annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Peppinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo

    Parti dal GPS ed il magnetometro che sono la cosa più importante, stacca l'OSD e la telemetria e fai tutto tramite usb.

    per cominciare devi capire qual'è il verso giusto del magnetometro.
    Come vedi nel video di Randy Mackay, l'antenna va sempre verso l'alto, quindi devi adattare i parametri di orientamento sul Mission Planner affinchè il magnetometro sia correttamente orientato.

    Nel video Mz te lo dà negativo con l'antenna in su perchè nelle impostazioni del Mission Planner è stato settato "external GPS" e, cosa importantissima, orientamento 180 gradi, che praticamente significa magnetometro capovolto, quindi MZ negativo con antenna in su e MZ positivo con antenna in giù. La posizione corretta è antenna in su, il software pensa a compensare il giusto orientamento. Una cosa simile succede quando devio tarare un AlexMos o un Martinez e dare il giusto orientamento sugli assi X-Y-Z. (degli accellerometri)
    Ora sul mission Planner la linea rossa (current heading) è l'orientamento del magnetometro le altre non le considerare per ora.
    Quindi quando accendi tutto con magnetometro attivo, gira il GPS/MAg verso nord e la linea rossa deve puntare il nord. (senza interferenze di batterie cavi telefonini nelle vicinanze ecc.)

    Ciao - Giuseppe
    MUAAAAAAAAA!! sei un'amore!!!
    dopo provo il tutto e ti aggiorno.
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

    Commenta


    • Giuseppe, ma è possibile che debba andare cosi il gps, a rombo? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420127201.688223.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 309.2 KB 
ID: 628116Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420127231.898379.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 289.7 KB 
ID: 628117
      A proposito, questo frame tu come lo avresti configurato nel menu, l ho messo come x quad.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ciao Pino
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • Il mio aveva il case Tondo ma dentro era a rombo, coi cavi che escono a 45

        Commenta


        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          Il mio aveva il case Tondo ma dentro era a rombo, coi cavi che escono a 45
          allora è possibile che sia così, anche questo escono i cavi a 45 gradi.
          che configurazione di frame hai tu? come va a te il tutto? è stabile?
          Ciao Pino....
          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

          Commenta


          • A X da 450. Mai avuto un problema. Loiter perfetto. Alt hold idem.
            Missioni anche.

            Commenta


            • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
              A X da 450. Mai avuto un problema. Loiter perfetto. Alt hold idem.
              Missioni anche.
              IO arrivando da una Naza dipendente, mi sto affacciando adesso su quest'altro versante, che come tu saprai, qui c'è tutto da settare e non so da dove iniziare, devo abituarmici a tutti quei menù e sottomenù vari......
              Tu oltre ai settaggi di default, cos'hai cambiato? volendo iniziare daccapo, cosa dovrei fare? calibrazioni varie, già fatte, anche radio, ad esempio, il failsafe, non ho ancora messo mani....
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                IO arrivando da una Naza dipendente, mi sto affacciando adesso su quest'altro versante, che come tu saprai, qui c'è tutto da settare e non so da dove iniziare, devo abituarmici a tutti quei menù e sottomenù vari......
                Tu oltre ai settaggi di default, cos'hai cambiato? volendo iniziare daccapo, cosa dovrei fare? calibrazioni varie, già fatte, anche radio, ad esempio, il failsafe, non ho ancora messo mani....
                Io mi sono ben guardato dalla DJI, uno per il costo assolutamente non paragonabile ad apm, considera ad esempio le missioni con waypoint, che ti ci vuole una wochong (o come azz si chiama) per andare forse a pari con arducopter
                due per il fascino del mondo open
                tre perchè mi piace costruire e capire come funzionano le cose..

                Detto questo
                Devi far si che prima di tutto il tuo hardware funzioni, che almeno GPS e mag siano visti, per il momento lascia da parte la telemetria.

                Una volta che le cose funzionano devi configurare il mandatory hardware
                Configuring Hardware | ArduCopter
                ovvero frame, compass e giroscopi. Per il compass c'è il video della danza di marco robustini che spiega come fare. Devi farlo abbastanza veloce usando più assi possibili.
                AdvancedCompassSetup | ArduCopter

                Per gli accelerometri ho messo il tavolo perfettamente in bolla ed ho usato una squadra a 90 da carpentiere per appoggiare i bracci del quad di modo che fossero perfettamente ortogonali al tavolo quando ti chiede di metterlo di lato e muso su/giù.
                Quindi calibri la radio. Cerca di configurare 8 canali, con almeno un pot/slider.
                Se usi Taranis ci sno un sacco di tutorial per fare svariate cose, tra cui un interruttore a 6 valori per le fasi di volo.

