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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Ciao Peppino, hai un problema sul barometro.
    cod. err. 18-2 18-0 che si ripete per tutta la durata del volo.



    Hai il voltaggio in ingresso sull'APM che mi sembra bassino, molto inferiore ai 5volt, come la alimenti ?



    Il throtthle in sembra adeguato al peso del tuo multi.
    il valore giusto dovrebbe essere intorno ai 489, mi sono riferito alla stringa dove è stato più stabile..



    il file tlog che hai postato nel file zippato non è quello relativo al volo del file log, sembra essere un log successivo dove hai provato RTL a motori disarmati..

    Ma non ho capito se i pid li hai trovati già così di default.
    Premesso che non uso la 3.2 quindi non so se i pid sono quelli default.
    Comunque, premesso che non ho idea da dove viene quell'errore di Baro glitch, ho cercato in giro ma nisba.

    In stabilize non usi il barometro, prova a mettere, sui pid, il Throttle accel P a 0.7500 (ora è 0.5000) ed il throttle accel I a 1.5000 (ora è 1.000) ed il Throttle rate P a 4.0.

    Fai un decollo e vedi se gestisci meglio il throttle ossia se cambia qualcosa rispetto a questo volo.
    Togli il throttle mid da 510 e mettilo 490.

    Ciao - Giuseppe

    EDIT:
    Ho visto che hai fatto anche il compassMot, allora hai fatto i compiti a casa..
    Ultima modifica di mikronerd; 06 gennaio 15, 11:40.
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      Ciao Peppino, hai un problema sul barometro.
      cod. err. 18-2 18-0 che si ripete per tutta la durata del volo.



      Hai il voltaggio in ingresso sull'APM che mi sembra bassino, molto inferiore ai 5volt, come la alimenti ?



      Il throtthle in sembra adeguato al peso del tuo multi.
      il valore giusto dovrebbe essere intorno ai 489, mi sono riferito alla stringa dove è stato più stabile..



      il file tlog che hai postato nel file zippato non è quello relativo al volo del file log, sembra essere un log successivo dove hai provato RTL a motori disarmati..

      Ma non ho capito se i pid li hai trovati già così di default.
      Premesso che non uso la 3.2 quindi non so se i pid sono quelli default.
      Comunque, premesso che non ho idea da dove viene quell'errore di Baro glitch, ho cercato in giro ma nisba.

      In stabilize non usi il barometro, prova a mettere, sui pid, il Throttle accel P a 0.7500 (ora è 0.5000) ed il throttle accel I a 1.5000 (ora è 1.000) ed il Throttle rate P a 4.0.

      Fai un decollo e vedi se gestisci meglio il throttle ossia se cambia qualcosa rispetto a questo volo.
      Togli il throttle mid da 510 e mettilo 490.

      Ciao - Giuseppe

      EDIT:
      Ho visto che hai fatto anche il compassMot, allora hai fatto i compiti a casa..
      GRANDE PEPPE!!!
      l'apm la alimento con il moduletto che esce di serie 3dr ( clone) io lì ho un forte dubbio di direzione degli jack di alimentazione, ho scritto anche al Cinese, ma si sa, quello è Cinese ( senza offesa ai Cinesi ,che amo) non mi ha dato segni di vita.
      Prendendo in considerazione il 3dr originale, i cavetti dell'alimentazione dell'apm sono dal lato dell'attacco xt60 maschio ( cioè dal lato che vanno anche ai regolatori) mentre questo, ha i cavetti che escono lato opposto, dopo faccio foto per farmi capire meglio, quindi, sono in forte dubbio su questa cosa.
      Riguardo i pid, si, sono usciti di default così, ora provo a cambiarli come dici tu e ti faccio sapere.
      Riguardo al barometro....siiiiighhhhhhh che te devo dì....??????
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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      • Giuse, questa è quella che ho ioClicca sull'immagine per ingrandirla. 

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Dimensione: 288.5 KB 
ID: 628189
        E questo è la versione che fà anche la 3dr, secondo te, sulla prima foto, é giusto il senso? Cioé i cavetti della 5v Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420545410.380354.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 290.1 KB 
ID: 628191devono stare lato lipo?


