annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
    In alt hold e loiter come si comporta?
    P.S.Esatto normalmente RTL se non hai toccato i parametri di default, si porta ad una altitudine di 15 mt raggiunge la posizione di armamento e scende, atterrato disarma i motori, e sottinteso che le su scritte modalità devono essere perfettamente funzionanti
    Alt hold perfetto mantiene la quota senza problemi me saltelli, in loiter gira un po' su se stesso

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
      Alt hold perfetto mantiene la quota senza problemi me saltelli, in loiter gira un po' su se stesso

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
      E allora devi rivedere il mag, il compass mot l' hai eseguito?
      PS. Verifica anche il valore HDop che sia sotto i 1.7 ( ottimale sarebbe sotto 1)

      Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

      Commenta


      • ragazzi...avete un trucco per settare i PID??

        Commenta


        • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
          E allora devi rivedere il mag, il compass mot l' hai eseguito?
          PS. Verifica anche il valore HDop che sia sotto i 1.7 ( ottimale sarebbe sotto 1)

          Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
          Hdop in media è a 0.9 il compass mot mi ha dato il risultato incredibile di 4%... È possibile?

          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • a me 3% ... possibile?

            Eliche montate al contrario e gas al 50-70% con quad incollato a terra, non ho dovuto nemmeno fissarlo ...

            Commenta


            • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
              Hdop in media è a 0.9 il compass mot mi ha dato il risultato incredibile di 4%... È possibile?

              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
              I risultati sono ottimi, ti rimane da vedere il save trim per verificare il bilanciamento e riguarda le vibrazioni

              Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
              RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

              Commenta


              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                a me 3% ... possibile?

                Eliche montate al contrario e gas al 50-70% con quad incollato a terra, non ho dovuto nemmeno fissarlo ...
                Idem

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                  I risultati sono ottimi, ti rimane da vedere il save trim per verificare il bilanciamento e riguarda le vibrazioni

                  Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                  Posterò un log se per favore potete darci un occhio

                  Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Dopo aver cambiato il gps (nel mio non andava il compass), ho fatto il primo volo. Levetta 3 posizioni della radio in alt hold stabilize loiter.
                    Sono partito in stabilize e ok, perfetto, alt hold, perfetto e, ultimo step LOITER , perfetto anche quello (pure se con ublox 6 hdop 1.6)! Sembrava quasi un lampadario ...
                    Dopo qualche giorno riprovo con le seguenti modifiche:
                    Hardware: cambiato connettore con uno nuovo sulla bussola (il primo i2s si era rovinato nei test col compass non funzionante) e basta.
                    Software: ho abilitato il geofence e, su una seconda levetta della radio RTL (che volevo provare). E messo i flight mode in maniera più ortodossa con levetta in alto stabilize, metà alt hold, giù loiter.

                    Decollo al solito prato e l'oggetto per qualche istante vola correttamente poi inizia ad oscillare pericolosamente in roll dx sx. Poi si ferma qualche istante e ricomincia la danza (senza toccare i modi di volo). Inutile dire che sono atterrato, anche male (per paura) con cappottamento del quad (per fortuna su erba morbida).

                    Che cavolo gli è successo??? Era un lampadario perfetto in loiter ... poi???

                    Ho provato levando il geofence, mettendo i flight mode come prima, rifatto la calibrazione compass e radio, fatto una calibrazione level (solo level tutto sul campo di volo), ma niente ... il coso vola ma poi oscilla di roll, qualche attimo di quiete e poi ricomincia ...
                    Non vorrei aver toccato qualcosa, ma dal volo perfetto non mi pare ... Sicuramente non hardware (ho cambiato solo un connettore). Che altro posso provare?
                    Riscrivere tutto il firm e rifare i settaggi da zero ... boh!

                    Grazie a chi mi aiuta ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      Dopo aver cambiato il gps (nel mio non andava il compass), ho fatto il primo volo. Levetta 3 posizioni della radio in alt hold stabilize loiter.
                      Sono partito in stabilize e ok, perfetto, alt hold, perfetto e, ultimo step LOITER , perfetto anche quello (pure se con ublox 6 hdop 1.6)! Sembrava quasi un lampadario ...
                      Dopo qualche giorno riprovo con le seguenti modifiche:
                      Hardware: cambiato connettore con uno nuovo sulla bussola (il primo i2s si era rovinato nei test col compass non funzionante) e basta.
                      Software: ho abilitato il geofence e, su una seconda levetta della radio RTL (che volevo provare). E messo i flight mode in maniera più ortodossa con levetta in alto stabilize, metà alt hold, giù loiter.

                      Decollo al solito prato e l'oggetto per qualche istante vola correttamente poi inizia ad oscillare pericolosamente in roll dx sx. Poi si ferma qualche istante e ricomincia la danza (senza toccare i modi di volo). Inutile dire che sono atterrato, anche male (per paura) con cappottamento del quad (per fortuna su erba morbida).