                Calibrata la radio ti fai la calibrazione degli esc
                ESC Calibration | ArduCopter

                Poi, se hai le radio per la telemetria a distanza (te le consiglio vivamente) le configuri
                A questo punto usi la connessione col cavo a Y per la 3DRradio.
                common-Using the 3DR Radio for Telemetry with APM and PX4 | ArduCopter

                Altra cosa importante è la calibrazione della lettura della batteria, di modo che puoi usare le letture di carica e ampere consumati a distanza (su taranis o su OSD)
                common-Measuring battery voltage and current consumption with APM | ArduCopter

                Fatto questo imposti le fasi di volo, per il momento usane tre, Stabilize, alt hold e loiter.
                Flight Modes | ArduCopter

                Se vuoi stare tranquillo imposti già il geofence, si sa mai che il tuo multi non si ricordi che volavi con DJI e gli vada di farti uno scherzetto

                Fence | ArduCopter

                Ok, qui hai fatto il grosso
                Adesso devi lavorare sulla parte che riguarda i più comuni malfunzionamenti dell'APM che sono:
                A) Vibrazioni
                B ) interferenze elettroniche con il magnetometro.

                A) Cerca di bilanciare il meglio possibile motori ed eliche.
                Collega l'APM e digli di registrare i dati dell'IMU (accelerometri/giroscopi)
                AC_MeasuringVibration | ArduCopter

                Fatto ciò salva ed alzati in volo in stabilize, resta in volo a bassa quota (un paio di metri in hovering) e atterra.
                Scaricati il log ed analizzalo. Il grafico delle vibrazioni deve darti valori più bassi possibile.
                Per dirti questi sono i miei


                Che non sono buoni, sono molto meglio

                Se sei sopra il 5 nella scala cerca di lavorare sullo smorzamento, piedini, neoprene, elastici, vedi tu..

                Ricordati di disattivare la lettura dell'IMU dopo la registrazione delle vibrazioni, che consuma molta CPU e l'apm è un po' a corto..


                Una volta che sei a posto con le vibrazioni fatti il COMPASSMOT
                AdvancedCompassSetup | ArduCopter
                Occhio che perchè funzioni devi aver calibrato il power module (vedi sopra)

                I valori di interferenza magnetica devono essere più bassi possibile (i miei sono attorno a 2 - ma anche qui mi sa che sono valori moooolto buoni)

                Ok, finito, questo è quello che ti permette di volare con un modello abbastanza affidabile, ed è quello che ho fatto io, mia personale esperienza.

                Fatte queste cose il modello dovrebbe volare bene in tutte le situazioni.

                Una ulteriore cosa da fare perchè abbia una buona risposta è l'Autotune
                AutoTune | ArduCopter

                Non so se mi sono scordato qualcosa..

                Ciao
                Ultima modifica di pieri70; 01 gennaio 15, 19:34.

                Commenta


                • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                  IO arrivando da una Naza dipendente, mi sto affacciando adesso su quest'altro versante, che come tu saprai, qui c'è tutto da settare e non so da dove iniziare, devo abituarmici a tutti quei menù e sottomenù vari......
                  Tu oltre ai settaggi di default, cos'hai cambiato? volendo iniziare daccapo, cosa dovrei fare? calibrazioni varie, già fatte, anche radio, ad esempio, il failsafe, non ho ancora messo mani....
                  incomincia con le funzioni base, il volo stabilizzato dapprima, regoli i PID, poi il mantenimento della quota con la bussola ed infine il GPS per il mantenimento della posizione.

                  azzz... battuto sul tempo dal pieri che ti ha fatto un vero e proprio "bignami"
                  superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                  Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                    Io mi sono ben guardato dalla DJI, uno per il costo assolutamente non paragonabile ad apm, considera ad esempio le missioni con waypoint, che ti ci vuole una wochong (o come azz si chiama) per andare forse a pari con arducopter
                    due per il fascino del mondo open
                    tre perchè mi piace costruire e capire come funzionano le cose..