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        Ciao Pino....
        Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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        • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
          Giuse, questa è quella che ho io[ATTACH]318313[/ATTACH]
          E questo è la versione che fà anche la 3dr, secondo te, sulla prima foto, é giusto il senso? Cioé i cavetti della 5v [ATTACH]318315[/ATTACH]devono stare lato lipo?


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          Il mio aveva i connettori saldati al contrario e difatti non misurava la corrente..
          Ho dovuto invertirli

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          • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
            Il mio aveva i connettori saldati al contrario e difatti non misurava la corrente..
            Ho dovuto invertirli
            infatti, li ho girati anche io ora... vediamo...
            Grazie
            Ciao Pino....
            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Ciao Peppino, hai un problema sul barometro.
              cod. err. 18-2 18-0 che si ripete per tutta la durata del volo.



              Hai il voltaggio in ingresso sull'APM che mi sembra bassino, molto inferiore ai 5volt, come la alimenti ?



              Il throtthle in sembra adeguato al peso del tuo multi.
              il valore giusto dovrebbe essere intorno ai 489, mi sono riferito alla stringa dove è stato più stabile..



              il file tlog che hai postato nel file zippato non è quello relativo al volo del file log, sembra essere un log successivo dove hai provato RTL a motori disarmati..

              Ma non ho capito se i pid li hai trovati già così di default.
              Premesso che non uso la 3.2 quindi non so se i pid sono quelli default.
              Comunque, premesso che non ho idea da dove viene quell'errore di Baro glitch, ho cercato in giro ma nisba.

              In stabilize non usi il barometro, prova a mettere, sui pid, il Throttle accel P a 0.7500 (ora è 0.5000) ed il throttle accel I a 1.5000 (ora è 1.000) ed il Throttle rate P a 4.0.

              Fai un decollo e vedi se gestisci meglio il throttle ossia se cambia qualcosa rispetto a questo volo.
              Togli il throttle mid da 510 e mettilo 490.

              Ciao - Giuseppe

              EDIT:
              Ho visto che hai fatto anche il compassMot, allora hai fatto i compiti a casa..
              Giusè, con questi parametri, sembra andare molto meglio, specie in alt hold, tiene bene la quota, ma tenta sempre a retrocedere, devo dare sempre pitch .
              I valori dei pid, ho messo quelli che hai detto, devo solo un po' addolcire i comandi, a me piace docile..
              vuoi dare un'occhiata a questi altri?
              grazie
              File allegati
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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              • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                Giusè, con questi parametri, sembra andare molto meglio, specie in alt hold, tiene bene la quota, ma tenta sempre a retrocedere, devo dare sempre pitch .
                I valori dei pid, ho messo quelli che hai detto, devo solo un po' addolcire i comandi, a me piace docile..
                vuoi dare un'occhiata a questi altri?
                grazie
                Vedo che ora ti funziona anche la registrazione del voltaggio e la registrazione amperometrica, ma hai capito che sti prodotti cloni so farlocchi ? come si fa a produrre un clone ed a venderlo con i cavi invertiti ?
                Ora ti è sparito anche l'errore baro.. ma quello sicuramente non era dovuto ai parametri, sembrava più un'errata lettura hardware.
                Per il fatto che tende a retrocedere, verifica il bilanciamento del mezzo, e poi devi sempre fare ancora l'autotrim oppure il savetrim che serve proprio a trimmare questi difettucci.
                Comunque se hai intenzione di fare sul serio con APM, io insisto affinchè tu prenda un kit originale, o APM, o Pixhawk o VrBrain, perchè ad esempio l'errore sul baro potrebbe anche essere una saldatura a freddo del componente dovuto ad un assemblaggio superficiale, vedi già il power module (non 3dr originale) con i cavi invertiti.

                er quanto riguarda il volo, dai tuoi parametri, senza conoscere il frame, dovrebbe già essere un "galleggione" visto che hai i rate_P < 1.
                Se lo vuoi più dolce agisci sui dual rate della radio, mettili al 50%, io sulla mia Taranis, decollo con i dual rate al 100%, poi ho altri due livelli di dual rate, uno al 50% che è quello che uso solitamente ed uno con i dual rate al 25%, per movimenti supermorbidi.

                L'importante è per ora non hai oscillazioni strane, pulsazione dei motori, rumori strani, deve essere tutto pulito e lienare, soprattutto l'hovering.

