annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cos'e' il compassmot? :-)
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
      Ho usato tutta la prudenza possibile per il compassmot, con eliche rovesciate ed invertendo CW con CCW e vincolando a terra il quadri. La stessa cosa l'ho fatta con Arduflyer 2.5 senza problemi: gas a metà per alcuni secondi e gas al minimo velocemente. Il problema sopravvenuto con VRB, collegata con l'usb al Terminal di MP, è che la scheda è andata in freezee appena ho abbassato il gas. E' una situazione diversa ma analoga al problema del dump dei logs: collegamento a Terminal via usb e freezee della scheda dopo pochi minuti se non secondi.
      Nel caso del compassmot con VRB il Terminal ha smesso di emettere le informazioni a video dei valori rilevati dal magnetometro, ed i comandi da radio erano ignorati. A parer mio c'è qualche problema con la seriale.
      Vedrò se riesco riprodurre la situazione avvenuta con compassmot, ovviamente senza eliche stavolta, e vi farò sapere.
      Sul tema della usb e del serial terminal confermo che a volte e' accaduto anche a me un freeze nel caso in cui chiudevo il programma e lasciavo la scheda attiva ...

      La usb va usata solo per la configurazione della scheda senza la lipo collegata ... o comunque solo nel caso della esc calibration senza le eliche .

      Per il compassmot in realtà secondo me e' una procedura ancora troppo nuova per capire come farla fare a chiunque in assoluta sicurezza ...

      Io per ora non lo farei se non si e' assolutamente certi di avere il quad in sicurezza e con la possibilità di tagliare l'alimentazione anche a distanza.

      in condizioni di volo standard quindi con 3dr collegato alla seriale non mi e' mai capitato un freeze della scheda .

      se non sbaglio era stato aggiunto da emile anche un disarm dei pwm quando la scheda va in hardware fault se non sbaglio , aspetto una sua conferma.

      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Cos'e' il compassmot? :-)
        Ciao Blackfede,
        la funzione di motor compensation serve per leggere e archiviare i dati di variazione del campo magnetico sulla base della quantità di gas che si da' al drone.

        Come approccio e' corretto , ti consente di andare a sottrarre dalla bussola quel tipo di informazione e avere sempre un dato piuttosto corretto per l'impiego dell'informazione durante le funzionalità automatiche ...

        Questa correzione si aggiunge a quella statica.
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Hi Xian,
          what happen In what kind of situation ... can you send me the log about your problem ...

          I don't yet personally test the rev 3.0.3 i see fly it for 1 day without any problem , very strange what happen to you.

          Now ask to other user to stop to test 3.0.3 unitl we understand what happen.

          But you are connected to telemetry by usb or you connect by 3dr radio module ?

          The telemetry don't work at the begin or stop to send info when you lost the control of quad ?

          But you are doing a compassmot calibration , when you had that problem ?

          Roberto
          I do not have log because FC frezed. Telemetry works still FC stop.
          But FC freezed at compass calibration, on accel calibration and I restart and worked.
          USB connect do same, First ok second not ok, and OK again.

          But I do a second test same problem than before:
          Throt in at 200 I do not touch it, 2-4-6 motors at default rpms, but 1-2-5 motors slowly incrase rpm.

          Ultima modifica di xian06; 13 luglio 13, 12:02.

          Commenta


          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            I grani vanno sempre messi con quell'angolazione!
            Altrimenti non lavora bene.
            Tieni conto che in volo nascono vibrazioni nuove dovute a correzioni e "sfarfallamento " delle eliche.
            Dei grani sinceramente non mi convinci ... Meccanicamente non mi sembra corretto perché per poter infilare l'albero nella cassa servirà minimo 1 2 centesimi ( e su motori economici per ridurre i costi le tolleranze saranno anche maggiori) ... Con i grani in quella posizione si spinge l'albero tutto da un lato facendo ruotare la cassa fuori dal centro. Con tre grani a 120 gradi invece puoi dare tutto il gioco che vuoi ... Con i tre grani puoi sicuramente ricentrare l'albero. Per cui per ne dici che non lavora bene ? Perché?

            Per quanto riguarda le vibrazioni in volo sono le stesse ed identiche a quelle che hai a terra. Ci sono sicuramente degli sbilanciamenti dinamici che , per essere corretti, si ha bisogno di apparecchiature costose.

            "Sfarfallamento" ????

            Se un elica sfarfalla dal mio punto di vista e grave, non deve sfarfallare ... Probabilmente i piani di appoggio non sono paralleli ... La cosa va corretta! Ma se un elica e montata bene non deve sfarfallare. Al più , un elica in volo tende a deformaresi stirandosi per effetto centrifugo e inbarcandosi per effetto del carico ... Tutte deformazioni elastiche che non pregiudicano il bilanciamento Dell elica , ma semmai direttamente proporzionali alle forze in gioco. In pratica un elica sbilanciata In volo diventa ancora più sbilanciata perché i vettori delle forze generati non sono omogenei.

