annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Refuso... spiace anche a me... appena ho letto le tue disavventure ho fatto due (di numero) prove al banco visto che non potevo provare in altro modo... a me non sembra di soffrire di questo ritardo tra comandi trasmessi e ricevuti... però... io uso una Futaba T10 con il modulo integrato e una ricevente FRSKY compatibile Futaba del tipo con doppia modalità (S-Bus e standard) usata in modo standard... po' darsi che con la mia configurazione non si verifichi.....


    Leggo adesso della risposta di Roberto..... probabilmente allora dipende dal tuo sistema di trasmissione e dalle features abilitate nel firmware....
    Spero si risolva presto... Occhio però con la 2.9.1 ... se hai telemetria 3DR potresti incorrere in ben altri problemi... anche più gravi se non hai la fortuna dalla tua parte!!


    Roberto....Rispondo alle tue domande..... Per ora uso il firmware già compilato, ovvero i file DFU che Emile pubblica sul sito VBrain. Non ho ancora provato a compilare i sorgenti anche perché non ho ben capito dove si trovino quelli con il porting già fatto e quindi pronti da compilare. Inoltre sono ancora in fase di studio... ho i sorgenti della versione originale e sto cercando di entrare nella logica...Per un NON softwareista non è semplice
    In definitiva.... non posso compilare il codice con la modifica e dato che non suona è sicuramente quello che indichi... Riguardo ai LED... era una curiosità legata ai parametri da impostare sul planner... ovvero... alcune cose tra APM e VBrain sono fisicamente diverse data la diversità di progetto, tipo gli indirizzi delle porte che fanno riferimento alle connessioni... ad esempio.... nell'APM, e di conseguenza nel MissionPlanner per leggere la batteria si fa riferimento ad un indirizzo A1 (o A2 o A13 se ben ricordo)... volevo sapere se questi riferimenti sono validi anche sul VBrain o se erano da modificare e in che modo.....stessa cosa per i segnali LED.....

    Commenta


    • Mi spiace per il crash di REfuso, purtroppo ogni tanto va messo in conto.
      E' buona norma quando si installa un nuovo firmware di controllare sempre sul Planner il funzionamento dell'hud, dei sensori e dei canali radio, prima di qualsiasi attività di volo.
      La 2.9.1.2 (con aggiunte che ho richiesto ad Emile) non mi ha dato quei problemi, ma io vado in PPM-SUM/SBUS con tutti i miei quad.
      Ultima modifica di Bobo67; 02 aprile 13, 17:13.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Bobo67,tutta esperienza che insegna.., x le prossime volte è sicuro che non ripeterò l' errore, cmq avendo messo in conto possibili crash, sto facendo i test con materiali a basso costo al di fuori della vrbrain.


        rino2, per quel che posso rispondo ad alcune delle tue domande. Ieri sera mi sono sentito con Emile su skype e mi ha dato alcune indicazioni relative alle tue domande, che in parte sono anche mie. Spero di avere capito, nel caso non sia così siete pregati di correggere quanto segue..
        La lista dei fw x la vrbrain la trovi a questo link
        https://code.google.com/p/vrbrain/downloads/list
        non trovi i file.hex ma solo i file.dfu che potrai seguendo questa guida
        Installing and compiling the code | vrbrain
        convertire in file.hex pronti per essere compilati usando VR-Universal-IDE.
        Modificato e compilato il codice ha bisogno di essere di nuovo convertito in file.dfu per essere uplodato sull scheda, la conversione la fai con Dfuse\DFU file manager.
        Seguendo la guida passo passo non ho incontrato problemi, un po laboriosa ma spiegato con cura passo x passo.
        L' unica cosa che non sono riuscito a capire è che file eseguibile devo lanciare x aprire VR-Universal-IDE



        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • A dire il vero mi riferivo ai sorgenti...

          I link che indichi li conoscevo ed infatti i sorgenti di arducopter originali li ho e ho provato la compilazione sempre seguendo la guida a cui ti riferisci....
          Per quelli del VBrain è un po' più ostico (almeno per me) perché sembra esistano diverse versioni e non so a quale fare riferimento.....

          Rino

          Commenta


          • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
            A dire il vero mi riferivo ai sorgenti...

