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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
    Eccomi, innanzitutto ringrazio Marco per il lavoro che ha fatto e per l'auito che ci stà dando. Ringrazio poi tutti quelli che apprezzano il lavoro che stiamo portando avanti.

    Cosa aggiungere a quanto già brillantemente esposto da Marco?
    Allora qualche dettaglio tecnico, che probabilmente non interessa a nessuno, ma siccome è costato fatica, almeno lasciatemelo scrivere
    L' "ibrido" svolazza benone, ok, ma quando vola è sostanzialemente un normalissimo alt-hold con in più una compensazione del vento (tra l'altro, io non l'ho mai fatto volare col vento, quindi non saprei descriverne l'effetto sul volato)
    Quando uno od entrambi gli stick vengono rilasciati, entra in azione il codice della frenata, che ha il compito di portare la velocità ad un valore molto basso, prossimo a zero.
    La frenata automatica produce, oltretutto, un effetto simile al modo drift, ottenuto però manovrando di yaw. Ma a differenza del modo Drift, il roll rimane attivo, anzi, se il pilota corregge appena un minimo, la frenata viene annullata e prende il sopravvento l'azione del pilota, particolare che forse a Marco è piaciuto.
    Il lavoro sulla frenata è stato parecchio, con la creazione di un modello in Matlab e la simulazione di diversi profili, più o meno bruschi. Questa fase ci ha aiutato a comprendere l'importanza della compensazione del vento perchè l'esito della frenata dipende fortemente dal vento. Il profilo è stato messo a punto da Julien, che è partito da una mia soluzione semplice e l'ha modificata in maniera tale da preservarne l'efficacia ma renderne prevedibile la durata.
    L'altro grosso scoglio è stato l'ingaggio del loiter, che come avete visto nel video, avviene in maniera assolutamete dolce e non distinguibile dall'alt-hold.
    Anche in questo caso, è stato messo a punto un modello matematico per effettuare la simulazione e cercato di capire a fondo come il loiter fosse stato implementato.
    Ancora una volta Julien si dimostrato assolutamete geniale e con una intuizione ha cancellato tutto il mio codice e lo ha sostituito con un semplice ritardo (mezzo secondo!) tra la fine della frenata e il loiter. Tanto è bastato.
    Tocco finale, un filtro, che raccorda "in dolce" i comandi degli stick quando vengono rilasciati, di modo che non ci siano oscillazioni dei controllori dovuti a discontinuità nei comandi.
    Una volta in loiter, parte la fase di "auto apprendimento" del vento, costruendo le due componenti che poi vengono ruotate in tempo reale secondo l'angolo di yaw ed applicate a pitch e roll.

    Abbiate pazienza ancora un po', ci sono un paio di bugs potenzialemente pericolosi (vi siete chiesti come mai Marco non decolla in Hybrid? ) e c'e' il discorso dell'allineamento con la 3.1.1.
    Potrei farlo, e prob. lo farò, vediamo, la cosa costa tempo e, come dice Marco, non sappiamo se questa modalità verrà accettata nel master (in teoria non ci sta in memoria di APM, bisogna disabilitare qualche funzione), oppure verrà implementata in maniera diversa, quindi lo sforzo potrebbe essere una inutile perdita di tempo.

    Come è già stato fatto notare, per VRbrain è già disponibile e allineata all'ultima beta grazie al lavoro di Emile, per APM potrei rilasciare il binario, ma vorrei prima correggere almeno i bugs.

    Per finire, in programma ci sarebbe anche una modifica alla gestione dell'elevatore, che in alt-hold ha una grande dead band e poca responsività.
    Vediamo...
    Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per la spiegazione che sono riuscito a capire anch'io.
    Spero che riuscirete a fare in modo che questo "ibrido" lo possiamo usare anche noi sfortunati possessori di APM.
    Vedo che Roberto non ha perso l'occasione per pubblicizare il suo prodotto .

    Ciao
    Paolo
    www.bt-research.com

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    • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti a quanto ho capito sulla APM siamo al limite di proc e memoria, pertanto quale è ' ultimo firmware montabile su questa piattaforma?

      Grazie a tutti e speriamo che a Roma siano un po' "elastici" visto anche le news francesi

      Buon volo a tutti
      A quali news francesi ti riferisci ?
      saluti
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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      • Quadricottero.com: Il Phantom 2 ha ottenuto l'omologazione per il Lavoro Aereo, in Francia

        Queste se non sono un fake

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        • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
          Queste se non sono un fake
          Non sembra un fake, potrebbe costituire un importante precedente/esempio per le future omologazioni nostrane.