            Non voglio essere assolutamente polemico ad insistere sulla mia idea ... Ed infatti mi piacerebbe capire cosa intendevi ... Magari mi sbaglio io è non considero qualcosa ... Mi spieghi il tuo punto di vista?

            Commenta


            • Pericolosa una calibrazione del genere, si potrebbe fare tranquillamente in volo.
              Basterebbe volare in modalità "acro compassmot" accelerando e compiendo altre manovre con la scheda che registra i valori massimi e minimi della bussola.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da xian06 Visualizza il messaggio
                I do not have log because FC frezed. Telemetry works still FC stop.
                But FC freezed at compass calibration, on accel calibration and I restart and worked.
                USB connect do same, First ok second not ok, and OK again.

                But I do a second test same problem than before:
                Throt in at 200 I do not touch it, 2-4-6 motors at default rpms, but 1-2-5 motors slowly incrase rpm.

                can you send me the log from mission planner ?
                if you want we can speak by skype and i can check the status of your hardware by teamviewer is strange that during compass calibration the board freeze ... are you sure to put on VRBrain the Hexa Firmware ? On the jpeg screenshot i i see only 4 motors.
                My skype account is virtualrobotix
                the email for support is support@virtualrobotix.com
                Best
                Roberto Navoni
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Pericolosa una calibrazione del genere, si potrebbe fare tranquillamente in volo.
                  Basterebbe volare in modalità "acro compassmot" accelerando e compiendo altre manovre con la scheda che registra i valori massimi e minimi della bussola.
                  O meglio, mi correggo, accelerando in verticale mantenendo lo stesso orientamento. Basterebbero pochi secondi
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Attenzione , sto' verificando la version 3.0.3 e il mission planner 1.2.60 non usate e installate il software di quella revisione prima che finiamo i test per verificare se e' un problema che deriva dal nuovo planner ...
                    Gia' con la versione vecchia ci avevano messo dentro il reboot ..
                    Quindi rimanete sulla vecchia versione ... a meno che qualche temerario beta tester voglia unirsi a noi nella verifica .. io tra un oretta sono online in skype ...
                    Saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Non aggiornate nemmeno alla vers 3.0.3 finche' non finiamo i test !
                      Grazie
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Vedo che Roberto mi ha preceduto... Beh!!... sono nuovamente dei vostri dopo parecchio tempo non operativo per problemi familiari....

                        oggi ho montato la 3.0.3... non l'ho fatta volare per impegni vari ma ho già riscontrato dei problemi al banco.....

                        Ho smontato la scheda dal modello per inserire sulla base (parte interna) della scatolina una spugna per proteggere il sensore di pressione... ho aggiornato e ho rimontato tutto, ovviamente badando di invertire le connessioni della telemetria e del GPS esterno.

                        Ho collegato la telemetria al PC e avviato MP.... tutto in ordine, le due telemetrie si collegano e vedo i parametri scheda..... se non che dopo 5 o 6 minuti di collegamento durante il quale ho modificato alcuni valori come il valore in Hz del filtro GPS, il bit-mask dei led-buzzer (posto a 123 come avevo prima), i parametri di rilevamento tensione e taratura lettura (la mia Brain è la 4.0), e relativi salvataggi parametri.... insomma mentre facevo questo la voce del MP mi avverte che manca collegamento dati!!!

                        Mi volto e trovo la scheda con tutti i led a bordo spenti ma stranamente l'unica striscia led che ho collegato al pin 11... completamente accesa ... questa striscia indica l'ARM dei motori e lampeggia insieme al led verde della scheda e resta accesa fissa quando i motori sono armati. RIPETO... LED su scheda spenti STRISCIA LED su pin 11 accesa fissa e scheda bloccata

                        Scollego la batteria (LIPO) dal modello e la ricollego..... la telemetria si riconnette e comincio a fare la calibrazione della radio, i modi di volo (salvo il tutto), calibro gli accelerometri e la scheda si blocca nuovamente... STESSA MODALITA'

                        Stacco e riattacco batteria... continuo con la calibrazione del magnetometro, provo ad armare i motori e questi si armano, muovo il modello per vedere come rispondono i motori alle variazioni di assetto (in Stabilize) ... disarmo, faccio altri controlli dei parametri generali.... e la scheda si blocca ancora.....

                        Per inciso... ho anche provato alla prima accensione ad entrare nel CLI... ma non c'è stato niente da fare ... ne con il cavo USB ne con telemetria...

