annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno a tutti.
    Domanda per Marco (ma vale per tutti).
    Se tu (o io) fossi/fossimo una scheda come faresti/faremmo a distinguere il numero 4.025 (4 virgola 025) da quattromilaventicinque? Se tu, io ed altri non fossimo capaci, come potrebbe esserlo MP?
    Mi viene il dubbio che quando spari dentro i tuoi parametri (tutti rigorosamente col punto, che è una virgola) MP alcuni li veda giusti ed altri li interpreti come gli pare.
    Prova, dopo aver caricato gli stessi, a scorreli, uno alla volta, con grande attenzione su "Full Parameter List", facendo caso ai punti ed alle virgole... Io ho un video 24 pollici Full e, ti dico la verità, faccio fatica a notare la differenza tra punto e virgola.
    Inoltre le ultime versioni di MP ho smesso di caricarle. Aspetto un pò. Sento in giro tanti avvertimenti su MP...adesso che qualcosina sto facendo ci manca solo che mi faccio incasinare dal programma (sono fermo alla 1.2.76 sul portatile 1.2.74).
    E' solo una possibilità, bada bene...nessuna certezza. Ma i dubbi mi assalgono (io sono stato fregato, così).

    Cordiali saluti e buona giornata a tutti.
    Carlo
    PS Leggo ora che Gionag esprime il mio stesso dubbio...mi ha battuto sul tempo...ciao g. Ormai il messaggio l'ho scritto...
    Ultima modifica di Draghettofly; 19 settembre 13, 09:15.

    Commenta


    • vai pur tranquillo, se magari lo diciamo in due magari ci ascoltano
      comunque ti consiglio di leggerti il changelog.... se guardi bene, dovresti trovare che nelle ultimissime versioni di Mp hanno sistemato proprio questi problemini di inserimento dati.

      se non ricordo male Mp usa il net framework per girare... quindi, in teoria, questo discorso è legato anche al locale del computer in uso, se usi la formattazione numerica americana (dove il . è l'equivalente della nostra ,) allora forse il programma non avrebbe creato problemi.

      Ho avuto un problema simile con una macro in Excel, si rifiuitava di lavorare correttamente con delle funzioni custom scritte e studiate per elaborare dati formattati "all'americana".

      Please check

      Commenta


      • Ciao a tutti,
        concordo che ci sia qualche problemino su mission planner e stiamo indagando visto che non e' la prima volta che ci fa' strani scherzi , comunque no problem ... ora per tutto quanto riguarda casini , blocchi vari ecc ecc ... abbiamo organizzato un banchetto di prova dove mettiamo sotto le schede per fare test di affidabilità collegate a JTAG in modo tale che quando accade un freeze possiamo intervenire con i debugger e scoprire dove ci sia un problema .
        Ora visto che sulla 3.1.3a e b sembra che le schede di Marco siano piu' suscettibili al problema per qualche elemento di contorno , mi sono fatto mandare la sua schede e gli saltiamo addosso per verificare cosa succede.
        C'e' da dire anche un'altra cosa che verifichero' questa mattina , Marco di solito porta il power del modulo 3dr a 20 , rispetto all 11 di fabbrica questo vuol dire che chiede piu' potenza al bec con degli spike che voglio quantificare con l'oscilloscopio per capire se ci sia qualche sorta di problema di alimentazione dovuto a questa cosa , inoltre altra nota di Marco e' che lui alimenta lato ESC e non lato ricevente , la scheda "deve" essere alimentata lato ricevente in modo tale da disaccopiare il secondo bec per alimentare solo le utenze che richiedono corrente. Da progetto l'avevo pensata cosi' in modo anche da poter disaccopiare completamente le due rastrelliere semplicemente togliendo il ponticello header.
        un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Gionag, io non avevo letto il changelog (mi mandi il link?) ma tu si. Allora perchè ti è venuto il mio stesso dubbio?
          Adesso come stanno le cose, in pratica? Io ho win7 in italiano e MP settato in lingua italiana, ma senza aver toccato altro. Quindi sono a posto?
          Ma perchè le cose semplici, a questo mondo, devono esser rese impraticabili da noi stessi? Boh.
          Eppure si parla tanto di Uni ed unificazioni. Ma americani ed Inglesi debbono distinguersi sempre. Pensa se tutte queste complicazioni le avessimo fatte noi italiani... le critiche feroci...
          Ciao g.

