annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    ..la caratterizzazione e' molto meno spinta , anche se con alcuni upgrade al firmware si potrebbe compensare in automatico in temperatura anche tutta la sensoristica.
    Roberto mi spieghi meglio questa cosa ?
    Ed anche che differenza c'è in termini di acquisto tra studente e hobbista ?

    Scusate se vado un pochino OT, ma sto cominciando a leggere qualcosa su Arducopter che è direttamente correlato con quello di cui si sta parlando qui.
    Ebbene la nebbia iniziale sulla materia (ardu-open-source) comincia a diventare più trasparente leggendo e approfondendo. Ma sarà sempre un mondo lontano sino a quando non ci si butta nella mischia.
    Avendo io utilizzato solo KK e Naza, sono impaurito dall'idea di non saper da dove mi..hia cominciare con un hardware del genere sul mio tavolo ma mi attizza l'idea di dover metterci la testa in quello che faccio.
    Poi, tra le altre cose, avendo constatato che Arducopter è dotato di supporto camera gimbal a tre assi (non vedo il gain ma tanti altri parametri), chiedo a chi lo utilizza un parere nello specifico, sempre considerato che io ho come riferimento quello del Naza. Migliore, peggiore, simile, ancora da migliorare ecc.

    Ed infine:
    Esiste qui un thread dove si parla solo di Arducopter e Mission Planner, visto che, hardware a parte, poi si userà quello e con quello ci si dovrà confrontare ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Ciao Black,
      ti confermo la scheda e' disponibile in diverse modalità ...
      Utente Finale obbista.
      Sviluppatore.
      Studente.
      Studente? Fino a che età si può essere studenti? Vale il fuori corso?
      Ruggero - Footy ITA-61
      Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Si ci sto' lavorando ... ad una versione "speciale" di VRBRAIN per microbi .. rimani sintonizzato ...
        Sui trading systems ... certo che si e' stato il mio primo amore nello sviluppo collaborativo di cose strane e penso di aver un bell'asso nella manica ...
        Tu che combini ....
        Guarda qui poi ci sentiamo in skype o in PM ... cerco dev anche su questo fronte
        Introduzione Zeus Trading Lab II il software - YouTube
        Dobbiamo trovare il modo di autofinanziarci questo potrebbe essere un modo
        Saluti
        Roberto
        Si ma si corre il rischio concreto di finanziare il mercato
        Poi ti contatto e ne parliamo, io faccio trading dal 1999 sia discrezionale che con trading system semiautomatici ed automatici. I piu' difficili sono gli ultimi per il rischio overfitting e altro
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #34
          Vorrei tornare in tema e chiedere a Roberto alcune cose,

          Come ti avevo scritto io ho due scopi, uno lavorativo (NO... non riguarda gli UAV e FPV) e l'altro hobbistico.... Quello hobbistico mi spinge a chiederti se la versione per End-User e' provvista anche di manualistica. Te lo chiedo perche' al dila' delle caratteristiche puramente tecniche mi sorge il dubbio che l'interfaccia tra elettronica e macchina (intesa come motori, ESC, ecc) sia tutt'altro che chiara.
          Ad esempio non capisco come adattare=livellare le inevitabili differenze presenti nella parte di potenza... ovvero... PID, guadagni, ecc... come di settano?
          Inoltre ... in tutti i link che indichi si fa riferimento al VBrain solo in alcuni articoli... se poi si va all'acquisto.... sparisce..... ci sono altre schede ma non il VBrain....
          Per caso si risolve tutto con il software Open da scaricare (Mission Planner)?

          ... e ancora .... per interfacciare i sensori che ad esempio vorrei mettere io (IR, Sonar, ottici) devo scrivere codice e ricompilare? oppure esiste una sorta di interfaccia?

          In definitiva .. mi piacerebbe che tu entrassi un po'piu'nel dettaglio e rendere un po'piu'fruibile quelli che sono e restano dati numerici utilissimi a sviluppatori ma poco pratici (se non per confronti) a noi...