                        Ora ho la scheda e la radio accesi da circa un'ora (due batterie) SENZA telemetria collegata.... ho armato e disarmato (volontariamente o per time-out) i motori ma la scheda è ancora attiva.....


                        A questo punto che faccio???.... Mi fido domani (se sono fortunato) a provarla in volo??... oppure mi porto solo il mio MiniProtos e volo con quello?

                        Rino

                        Commenta


                        • Come non detto......!!!!!!!!!!

                          Scheda bloccata anche se non collegata via telemetria al PC.....
                          Come ho detto la avevo accesa (accesa anche la trasmittente).... alla seconda batteria... dopo circa 10 minuti ho trovato la scheda con Striscia LED spenta..... LED Verde su scheda acceso, LED rosso su scheda spento (il GPS aveva fatto il fix perché aveva il suo LED blu acceso)... ma scheda che non risponde ai comandi da radio....

                          A questo punto... QUALE è la versione da montare???? ... magari prima di sera... seno' col cavolo che lo provo domani!!!!!

                          Commenta


                          • Ciao Rino ,
                            io l'ho fatta volare poco fa' la 3.0.3 , ho fatto 3-4 volo in sicurezza con il mission planner 1.2.57 . Non ho rilevato stranezze .
                            Avevi collegato la cheda tramite usb o era accesa tramite bec / lipo .
                            Per verificare se tutto funziona e fare i pre flight check bisgona collegarsi in telemetria via seriale e alimentare la scheda da bec e non da usb .
                            Usb si usa solo senza lipo collegata per settare i parametri e verificare se l'orizzonte e' apposto !!!
                            Non escludo pero' ci siano problemi ancora da verificare infatti l'ho lasciata in alpha e' stata volata ancora troppo poco ...
                            per la rev 3.0.1rc3 invece l'ho volata circa 5 ore senza problemi di alcun genere provando tutte le modalità .
                            con Mission planner 1.2.57 importante quando si cambia firmware per sicurezza sempre fare il reset della eeprom e della flash .
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • infatti... la USB l'ho usata solo per montare il nuovo FW

                              Tutte le prove sono state fatte in telemetria con modello alimentato da una lipo 2700ma 40C, la scheda è alimentata tramite BEC di un ESC... purtroppo non ho un BEC esterno da provare... ma prima questa stessa configurazione funzionava con FW 2.9.1.2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ciao Rino ,
                                io l'ho fatta volare poco fa' la 3.0.3 , ho fatto 3-4 volo in sicurezza con il mission planner 1.2.57 . Non ho rilevato stranezze .
                                Avevi collegato la cheda tramite usb o era accesa tramite bec / lipo .
                                Per verificare se tutto funziona e fare i pre flight check bisgona collegarsi in telemetria via seriale e alimentare la scheda da bec e non da usb .
                                Usb si usa solo senza lipo collegata per settare i parametri e verificare se l'orizzonte e' apposto !!!
                                Non escludo pero' ci siano problemi ancora da verificare infatti l'ho lasciata in alpha e' stata volata ancora troppo poco ...
                                per la rev 3.0.1rc3 invece l'ho volata circa 5 ore senza problemi di alcun genere provando tutte le modalità .
                                con Mission planner 1.2.57 importante quando si cambia firmware per sicurezza sempre fare il reset della eeprom e della flash .
                                Tornando alla versione che ho collaudato con diverse ore di test e che anche oggi continuero' a volare volevo segnalare che :
                                Sto utilizzando una vrbrain con gps collegato esternamente.
                                Il GPS e' un 3DR che alimento a 5v dalla rastrelliera dove collego il bec per alimentare anche la vrbrain.
                                Sto usando dei motori T-MOTORS a basso profilo.
                                Uso ESC MultiWiiEsc che a differenza dei SimonK dovrebbero gestire meglio il resync del motore in caso a sfasamento.
                                La radio che uso e' una Jeti con uscita PPM Standard.
                                Spero che queste info siano utili per verificare le configurazioni.
                                Prima di volare nei mie pre flight check faccio sempre almeno un oretta di volo simulato ... intendo quando valido nuovi software ... con tutto collegato regolarmente solo con i motori staccati .
                                Finiti i test dove tutto il sistema non deve aver mai rilevato tentennamenti di sorta , con anche collegata la telemetria inizio i test vincolando il quad con una fune ... ho fatto un piccolo video ieri a tal proposito che poi condividero.

                                Fatti tutti questi test inizio a volare al campo volo in sicurezza .
                                Così facendo se ci fosse qualcosa che non va' dovrebbe essere saltata fuori durante le prime prove nei pre flight check.

                                Oggi devo preparare un paio di quad per nostri soci , se mi rimane tempo continuero' i test sulla 3.0.3 per cercare di farla passare dallo stato alpha a beta

                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X