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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                • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Vedo che ora ti funziona anche la registrazione del voltaggio e la registrazione amperometrica, ma hai capito che sti prodotti cloni so farlocchi ? come si fa a produrre un clone ed a venderlo con i cavi invertiti ?
                  Ora ti è sparito anche l'errore baro.. ma quello sicuramente non era dovuto ai parametri, sembrava più un'errata lettura hardware.
                  Per il fatto che tende a retrocedere, verifica il bilanciamento del mezzo, e poi devi sempre fare ancora l'autotrim oppure il savetrim che serve proprio a trimmare questi difettucci.
                  Comunque se hai intenzione di fare sul serio con APM, io insisto affinchè tu prenda un kit originale, o APM, o Pixhawk o VrBrain, perchè ad esempio l'errore sul baro potrebbe anche essere una saldatura a freddo del componente dovuto ad un assemblaggio superficiale, vedi già il power module (non 3dr originale) con i cavi invertiti.

                  er quanto riguarda il volo, dai tuoi parametri, senza conoscere il frame, dovrebbe già essere un "galleggione" visto che hai i rate_P < 1.
                  Se lo vuoi più dolce agisci sui dual rate della radio, mettili al 50%, io sulla mia Taranis, decollo con i dual rate al 100%, poi ho altri due livelli di dual rate, uno al 50% che è quello che uso solitamente ed uno con i dual rate al 25%, per movimenti supermorbidi.

                  L'importante è per ora non hai oscillazioni strane, pulsazione dei motori, rumori strani, deve essere tutto pulito e lienare, soprattutto l'hovering.

                  Ciao - Giuseppe
                  Ciao Giuseppe, grazie per l'occhiata, sai che è sempre gradita.
                  Dunque, riguardo APM, se ho preso un clone, è stato perché ho voluto prima testare il sistema ( più che l'hardware) e vedere quello che in effetti si poteva fare e soprattutto se era alla mia altezza, dico questo perché purtoppo io qui non ho " santi in paradiso" devo essere autodidatta e fai da te, il campo più vicino è a 50 km da me, senza parlare poi, quando sono sull'Isola, mi riesce ancora più difficile, ecco perché a volte posso apparire come un "pollo" tutto quello che ho appreso nel modellismo finora, lo devo a me e alla mia forza di volontà, certo, un grande ringraziamento va anche a voi, ma per il resto, sono autodidatta, non ho spazi vicini per provare, ogni volta che mi alzo in volo per provare, lo faccio dietro al mio giardino, dove sono circondato da palme, cocos e piante varie, quindi, non ho la scioltezza per volare in tranquillità.
                  DETTO questa pappola....è normale che la prossima mossa sarà quella originale, ma sai perché ? ( e di questo non me ne vogliano i NAZA-isti) una volta assaporato apm, non si può ritornare indietro, primo per quello che ti permette fare,secondo, dopo aver buttato " il sangue" a capire e giornate intere, come fai ad abbandonare il sistema??? ora mi arriverà anche la pIXhawk, sempre clone, ma la prossima DEVE essere originale, anzi, tu dove fai acquisti,sul sito 3dr americano??
                  p.s............ ya, già che ci troviamo...hai parlato dei savetrim e l'autotrim???? ne vogliamo parlare e magari approfondire????
                  Ultima modifica di capripiu; 06 gennaio 15, 19:58.
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Vedo che ora ti funziona anche la registrazione del voltaggio e la registrazione amperometrica, ma hai capito che sti prodotti cloni so farlocchi ? come si fa a produrre un clone ed a venderlo con i cavi invertiti ?
                    Ora ti è sparito anche l'errore baro.. ma quello sicuramente non era dovuto ai parametri, sembrava più un'errata lettura hardware.
                    Per il fatto che tende a retrocedere, verifica il bilanciamento del mezzo, e poi devi sempre fare ancora l'autotrim oppure il savetrim che serve proprio a trimmare questi difettucci.
                    Comunque se hai intenzione di fare sul serio con APM, io insisto affinchè tu prenda un kit originale, o APM, o Pixhawk o VrBrain, perchè ad esempio l'errore sul baro potrebbe anche essere una saldatura a freddo del componente dovuto ad un assemblaggio superficiale, vedi già il power module (non 3dr originale) con i cavi invertiti.

                    er quanto riguarda il volo, dai tuoi parametri, senza conoscere il frame, dovrebbe già essere un "galleggione" visto che hai i rate_P < 1.
                    Se lo vuoi più dolce agisci sui dual rate della radio, mettili al 50%, io sulla mia Taranis, decollo con i dual rate al 100%, poi ho altri due livelli di dual rate, uno al 50% che è quello che uso solitamente ed uno con i dual rate al 25%, per movimenti supermorbidi.

