annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tensioni (elettriche)

    Queste "primizie" circa le future 3.1 4.1 sono veramente entusiasmanti per miglioramenti e le novità che introdurranno.
    Ma io mi trovo "ancora" ad arrovellarmi con dubbi hardware banali.
    Sono caduto nel tranello della schedina RCTimer che mi legge solo i dati di V ed I della batteria per cui per l'alimentazione ricorro ancora ad un cavetto rosso di uno dei 4 ESC. Immaginavo di ricorrere ad un SBEC w/ Noise Reduction (quindi switching) da pochi $ ma per tutti trovo che la loro uscita è di 3V (oppure 5V) e non di 3,3 V come da specifica degli alimentatori APM originali.
    Allora mi chiedo: se sto usando l'alimentazione derivata dall'ESC (penso 3V nominali) non è che quando la batteria si scarica troppo la tensione dell'ESC scende quanto basta a non dare sufficiente alimentazione all'APM ed ecco perché il coso cadeva?
    Da un po' di tempo faccio voletti di test da 2-3 minuti, poi cambio la batteria e quindi non mi succede più...
    Ed ancora: sulla vecchia AIOPRO avevo montato un BEC ed ora che l'ho ritirata fuori al terzo volo (5-6 minuti totali) si bloccano due motori e precipita; pensavo fosse partita la scheda ma ora ci sto ripensando
    Qualcuno mi "illumina" sui 3,3V ?
    Grazie,
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Io non conosco alla perfezione la APM ma DUBITO che venga alimentata a 3,3V...

      Che sappia io l'alimentazione della maggior parte delle schede e' a 5 o 5,5V.. poi e' eventualmente la scheda che al suo interno e con un regolatore apposito abbassa la tensione..

      Invece ESCLUDO nel modo piu' assoluto che il BEC di un ESC fornisca 3,3V...... Tutti quelli che ho visto in vita mia (e non sono pochi) hanno 5V sul BEC e non di meno

      Commenta


      • Claudio, con 3,3V purtroppo ci illumini poco, al massimo un LED, anche se bello potente
        Ok, dopo questa cretinata cerchiamo di tornare alle cose serie.
        Non capisco perchè voglia approfondire i 3,3V quando sia gli ESC che i BEC (o UBEC) esterni sono a 5V.
        Infatti quando alimenti l'APM dal rail (IN o OUT che sia) non gli dai i 3,3V ma 5V.
        Si usa il BEC esterno perchè ha una tensione più pulita rispetto a quella di un ESC che, a meno di non essere un ESC con BEC a pochissima corrente o di infima qualità, non ha il problema di avere un calo di tensione di uscita (parte da una lipo 2-6s, arrivare a 5V stabilizzati è abbastanza semplice con un regolatore).
        La 3,3V viene generata poi al suo interno, qui lo schema, angolo in alto a sx.
        Sui log di APM hai anche la VCC, controllala e rassicurati ;)

        Meme

        Commenta


        • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
          Io non conosco alla perfezione la APM ma DUBITO che venga alimentata a 3,3V...

          Che sappia io l'alimentazione della maggior parte delle schede e' a 5 o 5,5V.. poi e' eventualmente la scheda che al suo interno e con un regolatore apposito abbassa la tensione..

          Invece ESCLUDO nel modo piu' assoluto che il BEC di un ESC fornisca 3,3V...... Tutti quelli che ho visto in vita mia (e non sono pochi) hanno 5V sul BEC e non di meno
          Rileggendo il mio post mi ero sbagliato scrivendo più volte 3,3V invece di 5,3V per cui chiedo scusa per il refuso ma la mia domanda permane.

          Dalle specifiche dei BEC cui accennavo vengono date due uscite selezionabili: 3 e 5V
          Dal wiki trascrivo The ideal input voltage is 5.37v +/-0.0v and may not be provided by a typical ESC.

          Più sotto il wiky suggerisce, se si vuole usare un BEC, alcuni modelli Castle (costosissimi) che in effetti consentono di programmare l'uscita (portandola immagino a 5,3V)
          Dunque aggiorno e ripropongo nuovamente la mia domanda
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • continua la tensione

            Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
            Claudio, con 3,3V purtroppo ci illumini poco, al massimo un LED, anche se bello potente
            Sui log di APM hai anche la VCC, controllala e rassicurati ;)

            Meme
            Grazie, mi hai risposto mentre stavo scrivendo del mio errore 3 invece di 5 ed immagino che partendo da una 3S (nel mio caso) una caduta di tensione da scarica non dovrebbe influenzare così tanto l'uscita 5V dell' ESC (a suo tempo con MPNG me lo scriveva anche Luciano che utilizzava allo scopo uno dei 4 ESC...).
            Ma poiché in elettrotecnica sono sufficientemente incompetente continuo a chiedermi:
            Loro precisano "5.37 V +/-0.0 V" io gli do 5V (forse) da un "coso" che funziona a 12V; cosa succede, mettiamo a 9V ?
            Dai logs purtroppo non lo posso vedere perché non ho più quelli vecchi di quando, a volte cadeva, né posso avere il log dell'AIOPRO (ora declassato multiwii) quando cade.
            A meno di caricarci ancora MPNG e farlo cadere...

