annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Download firmware

    Salve a tutti ... Volevo segnalare un problema che ho avuto nel upload del firmware.
    Non credo, se ho letto bene tutti i post fino ad ora scritti, che nessuno abbia mai segnalato la cosa e non so se è normale o no.
    In pratica non riuscivo più a riprogammare la vrbrain ... Neanche dopo un reset completo.
    Non ho idea di che firmware ci fosse caricato sopra perché me lo aveva caricato Roberto rima di spedirmela ... Io cercavo di caricare il firmware delle esa.
    La vr senza il ponticello non veniva riconosciuta dal pc e mi indicava una periferica usb malfunzionante ! Eppure avevo già caricato altre volte il firmware ! Installa e reinstalla dfu, driver vari ... Niente. Cambio pc ... Le provo tutte.

    Alla fine, scollegando il gps u-Blox la vr e stata riconosciuta e sono riuscito a scaricare il firmware.

    È successo anche ad altri? È normale ?

    Commenta


    • Normale, se passi alla V3 non te lo fa più.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
        Salve a tutti ... Volevo segnalare un problema che ho avuto nel upload del firmware.
        Non credo, se ho letto bene tutti i post fino ad ora scritti, che nessuno abbia mai segnalato la cosa e non so se è normale o no.
        In pratica non riuscivo più a riprogammare la vrbrain ... Neanche dopo un reset completo.
        Non ho idea di che firmware ci fosse caricato sopra perché me lo aveva caricato Roberto rima di spedirmela ... Io cercavo di caricare il firmware delle esa.
        La vr senza il ponticello non veniva riconosciuta dal pc e mi indicava una periferica usb malfunzionante ! Eppure avevo già caricato altre volte il firmware ! Installa e reinstalla dfu, driver vari ... Niente. Cambio pc ... Le provo tutte.

        Alla fine, scollegando il gps u-Blox la vr e stata riconosciuta e sono riuscito a scaricare il firmware.

        È successo anche ad altri? È normale ?
        Ciao Enrico,
        si e' normale ... mi dispiace di non averlo segnalato in modo sufficientemente chiaro magari lo inserisco nel wiki ...
        Non si programma con il gps collegato perche' la vecchia posizione esterna del gps sulal v2 era proorio sulla seriale di boot ... che ricevendo i messaggi a raffica dal gps rimaneva li a cercare di interpretarli come messaggi di boot senza passare al boot da usb ... ora aggiorno
        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Ciao a tutti, é una settimana che ho ricevuto la scheda e ci sto prendendo confidenza.

          L'ho flashata con il FW per radio FRSKY (ho un D8R-XP) VRBRAIN_2.9.1.2_QUAD_USB_FRSKY e collegando il Mission Planner é stata regolarmente riconosciuta (IL GPS ha fatto il FIX da dentro casa! ).

          Ora tuttavia ho un problema banale, ma che non riesco a risolvere. Con la versione 1.2.60 non trovo il tasto configuration e non so come effettuare la calibrazione. Stesso comportamento installando la 1.2.58/1.2.55. Con la 1.2.48 invece vedo tutto regolarmente (Cambia anche la grafica dei tab, Verdi invece che neri).

          Scusate per la banalità della domanda.

          Commenta


          • Le calibrazioni di base le trovi sotto il tab Hardware:
            Hardware>>Mandatory Hardware.
            Lì ci sono Accel Calibration, Compass Calibration e Radio Calibration.

            Emile


            Originariamente inviato da Sokrates Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, é una settimana che ho ricevuto la scheda e ci sto prendendo confidenza.

            L'ho flashata con il FW per radio FRSKY (ho un D8R-XP) VRBRAIN_2.9.1.2_QUAD_USB_FRSKY e collegando il Mission Planner é stata regolarmente riconosciuta (IL GPS ha fatto il FIX da dentro casa! ).

            Ora tuttavia ho un problema banale, ma che non riesco a risolvere. Con la versione 1.2.60 non trovo il tasto configuration e non so come effettuare la calibrazione. Stesso comportamento installando la 1.2.58/1.2.55. Con la 1.2.48 invece vedo tutto regolarmente (Cambia anche la grafica dei tab, Verdi invece che neri).

            Scusate per la banalità della domanda.

            Commenta


            • Esc non conpatibili

              Volevo segnalare a tutti che gli esc k-Force di hk non sono compatibili con la vrbrain
              Tuttavia per farli funzionare correttamente e sufficiente accenderli dopo che la vrbrain ha fatto il suo boot. Io ho inserito un interruttore che toglie la massa a tutti gli esc ... Una volta accesa e fatto il boot accendo gli esc . Più avanti magari li piloto con un ne555 per far in modo che si accendano con una 30 di secondi dopo.

              Spero possa essere utile a qualcuno

              Commenta


              • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                Volevo segnalare a tutti che gli esc k-Force di hk non sono compatibili con la vrbrain
                Tuttavia per farli funzionare correttamente e sufficiente accenderli dopo che la vrbrain ha fatto il suo boot. Io ho inserito un interruttore che toglie la massa a tutti gli esc ... Una volta accesa e fatto il boot accendo gli esc . Più avanti magari li piloto con un ne555 per far in modo che si accendano con una 30 di secondi dopo.

                Spero possa essere utile a qualcuno
                Grazie per l'info Enrico ma un interruttore sui meno degli ESC io non lo metterei manco morto, ma neppure uno molto buono e di potenza.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Il BOD usa SimonK

                  Errata Corrige , IL BOD usa il firmware simonK sugli ESC e non il MultiWii ESC.
                  Questo spiega perchè nei test di domenica i comportamenti tra i due droni era cosi' diverso anche a livello di potenza e parità di batteria 3S.
                  Poi provero' comunque ma è la spiegazione per cui con i t-motor non ho avuto problemi di resinc.

