annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Niente da fare...
    File allegati

    Commenta


    • Prova a mettere la declinazione manuale invece che l'automatica.

      Ma sei certo che funzioni bene il compass, io con lo stesso modello sono impazzito perchè me lo hanno mandato con due cavetti invertiti nel cavetto che va alla i2c
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • Ho provato anche quello, qui da me è di 2 gradi e 55 minuti, poi inizio la calibrazione, che una volta era di soli 30 secondi, poi è stata aumentata a 60, ed ora non si capisce perchè, non cè più un tempo prestabilito.
        Sta di fatto che continua a dirmi, "RICHIESTI ALTRI PUNTI" anche dopo 10 minuti di gioco, e 5000 e passa punti raggiunti, mentre nella maggior parte dei video, dura secondi.

        A questo punto suppongo ci sia un problema, PERO' COME HA SCRITTO TERMICONE :

        "Oggi con l'ultima versione di MP non siamo riusciti a calibrare la bussola anche dopo 2500 punti r il globo bello pieno. Siamo tornati a una o due versioni precedenti di MP e si è calibrato tutto bene con un migliaio di punti e il globo più o meno completo come prima."

        Sembra che anche altri abbiano lo stesso problema.

        Allora TERMICONE, rivolgo a te la domanda: anche tu hai lo stesso problema con le ultime versioni?

        E per TURFNET, ecco un video dove si vedono i collegamenti tra gps/bussola e apm.

        non so dire se i fili sono ben collegati, dagli uno sguardo.

        https://www.youtube.com/watch?v=OTdn0m0anVY&edit=vd

        Grazie!!

        Commenta


        • compass

          hai provato ad invertire i cavi giallo e bianco quelli sono del compass uno tx e l'altro rx

          Commenta


          • Originariamente inviato da domi_bascina Visualizza il messaggio
            hai provato ad invertire i cavi giallo e bianco quelli sono del compass uno tx e l'altro rx
            esatto i miei erano invertiti solo che i miei fili sono rosso e nero quindi non saprei, devi vedere sda scl come sono messi, se cerchi nelle pagine di questo 3d trovi il mio problema credo di dicembre
            Ultima modifica di Turfnet; 24 maggio 14, 14:24.
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • con la 1.3.1 ho fatto la taratura della bussola senza problemi e in circa 7 minuti..... ho voluto esagerare e ho fatto diversi giri e per ogni munto orientavo il modello in 8 modi diversi
              Ora provo a montare la 1.3.3

              Commenta


              • Prima di invertire fili e rischiare di bruciare qualcosa, mi son detto, perchè non provare con una versione precedente di MP, ed in effetti con la 1.2.9 la bussola si è calibrata in 60 secondi senza errori!!!

                Solo che stavolta (ce n'è sempre una!!) mi dice : PREARM:BAD GPS POS
                anche quando lo porto all'aperto, rilevando esattamente la posizione con lo stato del gps "FIX 3D" ed il led blu del gps acceso e lampeggiante insieme al verde

                Inoltre non si arma, esce sempre DISARMED sull'orizzonte artificiale. (e non so come armarlo)

                GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI DATI!

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                  Prima di invertire fili e rischiare di bruciare qualcosa, mi son detto, perchè non provare con una versione precedente di MP, ed in effetti con la 1.2.9 la bussola si è calibrata in 60 secondi senza errori!!!

                  Solo che stavolta (ce n'è sempre una!!) mi dice : PREARM:BAD GPS POS
                  anche quando lo porto all'aperto, rilevando esattamente la posizione con lo stato del gps "FIX 3D" ed il led blu del gps acceso e lampeggiante insieme al verde

                  Inoltre non si arma, esce sempre DISARMED sull'orizzonte artificiale. (e non so come armarlo)

                  GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI DATI!
                  Dai che stai procedendo..
                  Allora quasi sicuramente i controlli "prearm" non ti fanno armare proprio perchè non sono tutti OK.

                  Il fatto che ti esce "fix 3d" va bene perchè significa che il gps è acceso e comunica, ora guarda sulla mappa del Flight Data del Mission Planner in basso sinistra, dovresti vedere il nr. di satelliti ed il numero HDOP.

                  Inoltre, la mappa del Flight Data del mission planner ti rileva la posizione dove effettivamente sei ? devi essere connesso a Internet per questo

                  Puoi provare a fare la seguente solo per vedere se si arma:
                  Vai nella "Full Parameter List" cerca il parametro ARMING_CHECK e disattivalo (mettilo a 0 oppure a -9 che ti skippa il controllo sul gps)
                  ATTENZIONE: fai questa prova per vedere se si arma, in base alla versione di firmware che hai il rotore potrebbe cominciare a girare a basso numero di giri, però non saprei dirti sull'heli se funziona così o no..

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                    Niente da fare...
                    ...prova a usare una versione precedente di Mission Planner. Con l'ultima versione sembra che ci siano problemi nella calibrazione compass.