          Per Roberto
          Anche io ho portato il power del modulo 3dr a 20, rispetto all'11 di fabbrica (e da sempre) ... ... acc. anch'io alimento dal lato esc ma appena posso cambio, ho letto i consigli con attenzione). Non credo cmq, che siano queste le cause. Casomai sbaglio ma non credo.
          Buona giornata.
          Ultima modifica di Draghettofly; 19 settembre 13, 10:05.

          Commenta


          • La mia situazione è questa:
            2 VRBrain una 4.0 ed una 4.5

            in entrambi ho messo la 3.1.3-bet_HEXA_INTGPS
            ed ho inserito i parametri di Marco.

            nella 4.5 ho connesso GPS,Radio e Telemetria ed alimentazione da bec
            nella 4.0 ho connesso solo alimentazione da bec

            La 4.0 sono due ore che funziona
            La 4.5 accesa connessa con MP è andata per circa 1,5 ore poi si è freezzata

            Attendo che mi arrivi il JTAG per approfondire.
            intanto nella 4.5 ho fatto un erase e messi i parametri di default e sto provando
            Ciao
            Dino

            Commenta


            • What kind of jtag adapter need for test? (I think my STMC1 adapter not ok for arm.)
              I have V4 and V4.5 hardware.

              Commenta


              • Originariamente inviato da xian06 Visualizza il messaggio
                What kind of jtag adapter need for test? (I think my STMC1 adapter not ok for arm.)
                I have V4 and V4.5 hardware.
                I buy what I recommended by Enrico OLIMEX ARM-USB-OCD-H

                Commenta


                • ... St o Olimex sono entrambi funzionanti su vrbrain ... Cambiano le configurazioni ma la salsa e la stessa. St costa meno ... Ed è più facile da far funzionare. Comunque stamattina avendo visto la risposta di Marco ho spento quella vr che va avanti da giorni e ho dato alimentazione lato esc ... Da stamattina ad ora nessun freeze ... Comunque mi sembra che Marco aveva fatto i test con solo alimentazione collegata e nessun altro componente. Per cui continuò a supporre che il problema potrebbe essere dovuto ai parametri ...

                  Commenta


                  • Stasera Marco provo a caricarci i tuoi parametri

                    Commenta


                    • salve
                      sono ancora preso da 1000 problemi famigliari xcui non partecipo in questo periodo di grande cooperazione della comunità VRB, ma almeno seguo passivamente leggendo.

                      Roberto, ho letto il tuo post di chiarimento sull' alimentazione della scheda però mi è venuto subito da pensare che il sistema da te creato x rendere l' alimentazione pulita sulla scheda risulti un po "macchinoso" in confronto al sistema "classico", mi sono chiesto quanti avessero usato il metodo corretto che hai descritto nel post...io x primo ho sempre alimentato la vr da rastrelliera esc, ma credo che sia così x la maggior parte degli utenti..alla fine tutte le fc vengono alimentate da esc e si sa quando si prende un' abitudine e dura da togliere anche se negativa...
                      vorrei sapere se ho capito bene il cablaggio dell' alimentazione della scheda..
                      uso un bec est. e con quello alimento la vr da rastrelliera radio, uso un' altro bec est sulla rastrelliera esc, tolgo il ponte sulla vr che collega le 2 rastrelliere.
                      Saluti Al.

                      ps. arrivata la vr conil baro vestito..