                    Detto questo
                    Devi far si che prima di tutto il tuo hardware funzioni, che almeno GPS e mag siano visti, per il momento lascia da parte la telemetria.

                    Una volta che le cose funzionano devi configurare il mandatory hardware
                    Configuring Hardware | ArduCopter
                    ovvero frame, compass e giroscopi. Per il compass c'è il video della danza di marco robustini che spiega come fare. Devi farlo abbastanza veloce usando più assi possibili.
                    AdvancedCompassSetup | ArduCopter

                    Per gli accelerometri ho messo il tavolo perfettamente in bolla ed ho usato una squadra a 90 da carpentiere per appoggiare i bracci del quad di modo che fossero perfettamente ortogonali al tavolo quando ti chiede di metterlo di lato e muso su/giù.
                    Quindi calibri la radio. Cerca di configurare 8 canali, con almeno un pot/slider.
                    Se usi Taranis ci sno un sacco di tutorial per fare svariate cose, tra cui un interruttore a 6 valori per le fasi di volo.

                    Calibrata la radio ti fai la calibrazione degli esc
                    ESC Calibration | ArduCopter

                    Poi, se hai le radio per la telemetria a distanza (te le consiglio vivamente) le configuri
                    A questo punto usi la connessione col cavo a Y per la 3DRradio.
                    common-Using the 3DR Radio for Telemetry with APM and PX4 | ArduCopter

                    Altra cosa importante è la calibrazione della lettura della batteria, di modo che puoi usare le letture di carica e ampere consumati a distanza (su taranis o su OSD)
                    common-Measuring battery voltage and current consumption with APM | ArduCopter

                    Fatto questo imposti le fasi di volo, per il momento usane tre, Stabilize, alt hold e loiter.
                    Flight Modes | ArduCopter

                    Se vuoi stare tranquillo imposti già il geofence, si sa mai che il tuo multi non si ricordi che volavi con DJI e gli vada di farti uno scherzetto

                    Fence | ArduCopter

                    Ok, qui hai fatto il grosso
                    Adesso devi lavorare sulla parte che riguarda i più comuni malfunzionamenti dell'APM che sono:
                    A) Vibrazioni
                    B ) interferenze elettroniche con il magnetometro.

                    A) Cerca di bilanciare il meglio possibile motori ed eliche.
                    Collega l'APM e digli di registrare i dati dell'IMU (accelerometri/giroscopi)
                    AC_MeasuringVibration | ArduCopter

                    Fatto ciò salva ed alzati in volo in stabilize, resta in volo a bassa quota (un paio di metri in hovering) e atterra.
                    Scaricati il log ed analizzalo. Il grafico delle vibrazioni deve darti valori più bassi possibile.
                    Per dirti questi sono i miei


                    Che non sono buoni, sono molto meglio

                    Se sei sopra il 5 nella scala cerca di lavorare sullo smorzamento, piedini, neoprene, elastici, vedi tu..

                    Ricordati di disattivare la lettura dell'IMU dopo la registrazione delle vibrazioni, che consuma molta CPU e l'apm è un po' a corto..


                    Una volta che sei a posto con le vibrazioni fatti il COMPASSMOT
                    AdvancedCompassSetup | ArduCopter
                    Occhio che perchè funzioni devi aver calibrato il power module (vedi sopra)

                    I valori di interferenza magnetica devono essere più bassi possibile (i miei sono attorno a 2 - ma anche qui mi sa che sono valori moooolto buoni)

                    Ok, finito, questo è quello che ti permette di volare con un modello abbastanza affidabile, ed è quello che ho fatto io, mia personale esperienza.

                    Fatte queste cose il modello dovrebbe volare bene in tutte le situazioni.

                    Una ulteriore cosa da fare perchè abbia una buona risposta è l'Autotune
                    AutoTune | ArduCopter

                    Non so se mi sono scordato qualcosa..

