annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Codice da Vinci? (Per i vincitori...)

    Buongiorno,
    complimenti a tutti quelli che hanno messo mano al codice...Ho provato a darci un'occhiatina. Roba da farsi venire il mal di testa!
    Che dire? Senza parole! Qualcosina la capisco ma per me è troppo...
    Bravissimi tutti.
    Adesso ditemi una cosa. Tolgo la 3.1dev e vado sulla 3.1.3 con attenzione ma serenamente, giusto?

    @Bobo. Ho cambiato i pid seguendo le tue indicazioni ma tenendomi un momentino al di sotto sia per D che per I.
    RATE_PIT_D,0,005
    RATE_PIT_I,0,18
    RATE_PIT_P,0,15
    RATE_RLL_D,0.005
    RATE_RLL_I,0.18
    RATE_RLL_P,0,15

    STB_PIT_P,4,0
    STB_RLL_P,4,0
    STB_YAW_P,4,25
    Mi sembra di andare meglio. Non ho ancora potuto regolare con manopola per mancanza di tempo. Intanto comincio a capire...poi seguirò i tuoi videoconsigli. Ma credo che ci siamo. Auto (5 wp) Vrbrain 3.1dev - YouTube

    Capisco la genericità delle domande del mio form precedente. Ma la questione, per esempio, sulla convenienza di tenere gli esc vicino o lontano dai motori la trovo interessante ed insisto. Non sottovalutate questioni che posso sembrare banali ai "navigati". Se alcuni mot ed esc hanno cavi da cinque centimetri o da quaranta ... qualcosa di diverso vorrà dire, o no? I "naviganti" devono imparare...
    Anche semplici curiosità...fanno cultura ed aiutano a farsi le ossa.

    Grazie, cari saluti.
    Carlo
    Ultima modifica di Draghettofly; 18 settembre 13, 12:59.

    Commenta


    • OCCHIO: APM Copter "V3.1.3-beta" va in freeze!

      Su tutte le mie 3 board anche l'ultima versione va in freeze, quindi il consiglio è sempre quello per ora, NON VOLATECI!
      Altri due amici mi hanno comunicato la stessa cosa, quindi non sono l'unico.
      Fate prove a banco per lungo tempo, VR è già a caccia del problema su una mia board.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        Su tutte le mie 3 board anche l'ultima versione va in freeze, quindi il consiglio è sempre quello per ora, NON VOLATECI!
        Altri due amici mi hanno comunicato la stessa cosa, quindi non sono l'unico.
        Fate prove a banco per lungo tempo, VR è già a caccia del problema su una mia board.
        io con la 3.1.3beta ho fatto 50 minuti al banco, con i motori che giravano...adesso sono a 30min di volo...

        uso Vrbrain 4.0, nessuna telemetria e nessun gps collegati, solo la scheda nuda montata sul multirotore...

        fin ora nessun freeze.. però se leggo questo mi spavento e mi fermo..... che configurazioni hai?
        in che circostanze si manifesta il freeze?
        Grazie
        Ultima modifica di fabietto_91; 18 settembre 13, 14:24.
        Mikado Logo 600

        >>YOUTUBE<<

        Commenta


        • Io avrò ormai fatto decine di voli in tutte le condizioni con la 3.1-dev e, grattandosi per benino, non ho avuto fino ad ora problemi (Vrbrain 4.5 con moduli telemetria sempre attaccati e controllata quasi sempre da Andropilot)

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Io avrò ormai fatto decine di voli in tutte le condizioni con la 3.1-dev e, grattandosi per benino, non ho avuto fino ad ora problemi (Vrbrain 4.5 con moduli telemetria sempre attaccati e controllata quasi sempre da Andropilot)

            Luciano
            Ciao Termic,
            Marco sta' parlando dell'ultima versione che stiamo validando la 3.1.3beta ... c'e' qualcosa che sfugge ... quindi per ora siamo ancora a terra con questa versione ... io volo normalmente con la 3.0.2 . E la 3.1.3alfa e beta solo con muletti kamikazze .
            saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              ...
              Marco sta' parlando dell'ultima versione che stiamo validando la 3.1.3beta ...
              ...si si Roberto, lo avevo capito...ma volevo dare un messaggio di tranquillità perchè leggendo tutti gli ultimi post sembra che la VRBRAIN sia una minaccia...
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Prove freeze.

