annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
    il pid puoi averlo modificato attivando al funzione di autotune, che a detta di molto (compreso il sottoscritto) non è assolutamente affidabile.

    piuttosto procedi manualmente partendo dalla regolazione di default, magari abbassa subito il roll se hai un telaio ad "H"

    ricordati di levare la spunta dalla casellina che blocca i settaggi in maniera simmetrica (ora non ricordo il nome)

    sempre se hai un telaio ad H e con motorelli cattivelli, abbassa subito anche la coda e il mantenimento dell'altezza

    poi il resto verrà da se... è come accordare una chitarra, sapendo che la tensione di ogni corda influirà sulla tensione di tutte le altre ;)

    un saluto dallo zio
    Ciao Zio
    ma esiste una procedura tipo quella di Openpilot, con il TxPID??
    Ovvero assegni uno alla volta il roll/pitch rate ad uno slider e cerchi l'UOV (valore unico di oscillazione) ovvero il valore di P che inizia a sovracompensare mandando il mezzo in vibrazione costante??

    Trovo quella procedura abbastanza comoda con la CC3D..

    Commenta


    • Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
      we capri che tieni ?? leggo che finalmente ti si alza !! e già questo è un buon segnale

      scherzi a parte, il pid puoi averlo modificato attivando al funzione di autotune, che a detta di molto (compreso il sottoscritto) non è assolutamente affidabile.

      piuttosto procedi manualmente partendo dalla regolazione di default, magari abbassa subito il roll se hai un telaio ad "H"

      ricordati di levare la spunta dalla casellina che blocca i settaggi in maniera simmetrica (ora non ricordo il nome)

      sempre se hai un telaio ad H e con motorelli cattivelli, abbassa subito anche la coda e il mantenimento dell'altezza

      poi il resto verrà da se... è come accordare una chitarra, sapendo che la tensione di ogni corda influirà sulla tensione di tutte le altre ;)

      un saluto dallo zio
      Ciao Zio, sono arrabbiato con te, sei scappato via e mi hai lasciato anche tu col drone moscio ora invece come leggi,si alza..Amen.... L'autotune no, non l'ho attivato, ma forse con il mio carattere smanettone, non vi avrò fatto i c.xxxi miei e quindi...detto questo, no, il mio quad non è a H è un alien, quindi, non so come identificarlo...ma si avvicina piu a quello a v.....
      La spunta al blocco di pitch e roll l'ho tolta, ora ho messo tutto in default e domani provo...
      Ciao Zio...stai nei paraggi anche tu, ti raccomando..
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
        Ciao Zio
        ma esiste una procedura tipo quella di Openpilot, con il TxPID??
        Ovvero assegni uno alla volta il roll/pitch rate ad uno slider e cerchi l'UOV (valore unico di oscillazione) ovvero il valore di P che inizia a sovracompensare mandando il mezzo in vibrazione costante??

        Trovo quella procedura abbastanza comoda con la CC3D..
        Ma parli del tuning dei pid?
        Se parli di quello, c'è e bisogna abbinare uno slider al canale 6 , poi dare il min e max di escursione e attivarlo uno x volta...è nella pagina dei pid ,subito sotto le finestre dei valori..
        Ciao Pino....
        Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

        Commenta


        • ciao a tutti ho appena installato un apm 2.6 3dr su un modello in configurazione tuttala. ho fatto tutte le varie procedure di installazione e calibrazione.

          E' il mio primo autopilota per aereo, ho solo esperienze su centraline per multirotori, quindi credo che sia tutto messo bene ma prendendo in mano il modello e muovendolo ha un strano comportamento e vorrei chiedere se è normale.

          In pratica tenendolo in mano messo in modalità stabilize quando rollo a sinistra gli alettoni si mettono in posizione giusta per stabilizzare l aereo, se rollo a destra l alettone di destra invece di abbassarsi si alza un pò, anche se meno di quello di sinistra però in questo modo mi viene da pensare che l aero salirebbe a cabrare invece di controbilanciare rollando a sinistra.