          Grazie

          Rino

          Commenta


          • #35
            Cosa mi consigliate/usate come trasmissione dati (GPS, magnetometro, tensione, corrente, ecc) tra scheda del quadri e PC a terra (con Mission Planner)?
            Ho letto dei moduli Xbee ma non saprei proprio cosa scegliere... in particolare per quanto riguarda l'interfaccia con la scheda (VBrain in questo caso) e il protocollo usato..

            Rino

            PS. Se non si capisce sono nuovo di questo mondo.....

            Commenta


            • #36
              a breve, nuovi test!!

              Complimenti a Roberto e tutto il suo team compreso EMILE per il lavoro svolto! guardate quanto sono belle le scatolette della V brain! Dopo il progetto che stiamo sviluppando su un nuovo sistema di riprese aeree innovativo, la V brain entrerà a controllare anche uno dei nostri prototipi!
              File allegati

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da f-104 Visualizza il messaggio
                Complimenti a Roberto e tutto il suo team compreso EMILE per il lavoro svolto! guardate quanto sono belle le scatolette della V brain! Dopo il progetto che stiamo sviluppando su un nuovo sistema di riprese aeree innovativo, la V brain entrerà a controllare anche uno dei nostri prototipi!
                Molto bello esteticamente anche il quad della foto, se è quello il prototipo di cui parlavi

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #38
                  Una piccola testimonianza di "archeologia industriale italiana" di quelli che resistono
                  Visto che ormai tutti pensano che si possa produrre solo in cina ... noi Makers diciamo di No !!! Si puo' e si deve provare a fare ancora qualcosa qui !!!!
                  Ecco il piccolo montaggio del backstage della scatoletta della VRBRAIN

                  Saluti a tutti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #39
                    chefffigoooo :-)
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #40
                      bravi. w il made in Italy.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Roberto mi spieghi meglio questa cosa ?
                        Ed anche che differenza c'è in termini di acquisto tra studente e hobbista ?

                        Scusate se vado un pochino OT, ma sto cominciando a leggere qualcosa su Arducopter che è direttamente correlato con quello di cui si sta parlando qui.
                        Ebbene la nebbia iniziale sulla materia (ardu-open-source) comincia a diventare più trasparente leggendo e approfondendo. Ma sarà sempre un mondo lontano sino a quando non ci si butta nella mischia.
                        Avendo io utilizzato solo KK e Naza, sono impaurito dall'idea di non saper da dove mi..hia cominciare con un hardware del genere sul mio tavolo ma mi attizza l'idea di dover metterci la testa in quello che faccio.
                        Poi, tra le altre cose, avendo constatato che Arducopter è dotato di supporto camera gimbal a tre assi (non vedo il gain ma tanti altri parametri), chiedo a chi lo utilizza un parere nello specifico, sempre considerato che io ho come riferimento quello del Naza. Migliore, peggiore, simile, ancora da migliorare ecc.

                        Ed infine:
                        Esiste qui un thread dove si parla solo di Arducopter e Mission Planner, visto che, hardware a parte, poi si userà quello e con quello ci si dovrà confrontare ?

                        Ciao - Giuseppe
                        Per info di dettaglio sulla nostra piattaforma puoi leggere i thread o i blog su FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team o su DIY Drones il nostro sito partner americano
                        Per quanto riguarda info di dettaglio sul progetto puoi leggere lo wiki qui :
                        MP32_Radio - multipilot32 - Multipilot32 Advanced Autopilot Board based on Arm Cortex A3 and M4 micro controller - Google Project Hosting
                        non e' ancora completamente allineato con vrbrain ma perlomeno ti fai un'idea complessiva del progetto.
                        Il merito al confronto con la Naza .. se parli di APM 2.5 e' nettamente inferiore a livello di prestazioni del micro , se invece considere VRBRAIN abbiamo una cpu con il doppio di potenza rispetto ad una Naza inoltre abbiamo tutta la gestione waypoint disponibile oltre che all'implementazione recente del controllo di altezza e navigazione inerziale che va un po' a colmare il gap tecnologico che prima c'era tra prodotti open e commerciali.
                        L'altro ovvio vantaggio e' che puoi contribuire al progetto con le tue implementazioni e ci puoi guardare dentro cosa che con Naza vai in fiducia ;)
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                          Vorrei tornare in tema e chiedere a Roberto alcune cose,