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          • Non è un fake, ma sai che bei lavori aerei col Phantom 2........
            A molti non è forse ben chiaro perchè la normativa ENAC è così restrittiva, ed aspettate di vedere la circolare attuativa, ma non andiamo OT...
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

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            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              Non è un fake, ma sai che bei lavori aerei col Phantom 2........
              A molti non è forse ben chiaro perchè la normativa ENAC è così restrittiva, ed aspettate di vedere la circolare attuativa, ma non andiamo OT...
              Comunque circolare attuativa o no, stranamente qualcuno è già certificato.

              Ciao
              Paolo
              www.bt-research.com

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              • Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                Una domanda: è possibile modificare i valori di PWM inerenti i flight mode su APM? Vorrei modificarli in quanto vorrei azionare tramite la radio i sei modi volo in ordine. Adesso come adesso ho i primi tre modi volo con mixer switch su on 1-3-5 e su off 2-4-6. Vorrei la combinazione 1-2-3 e 4-5-6 (più logico). Purtroppo con i trim ed EPA su radio non riesco a centrare i valori adatti. Su MP CONFIG/TUNING > ADVANCE PARAMS ho visto che ci sono i parametri RCMAX PWM - MIN e TRIM ma non so se sono quelli giusti.Grazie
                Scusate se ripropongo la domanda, ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

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                • Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                  Scusate se ripropongo la domanda, ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
                  Sei modi di volo su due interruttori sono tanti e rischi di fare casino.

                  Io uso su un interruttore tre modi di volo: 1 stab 2 loiter 3 auto

                  I modi 4 5 6 sono tutti impostati a rtl e si attivano con un secondo interruttore che ha solo funzione di attivare rtl

                  Hai poi ancora ch7 e ch8 che possono attivarti altri due modi di volo o funzioni.

                  Tutto il resto lo attivi dal telefonino (iddrone koittelefonino)
                  TermicOne su youtube

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                  • Grande Luciano grazie per le info che seguirò alla lettera. A presto!

                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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                    • Salve a tutti,
                      Semre interessante questa discussione. Sono appena entrato nel mondo apm/arducopter e devo dire che mi aspettavo un loiter diverso. Grazie a Marco e tutti gli sviluppatori per la nuova modalita' ibrida.

                      Domanda veloce veloce, posso fare il compassmot senza eliche o devo per forza montarle al contrario come suggerito nella wiki? Il pc dove ho installato MP e' in uno stanzino troppo piccolo per poterci giocare con eliche a palla..

                      Ho scoperto che l'apm entra pricica pricisa nello scafo del Mpx Twinstar 2 che sto ultimando, quindi contrariamente a quello che avevo deciso (tagliare un ponticello per usare il magnetometro esterno integrato nel GPS), pensavo di usare l'apm 2.5 sul twinstar insieme a un ublox economico senza bussola e passare alla 2.6 per il quadri.
                      Grazie in anticipo per le risposte,
                      Stefano
                      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

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                      • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                        ...
                        Domanda veloce veloce, posso fare il compassmot senza eliche o devo per forza montarle al contrario come suggerito nella wiki? Il pc dove ho installato MP e' in uno stanzino troppo piccolo per poterci giocare con eliche a palla..

                        ... pensavo di usare l'apm 2.5 sul twinstar insieme a un ublox economico senza bussola e passare alla 2.6 per il quadri.
                        ...
                        La calibrazione bussola e compassmot io li faccio sempre all'aperto in spazi aperti, lontano da case, reti metalliche, ecc. in modo da non avere interferenze sul magnetometro. Lascio le eliche montate come sono (dopo averle bilanciate sui motori col cavolo che le smonto)...certo è bene stare attenti e magari fare il lavoro in due.

                        La APM sull'aereo con APMplane è una figata...vedrai che ti divertirai un sacco!

                        http://www.baronerosso.it/forum/circ...build-log.html

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

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                        • Commutare i modi di volo

                          Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                          Scusate se ripropongo la domanda, ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
                          Rispondo in ritardo alla tua domanda perché solo oggi ho aperto il collegamento.
                          Io sulla mia radio Graupner MC22S dedico ai modi di volo due interruttori, uno a tre posizioni ed uno a due e a questi aggiungo un ulteriore interruttore per il canale 7 ed una leva a pulsante per il canale 8.
                          Veniamo ai primi due.
                          Quello a due posizioni è abilitato a commutare fra l'uso dei primi tre modi e quello dei secondi tre.
                          Quindi con questo interruttore in posizione alta abilito quello a tre posizioni che mi danno:
                          alto=LOITER
                          medio=STAB
                          basso=RTL
                          Portando quello a due posizioni in posizione bassa abilito nuovamente quello a tre posizioni che in questo caso mi danno:
                          alto=DRIFT
                          medio=STAB
                          basso=SPORT
                          Sull'interruttore del canale 8 ho messo AUTO e sulla leva pulsate (ritorno a molla) ho messo SAVE TRIM
                          Il canale 6 è su un potenziometro ma non lo uso