            I link che indichi li conoscevo ed infatti i sorgenti di arducopter originali li ho e ho provato la compilazione sempre seguendo la guida a cui ti riferisci....
            Per quelli del VBrain è un po' più ostico (almeno per me) perché sembra esistano diverse versioni e non so a quale fare riferimento.....

            Rino
            Ciao Rino
            questo e' il repo ufficiale di vrbrain : https://code.google.com/p/vrbrain/

            nel master trovi il codice volabile senza AP_HAL

            nel branch AP_Hal , trovi la versione che vola usando la AP_HAL e che ti consente anche la compilazione del codice Arduplane32 e Ardurover32

            Non so' se conosci il git come sistema per la gestione dei repository dei sorgenti .

            Qui trovi le info per scaricare l'ambiente di sviluppo :
            Installing and compiling the code | vrbrain

            che e' basato su eclipse.

            Un saluto

            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Di quello che indichi conosco tutto.... TRANNE il GIT come sistema di gestione dei repository dei sorgenti.... Ho scaricato il GIT per PC e ho letto un po di documentazione ma detto sinceramente non ci ho capito niente o molto poco.... che vuoi farci... so de coccio!!!! In particolare mi manca il passo su come scaricate localmente il branch che mi interessa (Master o AP_Hal che sia) per compilarlo......

              Mi mettero' a leggere ancora

              Rino


              PS. il Branch AP_Hal_Newdir e' utilizzabile oppure e' un passaggio temporaneo delle modifiche fatte?

              Commenta


              • A dire il vero mi riferivo ai sorgenti...
                ciao rino, probabilm. non hai letto bene il mio post che riporta gli stessi link del post di Roberto...sto facendo con Emile la traduzione e spiegazione passo passo della procedura x avere i sorgenti editabili dal repository del vrbrain...spero di farlo in poco tempo.. Cmq il git..lo devi solo installare e impostare poi lavorerà autonomamente affiancato a eclipse.Ci penserà lui a scaricarti sul pc i vari codici pubblicati dell vrbrain e renderli usufruibili su eclipse.
                Se segui passo passo la guida linkata non è cosa complicata....
                Installing and compiling the code | vrbrain



                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • Beh.... la guida che indichi l'ho seguita passo passo fin da prima che mi arrivasse la scheda (sono curioso di natura)... funziona e anche senza GIT che non avevo scaricato.... dicevo funziona ma solo con i sorgenti Arducopter (e derivati) che in effetti riesco a scarica e compilare...

                  Con quelli VBrain non ci riesco... neanche dopo l'installazione e configurazione del GIT.... sicuramente sbaglio qualche cosa

                  Continuo nella lettura!!!

                  Rino

                  Commenta


                  • ciao rino, non ti funziona con i sorgenti vrbrain xè non hai installato il git, di fatto è un prg manager che va a prelevare sul sito vrbrain tutti i codici in dfu e li rendi editabili su eclipse. Da quello che ho capito git permette di avere sempre aggiornate e complete tutte le versioni dei codici pubblicati ..così che tutti abbiano una copia sul proprio pc dei repository dei sorgenti.



                    -----------------------------------
                    http://limax.altervista.org/
                    -----------------------------------

                    Commenta


                    • Finalmente dopo un po' di prove sono riuscito a far funzionare l'ambiente Eclipse e lo scarico dei sorgenti VBrain.... in realta' per questa operazione (e solo per questa) non serve scaricare e installare il GIT..... lo fa gia' direttamente l'ambiente.... io sbagliavo proprio perche' mi intestardivo a voler lavorare con il GIT invece che con l'Import dell'ambiante.....

                      Altra domandina... una volta scaricati i sorgenti (branch Master) ho provato a compilare (eseguendo il .project) come da istruzioni.... tutto funziona regolarmente.. solo che durante la compilazione, in alcuni passaggi, noto dei warning che pero' non riesco a recuperare.... ora non ho sottomano l'ambiente e quindi non vi so dire che tipo e quando si verificano..... Volevo chiedere se questi sono da ritenere "normali" oppure se la compilazione per ritenersi corretta DEVE essere eseguita senza NESSUN errore.....
                      Propendo per la seconda ma non avendo ancora dimestichezza potrei anche sbagliarmi...

