annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strana cosa, ho appena fatto l'upgrade alla versione 3.2 dalla precedente (3.1.5??) e il GPS a me ha funzionato subito..
    Non ho fatto erase/reset prima di passare alla 3.2 ma ho direttamente flashato..

    Il GPS mi prende addirittura da dentro casa.. esposto a SW.

    Ora, come si fanno erase e reset con questa versione?
    Basta andare in config/tuning>full parameter list e cliccare su reset to defaults o serve qualcos'altro??

    Ho letto che bisogna rifare il compass calibration e gyro, a sto punto rifaccio tutto...

    Invece ho scoperto una cosa..
    Con Mission planner 1.3.17 stavo provando a scrivere il FW (naturalmente senza aver connesso l'apm a MP) e MP si fermava a "Check board version" o "Read Hex".. Non andava avanti.. Una volta ha presentato un popup di errore sull'impossibilità di usare le porte COM.
    Ho letto su DYD che se si hanno altre porte COM attive (ho quelle del bluetooth di Openpilot-CC3D) Mission Planner dà di matto e non scrive il firmware.

    Basta andare in gestione periferiche e disabilitare (temporaneamente) tutte le porte com attive a parte quella di APM. Fatto questo il firmware si è caricato a bombazza!

    Quindi
    Per fare Erase/reset dove clicco??

    Commenta


    • Ho cliccato su Reset to defaults e sembra abbia cancellato tutte le impostazioni.. Spero sia sufficiente.. Oggi riconfiguro tutto

      Commenta


      • si in teoria ora basta fare il "reset to default", in qualche altro post mi pare avessero confermato la cosa. Oggi ho volato una decina di minuti con la 3.2 su apm e funzionava benone, fix preso in 20 secondi. Anche la nuova PosHold mi piace, la usavo per poter guardare il pc e cambiare le configurazioni, stando sicuro che il quadri stesse fermo.

        Riguardo ai PID: ho una leggerissima vibrazione a fine correzione dell'assetto, sia in Roll che in Pitch. E' una vibrazione ad alta frequenza, devo provare ad abbassare la P?
        oppure posso agire su Pitch Rate e Roll Rate?
        comunque con i pid di default si vola già molto bene...

        EDIT: mi ero dimenticato dell'auto-tune, domani provo...scusate la domanda inutile
        Ultima modifica di cavde; 29 dicembre 14, 18:24.
        L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

        Commenta


        • Ah, ok, volevo giusto capire se esiste ancora l'autotune..
          Il mio ha volato bene, anche il position hold che ha il gas uguale al loiter e i movimenti come laterali liberi..
          Il mode sport, a cosa corrisponde? Non è acro..

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Per avere qualche info utile sarebbe necessario attivare i log della IMU e rifare una registrazione log.

            I log della IMU si attivano da mission planner
            Scusate ma sono ancora alle prime armi, ho provato a cercare tra i vari parametri di MP ma non sono riuscito a capire come si attivano i log della IMU.
            Qualcuno cortesemente mi può aiutare?
            Grazie mille
            F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

            Commenta


            • Originariamente inviato da bubbico Visualizza il messaggio
              Scusate ma sono ancora alle prime armi, ho provato a cercare tra i vari parametri di MP ma non sono riuscito a capire come si attivano i log della IMU.
              Qualcuno cortesemente mi può aiutare?
              Grazie mille
              ecco qua:
              AC_MeasuringVibration | ArduCopter

              ho dato un occhio al tuo log, munisciti subito di un 3dr power module così puoi monitorare /loggare anche i voltaggi ed il consumo amperometrico..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                ecco qua:
                AC_MeasuringVibration | ArduCopter

                ho dato un occhio al tuo log, munisciti subito di un 3dr power module così puoi monitorare /loggare anche i voltaggi ed il consumo amperometrico..

