annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
    Mi appello ancora all'amico Termicone, hai voglia di dare uno sguardo a questi logs? ho problemi con l'Iris+ non so cosa sia, ho postato anche foto dei pid qualche post fa.
    Oggi l'ho provato con gimbal e gopro, con la speranza che potesse andare meglio, ma niente, non riesco a capire da cosa derivino questi tremolii bruschi ma brevi sul roll , mi fa muovere anche il video.
    Potreste dare uno sguardo per piacere?
    Grazie
    p.s. non guardate i cambi repentini delle modalità di volo, quelle erano prove che facevo io.
    .......????
    Pino ti ho lasciato con la scheda clone e ti ritrovo con un Iris ???
    Ma da quanto tempo manco sul forum ???

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      .......????
      Pino ti ho lasciato con la scheda clone e ti ritrovo con un Iris ???
      Ma da quanto tempo manco sul forum ???

      Ciao - Giuseppe
      Tu proprio, statt ZITT !!!! mi hai sedotto e abbandonato!!!
      Embè, spero che un giorno diventerete tutti rincoglioniti ( modellisticamente parlando) così avrete bisogno di me per pareri altamente tecnici......
      Vi aspetto sotto il palmo della mano!!!
      Salvando la pace di qualche AMICONE!!!
      MI hai fatto fare il "GIUDA" con la NAZA, mi sono venduto per 3 danari, ho perso i migliori amici dall'altro lato, mi scansano come la peste, non mi salutano più e mi hanno minacciato di buttarmi giù appena mi vedranno sui campi!!!
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
        Grazie Termicone, come ti dicevo, anche io sono molto impressionato da questi pid così alti, ho mandato un'email anche a loro in Francia, ma ancora devono rispondermi.
        Io vorrei fare i PID d'accapo, ma sono il mio tallone di achille , non li sopporto, ho paura che poi non riesco più a riprenderli.
        Mi consigli di fare un autotuning?
        questi comunque, sono valori di scatola, io non ho toccato nulla.
        Sei riuscito a vedere dai logs quando tremava?
        Ho letto per caso la tua richiesta ed i valori che hai postato ma per vedere meglio cosa succede apri i log con Ardupilot e vai a vedere i 3 grafici come qui consigliato:

        Message Details (APM:Copter specific)

        ATT (attitude information):

        RollIn: the pilot’s desired roll angle in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)
        Roll: the vehicle’s actual roll in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)

        PitchIn: the pilot’s desired pitch angle in centi-degrees (pitch forward is negative, pitch back is positive)
        Pitch: the vehicle’s actual pitch angle in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)

        YawIn: the pilot’s desired yaw rate as a number from -4500 ~ 4500 (not in deg/sec, clockwise is positive)
        Yaw: the vehicles actual heading in centi-degrees with 0 = north

        vedrai per ognuno dei tre RollIn/Roll- PitchIn/Pitch- YawIN/Yaw due curve in rosso ed in blu che indicano il valore desiderato e quello effettivo. Queste curve devono essere molto simili se invece differiscono c'è un malfunzionamento.
        Nel tuo caso verifica se il problema è preponderante su uno dei tre e procedi con una regolazione alla volta: vola, metti in loiter, atterra e confronta il log.
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Ho letto per caso la tua richiesta ed i valori che hai postato ma per vedere meglio cosa succede apri i log con Ardupilot e vai a vedere i 3 grafici come qui consigliato:

          Message Details (APM:Copter specific)

          ATT (attitude information):

          RollIn: the pilot’s desired roll angle in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)
          Roll: the vehicle’s actual roll in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)

          PitchIn: the pilot’s desired pitch angle in centi-degrees (pitch forward is negative, pitch back is positive)
          Pitch: the vehicle’s actual pitch angle in centi-degrees (roll left is negative, right is positive)

          YawIn: the pilot’s desired yaw rate as a number from -4500 ~ 4500 (not in deg/sec, clockwise is positive)
          Yaw: the vehicles actual heading in centi-degrees with 0 = north

          vedrai per ognuno dei tre RollIn/Roll- PitchIn/Pitch- YawIN/Yaw due curve in rosso ed in blu che indicano il valore desiderato e quello effettivo. Queste curve devono essere molto simili se invece differiscono c'è un malfunzionamento.
          Nel tuo caso verifica se il problema è preponderante su uno dei tre e procedi con una regolazione alla volta: vola, metti in loiter, atterra e confronta il log.
          ciao Claudio, ti ringrazio per la risposta, purtroppo alla fine ho dovuto impacchettare il tutto e rimandarlo indietro, visto che loro sono stati incapaci di darmi assistenza, ma incapaci non del fatto per non averli risolti, ma per assistenza ZERO!!! ho dovuto contestare con paypal , pensate un po', nemmeno a loro hanno risposto, così mi è stato dato l'ok per la restituzione e relativo rimborso.
          ciao
          Ciao Pino....
          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

