annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Enrico il gnd del segnale pwm degli esc è connesso tramite il gnd dell'amentazione lipo, infatti volendo si puo' soltanto collegare il filo arancione cioe' quello del segnale all'esc senza collegare il gnd (solitamente filo nero ) perche il gnd viene dato a tutto il pcb dell'esc da quello della lipo.
    Se scolleghi il gnd vrbrain non è una bella cosa, anche perche non si accenderebbe, se si accende significa che ci sono dei giri strani di gnd che fanno si che la scheda si accenda ma che non manchi il riferimento al segnale pwm generato.
    Insomma una cosa del genere puo creare comportamenti molto imprevisti.


    Approffitto per corregere il post sopra, non invio 980ms per 5 secondi ma un valore molto piu basso, in sostanza inizializzo ed attivo da codice le porte pwm e metto tutto in wait per 5 secondi, in questo modo gli esc sentono un segnale presente anche se non corretto cioè al disotto del range, e attendono di ricevere quello corretto senza andare in timeout
    Mi sembra un ottima soluzione , bel consiglio danilo , ... magari ci proviamo anche noi ...
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Mi sembra un ottima soluzione , bel consiglio danilo , ... magari ci proviamo anche noi ...
      Un saluto
      Roberto
      Prova,
      all'accensione, nel mio codice il controllo passa alla routine radio e subito dopo a quella di inizializzazione, inizializza le porte pwm ma prima di chiudere la sub fermo tutto per 5 secondi.
      Gli esc appena si collega la lipo non fanno nessuno suono, fanno il beep standard solo dopo appunto i 5 secondi, come se si fossero collegati alla lipo in quel momento.
      In pratica gli esc rimangono in attesa per 5 secondi.


      codice:
      Sub InizESC
        
      	if EscInit = 0  then
       
      HWPWM(1,1864,1064)  'Motore 1    ' Range simonK
      HWPWM(2,1864,1064)  'Motore 2
      HWPWM(3,1864,1064)  'Motore 3
      HWPWM(4,1864,1064)  'Motore 4 
      HWPWM(5,1864,1064)  'Motore 5 
      HWPWM(6,1864,1064)  'Motore 6 
      wait(5000) ' attesa per consentire l'inizializzazione
      EscInit = 1 ' esc inizializzati
       
      	end if
       
      
      end Sub
      Ultima modifica di danveal; 16 luglio 13, 18:40.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • olà..
        in attesa del ritorno della scheda che avevo messo sotto torchio oltre ogni limite, riuscendo a rompere il magne, che è stata prontamente riparata dal team di Roberto, .ho assemblato il nuovo telaio su cui andrà.
        il frame è disegnato da un' amico, i pezzi di collegamento sono stati fatti con stampante 3d. Per ora ho installato sopra una kk2 per i test di primo collaudo, dopo i primi test subirà un' ulteriore allegerimento,alcune parti saranno in cf e verranno allegeriti i bracci, il progetto segue in grandi linee quello dell' austriaco su rc.group che ha fatto 95min. di volato con 11.000mah con celle panasonic, non è il mio caso in quanto l' obiettivo che voglio raggiungere e sui 45 min. di volato a pieno carico. I motori sono da 360kw le eliche cf montate sono delle 17x5 ma proverò anche le 15x5 sempre cf, interasse motori 85cm.
        come lipo x ora vado con due 6600 2s in serie dell' a-spec..




        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
          olà..
          in attesa del ritorno della scheda che avevo messo sotto torchio oltre ogni limite, riuscendo a rompere il magne, che è stata prontamente riparata dal team di Roberto, .ho assemblato il nuovo telaio su cui andrà.
          il frame è disegnato da un' amico, i pezzi di collegamento sono stati fatti con stampante 3d. Per ora ho installato sopra una kk2 per i test di primo collaudo, dopo i primi test subirà un' ulteriore allegerimento,alcune parti saranno in cf e verranno allegeriti i bracci, il progetto segue in grandi linee quello dell' austriaco su rc.group che ha fatto 95min. di volato con 11.000mah con celle panasonic, non è il mio caso in quanto l' obiettivo che voglio raggiungere e sui 45 min. di volato a pieno carico. I motori sono da 360kw le eliche cf montate sono delle 17x5 ma proverò anche le 15x5 sempre cf, interasse motori 85cm.
          come lipo x ora vado con due 6600 2s in serie dell' a-spec..
          molto molto interessante...tienici informati!
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Non mi piace lasciare i test a metà ... B.O.D. e resync

