annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

    il FW lo installi prima di attivare la connessione e usa un device driver diverso. Prova a collegare la APM al PC e ad andare nella schermata di installazione del Fw, per vedere se succede qualcosa.

    I moduli GPS che ho comprato avevano in dotazione pure il connettore per la Pixhawk. Si tratta di sfilare il connettore APM e di reinserire i cavetti nellla giusta posizione. Un lavoro un po' palloso ma semplice.

    Al momento la APM fa tutto quello che mi serve. Però se dovessi sostiruirla, farei un pensierino per un clone Pixhawk. Ormai non costa molto di più e ha il grosso vantaggio di ricevere gli aggiornamenti.

    Il MP non riesce a comunicare con la scheda anche in fase di installazione del firmware
    Purtroppo ho verificato e il problema dovrebbe essere il regolatore da 3,3v andato. E' questo pezzo qui:

    http://it.farnell.com/search?st=TPS79133DBVT

    Costa una sciocchezza, ma non so dove andarlo a recuperare e online mi costa uno sproposito la spedizione.
    La sostituzione non è semplice peraltro, è minuscolo e le saldature sono tutt'altro che agevoli.
    Ultima modifica di Invernomuto; 24 giugno 17, 17:10.

    Commenta


    • Non ti resta che sostituirla

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
        Non ti resta che sostituirla
        Presa una Pix da BG, in aggiunta ho anche acquistato dalla Cina un set di regolatori, provo la sostituzione, se funziona la uso come backup...

        Commenta


        • Aggiornaci sulla riparazione!

          Poi passiamo in blocco alla pixhawk!

          Io per il momento ho visto una sola differenza tra pix e apm, il mantenimento altitudine, molto migliorato in pixhawk. Questo si traduce anche in un buon volo traslato veloce e senza perdita apprezzabile di quota.

          Poi siccome, nei limiti (molti) del tempo (poco) che ho, ho preso una Naza lite (upgrade V2), per vedere la leggendaria facilità della Naza

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Aggiornaci sulla riparazione!

            Poi passiamo in blocco alla pixhawk!

            Io per il momento ho visto una sola differenza tra pix e apm, il mantenimento altitudine, molto migliorato in pixhawk. Questo si traduce anche in un buon volo traslato veloce e senza perdita apprezzabile di quota.

            Poi siccome, nei limiti (molti) del tempo (poco) che ho, ho preso una Naza lite (upgrade V2), per vedere la leggendaria facilità della Naza
            Vi aggiorno sicuramente, da stamattina i regolatori di tensione sono in viaggio sulla lenta nave dall'Oriente
            E' proprio vero comunque che le costanti di quest'hobby sono:
            1) sei spesso e volentieri fermo;
            2) hai sempre qualcosa in arrivo in posta

            Nel frattempo ho riscoperto l'Hubsan, distrutto un po' di eliche del Lizard95 e trovato compagni di volo, va bene così...

            Commenta


            • A me nel frattempo sono arrivati gli ESC Hobbywing Platinum Pro. Quando avrò un po' di tempo li monterò e vi farò sapere. L'idea di mettermi ad usare il saldatore con questo caldo non mi attira per niente ...

              Commenta


              • eh ... io mi sono dovuto saldare 4 xt60

                Poi se superano il test di affidabilità, prendi altri due motori rossi e altre due esc e passi tutto sul 550 esa, così se pure si brucia una esc non cade a pera!
                Perchè tu che ne hai le capacità, non vai a vedere come il codice per esa gestisce il fail di un motore? Magari se ci sono differenze in 3.2.1 per apm rispetto al 3.4.6 attuale su pix?
                Vabè fa caldo pure per quello

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  eh ... io mi sono dovuto saldare 4 xt60

                  Poi se superano il test di affidabilità, prendi altri due motori rossi e altre due esc e passi tutto sul 550 esa, così se pure si brucia una esc non cade a pera!
                  Perchè tu che ne hai le capacità, non vai a vedere come il codice per esa gestisce il fail di un motore? Magari se ci sono differenze in 3.2.1 per apm rispetto al 3.4.6 attuale su pix?
                  Vabè fa caldo pure per quello
                  Ho la mania dei ricambi ... avrei già i motori di riserva e pure un paio di bracci. Eliche a tonnellate ... Mi mancherebbe solo la parte centrale e un ESC. Però l'idea di far volare un sarchiapone da 6 motori non mi attira per nulla. Con le mie batterie attuali credo volerebbe meno di 10 minuti.

                  Commenta


                  • Da quello che leggo in giro, la capacità degli ESA di volare con cinque motori non è così scontata, almeno con Arducopter. Mentre Naza sembra abbia questa capacità, pare che gli sviluppatori di Arducopter stiano ancora lavorando per trovare la quadra. Con APM possiamo scordarcelo, visto che il firmware non viene più aggiornato.