          Commenta


          • Ciao a tutti
            ho preso un gimbal Boscam Pan/Tilt come questo
            Boscam Pan/Tilt Camera Mount for HD19 ExplorerHD FPV Video Camera

            In realtà l'ho preso da banggood, dovrebbero essere identici ma..
            Su HK dicono che ha servi digitali, quindi in teoria potrei anche attaccarlo alle uscite PWM degli output
            Qui dice che il pitch è da attaccare per i servi analogici ad A11 (solo il filo del segnale che sennò rischio di friggere la scheda..) dato che le uscite A10 ed A11 lavorano a 50hz che andrebbe bene per i servi analogici?)
            Mentre i digitali li posso attaccare agli output con un bec (io ho un bec che arriva da 1 esc) ed il jumper 1 rimosso, com'è nel mio setup dato che alimento con power module..

            Ora, fossero analogici i servi e li attaccassi all'output vado a rischio di danneggiare qualcosa o semplicemente non funzionano a dovere data l'elevata frequenza del segnale?
            Viceversa, i digitali posso comunque collegarli ad A11 (solo segnale) o rischio di fare danni?
            Grazie
            p

            Commenta


            • Ok, ho provato il gimbal e funziona correttamente attaccato agli output. JP1 non c'è e un bec di un esc è connesso agli ouput quindi il gimbal prende corrente da là e non dal resto della scheda.

              Mi è successa una cosa strana però
              Oggi stavo facendo prove a banco ed a un certo punto la radio mi dice che manca telemetria (taranis) controllo e l'APM è spento e gli esc bippano lentamente.
              Connetto col cavo USB e l'APM si accende e funziona con mission planner.

              Provo un po' di volte a dare corrente al power module ma nulla, rx e tuto il resto spento.
              Al che provo a togliere il cavo a 6 poli dall'APM, dò corrente agli esc e connetto un pacco 4 stilo ad uno degli input. L'apm parte e gli esc fanno la sequenza corretta di suoni d'avvio.

              Tolgo il power module e col tester vedo che letture ho tra i 4 pin vicini al connettore a 6 poli.
              Ci sono 4 forellini, GND, I, V e 5V
              Tra GND e I misuro 1,2V tra GND e V o 5V misuro 0V, deduco sia partito il power module, sbaglio??

              Se si, come è possibile? materiale scarso (clone)?
              Troppo carico??
              Considerando che ho attaccato:
              GPS+MAG
              1 arduino mini pro per la conversione mavlink/telemetria Frsky
              Minimosd con saldati i pad per alimentare a 5V il processore grafico
              Radio telemetria 433mhz
              Rx Frsky D4R-II

              Che faccio?
              Un altro power module o un bec + attopilot?

              Grazie!
              Ultima modifica di pieri70; 26 febbraio 15, 21:23.

              Commenta


              • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Ok, ho provato il gimbal e funziona correttamente attaccato agli output. JP1 non c'è e un bec di un esc è connesso agli ouput quindi il gimbal prende corrente da là e non dal resto della scheda.

                Mi è successa una cosa strana però
                Oggi stavo facendo prove a banco ed a un certo punto la radio mi dice che manca telemetria (taranis) controllo e l'APM è spento e gli esc bippano lentamente.
                Connetto col cavo USB e l'APM si accende e funziona con mission planner.

                Provo un po' di volte a dare corrente al power module ma nulla, rx e tuto il resto spento.
                Al che provo a togliere il cavo a 6 poli dall'APM, dò corrente agli esc e connetto un pacco 4 stilo ad uno degli input. L'apm parte e gli esc fanno la sequenza corretta di suoni d'avvio.

                Tolgo il power module e col tester vedo che letture ho tra i 4 pin vicini al connettore a 6 poli.
                Ci sono 4 forellini, GND, I, V e 5V
                Tra GND e I misuro 1,2V tra GND e V o 5V misuro 0V, deduco sia partito il power module, sbaglio??