                Ciao - Giuseppe
                Grazie Giuseppe, sei stato precisissimo, il prossimo ordine metterò anche il Power module.
                Un saluto, Domenico
                F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

                Commenta


                • Ancora una domanda, forse approfitto un po' troppo della vostra gentilezza.
                  Oggi ho provato ad attivare il Geo Fence, quando ho provato ad armare non mi si armava. Ho quindi connesso MP e ho ritolto il Geo Fence ed è tornato di nuovo ad armarsi, rimettendolo si armava ma se spegnevo il telecomando e lo riaccendevo non si armava di nuovo. Alla fine l'ho tolto e ora si arma regolarmente.
                  Premesso che stavo facendo le prove dentro casa e quindi non avevo il fix del gps, secondo voi è normale questo comportamento? Forse con il Geo Fence attivato non si arma finchè non fa il fix?

                  Grazie di nuovo per la vostra pazienza e ovviamente buon anno.
                  Saluti, Domenico
                  F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bubbico Visualizza il messaggio
                    Ancora una domanda, forse approfitto un po' troppo della vostra gentilezza.
                    Oggi ho provato ad attivare il Geo Fence, quando ho provato ad armare non mi si armava. Ho quindi connesso MP e ho ritolto il Geo Fence ed è tornato di nuovo ad armarsi, rimettendolo si armava ma se spegnevo il telecomando e lo riaccendevo non si armava di nuovo. Alla fine l'ho tolto e ora si arma regolarmente.
                    Premesso che stavo facendo le prove dentro casa e quindi non avevo il fix del gps, secondo voi è normale questo comportamento? Forse con il Geo Fence attivato non si arma finchè non fa il fix?

                    Grazie di nuovo per la vostra pazienza e ovviamente buon anno.
                    Saluti, Domenico
                    esatto, se non hai il fix gps, con la geofence attivata, il quadri non si arma. Però se setti "skip GPS" nel parametro dei check pre-armamento, allora dovrebbe armarsi comunque...credo. In ogni caso la geofence attivala solo se sei all'aperto
                    L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

                    Commenta


                    • Amici, chi mi da una mano a capire la direzione di questo gps? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420038610.745951.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 335.7 KB 
ID: 628108
                      E poi vorrei sapere se mo montato bene le alette trapezioidali che sono uscite vicino al gps, non ho ne manuale ne foto per capire come e a cosa servono, ho lavorato di fantasia.
                      Grazie


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • Il GPS non dovrebbe avere una direzione a meno che non abbia anche il magnetometro in se.
                        Per fare una prova accendi e vedi se punta il nord in maniera corretta (o quasi)
                        Poi di norma lavorano ad angoli di 90°, quindi ruota di 90° al colpo e vedi qual'è la posizione migliore.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                          Il GPS non dovrebbe avere una direzione a meno che non abbia anche il magnetometro in se.
                          Per fare una prova accendi e vedi se punta il nord in maniera corretta (o quasi)
                          Poi di norma lavorano ad angoli di 90°, quindi ruota di 90° al colpo e vedi qual'è la posizione migliore.
                          Ciao, grazie per la risposta, si ha anche il mag sul gps , non è come la naza che ha un senso suo? Perchè vedevo antenne in giro dell'apm e pxhawk con la freccia sul gps, mi sta facendo impazzire....
                          Ciao Pino....
                          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                          Commenta


                          • guarda, la differenza la fa il mag.
                            Io a suo tempo avevo avuto il tuo stesso problema, ho risolto aprendo, trovando il mag e confrontandolo con immagini trovate in rete con indicati gli assi di orientamento..
                            Prova così.
                            ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                              guarda, la differenza la fa il mag.
                              Io a suo tempo avevo avuto il tuo stesso problema, ho risolto aprendo, trovando il mag e confrontandolo con immagini trovate in rete con indicati gli assi di orientamento..
                              Prova così.
                              ciao
                              Ok, provo a trovare ancora, ma ho giá cercato invano fino adesso..
                              Ciao Pino....
                              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                              Commenta


                              • Fai un paio di foto del circuito con buona risoluzione.
                                Ma poi, hai provato a dare corrente e vedere quale lato punta il nord?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X