                E' una mia impressione o chi usa la configurazione base con sensori on-board ha meno problemi?

                Una curiosita da parte mia: prima delle prove viene usato MP e il tasto "RIAVVIA APM" nella maschera Terminal?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Frame_0 Visualizza il messaggio
                  Prove freeze.

                  E' una mia impressione o chi usa la configurazione base con sensori on-board ha meno problemi?

                  Una curiosita da parte mia: prima delle prove viene usato MP e il tasto "RIAVVIA APM" nella maschera Terminal?

                  Ricapitolando la mia esperieza di oggi con la 3.1.3beta, installata su VRBrain 4.0, senza gps nè telemetrie:
                  1ora e 20minuti di test al banco con i motori in azione (cambiando lipo ogni 20minuti)
                  30 riavvii consecutivi... accensione, spin motori, spegnimento...accensione,.. ecc
                  più di 35 minuti di volo in stabilze, alt hold e sport mode.. (ogni volo di circa 5minuti)
                  2ore continuative in stand by con led lampeggiante,alimentata da bec esterno, no USB.

                  e non ho evidenziato alcun problema...
                  Che dire?
                  aspettiamo altri feedback..
                  Mikado Logo 600

                  >>YOUTUBE<<

                  Commenta


                  • Grazie per i vostri rassicuranti feedback, vi credo ciecamente ma purtroppo su 3 board che ho qui neppure una non si blocca, ci sta sfuggendo qualcosa.
                    Altri due amici che non frequentano questo forum hanno il mio stesso problema, quindi non è che a Ferrara c'è l'aria che da fastidio alla VR Brain...
                    Il mio canale Youtube è pieno di voli con questa board, senza neppure un freeze.
                    I test sono stati effettuati in condizioni diverse, due board su due multirotori ed una a banco collegata ad un alimentatore stabilizzato da laboratorio, tutte e tre bloccate, due dopo circa 4 ore, l'altra quasi immediatamente, e solo alimentate.
                    Oggi dopo aver armato il drone al campo, classici due beep, vado a dar throttle ed i motori non si muovono, vado a vedere, due led sulla board accesi e telemetria ferma, pensate se fosse successo in volo.
                    Sicuramente è una cosa che "io faccio" e che forse voi non fate, potrebbe anche essere per dire il mio set di parametri precedentemente salvato con la 3.0.3 che incarta qualcosa nella eeprom quando il planner lo va a scrivere, che dire, buoni voli a voi, io aspetto feedback sicuri da VR prima di volarci ancora, il problema prima dev'essere perfettamente individuato ed isolato...
                    Non voglio passare a Nazaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
                    Ultima modifica di Bobo67; 18 settembre 13, 20:48.
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • Marco, hai fatto la prova resettando la vrbrain ai parametri di default? Anche su mp hanno fatto parecchie modifiche ... Magari e un parametro che tu essendo più esperto usi ma che non tutti adoperano. Io ormai sono 5 giorni ( forse anche di più ma sto perdendo il conto) che ho la vr accesa con la prima versione di 3.1.3 ... Quella del tuo filmato in cui si bloccava dopo pochi secondi ... ... Ed è lì che lampeggia paciotta!