                      Che cavolo gli è successo??? Era un lampadario perfetto in loiter ... poi???

                      Ho provato levando il geofence, mettendo i flight mode come prima, rifatto la calibrazione compass e radio, fatto una calibrazione level (solo level tutto sul campo di volo), ma niente ... il coso vola ma poi oscilla di roll, qualche attimo di quiete e poi ricomincia ...
                      Non vorrei aver toccato qualcosa, ma dal volo perfetto non mi pare ... Sicuramente non hardware (ho cambiato solo un connettore). Che altro posso provare?
                      Riscrivere tutto il firm e rifare i settaggi da zero ... boh!

                      Grazie a chi mi aiuta ...
                      Prova a leggere i log del prima e dopo, intanto inizia da li, sicuramente ti aiuterà a capire il motivo che può aver causato eventuali anomalie

                      Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                      Commenta


                      • Grazie! Il problema è che non so leggere i log così bene da cercare anomalie senza sapere quali parametri investigare ... sono tantissimi!

                        Ho rimesso i pid a default copiandoli da una schermata presa da qui:

                        How to reset PIDs - DIY Drones

                        Andranno bene per il mio classico X q450?

                        Senza CLI non hanno previsto un reset a default? Boh!

                        Commenta


                        • Incredibile, anche cercando sulla rete per immagini, non mi pare di vedere due schermate uguali per quanto riguarda i pid di default di APM, boh ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            Incredibile, anche cercando sulla rete per immagini, non mi pare di vedere due schermate uguali per quanto riguarda i pid di default di APM, boh ...
                            infatti non serve bastava salvare i parametri in full parameter list prima di cambiare.
                            SE non sai leggere i log puoi sempre metterli qua per farli vedere.
                            Se non hai il terminal significa che stai usando la 3.2.1 con l'ultimo MP oppure hai la 3.1.5 con l'ultimo MP, con APM l'ultimo FW che gestisce bene è la 3.1.5 e chiaramente va installato il MP analogo che sarebbe la 1.2.99.
                            PS i pid di default se è stato montato tutto correttamente vanno quasi sempre bene, è inutile stare a smanettare dove non serve.
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • sinapse75 grazie per l'aiuto ...
                              Effettivamente, per i PID, bastava farsi il backup. Per fortuna ho rintracciato una foto della schermata che avevo fatto e ho ripristinato i valori che avevo. Tutti tranne uno che prima avevo a 100 (dalla foto) e adesso non mi fa impostare più di 10 (dopo mi ricollego ad APM e vedo di essere più preciso). Comunque è strano che non si sia pensato ad un "reset to default" presente quasi in qualsiasi software.

                              Ma quello che mi sta mandando fuori di testa è il comportamento della bussola!
                              Avevo un ublox 8 che non parlava con APM (MXYZ non cambiavano di valore), un'amico mi ha prestato un UBLOX 6 e, appena collegato, ha subito funzionato / comunicato con la FC e permesso la taratura conclusa positivamente con "auto accept".
                              Bene, adesso sto vedendo che comunica ad intermittenza (!!!) con APM. Anche nella stessa sessione di collegamento (telemetria o usb non cambia), ogni tanto perte il messaggio "bad compass health" e mxyz sono fermi, poi riparte la comunicazione, magari vado in taratura, faccio 2/300 samples (i puntini ... ) e po si blocca di nuovo.
                              Ho spento tutto, sfilato il connettore I2S, controllato i cavetti che sembrano ok, ho messo anche una goccia di pulisci contatti, ma niente
                              Non credo che questo impatti sul volo "posseduto" visto che il roll improvviso lo faceva pure in stabilize ... ma che accidenti può essere?
                              Metto appena possibile i log del prima e dopo (se capisco quali sono), grazie!
                              Si confermo ho la 3.2.1 con MP 1.3.39 ...
                              Adesso mi sono ricollegato e il compass va ...
                              Aiuto!!
                              Può essere davvero un problema SW??? Se è così ... formatto tutto e metto FW e MP che dici tu!!

                              Adesso non comunica più ... il compass ... boh. Parte bene per qualche minuto (secondo?) e poi puff ... non si parlano più.
                              Il pid che prima avevo a 100 e adesso non mi fa mettere oltre 10 è nel campo RATE LOITER I-MAX adesso fermo a 10

                              APM bacata? Compass fasullo? Falsi contatti? Firmware che carica troppo la CPU? Boh!
                              Ultima modifica di picoely; 26 settembre 16, 22:15.

                              Commenta


                              • Stessa sessione di collegamento ... adesso compass e APM sono di nuovo amici!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X