            Ciao a tutti,
            dopo gli esperimenti di domenica , e i dubbi paventati sui t-motors + simonk ecco la contro prova :



            Direi nulla da segnalare ...

            L'oggetto si comporta benissimo , flessioni evidenti dei bracci , ma tutto in ordine ... pronto ad un altro voletto ... prima di questo test mi sono fatto con una 5000 3s il mio solito voletto 16 minuti infiniti di divertimento ... un sacco di otto giusto per farsi un po' i pollici ;)
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • @Rino: se ti fai un piccolo programmer per Sislab (va bene un qualsiasi Arduino) prendi esc che lo sopportano, va strabene, si vede il procio più veloce impartire le giuste correzioni molto rapidamente!
              In alternativa F30A o F40A, o comunque esc con oscillatore esterno, gli rc-timer non lo hanno.
              @Roberto: bene, sono contento che hai risolto, sei al corrente anche dei miei test e vi terrò aggiornati.

              Per chi ha Facebook questa bestiolina vola che è una manna, 15 minuti d'autonomia con una 6S da 5A, domani un video sul mio canale Youtube:

              https://www.facebook.com/media/set/?...5682304&type=1

              Marco
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                @Rino: se ti fai un piccolo programmer per Sislab (va bene un qualsiasi Arduino) prendi esc che lo sopportano, va strabene, si vede il procio più veloce impartire le giuste correzioni molto rapidamente!
                In alternativa F30A o F40A, o comunque esc con oscillatore esterno, gli rc-timer non lo hanno.
                @Roberto: bene, sono contento che hai risolto, sei al corrente anche dei miei test e vi terrò aggiornati.

                Per chi ha Facebook questa bestiolina vola che è una manna, 15 minuti d'autonomia con una 6S da 5A, domani un video sul mio canale Youtube:

                https://www.facebook.com/media/set/?...5682304&type=1

                Marco
                Ciao Marco,
                bella la tua bestiolina , in merito ai test sul B.O.D. non ho mai avuto alcun problema dopo quasi 6 ore di volo per un totale di quasi 30 voli .
                Ma vista l'esperienza di domenica ho voluto fare lo stesso test con la mia macchina buona per essere sicuro che non avessi cose subdole nascoste e sul piu' bello perdere anche io il sincro dei motori ....
                Invece niente tutto ok per ora procedere tutto come da manuale e libretta .... ;)
                Marco tu non la fai la libretta di volo ?
                Sarebbe carino analizzare le tue ore di volo "certificate" per capire meglio come impieghi tutto il tuo tempo libero ;) Potresti vincere una medaglia ;)
                saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Primo volo

                  Avrei bisogno di un vostro consiglio.
                  Ho finito il modello e mi trovo nel fatidico momento del collaudo. Sto già rinviando di qualche giorno per perdere un po' di quell enfasi che di solito porta alla ca..ta !
                  Vorrei cercare di fare il collaudo in tutta la sicurezza possibile e con le giuste procedure per cui chiedo a voi lumi. Come vi preparate a questo momento?

                  Ho fatto una serie di test a banco per verificare l'essenziale ... Senso di rotazione, eliche montate corrette, assorbimenti ... Mi sono fatto una minima idea delle vibrazioni del modello ... Ma credo che possa avere una certezza solo quando è staccato dal suolo ... Quelle che vedo dai grafici dovrebbero in teoria (credo) essere inferiori con il modello in volo.

                  Prima del test pensavo di rieseguire tutte le calibrazioni del caso ... Dagli esc al giroscopio etc .

