annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collega un esc alla volta sul canale 3 della radio e prova singolarmente se muovendo lo stick accellera progressivamente. Secondo me il minimo é impostato su metà corsa motivo x cui i motori partono in ritardo
    Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

    Commenta


    • Se coso fosse, fai la calibrazione degli esc manualmente.

      Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

      Commenta


      • ciao a tutti, e grazie per le risposte.
        vi aggiorno sulla situazione di ora:
        ho rifatto la calibrazione degli ESC con la procedura automatica tramite l'APM e ora (non so perché) i motori girano, ma sempre alla stessa velocità... in pratica appena alzo lo stick dell'acceleratore iniziano a girare, ma anche se lo porto al massimo vanno sempre alla stessa velocità!!
        la cosa strana è che quando faccio la calibrazione e "accelero" i motori girano correttamente in base a quanto gas do....
        (sto caricando un video dove faccio vedere la calibrazione e poi come si comportano i motori. appena online lo posto)


        Originariamente inviato da rick_RC Visualizza il messaggio
        Ma hai fatto la calibrazione della radio sul planner? Inoltre io farei una prova a reversare il ch3. Logicamente prova sempre senza eliche. ciao
        ho gia rifatto più volte la calibrazione della radio su MP, ma non cambia nulla.
        Ho provato come dici te a reversare il ch3 sulla radio ma appena accendo mi riparte la procedura per calibrare gli esc e se lo giro con il modello armato mi partono i motori, ma sempre a bassa velocità!!

        Originariamente inviato da PierinoAREA51 Visualizza il messaggio
        Collega un esc alla volta sul canale 3 della radio e prova singolarmente se muovendo lo stick accellera progressivamente. Secondo me il minimo é impostato su metà corsa motivo x cui i motori partono in ritardo
        fra le tante prove ho già fatto anche questa. Quando calibro gli esc uno ad uno direttamente dalla radio e do gas i motori accelerano progressivamente in base a quanto gas do.
        in ogni caso dopo riprovo che magari ora va... booohhh

        comunque, se vi può servire gli ESC sono questi:
        RCX 10A ESC Brushless Motor Speed Controller (G Series / Programed for Multicopter - SimonK Firmware)

        e questi sono i motori:
        RCX 1804 (2400KV *R) Micro Outrunner Brushless Motor

        grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
        ciao ciao
        Luciano

        Commenta


        • Stai provando in modalità STABILIZE vero?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Stai provando in modalità STABILIZE vero?
            Si, ho già impostato tutti i modi di volo su stabilize!!

            Qui il video che mostra cosa fa adesso:


            Ciao ciao!
            Luciano

            Commenta


            • buonasera a tutti!!

              finalmente sono riuscito a far girare sti motori come si deve

              vi spiego come ho fatto che magari può servire a qualcuno:
              praticamente dopo le svariate prove che ho fatto sempre con lo stesso risultato, mi sono messo a guardare dentro MP e nella sezione "flight data->stato" ho scoperto che quando armavo l'APM con gli ESC collegati (entrambi alimentati tramite il PowerModule) leggendo i valori "ch3in" e "ch3out" non corrispondevano. In pratica il ch3in rispettava la posizione del trhottle ma il ch3out arrivava massimo a 1125. Invece, armando l'APM alimentato tramite usb, questi 2 valori (ch3in e ch3out) corrispondevano....
              cercando online avevo trovato un altro che aveva un problema simile al mio ma il suo era un problema di Throttle P settato in modo sbagliato, e questo non era il mio caso....
              allora preso dalla disperazione, ho trovato un altro post dove parlavano di ARDUINO e ESC... li c'era un altro utente con un problema simile al mio e per calibrare l'ESC gli consigliavano di far fare prima il boot all'ARDUINO e poi alimentare gli ESC.

              ho praticamente fatto la stessa cosa con l'APM et voilà... ha cominciato a funzionare.

              quindi in pratica all'ultimo passaggio quando si finisce di calibrare gli ESC e i motori girano corretti,
              1. ho staccato la batteria,
              2. ho collegato l'APM tramite USB,
              3. ho aspettato che l'APM finisca il boot,
              4. ho collegato l'alimentazione agli ESC.

