annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero: comportamento al decollo

    Ho smontato il mio vecchio muletto ed i pezzi recuperati li ho piazzati su un tricottero.
    Funziona bene ma c'è un comportamento inaspettato in fase di decollo; appena il tri si alza dal suolo la coda si muove in senso orario di diversi gradi, circa 25-30°, per poi stabilizzarsi e comportarsi normalmente senza ulteriori rotazioni autonome, seguendo più che bene quelle che vengono inviate dalla radio.
    Ho visionato il filmato fatto da TermicOne sul volo inaugurale del suo tri, ma non noto un equivalente movimento al decollo.
    Ritengo che possa essere un problema sulla posizione centrale del servo di coda che provoca questa rotazione, prima che la scheda se ne accorga e lo fermi, ma potrebbe esserci del'altro che mi sfugge. Ho visto che esiste un parametro RC7_TRIM che sembrerebbe adatto per sistemare il problema, ma sul wiki (o sulla wiki, non capisco il genere) non spendono molte parole per indicare l'uso di quel parametro.
    Avete avuto problemi analoghi e come avete risolto?

    P.S.: Anche oggi piove e non potendo andare al campo di volo mi sto facendo un po' di pippe mentali per capire la natura di questo comportamento.
    Giovanni

    Commenta


    • @quercus
      Anch'io con APM ho questo comportamento al decollo. Appena decolla ruota di qualche grado. Non mi ricordo su anche con la KK aveva questo problema. ..mi sembra di no in quanto il motore di coda parte già orientato per contrastare la coppia.

      Sarebbe da provare la modifica al trim RC7 per vedere se si riesce a orientare il motore di coda anche su APM
      Ultima modifica di TermicOne; 23 agosto 14, 16:08.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Ciao a tutti
        finalmente ho finito il mio quad (sono circa tre mesi che ci smanetto).
        Oggi ho fatto due voletti in stabilize...
        Unico problema iniziale è stata un'elica sbagliata (CW e doveva essere CCW) quindi il drone non si alzava e si inclivava pericolosamente.

        Questo è il mezzo




        Ho fatto tutte le calibrazioni, nell'ordine:
        Radio
        Compass (con il balletto di Marco)
        ESC all in one
        Accelerometri (con tavolo a bolla e squadra x metterlo perpendicolare sugli assi)
        CompassMot (fatto da CLI xchè l'interfaccia grafica non funziona..) mi dà 1% o 2% d'interferenza (ho il compass molto alto, via da tutto)

        Ho quindi provato a fare un voletto in stabilize registrando l'IMU.
        Questi sono i risultati:

        Acc XYZ:


        Acc X:


        AccY:


        AccZ:


        Come li vedete??
        Buoni? Cattivi, Migliorabili??

        Come mai il centro delle vibrazioni su Y mi sta un po' in basso rispetto all'asse 0?

        Che altro devo fare?

        Ora vorrei programmare i canali su Taranis per avere 6 fasi di volo su due interruttori e l'RTL su un terzo..

        Grazie!

        Commenta


        • Il grafico delle vibrazioni è buono e l'uno-due% per il magnetometro è ottimo .
          Per la configurazione dei canali, compreso quello delle modalità di volo segui questo documento. Con la versione 2.0.8 di OpenTx gli interruttori personalizzati non si chiamano più CS1,CS2 ecc., come indicato nel documento, e sono stati rinominati L1,L2 ecc.
          Giovanni

          Commenta


          • A mio avviso la situazione vibrazioni mi sembra assai buona. Non penso tu abbia ulteriori significativi margini di miglioramento.

            Ragiona bene sui modi di volo. Dal mio punto di vista avere interruttori miscelati per avere 6 modi di volo potrebbe risultare un pò scomodo da utilizzare. Sicuramente occorre dedicare un interruttore a RTL che deve essere attivato indipendentemente dagli altri interruttori in modo da gestire facilmente eventuali emergenze.