          Questo comportamento è normale o devo intervenire su qualcosa? dove?

          grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
            Ma parli del tuning dei pid?
            Se parli di quello, c'è e bisogna abbinare uno slider al canale 6 , poi dare il min e max di escursione e attivarlo uno x volta...è nella pagina dei pid ,subito sotto le finestre dei valori..
            Quindi si può lavorare sul P del beccheggio e rollio e poi i valori di I e D?

            Commenta


            • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
              Quindi si può lavorare sul P del beccheggio e rollio e poi i valori di I e D?
              Ok, visto Questo video ho capito come fare
              Arducopter Tuning Guide: http://youtu.be/aq1jXHMiJgg

              Ma il tizio ha lasciato collegati i valori di roll e pitch, in pratica li cambia in maniera uguale.
              Ma non è meglio fare separati i pid per rollio e beccheggio?

              Poi, è questa la maniera giusta con la 3.2?
              Ciaa

              Commenta


              • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                Si diciamo che non ama i campi magnetici ll'apm , questo l ho pagato a mie spese con ore di impazzimento, comunque, ci sarebbe da capire anche il tipo di gps utilizzi se con compass integrato, e quale apm hai? Anche io da come leggi, ho problemi di identitá a furia di impazzire con questo nuovo sistema (per me)
                Scrivi qualche informazione in più affinchè chi ti legge, possa aiutarti..
                Ad ogni modo, va fatta o andrebbe fatta fuori casa, possibilmente lontano dal pc ( se si ha la telemetria) e senza telefonino addosso... Insomma, se non si è capito....apm è molto esigente..
                utilizzo il neo 6m quindi vorrei utilizzare il compass della scheda
                La mia APM è la versione 2.5.3 della 3dr

                Commenta


                • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                  Ok, visto Questo video ho capito come fare
                  Arducopter Tuning Guide: http://youtu.be/aq1jXHMiJgg

                  Ma il tizio ha lasciato collegati i valori di roll e pitch, in pratica li cambia in maniera uguale.
                  Ma non è meglio fare separati i pid per rollio e beccheggio?

                  Poi, è questa la maniera giusta con la 3.2?
                  Ciaa
                  No, si può fare anche individualmente, abiliti un valore alla volta e vai avanti cosi, dovrebbe esserci anche un video in italiano di marco che spiega molto bene..
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fede1 Visualizza il messaggio
                    utilizzo il neo 6m quindi vorrei utilizzare il compass della scheda
                    La mia APM è la versione 2.5.3 della 3dr
                    È lo stesso gps mio.. Comunque riprova a fare il tutto lontano dai campi magnetici e telefonini....segui bene i video che ci sono on line.. Poi, se non vuoi far creare problemi di conflitto ai due mag, se non erro la tua versione apm ha ancora il mag on board, se vuoi eliminarla, devi aprirla e interrompere una pista con un cutter, anche qui, ci sono video on line, è molto semplice, non preoccuparti.
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      Ciao Zio
                      ma esiste una procedura tipo quella di Openpilot, con il TxPID??
                      Ovvero assegni uno alla volta il roll/pitch rate ad uno slider e cerchi l'UOV (valore unico di oscillazione) ovvero il valore di P che inizia a sovracompensare mandando il mezzo in vibrazione costante??

                      Trovo quella procedura abbastanza comoda con la CC3D..
                      Eccoti il link.
                      https://www.youtube.com/watch?v=WMQ6L0D9CXY
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio
                        ciao a tutti ho appena installato un apm 2.6 3dr su un modello in configurazione tuttala. ho fatto tutte le varie procedure di installazione e calibrazione.

                        E' il mio primo autopilota per aereo, ho solo esperienze su centraline per multirotori, quindi credo che sia tutto messo bene ma prendendo in mano il modello e muovendolo ha un strano comportamento e vorrei chiedere se è normale.

                        In pratica tenendolo in mano messo in modalità stabilize quando rollo a sinistra gli alettoni si mettono in posizione giusta per stabilizzare l aereo, se rollo a destra l alettone di destra invece di abbassarsi si alza un pò, anche se meno di quello di sinistra però in questo modo mi viene da pensare che l aero salirebbe a cabrare invece di controbilanciare rollando a sinistra.