              appena collegata l'alimentazione gli ESC hanno suonato in modo diverso dal solito e da quel momento in poi vanno sempre.
              Non ho ancora provato a ricalibrare gli ESC, ma ora visto che vanno vorrei tenerli cosi per un po appena mi ricapiterà di calibrarli vi farò sapere se questo metodo funziona ancora


              ciao a tutti e grazie per il supporto
              buona serata!!
              Luciano

              Commenta


              • Quad impazzito

                Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
                Ciao, classico problema da vibrazioni, risolvi quelle ed avrai un quad stabile.
                Sono finalmente riuscito a dedicare mezzoretta all'analisi del log a seguito del mio "imprevisto atterraggio". Con sorpresa ho notato che il quad è passato in RTL prima dello schianto, quindi non ero in Alt Hold come credevo. Quello che ho capito è il quad passa in RTL per failsafe batteria, in questo caso non dovrebbe per prima cosa prendere quota....insomma iniziare la procedura di "ritorno a casa"? Le alte vibrazioni, come indicato da Vulcan76 ci sono eccome (!!) ma si presentano soltanto a seguito del passaggio in RTL. In sostanza, il delirio è legato al passaggio in RTL.....

                Allego il log del mio primo fantozziano volo, se qualcuno con esperienza mi può dare un parere, sarei grato

                Ciao!

                Massimo
                File allegati

                Commenta


                • Ciao,
                  volendo comprare un'APM mi sono imbattuto in 200 kit. Telemetria e accessori vari a parte, mi interessa la base; scheda, GPS e power md.
                  Cosa prendo? mi consigliate un kit?
                  Grazie mille!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    volendo comprare un'APM mi sono imbattuto in 200 kit. Telemetria e accessori vari a parte, mi interessa la base; scheda, GPS e power md.
                    Cosa prendo? mi consigliate un kit?
                    433Mhz ArduFlyer V2.5.2 UAV System With Case (Side pin style) - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store (ricordati di richiedere anche il case che se lo prendi tutto insieme è gratis)

                    Arduflyer/APM Power Module XT60 Kit - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                    + spedizione veloce (20$)
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Grazie TermicOne, a buon rendere.

                      Commenta


                      • Ciao TermicOne, sono nuovo sul forum e nell'ambiente dei multirotori in generale. E' da due giorni che mi documento senza sosta
                        Volevo chiederti che differenze ci sono tra la FC Arduflyer da te linkata e la crius PRO con MegapirateNG?
                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Al3xG Visualizza il messaggio
                          Ciao TermicOne, sono nuovo sul forum e nell'ambiente dei multirotori in generale. E' da due giorni che mi documento senza sosta
                          Volevo chiederti che differenze ci sono tra la FC Arduflyer da te linkata e la crius PRO con MegapirateNG?
                          Grazie
                          Qui ci sono spiegate sinteticamente le differenze e le limitazioni di questa scelta:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...-firmware.html

                          In estrema sintesi se non pensi di usare anche MultiWii, visto che la differenza tra i due kit sono solo 20$, ti suggerirei di usare Arduflyer: utilizzi direttamente il sw APMcopter senza attendere la migrazione a MegaPirateNG e gestisci tutto con Mission Planner.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • ...qualcuno ha provato questa?

                            Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                            Commenta


                            • Per i nostalgici del "terminal" su mplanner (termicone) mi ci metto anche io eh!
                              Installando la nuova versione di m.planer 3.1.5 mi pare sparisce mentre se si effettua l'aggiornamento dall'interno del software da una versione più obsoleta dove era ancora presente ebbene rimane. Personalmente ho effettuato l'aggiornamento dalla 1.2.55 alla 3.1.5 procedura eseguita manualmente dal pulsantino aiuto poi aggiorna software. ciao e buon terminal
                              Ricky

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rick_RC Visualizza il messaggio
                                Per i nostalgici del "terminal" su mplanner (termicone) mi ci metto anche io eh!
                                Installando la nuova versione di m.planer 3.1.5 mi pare sparisce mentre se si effettua l'aggiornamento dall'interno del software da una versione più obsoleta dove era ancora presente ebbene rimane. Personalmente ho effettuato l'aggiornamento dalla 1.2.55 alla 3.1.5 procedura eseguita manualmente dal pulsantino aiuto poi aggiorna software. ciao e buon terminal
                                Il problema è che dalla versione 3.2 di APMcopter il terminal non funziona comunque più neppure usando le vecchie versioni di Mission Planner... sulla 3.2 non c'è proprio il codice della funzione terminal....... dobbiamo farcene una ragione.



                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X