            Io utilizzo su un interruttore a tre posizioni tre modi di volo (stab, loiter, auto) che così si possono attivare senza troppi ragionamenti quando stai pilotando. Gli altri modi di volo vengono attivati da smartphone o tablet con Andropilot o da Mission Planner in telemetria.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              A mio avviso la situazione vibrazioni mi sembra assai buona. Non penso tu abbia ulteriori significativi margini di miglioramento.

              Ragiona bene sui modi di volo. Dal mio punto di vista avere interruttori miscelati per avere 6 modi di volo potrebbe risultare un pò scomodo da utilizzare. Sicuramente occorre dedicare un interruttore a RTL che deve essere attivato indipendentemente dagli altri interruttori in modo da gestire facilmente eventuali emergenze.

              Io utilizzo su un interruttore a tre posizioni tre modi di volo (stab, loiter, auto) che così si possono attivare senza troppi ragionamenti quando stai pilotando. Gli altri modi di volo vengono attivati da smartphone o tablet con Andropilot o da Mission Planner in telemetria.
              Concordo che un eccesso di modi di volo possono confondere; per mitigare il problema associo all'interruttore a 3pos, come modo 1, modo 3 e modo 5, rispettivamente stabilize, loiter ed alt hold; in questo modo con l'interruttore a 2pos posso attivare modo 2, modo 4 e modo 6 rispettivamente con drift, pos hold (se presente) ed auto. A questo punto commutando l'interruttore a 2pos ottengo le coppie stabilize-drift, loiter-pos hold, alt hold-auto.

              Ora vado a ri-provare il tricopter sperando di eliminare la rotazione al decollo
              Giovanni

              Commenta


              • Grazie per le dritte.

                Allora ho messo come nel documento su SG la selezione di tre fasi di volo e su SD la commutazione tra le due triplette di fasi di volo comandate da SG..

                Su SG metterei Stabiliza, Loiter ed AltHold (oppure conviene Stab, AH, LOI?)
                SD indica a SG di comandare altre 3 fasi, vedrò quali..

                Sullo slider di sinistra ho messo un comando per variare dei parametri (vedi PID)

                Su SF RTL e su SA Land.

                Che dite? Io volo modo 1 (gas dx)

                Appena ho un po' di tempo e che vado al campo provo a fare l'autotrim e gli autopid
                In stabilize il quad tene un po' ad andare in qua ed in là, non mi sembra in una direzione precisa..
                E' un po' nervosetto ai comandi di pitch e roll, ho dato 30% di expo.. Che siano da regolare i pid?

                Ciao e grazie ancora

                Commenta


                • APM 2.6 Help.

                  Salve,
                  sto procedendo con il setup della APM.2.6
                  Avendo già fatto qualche paciugo un annetto fa, la prima cosa che ho fatto è stato reinstallare tutti i software APM 2.0 sotto MAC/OSX (driver compresi) e ripartire via terminale.
                  Ho fatto prima un erase e poi un reset.
                  ho fatto il reboot
                  ho preso il firmware 3.1.5 e in fase di scrittura mi ha dato errore di blocco in scrittura
                  ho scaricato un firmware irmware.diydrones.com/Copter/2014-08/2014-08-01-04:08/apm2-hexa e questo lo ha caricato regolarmente
                  posso lasciare questa versione o ricarico l'ultima versione stabile?
                  io poi ho inserito i parametri per "beginner"
                  tutto ha funzionato bene, sono uscito sul balcone ed ho controllato che attraverso i grafici ci fossero i log in tempo reale ...
                  solo che ad un certo punto si è bloccato tutto nel programma e ho dovuto:
                  a) disconnettere la comunicazione tra APM e MAC
                  b) disconnettere la USB
                  c) chiudere l'applicazione APMPlanner 2.0
                  d) rilanciare l'applicazione
                  e) riconnettere l'USB
                  f) riconnettere la comunicazione tra APMPlanner e APM 2.6
                  a questo punto il sistema ha fatto i suoi beeps, la vociona maschile mi ha avvisato che utilizzava il sistema 1 e i dati di volo si sono rivisti sotto l'orizzonte artificiale e il grafico dava i parametri ...
                  E' normale questo comportamento?
                  Qualcuno adopera il MAC con APMPlanner?
                  Per un beginner i parametri di default vanno bene?
                  Poi ho provato ad andare in terminale a 115200 bps ma non riesco ad usarlo.. sembra che non vada bene la velocità..
                  mi invia caratteri strani leggo ready to FLY ma non riesco a colloquiare con APM nuovamente.
                  Qualche anima buona che ha già avuto questi problemi e che possa aiutarmi?
                  Oppure qualche GURU su APM 2.6 e APMPLANNER rientrato dalle ferie?
                  Grazie
                  Giancarlo