                  Ma poi?
                  Che procedura seguire?
                  Lego il modello? In che modalità e meglio partire?
                  Non ho idea di come impostare i pid e le altre regolazioni per cui che procedura seguire?
                  Mi aspetto un modello decisamente nervoso e avevo intenzione di diminuire al massimo la sua velocità di reazione ...
                  Pensavo anche di appesantire il modello con dei pesi ben ancorati ... Sbaglio?

                  Insomma che consigli mi dareste al primo test di volo?

                  Commenta


                  • Enrico-viale, se hai già fatto tutti i test al banco e sono risultati positivi, per il collaudo in area puoi seguire il metodo segnalato qualche post sopra di Roberto, cordini di naylon di sicura tenuta fissati ai bracci vincolati a oggetti pesanti al suolo. Dal mio punto di vista molto strongh..quando faccio un collaudo vado al mio campo volo di mattina quando non c' è nessuno, non uso nessun vincolo a terra, mi tengo almeno a una 10ina di mt dal multi e do inizio alle danze...il mode sano per iniziare e lo stabilize, con quello verifico se ci sono da fare degli aggiustamenti, fatte le dovute prove passo al manual per verificare l' aggressività dei movimenti e la distribuzione dei pesi nella disposizione degli elementi sul multi ( se sei alle prime armi considera che in manuale(acro) puoi settare il mezzo con un limite d' inclinazione che aiuta molto nelle prime esperienze). Eseguiti questi preliminari passo in althold per verificare la tenuta della posizione in H e dopo questa passo al loiter e verifico a quel punto tenuta in H e di posizionamento..se tutto è filato liscio con il loiter a quel punto procedo con i primi test di rtl e di failsafe procedendo a gradi, i primi test con il multi max a 50\70mt di distanza e 3\5mt di H poi in vari step aumento distanza e altezza...

                    -----------------------------------
                    http://limax.altervista.org/
                    -----------------------------------

                    Commenta


                    • Saluto tutti, Mi inserisco per chiedere gentilmene se avete dei consigli sulla configurazione degli ESC Turnigy Multistar 30A pilotati dalla VRbrain.

                      In un utilizzo precedente avevo impostato MINTHROTTLE = 1300, come previsto in APM_RC_MP32.h, ma sono stato costretto ad aumentare il valore di MINIMUM_THROTTLE per eliminare il primo 30% della corsa del gas che va a vuoto.

                      Per riutilizzarli cosa consigliate?
                      Grazie.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Frame_0 Visualizza il messaggio
                        Saluto tutti, Mi inserisco per chiedere gentilmene se avete dei consigli sulla configurazione degli ESC Turnigy Multistar 30A pilotati dalla VRbrain.

                        In un utilizzo precedente avevo impostato MINTHROTTLE = 1300, come previsto in APM_RC_MP32.h, ma sono stato costretto ad aumentare il valore di MINIMUM_THROTTLE per eliminare il primo 30% della corsa del gas che va a vuoto.

                        Per riutilizzarli cosa consigliate?
                        Grazie.
                        Hai provato a rifare la calibrazione degli ESC ? Sempre senza eliche mi raccomando ... e se hai problemi di timeout nella programmazione tieni alimentato con la usb quando ti metti nella condizione di programmazione esc con i led che lampeggiano tutti e tre veloci .. la seconda volta ... gas al massimo ... attacchi la lipo ... senti che entrano tutti in programmazione e poi gas di nuovo a zero ... a quel punto dovresti avere il controllo nuovamente degli esc con il nuovo setup.
                        saluti
                        Roberto
                        Saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Ciao Luciano,
                          come da chiacchierata dell'altro giorno di confermo anche io le perplessità nella poca eleganza delle stoppate .. sia in RTL che in waypoint navigation , per il resto sono molto contento sopratuto del GPS ovverride , la nostra atti GPS , che mettendo le accelerazioni sul loiter basse , sembra di avere in mano un giocattolone pacioso

                          Ecco il mio ultimo video del VR Copter X4 B.O.D. in fase di test ... e validazione ... con VRBrain 4.5 , motori T-Motors batteria da 5.8 amp ... e GOPRO on board.