                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • Eccomi, vi aggiorno dato che stiamo approfondendo la cosa io, Emile e Roberto, facendo molte prove incrociate.
                        Anche a Roberto si è incartata una board con i miei parametri stanotte (mandati su mia richiesta via 3DR Radio e non via usb), quindi il problema credo d'aver appurato come si presenta, ora bisogna capire dove sta.
                        Caricando il mio set ed andandolo poi successivamente a ricaricare potrete vedere che i parametri sono tutti identici, quindi l'eeprom li salva correttamente.
                        Una cosa che invece ho appurato personalmente è che caricandoli (a board prima resettata) via 3DR Radio poi la board va in freeeze!
                        Fabio ci ha dato una mano in questo, caricando il mio set via usb e la sua board dopo metà giornata è ancora la che funziona, io ne ho due ora in testa da stamane all'alba completamente resettate e nessun blocco.
                        Quindi fate questa prova, caricate il mio set solo via 3DR Radio e prima avendo resettato la board al default (a quanto pare con Xbee non c'è problema), spegnetela, riaccendetela e lasciatela li così, senza armarla.
                        Roberto ha connesso il jtag a quella che si è bloccata stanotte ed attende il prossimo freeze per vedere dove si blocca.
                        Sono contento di aver trovato questo problema perchè sarebbe potuto capitare a chiunque ma fortunatamente niente quad rotti per ora, ora pensiamo a risolverlo.
                        A quanto pare quindi, ma per ora sono solo ipotesi legate ai test, se fate tutto via usb (o Xbee perchè Emile la usa e non ha mai avuto problermi, ma è da appurare) non dovreste avere freeze.... dovreste, lo ripeto!
                        Ecco perchè a me sono capitate queste chiamiamole "sfighe", io ricorro spesso al reload completo del mio intero set di parametri via 3DR Radio, molti di voi non lo fanno mai.
                        Potrebbe anche esserci qualcosa nel mio set che la board mal interpreta, tutto è possibile, attendiamo i freeze sotto jtag.
                        Ultima modifica di Bobo67; 19 settembre 13, 14:27.
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                          Eccomi, vi aggiorno dato che stiamo approfondendo la cosa io, Emile e Roberto, facendo molte prove incrociate.
                          Anche a Roberto si è incartata una board con i miei parametri stanotte (mandati su mia richiesta via 3DR Radio e non via usb)...
                          Ciao, anche io ho inviato la tua conf via radio e si è bloccata,
                          ho fatto un erase e un reset a default ed ora sono 3 ore che sta funzionando.

                          Commenta


                          • Bene, grazie Dino, la cosa inizia ad esser sistematica quindi abbastanza ripetibile, ma continuiamo pure con altri report.
                            Ma provate anche a caricare un vostro set di parametri precedentemente salvato, meglio se della 3.0.3, ovviamente se avete fatto modifiche sostanziali.
                            Forse Mavlink strippa sulla VRB a questo punto se si manda l'input della seriale dov'è connessa la telemetria in una sorta di "overflow".
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • A me molto spesso il download dei dati di volo tramite modulo 3dr è talmente corrotto che il MP si rifiuta di aprirlo. Qualcosa viene quindi perso e lasciato indietro.
                              E magari lo stesso succede con l'upload..
                              Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggio
                                A me molto spesso il download dei dati di volo tramite modulo 3dr è talmente corrotto che il MP si rifiuta di aprirlo. Qualcosa viene quindi perso e lasciato indietro.
                                E magari lo stesso succede con l'upload..
                                Non credo che sia il nostro caso perchè prima di tutto tx ed rx sono vicini, inoltre dopo aver upladato i parametri, viene fatta una verifica, quindi riletti e verificati, e comunque lo puoi fare anche tu manualmente.Se durante l' upload la VRB ricevesse dati corrotti, quando fai la verifica te ne accorgi, almeno penso

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X