                          Come ti avevo scritto io ho due scopi, uno lavorativo (NO... non riguarda gli UAV e FPV) e l'altro hobbistico.... Quello hobbistico mi spinge a chiederti se la versione per End-User e' provvista anche di manualistica. Te lo chiedo perche' al dila' delle caratteristiche puramente tecniche mi sorge il dubbio che l'interfaccia tra elettronica e macchina (intesa come motori, ESC, ecc) sia tutt'altro che chiara.
                          Ad esempio non capisco come adattare=livellare le inevitabili differenze presenti nella parte di potenza... ovvero... PID, guadagni, ecc... come di settano?
                          Inoltre ... in tutti i link che indichi si fa riferimento al VBrain solo in alcuni articoli... se poi si va all'acquisto.... sparisce..... ci sono altre schede ma non il VBrain....
                          Per caso si risolve tutto con il software Open da scaricare (Mission Planner)?

                          ... e ancora .... per interfacciare i sensori che ad esempio vorrei mettere io (IR, Sonar, ottici) devo scrivere codice e ricompilare? oppure esiste una sorta di interfaccia?

                          In definitiva .. mi piacerebbe che tu entrassi un po'piu'nel dettaglio e rendere un po'piu'fruibile quelli che sono e restano dati numerici utilissimi a sviluppatori ma poco pratici (se non per confronti) a noi...

                          Grazie

                          Rino
                          Buongiorno Rino ,
                          scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stato piuttosto impegnato nei giorni scorsi .
                          In merito alla documentazione c'e' una wiki piuttosto completa che puoi trovare qui :
                          MP32_Radio - multipilot32 - Multipilot32 Advanced Autopilot Board based on Arm Cortex A3 and M4 micro controller - Google Project Hosting
                          non e' ancora aggiornatissima ... devi integrare con questo altro sito :
                          vrbrain | Everything you wanted to know but never asked…
                          Stiamo facendo la transizione verso wordpress per rendere piu' semplice il supporto.
                          Dentro missionplanner ci sono almeno 250 parametri che servono per entrare nel dettaglio del controllo del velivolo in modalità esperta , quindi vedrai che c'e' da divertirsi ;)
                          Sono tutti documentati nel planner .. e per avere consigli ulteriori possiamo confrontarci online senza alcun problema .
                          Un saluto
                          Roberto Navoni
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #43
                            Grazie Roberto ed Emile, ho cominciato a leggere parecchio e mi sto convincendo sempre di più a a cominciare a sbattermi su Arducopter.
                            Quindi, dovendo io cominciare dall'ABC, comincio a domandarvi:
                            1) In termini di software e di Wiki Arducopter, (pid, configurazioni, GPS, sonar, telemetria, Mission planner ecc.) non c'è alcuna differenza tra APM 2.5 e VRBrain, cambia solo l'hardware oppure ad esempio l'ultima release 2.9 ha delle differenze di configurazioni - impostazioni - se usata su APM ovvero VRBrain ?
                            2) Acquistando l'hardware completo di case, per aggiungere i vari sensori (gps - sonar - moduli radio ecc.) si devono fare saldature aggiuntive oppure è tutto cavettini e connettori ?
                            3) su VrBrain si possono utilizzare gli stessi sensori e moduli (3dr minimosd sonar ecc) istallabili anche sulle altre piattaforme oppure ci sono delle eccezioni ?
                            4) Per il caricamento dei firmware / software / bootloader ecc. bisogna acquistare software aggiuntivo oppure è tutto incluso oppure free ?