                          Autonomi 20 minuti ... e tanto divertimento

                          Mi dite che ne pensate ? Io sono un po' il papà e magari non sono così obbiettivo ... io la vedo un po' come la bella copia del DJI Phantom



                          Un saluto
                          Roberto
                          Volevo segnalarvi un problema da non sottovalutare ... se si fa' volo automatico con i problemi degli stop troppo violenti dovuti alla parametrizzazione non perfetta il drone potrebbe perdere l'assetto specialmente se piuttosto carico , quindi fate attenzione anche a questo aspetto , per cercare di mitigare il problema bisogna interagire sul trhust mid ... e metterlo ad un valore compatibile con il vostro drone.
                          un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Innanzitutto complimenti alla community!
                            Finalmente a due mesi dall'arrivo della mia VRBrain mi accingo a metterla su un frame (TBS Discovery).

                            Avrei una domanda per quanto riguarda il repo vbrain... ora volevo modificare l'angolo dei motori nella configurazione a X per il tbs ma vedo che scarica il sorgente 2.9.1.2 su eclipse.

                            Volendo provare la 3.x.x e sentendo che la pù stabile per ora pare essere la 3.0.1rc3, volevo avere quel sorgente per effettuare le modifiche.
                            Posso prendere direttamente quello arducopter e poi compilare su eclipse o c'è una repo vrbrain 3.x.x a cui attingere?

                            Grazie mille e scusate se la domanda risultasse banale!
                            Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggio
                              Innanzitutto complimenti alla community!
                              Finalmente a due mesi dall'arrivo della mia VRBrain mi accingo a metterla su un frame (TBS Discovery).

                              Avrei una domanda per quanto riguarda il repo vbrain... ora volevo modificare l'angolo dei motori nella configurazione a X per il tbs ma vedo che scarica il sorgente 2.9.1.2 su eclipse.

                              Volendo provare la 3.x.x e sentendo che la pù stabile per ora pare essere la 3.0.1rc3, volevo avere quel sorgente per effettuare le modifiche.
                              Posso prendere direttamente quello arducopter e poi compilare su eclipse o c'è una repo vrbrain 3.x.x a cui attingere?

                              Grazie mille e scusate se la domanda risultasse banale!
                              Ciao Execcr,
                              allora la versione di sorgente e' l'ultima , sull'affidabilità della 3.0.2-3 ci sono ancora alcuni dubbi , ma sta emergendo una variabile che stiamo analizzando cioe' che chi ci sta' dando feedback di problemi sta' usando un GPS CN 06 Ublox , stavo ragionando prima con Emile di questa cosa ... allora ci piacerebbe avere altri feedback , ma a questo punto bisogna essere sicuri che i cn-06 che si usano siano configurati in modo opportuno e non a casao , quindi con gli hz in uscita corretti , il protocollo ublox ecc ecc ... gli ublox potrebbero anche uscire con il protocollo nmea ed essere accettati dalla vrbrain ... ma potrebbero avere comportamenti strani , al momento io ed Emile stiamo usando moduli 3DR senza rilevare particolari problemi qualcuno che usa il cN 06 ci puo' dare feedback in merito ?
                              un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggio
                                Innanzitutto complimenti alla community!
                                Finalmente a due mesi dall'arrivo della mia VRBrain mi accingo a metterla su un frame (TBS Discovery).

                                Avrei una domanda per quanto riguarda il repo vbrain... ora volevo modificare l'angolo dei motori nella configurazione a X per il tbs ma vedo che scarica il sorgente 2.9.1.2 su eclipse.

                                Volendo provare la 3.x.x e sentendo che la pù stabile per ora pare essere la 3.0.1rc3, volevo avere quel sorgente per effettuare le modifiche.
                                Posso prendere direttamente quello arducopter e poi compilare su eclipse o c'è una repo vrbrain 3.x.x a cui attingere?

                                Grazie mille e scusate se la domanda risultasse banale!
                                Hai dato una occhiata al sito

                                VR Brain | Autopilot system ?
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X