                    Ciao
                    Grazie Mille Pieri, davvero con il cucchiaino l'hai spiegato... comunque, gran parte delle cose le avevo già fatte, mi rimane da fare ( secondo me) le cose che fanno venire i brividi....i pid e le vibrazioni.
                    Ti ringrazie per il tempo.
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                      incomincia con le funzioni base, il volo stabilizzato dapprima, regoli i PID, poi il mantenimento della quota con la bussola ed infine il GPS per il mantenimento della posizione.

                      azzz... battuto sul tempo dal pieri che ti ha fatto un vero e proprio "bignami"
                      ZIOOOOOOOOOO!!!
                      dove sei finito?? grazie anche a te.... ho pochi capelli, penso di strapparmeli tutti fino a che non avrò settato bene ......
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                        Grazie Mille Pieri, davvero con il cucchiaino l'hai spiegato... comunque, gran parte delle cose le avevo già fatte, mi rimane da fare ( secondo me) le cose che fanno venire i brividi....i pid e le vibrazioni.
                        Ti ringrazie per il tempo.
                        L'autotune è una cavolata da fare..
                        Le vibrazioni sono un po' più rognosette, dipende tanto anche dal materiale che hai usato...

                        Ma considera che il mio accrocchio è fatto con un telaiazzo di HK modificato così





                        NOTA l'uscita dei cavi..

                        Questo era il mio GPS-MAG



                        Il supporto anti vibrazioni è questo




                        Poi ho tolto le fascette e basta il biadesivo. Ed anche quel tubetto che è stato rimpiazzato con un nuovo funghetto..

                        Dentro la custodia la scheda non l'ho avvitata ma è compressa tra un sottile strato di spugna che sta sotto e la spugnetta che copre il barometro..

                        ciao
                        Ultima modifica di pieri70; 01 gennaio 15, 20:56.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                          Giuseppe, ma è possibile che debba andare cosi il gps, a rombo? [ATTACH]317882[/ATTACH][ATTACH]317883[/ATTACH]
                          A proposito, questo frame tu come lo avresti configurato nel menu, l ho messo come x quad.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Ciao Pino

                          Ciao Peppi bello sto Frame dove lo hai preso ?
                          Grazie a te ho tolto un dubbio sul GPS anche io alle prese con Ardufl... con un Quanum bel mezzo 😜


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                            L'autotune è una cavolata da fare..
                            Le vibrazioni sono un po' più rognosette, dipende tanto anche dal materiale che hai usato...

                            Ma considera che il mio accrocchio è fatto con un telaiazzo di HK modificato così





                            NOTA l'uscita dei cavi..

                            Questo era il mio GPS-MAG



                            Il supporto anti vibrazioni è questo




                            Poi ho tolto le fascette e basta il biadesivo. Ed anche quel tubetto che è stato rimpiazzato con un nuovo funghetto..

                            Dentro la custodia la scheda non l'ho avvitata ma è compressa tra un sottile strato di spugna che sta sotto e la spugnetta che copre il barometro..

                            ciao
                            Questo telaio che hai postato è il turnigy, ce l ho ancora da montare, il supporto apm è quello che ho anche io e addirittura il gps, anche il mio è il neo 6m solo che a te è nella custodia.
                            Il materiale usato, non dovrebbero esserci problemi, se parli della parte elettrica e motori, sono ms 2216 t motor, esc dji opto 30a e eliche apc 1147.
                            Domani provo il tutto e metto in volo, vediamo...
                            Grazie ancora
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                              Ciao Peppi bello sto Frame dove lo hai preso ?
                              Grazie a te ho tolto un dubbio sul GPS anche io alle prese con Ardufl... con un Quanum bel mezzo 😜


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                              Si Giusè, è molto carino, è l'alien, con la naza, volava una favola, molto placido.
                              Sto cacchio di gps mi sta facendo saltare i nervi, comunque penso di aver risolto e trovato la sua posizione "preferita" ....
                              Edit: il frame lo presi da Shanghai...
                              Ciao Pino....
                              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                                Questo telaio che hai postato è il turnigy, ce l ho ancora da montare, il supporto apm è quello che ho anche io e addirittura il gps, anche il mio è il neo 6m solo che a te è nella custodia.
                                Il materiale usato, non dovrebbero esserci problemi, se parli della parte elettrica e motori, sono ms 2216 t motor, esc dji opto 30a e eliche apc 1147.
                                Domani provo il tutto e metto in volo, vediamo...
                                Grazie ancora
                                Nel rettangolino giallo del mio gps c'è il magnetometro e la freccia indica dove deve puntare..
                                Vedi se trovi riscontro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X