                        Questo comportamento è normale o devo intervenire su qualcosa? dove?

                        grazie

                        Questo thread è orientato ai multirotori (Arducopter). Penso sia meglio utilizzare i thread che parlano di Arduplane:

                        http://www.baronerosso.it/forum/circ...build-log.html

                        oppure

                        http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-volo-fpv.html
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                          Ok, ma lì fa solo il tune del P, oltretutto usando Pitch e roll collegati.

                          il I ed il D si riescono a fare in volo?
                          O è meglio fare come mostrato sul video che ho postato sopra per P e D e poi fare bene l'I in volo (che dovrebbe essere quello che mantiene l'angolo in virata)

                          p

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                            Ok, ma lì fa solo il tune del P, oltretutto usando Pitch e roll collegati.

                            il I ed il D si riescono a fare in volo?
                            O è meglio fare come mostrato sul video che ho postato sopra per P e D e poi fare bene l'I in volo (che dovrebbe essere quello che mantiene l'angolo in virata)

                            p
                            No Pieri, se vai su MP nella sezione dei pin, innanzitutto, togli la spunta dove c'è " blocca valori pitch e roll, poi , se vedi, sotto a mantenimento quota, c'è il menu a discesa con " set CH6" clicca e vedi che puoi comandare sia simultaneamente che individualmente, fai la tua scelta, dai i valori min e max sotto ( importante da fare) e scrivi i parametri, vai in volo e prova, poi quando sei contento di come reagisce, senza toccare nulla, collega l'usb e fai scrivere i paramentri trovati in volo, passa al pitch e fai la stessa cosa...e cos' via.. poi, non dimenticarti di toglierci il canale assegnato e scrivi il tutto, altrimenti si memorizzerà sempre il canale.
                            Edit: si, si possono fare tutti e 3 i valori, vedi sono contrassegnati come : rate pitch kp , Ki e KD .
                            cosi come anche il RATE Roll Kp ki e kd e così via
                            In effetti, tutti i parametri che vedi in quella finestra dell'extended tuning, sono tutti modificabili tramite slide sul canale 6
                            se non ancora chiaro, dimmi pure
                            Ultima modifica di capripiu; 09 gennaio 15, 16:37.
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                            Commenta


                            • Si, ho capito come si fa, ma mi chiedo se sia meglio farlo col drone legato tipo il video che ho postato o col drone in volo.
                              Nel video da me postato lavorava con P variabile (ch6) e I e D a zero. Incrementava il P fino a che il telaio iniziava a sovracompensare. Poi lavorava sul D fino a che il telaio iniziava a vibrare. Poi di nuovo P fino a che iniziava a vibrare. Alla fine con P e D trovati lavorava su I fino a che il drone manteneva l'angolo dato.
                              Tutto questo come lo fai in volo?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                                Si, ho capito come si fa, ma mi chiedo se sia meglio farlo col drone legato tipo il video che ho postato o col drone in volo.
                                Nel video da me postato lavorava con P variabile (ch6) e I e D a zero. Incrementava il P fino a che il telaio iniziava a sovracompensare. Poi lavorava sul D fino a che il telaio iniziava a vibrare. Poi di nuovo P fino a che iniziava a vibrare. Alla fine con P e D trovati lavorava su I fino a che il drone manteneva l'angolo dato.
                                Tutto questo come lo fai in volo?
                                Diciamo che se non vuoi impazzire troppo e quindi di fare prove a banco, imbracalo con gli elastici su una cornice di ferro o simile e mettiti a fare tutte le prove con il pc vicino e radio.
                                Io ho trovato per ora( per quello che mi riguarda) i valori ideali, anche perché io smanetto di continuo con i carichi sul drone, quindi, non avrò mai il multi ideale, dovrò sempre ogni volta regolare....
                                il metodo migliore rimane quello di legarlo
                                Ciao Pino....
                                Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X