                    Commenta


                    • Beh comunque ho visto con i miei occhi un 550 esa pixhawk con un rotore fermo (connettore bullet) allentato atterrare senza schiantarsi. E non aveva nemmeno il simple mode inserito. In teoria col simple inserito, anche se ruota come una trottola, dovresti poterlo governare lo stesso.
                      Robustini mi ha detto che il codice prevede la perdita di un motore, ma come non ha specificato.
                      Sul manuale della Naza, sostanzialmente dice di metter nel caso la modalità equivalente al simple. Se vedi sul sito ci sta anche il filmato.
                      Si diventa un pò "buzzicone", però meglio 10 minuti in relativa sicurezza che 15 con "atterraggio" da esc cotta che conosciamo

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti,
                        Volevo chiedere un aiuto perché non riesco a trovare una configurazione dei pid soddisfacente per il mio esa con apm 2.6

                        la mia configurazione è questa:
                        Frame DJI 550 Esa
                        ESC DJI 30A OPTO
                        Motori DJI 2212 920 kV
                        Eliche DJI 10 x 38 (volevo provare le 10 x 45 che ho letto essere più stabili)
                        Apm 2.6
                        Batteria Zippy 8000 mah 3S
                        Telemetria 3dr 433 mhz.
                        Per ora la camera (sj4000) e smontata.

                        Qualcuno ha una configurazione simile e può darmi qualche consiglio dei valori da impostare?
                        Non ho ancora provato l'autotune, e' efficace?

                        Inoltre non mi e chiaro come si fa sul cellulare con la app Tower ad ottenere sia la vista in pianta del drone che la fpv, qualcuno puo aiutarmi?

                        Ciao

                        Dario

                        Commenta


                        • Ogni macchina ha i suoi PID, io non ho mai provato autotune, ma sembra che non vada tanto bene, almeno su APM. Dovrai semmai regolare a manina con la procedura del CH6 associato alla manopola della tua radio un parametro alla volta, almeno tra quelli più importanti. Cerca su youtube un video di Robustini che spiega come fare.
                          Per Tower immagino ti riferisci a questo:

                          https://github.com/DroidPlanner/Towe...c-video-stream

                          Commenta


                          • Ciao Picoely,
                            Grazie della risposta, sto provando a calibrare con il canale aux della mia radio, prima il parametro P (proporzionale) poi avendolo aumentato ho spostato il trimmer sul D (derivato) per aumentare il freno e evitare pendolamenti ma non riesco a trovare la giusta quadra (per ora non sto toccando il parametro I).
                            Quando invece avevo sostituito la centralina di serie sul mio ex cx-20 non avevo toccato niente ed era stabilissimo...
                            Nel week end proverò a studiare il video consigliat

                            Per quanto riguarda Tower e' l'applicativo android che permette di visualizzare la telemetria della apm sullo smartphone tramite kit trasmissione.
                            Sulla applicazione oltre che visualizzare i dati di volo e la posizione in pianta può visualizzare un segnale video, basterebbe un trasmettitore a 5 ghz e un convertitore (Tipo easycap) da collegare al cellulare?
                            Come devono collegare telemetria e segnale proveniente dalla actioncam?
                            Ciao e grazie

                            Dario



                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Androidario Visualizza il messaggio
                              Ciao Picoely,
                              Grazie della risposta, sto provando a calibrare con il canale aux della mia radio, prima il parametro P (proporzionale) poi avendolo aumentato ho spostato il trimmer sul D (derivato) per aumentare il freno e evitare pendolamenti ma non riesco a trovare la giusta quadra (per ora non sto toccando il parametro I).
                              Quando invece avevo sostituito la centralina di serie sul mio ex cx-20 non avevo toccato niente ed era stabilissimo...
                              Nel week end proverò a studiare il video consigliat

                              Per quanto riguarda Tower e' l'applicativo android che permette di visualizzare la telemetria della apm sullo smartphone tramite kit trasmissione.
                              Sulla applicazione oltre che visualizzare i dati di volo e la posizione in pianta può visualizzare un segnale video, basterebbe un trasmettitore a 5 ghz e un convertitore (Tipo easycap) da collegare al cellulare?
                              Come devono collegare telemetria e segnale proveniente dalla actioncam?
                              Ciao e grazie

                              Dario


                              Io uso Tower per la sola telemetria e il collegamento è semplice. Per quanto riguarda il video, nella documentazione ufficiale di Tower ci sono un po' di spiegazioni:

                              https://github.com/DroidPlanner/Towe...c-video-stream

                              In aggiunta al classico kit FPV (trasmettitore sul drone e ricevitore a terra) ci vogliono un paio di componenti HW specifiche.
                              Ultima modifica di fabiov; 30 giugno 17, 18:11.

                              Commenta


                              • Ciao Ragazzi!!
                                Credo di aver trovato una configurazione dei pid buona, ho alzato molto la integrale e così è molto meno nervoso ma anche più lento a riprendere l'assetto dopo bruschi colpi di stick.
                                Per ora ho impostato questi valori per Roll e Pitch
                                Rate P= 0,21
                                Rate D=0,004
                                Rate I=0,1
                                Ho visto che in pos hold in caso di leggera brezza ondeggia un po qualcuno ha dei suggerimenti?
                                Poi ho provato a lanciare l'autotune dalle modalita di volo di Tower partendo dall'alt hold ma il drone non fa il classico "balletto". Se poi cambio modalità di volo mi dice Autotune stopped..... qualcuno sa darmi una dritta?
                                Grazie

                                Dario

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X