Vcc bassa, mentre il test dava GOOD con lo stesso PM ma mettendo una APM 2.6.
                          Sarebbe interessante capire perchè.

                          Sul secondo punto non saprei perchè non uso PPM o SBUS ...
                          Per completezza, questo è l'articolo sulla pericolosità dei cloni. E' però un po' datato e i 3DR originali non si trovano.
                          http://www.instructables.com/id/Safe...Power-Modules/

                          Q: Why will these eBay specials might potentially destroy your flight controller?

                          A: They (probably) don't have a regulator on them and so may pass your battery voltage, possibly 16 volts or more, straight to the flight controller which expects, and can only handle, 5 to 5.5 volts.
                          Ne ho preso uno su Amazon, vediamo...

                          Per quanto riguarda il tuo caso, hai rimosso il jumper JP1 su entrambe le FC?

                          NB, per il discorso SBUS, PPM, ho trovato un cavo convertitore SBUS PPM a pochi dollari. Sembra sia preferibile questa soluzione all'uso di un firmware hackerato sull'APM per abilitare l'SBUS, perché a qualcuno ha dato problemi.
                          Per ora uso il PWM (ho ancora 3 canali liberi, 1 lo userò per il "Panic button", gli altri 2 per il controllo del gimbal.
                          Nel caso me ne servissero altri prenderò il convertitore per eliminare un po' di cavi e sfruttare i 16 canali della radio.

                          Commenta


                          • Affermativo: jumper tolto su entrambi e levato anche il positivo centrale da tutti connettori delle ESC (con bec integrato che non uso)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

                              Esatto, devo trovare la soluzione è chiaroche c'è un problema I caps sono i suoi e anche se no li avevo stretti a stecca non si devono mollare perchè la rotazione li avvita. Di frenafiletti pare ne esistano tre tipi di cui il meno tenace permette lo scollamento a mano. l'intermedio con un attrezzo meccanico valido. Però prima bisogna capire la causa.
                              Mettere dei dadi autoserranti?

                              Commenta


                              • Ma che motori hai?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X