                  Commenta


                  • Rieccomi
                    Ho scaricato 2 batterie da 5A al campo in volo..
                    Che dire, FICHIZZIMO!!
                    E' il mio primo drone.. Non posso che chiamarmi soddisfatto.
                    Ho provato Stabilize, Loiter, AltHold, RTL e Land, funziona TUTTO!
                    Ci saranno stati almeno 7 nodi di vento ad un certo punto ed in loiter mi sono messo a dargli di yaw e il quad era là fisso, che ruotava...
                    Ho ricevuto un sacco di complimenti per la maestria nel pilotare ;-))
                    L'RTL è perfetto, fatto 3 volte e 3 volte è atterrato nel punto di partenza.
                    Un paio di cose strane sono successe..
                    Ad un certo punto in stabilize il drone volava come se fosse in simple (alettoni a dx andava a dx a prescindere dall'orientamento) idem per elev con avanti indietro.
                    Ad un certo punto mi si erano invertiti i comandi e non capivo più niente (gli alettoni comandavano l'elevatore e viceversa).
                    La ground station mi dava errori di connessione persa..
                    Ho recuperato con RTL. Disarmato e riarmato tutto ok.. I comandi sono tornati a funzionare nella norma, che può essere?
                    ciao!

                    Da mk808 con tapatalk

                    Commenta


                    • Ciao
                      mi stavo riguardando i logs, alla ricerca di quello strano comportamento dei comandi invertiti..
                      Non ci capisco molto..
                      Cosa dovrei guardare secondo voi?
                      Ho provato a guardare i vari valori sotto ATT per vedere se davano qualche valore contrastante tra -in ed effettivo, ma mi sembra tutto ok

                      Oppure tra i valori sotto ATT e la posizione indicata dal GPS, ma i movimenti strani a comandi invertiti sono accaduti in uno spazio ristretto, dato che appena in panico ho dato RTL...

                      Vi allego il log se volete darci un'occhiata..

                      Lo trovate qui
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2018-15-01.zip

                      Alla fine ho anche il failsafe batteria (che mi sembra parta a 10.3V) e successiva spanciata (per fortuna ero basso )

                      Ciao!

                      Commenta


                      • Se non ricordo male è lo stesso problema che ho avuto io. Guarda se per sbaglio hai attivato la modalità simple e super simple

                        Commenta


                        • Grazie Tobyax
                          effettivamente era attiva.. Pensavo fosse una fase di volo il simple ed il supersimple ed invece sono aggiunte alla fase tramite casella a spunta
                          Ho aggiunto altre 2 fasi di volo alt hold con simple e ssimple per vedere che differenza fa con quella normale..
                          Ciao

                          Da mk808 con tapatalk

                          Commenta


                          • Era un problema che ho avuto anche io

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                              Salve,
                              sto procedendo con il setup della APM.2.6
                              .........
                              Poi ho provato ad andare in terminale a 115200 bps ma non riesco ad usarlo.. sembra che non vada bene la velocità..
                              mi invia caratteri strani leggo ready to FLY ma non riesco a colloquiare con APM nuovamente.
                              Qualche anima buona che ha già avuto questi problemi e che possa aiutarmi?
                              Oppure qualche GURU su APM 2.6 e APMPLANNER rientrato dalle ferie?
                              Grazie
                              Giancarlo
                              Qualcuno mi sa dire cosa fare per riprendere il controllo dell'APM con il terminale ???
                              Se serve vi posto una immagine dello schermo se non è chiaro il mio problema....
                              grazie

                              Commenta


                              • sei connesso con usb o con antenna telemetrica? con quest'ultima anche a me da' caratteri strani

                                Da mk808 con tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X