                    L'importante è per ora non hai oscillazioni strane, pulsazione dei motori, rumori strani, deve essere tutto pulito e lienare, soprattutto l'hovering.

                    Ciao - Giuseppe
                    a proposito, mi ero dimenticato di dirti che, ora mi segnale " HIGTH GPS HDOP" e non c'è stato verso di armare, era ad un valore tra 2,1 e 2,8 boohhhhhh.
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                    • ...ho messo il canale 7 con save trim, domani trimmo EVVAIIIII!! te lo mando li a Catania...GIusè--
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Vedo che ora ti funziona anche la registrazione del voltaggio e la registrazione amperometrica, ma hai capito che sti prodotti cloni so farlocchi ? come si fa a produrre un clone ed a venderlo con i cavi invertiti ?

                        Ora ti è sparito anche l'errore baro.. ma quello sicuramente non era dovuto ai parametri, sembrava più un'errata lettura hardware.

                        Per il fatto che tende a retrocedere, verifica il bilanciamento del mezzo, e poi devi sempre fare ancora l'autotrim oppure il savetrim che serve proprio a trimmare questi difettucci.

                        Comunque se hai intenzione di fare sul serio con APM, io insisto affinchè tu prenda un kit originale, o APM, o Pixhawk o VrBrain, perchè ad esempio l'errore sul baro potrebbe anche essere una saldatura a freddo del componente dovuto ad un assemblaggio superficiale, vedi già il power module (non 3dr originale) con i cavi invertiti.



                        er quanto riguarda il volo, dai tuoi parametri, senza conoscere il frame, dovrebbe già essere un "galleggione" visto che hai i rate_P < 1.

                        Se lo vuoi più dolce agisci sui dual rate della radio, mettili al 50%, io sulla mia Taranis, decollo con i dual rate al 100%, poi ho altri due livelli di dual rate, uno al 50% che è quello che uso solitamente ed uno con i dual rate al 25%, per movimenti supermorbidi.



                        L'importante è per ora non hai oscillazioni strane, pulsazione dei motori, rumori strani, deve essere tutto pulito e lienare, soprattutto l'hovering.



                        Ciao - Giuseppe

                        Be ragazzi mi avete convinto, APM, o Pixhawk o VrBrain, quale mi consigliate delle tre ? e dove trovarla originale completa ? grazie.


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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                        • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                          Be ragazzi mi avete convinto, APM, o Pixhawk o VrBrain, quale mi consigliate delle tre ? e dove trovarla originale completa ? grazie.


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                          Esperienza mia, APM 2.6 presa da rctimer
                          funziona perfettamente.
                          Prossimo acquisto Pixhawk originale 3DR
                          Ma se ne parlerà più in là

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                          • Anche io ho preso anche una pixhawk, ma sempre clone, è giusto per provare prima di addentrarmi all'acquisto delle originali, le prossime, solo originali...
                            @giuseppe1967 mio personale parere, l'apm per iniziare su un quad o esa medio, se devi iniziare a fare seriamente, forse è meglio la pixhawk.
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                            • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                              Anche io ho preso anche una pixhawk, ma sempre clone, è giusto per provare prima di addentrarmi all'acquisto delle originali, le prossime, solo originali...

                              @giuseppe1967 mio personale parere, l'apm per iniziare su un quad o esa medio, se devi iniziare a fare seriamente, forse è meglio la pixhawk.

                              Peppi prendo la Pixhawk una volta che faccio la spesa la prendo a DOC.


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                              • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                                Peppi prendo la Pixhawk una volta che faccio la spesa la prendo a DOC.


                                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                                Prendila originale allora, che ti seguirò a ruota..
                                Ciao Pino....
                                Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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