                Se si, come è possibile? materiale scarso (clone)?
                Troppo carico??
                Considerando che ho attaccato:
                GPS+MAG
                1 arduino mini pro per la conversione mavlink/telemetria Frsky
                Minimosd con saldati i pad per alimentare a 5V il processore grafico
                Radio telemetria 433mhz
                Rx Frsky D4R-II

                Che faccio?
                Un altro power module o un bec + attopilot?

                Grazie!
                Forse è morto di morte naturale perchè i power module (almeno quelli originali 3DR) consentono assorbimenti fino a 2A. Prova comunque a misurare l'assorbimento con tutto connesso per verificare che non ci sia qualche modulo che si abbuffa eccessivamente di corrente.
                Attopilot e Power Module costano quasi la stessa cifra, almeno qui in Europa.
                Giovanni

                Commenta


                • Ho Comprato un sensore tipo attopilot a 13euri spedito ed userò un buon BEC a basso rumore.
                  Come lo misuro l'assorbimento? Dell'insieme dei moduli attaccati?
                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                    Ho Comprato un sensore tipo attopilot a 13euri spedito ed userò un buon BEC a basso rumore.
                    Come lo misuro l'assorbimento? Dell'insieme dei moduli attaccati?
                    Grazie
                    La corrente la misuri con un amperometro in serie all'alimentazione. Prova con tutti i moduli connessi per avere l'assorbimento totale.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Potrei fare con questo?
                      http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...vo_Tester.html
                      Lo metto in serie tra il BEC e un input dell'apm da cui alimento tutto?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Potrei fare con questo?
                        Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester
                        Lo metto in serie tra il BEC e un input dell'apm da cui alimento tutto?
                        Basta anche un normale tester/amperometro, si tra bec e APM, poi se hai delle anomalie provi su ogni singolo accessorio collegato

                        Commenta


                        • bad compass health

                          Ciao a tutti,non riesco a risolvere questo problema in mission planner mi compare questa fatidica scritta rossa bad compass health,
                          ho un APM clone 2.6 firmaware 3.15,ho comprato un GPS con HMC 5883 L integrato ,faccio la calibrazione del compass cioè il mondo che gira e i pallini bianchi e sembra funzionare infatti mi restituisce questi valori 137-35-8,
                          su flight data sembra funzionare la linea rossa si muove nel verso giusto
                          ma perche mi compare questa scritta?
                          Grazie anticipatamente a tutti un saluto fabrizio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da boccoletto Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti,non riesco a risolvere questo problema in mission planner mi compare questa fatidica scritta rossa bad compass health,
                            ho un APM clone 2.6 firmaware 3.15,ho comprato un GPS con HMC 5883 L integrato ,faccio la calibrazione del compass cioè il mondo che gira e i pallini bianchi e sembra funzionare infatti mi restituisce questi valori 137-35-8,
                            su flight data sembra funzionare la linea rossa si muove nel verso giusto
                            ma perche mi compare questa scritta?
                            Grazie anticipatamente a tutti un saluto fabrizio
                            ciao Boccoletto, innanzitutto, perché non installi l'ultima versione? siamo alla 3.2.1
                            vedi cosa succede anche li, comunque, il solito consiglio della calibrazione è, farla all'aperto e lontano da fonti magnetiche quali,telefonini pc ecc. meglio ancora se hai la possibilità di farlo via radio ( telemetria 433mhz).
                            purtroppo, quando si ha a che fare con cloni, si ci deve aspettare di tutto.
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                              Basta anche un normale tester/amperometro, si tra bec e APM, poi se hai delle anomalie provi su ogni singolo accessorio collegato
                              Fatta la prova con tutto attaccato, compresi i BEC ed il tester messo a 10A di settaggio, misura 0.38-0.39A, massima lettura 0.42 quindi sui 400mA, non è un po' basso?
                              Quindi se é andato é per un difetto del power module..
                              Ok aspetto che arrivi il sensore di V/I e poi riassemblo.
                              Ciao!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                                Fatta la prova con tutto attaccato, compresi i BEC ed il tester messo a 10A di settaggio, misura 0.38-0.39A, massima lettura 0.42 quindi sui 400mA, non è un po' basso?
                                Quindi se é andato é per un difetto del power module..
                                Ok aspetto che arrivi il sensore di V/I e poi riassemblo.
                                Ciao!
                                è saltato il power module, e ti consiglio di non attaccarlo ancora, non puoi sapere la reazione che ha, potrebbe mandarti la tensione piena sull'APM e bruci anche quella.
                                Con i cloni, non vi fidate delle diciture dichiarate da loro, sono assorbimenti che a malapena riescono ad alimentare la Fc .
                                Ciao Pino....
                                Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X