                            Scusatemi se le domande sono banali per voi, ma servono per cominciare a capire da dove cominciare.

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao Giuseppe,
                              Quindi, dovendo io cominciare dall'ABC, comincio a domandarvi:
                              1) In termini di software e di Wiki Arducopter, (pid, configurazioni, GPS, sonar, telemetria, Mission planner ecc.) non c'è alcuna differenza tra APM 2.5 e VRBrain, cambia solo l'hardware oppure ad esempio l'ultima release 2.9 ha delle differenze di configurazioni - impostazioni - se usata su APM ovvero VRBrain ?
                              Tutta la componente software e' molto simile a livello applicativo , cioe' la parte che vede l'utente a breve sarà identica perche' stiamo lavorando su una libreria di interfacciamento con il basso livello che si chiama AP_HAL che consente di suddividere perfettamente l'hardware di basso livello con l'applicativo .

                              La vera differenza sta' nella potenza di calcolo e nelle risorse hardware disponibili che sono decisamente piu' importanti : APM2.5 usa un processore a 16 mhz VRBRAIN a 168 mhz con co processore matematico . APM2.5 usa un micro con 256 kbyte e 16 kbyte di ram VRBRAIN un processore STM32F4 con 1 mega di flash e 196 kbyte di ram .

                              Se i parametri sono uguali , le prestazioni in volo sono piu' spinte perche' possiamo da un lato lavorare sui sensori con filtri piu solidi , per esempio stiamo per introdurre EKF che su APM2.5 non potrà mai funzionare , e maggiore capacità di calcolo che ci consente di rispettare "sempre" il timing teorico di esecuzione cosa che in apm2.5 a volte non accade.

                              Le regolazioni ovviamente possono essere un po' diverse dei pid proprio perche' ci sono prestazioni diverse da parte della cpu.

                              2) Acquistando l'hardware completo di case, per aggiungere i vari sensori (gps - sonar - moduli radio ecc.) si devono fare saldature aggiuntive oppure è tutto cavettini e connettori ?
                              Saldature non ce ne sono da fare se non per costruirsi i cavettini Abbiamo puntato su tutta roba standard proprio per semplificare , ma comunque si collega tutto con quelli .

                              3) su VrBrain si possono utilizzare gli stessi sensori e moduli (3dr minimosd sonar ecc) istallabili anche sulle altre piattaforme oppure ci sono delle eccezioni ?
                              I sensori 3DR sono compatibili con VRBRAIN , in particolare il sonar , i gps . Anche il miniosd e' compatibile in quanto sfrutta il protocollo mavlink 1.0 che e' nativo su tutte le piattaforme VR e 3DR .

                              4) Per il caricamento dei firmware / software / bootloader ecc. bisogna acquistare software aggiuntivo oppure è tutto incluso oppure free ?
                              Il software e' tutto opensource , sia il mission planner , che VR Universal IDE , che i tools per l'aggiornamento del firmware dfu loader e file manager puoi scaricarti tutto dai link che ti ho dato in precedenza .
                              Scusatemi se le domande sono banali per voi, ma servono per cominciare a capire da dove cominciare.

                              Ciao - Giuseppe
                              Ma figurati ciao e alla prossima saluti
                              Roberto Navoni
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • #45
                                Penso che sia come iOS6 che gira su iphone3gs e iphone5, tutti e due fanno le stesse cose ma in modo diverso a livello di tempistica e risposte varie, io la APM1 ho caricato il 2.9 e sto volando con successo e soddisfazione, come volato è più morbido del naza, come affidabilità non saprei dirti.
                                La cosa che non ho ancora capito è come mai la mikrokopter ha un processore da 20Mhz e lavora egregiamente, mentre la v-brain ha bisogno di un processore da 168Mhz?
                                Rodolfo
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X