                          Questo per darti un esempio recente (prima di essere incuriosito da DRIFT e SPORT usavo al loro posto molto banalmente AUTO e ALT-Hold)
                          La cosa per me importante è quella di mettere sull'interruttore a tre posizioni SEMPRE
                          in posizione centrale il modo STAB.
                          Questo ti consente la sicurezza di agire sull'interruttore a due posizioni, commutando dai primi tre Modi di volo ai secondi tre passando comunque da STAB a STAB.
                          Da quando esistono i sei modi uso sempre questa regola che è facile da memorizzare:
                          Prima porto l'interruttore a metà (Loiter) e poi aziono l'altro interruttore e mi ritrovo ancora in Loiter e poi scelgo.
                          Mi sembra molto intuitivo
                          Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 21 gennaio 14, 18:55.
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

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                          • Ho la scheda OSD per APM mi potete indicare quale adattatore seriale usare per connetterla al pc.
                            Magari anche un link dove trovarlo.

                            Grazie
                            Paolo
                            www.bt-research.com

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                            • Aspetta conferme da altri, ma io ho preso sulla baya un FTDI Basic 6 PIN 3.3/5V For Arduino che dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perchè non l'ho ancora provata

                              Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                              Da quando esistono i sei modi uso sempre questa regola che è facile da memorizzare:
                              Prima porto l'interruttore a metà (Loiter) e poi aziono l'altro interruttore e mi ritrovo ancora in Loiter e poi scelgo.
                              Mi sembra molto intuitivo
                              Purtroppo ognuno ragiona a modo suo, a me per esempio il tuo sistema sembra macchinoso e in più perdi una posizione... credo che non esista una ricetta uguale per tutti, quindi uno deve trovarsi il suo modo ideale (non voglio con questo criticare quello che hai scritto ovviamente)
                              Ultima modifica di Turfnet; 23 gennaio 14, 23:53.
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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                              • Ciao a tutti, se volete provare il modo Ibrido e non lo avete già trovato da soli (non era difficile! ) ecco il link al sorgente: https://github.com/Ju1ien/ArdupilotST-JD

                                E' sincronizzato alla 3.1.rc1 (non faremo altre sincronizzazioni prima che venga incluso nel master).
                                Per configurarlo, andate nella Full Parameter list e in uno dei modi di volo impostate il 14.
                                Poi andate in fondo alla lista e verificate i seguenti valori:

                                WPNAV_BR_MAX_ANG = 3000 (massimo angolo in centigradi raggiungibile durante la fase di frenata, 30°)
                                WPNAV_BR_RATE = 8 (rateo di salita della fase iniziale della frenata, in centigradi/secondo)
                                WPNAV_BR_SPEED_0 = 10 (velocità in cm/s alla quale si passa in loiter)
                                WPNAV_LOIT_DB = 70 (dead band degli stick all'interno della quale si effettua la frenata e si passa in loiter)
                                WPNAV_STICK_SMTH = 5

                                In particolare, ho notato che WPNAV_BR_SPEED_0 viene messa a zero, quindi impostatela a 1000, salvate e poi riportatela a 10 (la flash non viene inizializzata correttamente)

                                Ricordate che la compensazione del vento viene calcolata ogni volta che tenete fermo il cottero in hovering (stick a riposo) per almeno 3/4 secondi, quindi se volate con vento conviene fargli fare spesso questo apprendimento: muovete, poi fermate 4 secondi, poi via ancora.

                                Al contrario di DRIFT, pitch, roll e yaw sono attivi e le virate si fanno con lo yaw.
                                Se durante lo yaw, il roll è a zero, il sw applica la frenata sul roll, ottenendo un simil-drift. Ma se si aziona anche il roll come si fa di norma, l'input del pilota cancella la frenata e funziona esattamente come in manuale.
                                Stessa cosa per la frenata: se si rilascia lo stick e lo si porta a zero, frenata automatica soft con i profili programmati. Ma se si esegue una frenata contro-inclinando, il comando ha la priorità e si è liberi di fare frenate brusche quanto si vuole.

                                Noterete che rispetto al loiter standard è molto più reattivo e quando frena lo fa in maniera assolutamente dolce e senza quel traballamento iniziale del loiter.

                                Buon divertimento!

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