                    Le versioni le trovi qui:

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3879130
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • compass

                      Oggi ho provato da cli per testare il compass e sorpresa mi è uscito il messaggio " compass invalid faulty" così ricordo.
                      vuol significare che è andato il compass ho qualcos'altro

                      Commenta


                      • Esacottero non tanto governabile

                        Salve a tutti,

                        alla fine questo lungo inverno è finito, finalmente dopo aver patito per porter portare al sole mio esacottero, sto facendo qualche prova di volo (forse dire volo è troppo)

                        La mia configurazione intanto:

                        arduflyer 2.5 rctimer + gps e magnetrometro
                        frame f550, esc 30A motori 1100 con eliche 10.45
                        batteria 4s 5800mah
                        radio turnigy 9x

                        caricato anche gli ultimi firmware con MP

                        calibrato compass, esc, motori e tutto l'abc

                        Non so se sono io che ho capito male, ma avevo inteso che in STABILIZE, se uso solo lo stick del throttle e trovo il punto 'giusto' di gas, il mio esacottero si dovrebbe inchiodare, invece oltre non trovare un giusto punto in altezza, devo sempre correggere con la leva "destra" il pitch e roll.

                        E nella prova di stasera che c'era qualche alito di vento, ancora peggio, alla fine non credo di averlo alzato per più di due metri di altezza.

                        So che forse è un problema da principiante....

                        Grazie a tutti

                        Giovi80

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giovi80 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti,

                          alla fine questo lungo inverno è finito, finalmente dopo aver patito per porter portare al sole mio esacottero, sto facendo qualche prova di volo (forse dire volo è troppo)

                          La mia configurazione intanto:

                          arduflyer 2.5 rctimer + gps e magnetrometro
                          frame f550, esc 30A motori 1100 con eliche 10.45
                          batteria 4s 5800mah
                          radio turnigy 9x

                          caricato anche gli ultimi firmware con MP

                          calibrato compass, esc, motori e tutto l

                          Non so se sono io che ho capito male, ma avevo inteso che in STABILIZE, se uso solo lo stick del throttle e trovo il punto 'giusto' di gas, il mio esacottero si dovrebbe inchiodare, invece oltre non trovare un giusto punto in altezza, devo sempre correggere con la leva "destra" il pitch e roll.

                          E nella prova di stasera che c'era qualche alito di vento, ancora peggio, alla fine non credo di averlo alzato per più di due metri di altezza.

                          So che forse è un problema da principiante....

                          Grazie a tutti

                          Giovi80
                          Per averlo inchiodato in altezza quando tieni lo stick del gas al centro devi impostare AltHold, ma quello che non mi quadra nella tua configurazione è il peso totale, (che non hai scritto) se usi una batteria 4s da 5800mA che sicuramente pesa oltre i 600 grammi e quei motori 1100 (puoi descriverli esattamente) con eliche 10x4.5.
                          Sicuro che ce la fa ad alzarsi senza problemi ?

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • Continuo su APM ad avere problemi con le funzioni assistite da GPS. Max 7-8 satelliti, hdop vicino a 2, glitch durante voli in Auto o RTL, ecc.

                            In Valchiavenna non sono riuscito ad andare oltre i 6/7 satelliti, hdop oltre 3 e praticamente impossibile usare il gps.

                            Fino a qualche mese fa riuscivo a volare tranquillamente in tutte le modalità di volo automatico e assistito sia qui vicino a Milano che in Valchiavenna..

                            Con VRBRAIN e il medesimo gps (stessa configurazione) sembra invece andare tutto bene in tutte le modalità di volo.

                            Nessun problema anche per gli amici che usano Naza.

                            Occorre approfondire. A voi con APM va tutto bene?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              Per averlo inchiodato in altezza quando tieni lo stick del gas al centro devi impostare AltHold, ma quello che non mi quadra nella tua configurazione è il peso totale, (che non hai scritto) se usi una batteria 4s da 5800mA che sicuramente pesa oltre i 600 grammi e quei motori 1100 (puoi descriverli esattamente) con eliche 10x4.5.
                              Sicuro che ce la fa ad alzarsi senza problemi ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Ciao e grazie per la risposta...

                              i motori sono quelli 2830-11 rctimer 2830/11 1000KV Outrunner Brushless Motor - A2830 Series - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                              per la batteria ho usato per i primi test una zippy compact 4s 3000mah, qualche giorno fa ho preso una batteria più potente (ma sicuramente più pesante)

                              con la prima batteria il peso è di 1,7 kg (mi pare di non sbagliare l'ho pesato diversi mesi fa per curiosità).

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Continuo su APM ad avere problemi con le funzioni assistite da GPS. Max 7-8 satelliti, hdop vicino a 2, glitch durante voli in Auto o RTL, ecc.

                                In Valchiavenna non sono riuscito ad andare oltre i 6/7 satelliti, hdop oltre 3 e praticamente impossibile usare il gps.

                                Fino a qualche mese fa riuscivo a volare tranquillamente in tutte le modalità di volo automatico e assistito sia qui vicino a Milano che in Valchiavenna..

                                Con VRBRAIN e il medesimo gps (stessa configurazione) sembra invece andare tutto bene in tutte le modalità di volo.

                                Nessun problema anche per gli amici che usano Naza.

                                Occorre approfondire. A voi con APM va tutto bene?
                                Luciano, ti confermo che già da due weekend in zona Pavia, prima con un NEO6 con configurazione ad-hoc e poi questa settimana con lo stesso gps resettato alle configurazioni di fabbrica, abbiamo notevoli problemi di glitch, bad health gps, max 7 satelliti agganciati e hdop sempre sulla soglia del 2...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X