                      Commenta


                      • Ora iniziamo ad indagare anche i parametri del mission planner ;)
                        Allora gia' Emile segnalava qualche tempo fa' che MP trasmetteva i parametri a palla con PID assurdi perche' sbagliava ad interpretare i punti e le virgole non ricordo che cosa fosse , poi e' stata la volta della declinazione magnetica ... un sacco di gente ha scritt 150 anziche' 1,50 con ovvi casini nel fuznioni che usavano la bussola vediamo se c'e' qualche altra minchiata del genere in giro
                        saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                          Marco, hai fatto la prova resettando la vrbrain ai parametri di default? Anche su mp hanno fatto parecchie modifiche ... Magari e un parametro che tu essendo più esperto usi ma che non tutti adoperano. Io ormai sono 5 giorni ( forse anche di più ma sto perdendo il conto) che ho la vr accesa con la prima versione di 3.1.3 ... Quella del tuo filmato in cui si bloccava dopo pochi secondi ... ... Ed è lì che lampeggia paciotta!
                          Esatto Enrico, stiamo valutando anche quella cosa, anche se mi pare che la VRB nel mio filmato fosse resettata al default, pulita eeprom, flashrom, tutto.
                          Non si sa mai che qualche parametro incarti l'eeprom, ed anche se la resetti in tutti i modi si possa portare dietro qualcosa che poi aml interpreta e s'impalla.
                          Tutto è possibile, il più è capire il perchè, ma lo ripeto, non sono l'unico al quale succede questa cosa purtroppo.
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • Allego qui un mio file di parametri compatibili anche con la 3.1.3beta, se volete provare sparateglieli dentro, spegnetela e riaccendetela, lasciatela li stanotte, alimentatela dalla rail degli esc lasciando il jumper, stessa mia condizione.
                            Non badate ai valori eccessivi sul compassmot, sono sballati in questo set ma comunque sparateli su così.
                            Inoltre sarebbe interessante sapere se vi state portando dietro parametri dalla versione 3.x come ho fatto io, ogni tanto salvandoli e all'occorrenza ricaricandoli, magari c'è proprio qualcosa che poi VRB non interpreta o il Planner che scazza qualcosa buttandoglieli dentro.
                            Adesso inizio a fare un compare dei parametri di default e questo mio set...
                            File allegati
                            Ultima modifica di Bobo67; 18 settembre 13, 23:01.
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                              Altri due amici che non frequentano questo forum hanno il mio stesso problema, quindi non è che a Ferrara c'è l'aria che da fastidio alla VR Brain...
                              ILLUMINAZIONE!!!
                              non è che il triangolo delle bermude, per qualche fenomeno di spostamento degli assi magnetici si è spostato a Ferrara? Questo spiegherebbe tutto!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ora iniziamo ad indagare anche i parametri del mission planner ;)
                                Allora gia' Emile segnalava qualche tempo fa' che MP trasmetteva i parametri a palla con PID assurdi perche' sbagliava ad interpretare i punti e le virgole non ricordo che cosa fosse , poi e' stata la volta della declinazione magnetica ... un sacco di gente ha scritt 150 anziche' 1,50 con ovvi casini nel fuznioni che usavano la bussola vediamo se c'e' qualche altra minchiata del genere in giro
                                saluti
                                Roberto

                                Concordo, avevo notato proprio questa cosa mentre facevo i vari settaggi alla mia board.
                                praticamente Mp si aspetta un formato nei parametri decimali, se questo non matcha con il formato inserito dall'utente, semplicemente scrive il numero come se non fosse decimale. tipo 2.43 se lo scrivo con il punto lo memorizza come 243, se uso la virgola lo mette correttamente.
                                Ma se non ho capito male, l'ultima versione del Mp contiene già un BugFix per questo problema. non ho fatto prove scrivendo dati volutamente sbagliati. al momento mi limito a mettere la virgola invece del punto e dovrei essere a posto.

                                Non vorrei invece, che chi ricicla una lista parametri da una vecchia configurazione, caricando parametri che hanno cambiato nel corso delle release i range di funzionamento, senza un controllo di convergenza potrebbero entrare sbagliati nella eeprom.

                                Ragazzi mi metto a completa disposizione con un mezzo "leggero" per fare test. Ho 300 euro di schede insieme a due esa fermi in laboratorio per questi problemi e la cosa è abbastanza fastidiosa

                                VirtualRobotix potrebbe confermare con sicurezza una versione firmware che non dà problemi ? Marco mi diceva di aver avuto degli strani blocchi anche con la 3.0.3... quindi a questo punto se un povero cristo vuole volare cosa deve fare ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X