            Claudio
            Claudio
            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

            Commenta


            • La tensione scende..

              Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
              Sui log di APM hai anche la VCC, controllala e rassicurati ;)

              Meme
              Ecco tre registrazioni di Vcc prese in casa ieri facendo il compassmot.
              Non so se la modalità è ortodossa ma le tre letture si assomigliano e variano fra 4350 e 4500 "numeri".
              Immagino voglia dire fra 4,35V e 4,5 V
              Ma fra le "grandezze" ed i "valori delle U.M." in questo ambiente c'è sempre "molta" liberalità (e di questo, poiché almeno me ne intendo, me ne sono accorto da tempo).
              Ed allora, se non mi spieghi cosa legge Vcc, perché 4,x e non 5,x ?
              Con gratitudine,
              Claudio
              File allegati
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Claudio,
                ora non sono con il PC dove ho tutti i miei link,
                https://code.google.com/p/ardupilot-...iki/APM25Power qui trovi un pò di info utili su come si alimenta APM.
                Il fatto che VCC non sia 5V è giusto, il range corretto è, se non ricordo male, 4,25-4,55V e viene anche controllato dalla scheda stessa, se lo trova troppo basso non fa armare la scheda!!!
                I regolatori di tensione poi, facendo un discorso molto semplice, hanno un principio di funzionamento ed una componentistica tale che la tensione di uscita è stabile indipendentemente da quella di ingresso. Ci sono regolatori che possono avere una tensione di uscita superiore a quella di ingresso, ma questa è un'altra storia...

                Meme

                Commenta


                • Attenzione Upgrade Mp

                  Sto provando ad aggiornare MP alla .81 di stamattina.
                  Scarica i file, inizia l'aggiornamento e poi lo conclude con un bel FAILED!!!
                  La cosa divertente è che poi se si cerca di aprire MP rimane il PC bloccato nella ricerca di risoluzione di problemi.
                  Visto che avevo capito che non c'è bisogno di installazione mi tengo sempre una copia della cartella di una vecchia versione e quindi l'ho ripristinata così.
                  Succede solo a me?

                  Meme

                  Commenta


                  • Io ho fatto l'aggiornamento alla 81 proprio ieri sera partendo dalla 80.... nessun problema... ho aperto la 80... mi ha avvertito della presenza di un aggiornamento... ho confermato... ha scaricato quanto necessario... ha installato e si e' aperta la nuova versione ....

                    Per contro posso dirti che quanto tu lamenti a me e' successo qualche volta con precedenti aggiornamenti ma pero' non ti so dire se si trattava di condizioni particolari (versione di partenza troppo vecchia rispetto alla nuova ad esempio...)

                    Rino

                    Commenta


                    • Anche a me dopo l'aggiornamento non ha funzionato più, il problema nel mio caso con W8, è che l'icona puntava al file ArdupilotMegaPlanner10.exe invece che al file MissionPlanner.exe lanciando il quale funziona la nuova 1.2.81
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • In realta' anche con la 80 il file di partenza aveva cambiato nome!!!
                        Ma se guardi nella directory di installazione esistono entrambi per compatibilita'...

                        ovvero trovi l'eseguibile MissionPlanner.exe bello grosso che e' il programma vero e proprio MA trovi anche ArdupilotMegaPlanner10.exe ora molto piu' piccolo e che non fa altro che lanciare il programma principale....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                          Anche a me dopo l'aggiornamento non ha funzionato più, il problema nel mio caso con W8, è che l'icona puntava al file ArdupilotMegaPlanner10.exe invece che al file MissionPlanner.exe lanciando il quale funziona la nuova 1.2.81
                          Infatti è quello che ho trovato adesso.
                          L'aggiornamento dice failed ma in realtà è andato a buon fine ma il SW non si apriva perchè hanno cambiato il nome dell'eseguibile e quindi il link non funzionava più.
                          Meglio così...

                          Meme

                          Commenta


                          • Ce una data prevista per la 3.1 definitiva?
                            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                            In Cina, il problema è sempre in Cina

                            Commenta


                            • Dal forum americano un video dell'autotune e del risultato in LOITER
                              https://www.youtube.com/watch?v=V15I...e_gdata_player

                              Meme

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                                Dal forum americano un video dell'autotune e del risultato in LOITER
                                https://www.youtube.com/watch?v=V15I...e_gdata_player

                                Meme
                                Figo l'auto tuning... ma esattamente come bisogna procedere ?
                                Ovvero, bisogna modificare il codice?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X