                  Sorry in laboratorio ci siamo capiti male

                  Saluti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                    Grazie per l'info Enrico ma un interruttore sui meno degli ESC io non lo metterei manco morto, ma neppure uno molto buono e di potenza.
                    Quoto Marco.

                    saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Errata Corrige , IL BOD usa il firmware simonK sugli ESC e non il MultiWii ESC.
                      Questo spiega perchè nei test di domenica i comportamenti tra i due droni era cosi' diverso anche a livello di potenza e parità di batteria 3S.
                      Poi provero' comunque ma è la spiegazione per cui con i t-motor non ho avuto problemi di resinc.

                      Sorry in laboratorio ci siamo capiti male

                      Saluti
                      Roberto
                      Che non sia per lo stesso motivo che con i miei RcTimer 20A SimonK ho i famosi problemi di hovering oltre metà gas e non tutta la potenza disponibile?????.... Tienimi informato per favore..... mi sa che devo cambiare gli ESC ma sono indeciso su cosa prendere...


                      DIMENTICAVO... Anche io quoto Marco.... Fai il favore... togli quell'interruttore e cambia ESC prima di fare/farsi del male!!!

                      Commenta


                      • Enrico non penso sia una questione di compatibilità ma solo del tempo che la VRBRAIN impiega per settare le uscite degli ESC.
                        Molti ESC hanno un timeout per cui se non ricevono un segnale entro un tot di secondi non si armano.
                        Ora sto facendo una verifica al codice e sistemando un paio di cose poi a breve rilascerò una revisione senza il delay di 3s. che abbiamo inserito in fase di inizializzazione.
                        In teoria così anche la calibrazione degli ESC dovrebbe risultare più semplice da eseguire.
                        Alcuni, però, in cui la loro ricevente ci mette un po' a fare il bind non riusciranno a meno di alimentare la RX separatamente.

                        Emile

                        Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                        Volevo segnalare a tutti che gli esc k-Force di hk non sono compatibili con la vrbrain
                        Tuttavia per farli funzionare correttamente e sufficiente accenderli dopo che la vrbrain ha fatto il suo boot. Io ho inserito un interruttore che toglie la massa a tutti gli esc ... Una volta accesa e fatto il boot accendo gli esc . Più avanti magari li piloto con un ne555 per far in modo che si accendano con una 30 di secondi dopo.

                        Spero possa essere utile a qualcuno

                        Commenta


                        • edit errore
                          Ultima modifica di danveal; 16 luglio 13, 17:01.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Non so bene come hanno risolto il problema nel codice arducopter, ma nei miei software la questione l'ho risolta inviando per X secondi un segnale PWM minore del limite inferiore del range.
                            Se il range è 1050- 1890 ms, ( dove 1050 corrisponde allo step 0 cioè motore fermo ) all'accensione sulle porte PWM invio per 5 secondi il valore 960-980mS, dopo 5 secondi le porte inviano il valore minimo 1050 e gli esc fanno il beep di inizializzazione.
                            In questo modo ho risolto sia i problemi di alcuni esc che non si inizializzavano sia eventuali problemi di falsa calibrazione causata da indecisioni nell'inserire disinserire il connettore della lipo.
                            Se invece facessi attivare le porte PWM solo dopo 3 secondi o simile, gli esc inizierebbero a beeppare per mancanza di segnale e come riferito da Emile alcuni esc potrebbero andare in timeout.
                            Ma se questo delay non c'e' , ci possono essere i problemi di esc che non si riescono ad inizializzare perchè piu' lenti ad attivarsi rispetto al micro della flight control e altri inconvenienti che ho sperimentato prima di trovare la soluzione per me definitiva.
                            Ultima modifica di danveal; 16 luglio 13, 17:13.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Esc

                              Avete ragione ... Mi sono espresso molto male! La parte di potenza degli esc viene diretta dalla batteria ed ergo quando alimento automaticamente gli esc ricevono questa tensione. L' interruttore invece l'ho messo sul gnd che collego alla vrbrain ... I miei esc sentendo quel riferimento a massa mancante vanno in errore e iniziano a bippare segnalando che il gnd della logica non è connesso. Quindi entrano in un loop che termina appena connetto il gnd e il signal! Per cui io sfrutto questa cosa e neanche io mi sognerei mai di mettere un interruttore sul cavo di alimentazione della potenza! Non sfiorando neanche lontanamente il mio pensiero , non mi sono preoccupato che qualcuno potesse capire una cosa del genere! Quello che si può sfruttare invece è quella sicurezza sulla connessione alla radio di cui o parlato sopra. Spero ora di essere stato più chiaro.

                              Se poi Emile risolve in altro modo allora molto meglio.

                              Commenta


                              • Enrico il gnd del segnale pwm degli esc è connesso tramite il gnd dell'amentazione lipo, infatti volendo si puo' soltanto collegare il filo arancione cioe' quello del segnale all'esc senza collegare il gnd (solitamente filo nero ) perche il gnd viene dato a tutto il pcb dell'esc da quello della lipo.
                                Se scolleghi il gnd vrbrain non è una bella cosa, anche perche non si accenderebbe, se si accende significa che ci sono dei giri strani di gnd che fanno si che la scheda si accenda ma che non manchi il riferimento al segnale pwm generato.
                                Insomma una cosa del genere puo creare comportamenti molto imprevisti.


                                Approffitto per corregere il post sopra, non invio 980ms per 5 secondi ma un valore molto piu basso, in sostanza inizializzo ed attivo da codice le porte pwm e metto tutto in wait per 5 secondi, in questo modo gli esc sentono un segnale presente anche se non corretto cioè al disotto del range, e attendono di ricevere quello corretto senza andare in timeout
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X