                      Ciao


                      PS. Ho visto la bubblicazione di una beta (2.9.1.2)... si puo' avere qualche notizia in piu'???

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                        Finalmente dopo un po' di prove sono riuscito a far funzionare l'ambiente Eclipse e lo scarico dei sorgenti VBrain.... in realta' per questa operazione (e solo per questa) non serve scaricare e installare il GIT..... lo fa gia' direttamente l'ambiente.... io sbagliavo proprio perche' mi intestardivo a voler lavorare con il GIT invece che con l'Import dell'ambiante.....

                        Altra domandina... una volta scaricati i sorgenti (branch Master) ho provato a compilare (eseguendo il .project) come da istruzioni.... tutto funziona regolarmente.. solo che durante la compilazione, in alcuni passaggi, noto dei warning che pero' non riesco a recuperare.... ora non ho sottomano l'ambiente e quindi non vi so dire che tipo e quando si verificano..... Volevo chiedere se questi sono da ritenere "normali" oppure se la compilazione per ritenersi corretta DEVE essere eseguita senza NESSUN errore.....
                        Propendo per la seconda ma non avendo ancora dimestichezza potrei anche sbagliarmi...

                        Ciao


                        PS. Ho visto la bubblicazione di una beta (2.9.1.2)... si puo' avere qualche notizia in piu'???
                        Ciao Rino,
                        non ti preoccupare degli warning ce ne sono un po' da ripulire ma non sono bloccanti.

                        La 2.9.1.2 ha un po' di cosettine in piu , se non sbaglio ha :
                        il supporto del sonar .
                        la possibilità di utilizzare in configurazione PPMSUM 4 uscite accessorie che nel caso dell'okto cottero ti consentono di gestire una gimbal a 3 assi cosa non possibile nella revisione precedente che in configurazione okto non aveva piu' disponibili uscite.
                        Un po' di patch in corso di rilascio una era un hardware fault nel caso di configurazioni ppm standard e 4 uscite aggiuntive nella gimbal che non veniva gestito correttamente.

                        Emile se hai qualcosa da aggiungere ...
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Ciao, sì la 2.9.1.2 che trovate sul sito al momento non è volabile in configurazione standard ma solo con PPMSUM.
                          Cmq in serata rilascio la versione corretta.

                          In particolare la 2.9.1.2 ha:
                          - aggiunto 4 uscite per la gimbal nel caso si usi PPMSUM e OCTO
                          - aggiunto l'uso del sonar (il sonar funziona, ma deve ancora essere testato in volo)
                          - aggiunto l'utilizzo del Buzzer per il controllo del voltaggio della batteria (anche questo ancora da testare)

                          - migliorata la comunicazione tra CPU e I2C (bussola ed EEPROM): ora è possibile settare i parametri in volo senza incorrere in instabilità del mezzo

                          - aggiornata la procedura di GPS_HOLD per cercare di risolvere il dondolio: ancora deve essere testata

                          Ci sono ancora dei problemi nel salvataggio dei parametri che sono in via di verifica.
                          In particolare se connesso al planner dalla porta telemetria con un cavo TTL-seriale a volte i parametri non si salvano tutti.
                          Il problema non sussiste con la USB e con il modulo radio non l'ho ancora constatato...
                          Questo problema c'è solo quando si salvano molti parametri contemporaneamente.

                          Per il resto è rimasto tutto invaraito.

                          Emile


                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Ciao Rino,
                          non ti preoccupare degli warning ce ne sono un po' da ripulire ma non sono bloccanti.

                          La 2.9.1.2 ha un po' di cosettine in piu , se non sbaglio ha :
                          il supporto del sonar .
                          la possibilità di utilizzare in configurazione PPMSUM 4 uscite accessorie che nel caso dell'okto cottero ti consentono di gestire una gimbal a 3 assi cosa non possibile nella revisione precedente che in configurazione okto non aveva piu' disponibili uscite.
                          Un po' di patch in corso di rilascio una era un hardware fault nel caso di configurazioni ppm standard e 4 uscite aggiuntive nella gimbal che non veniva gestito correttamente.

                          Emile se hai qualcosa da aggiungere ...
                          Un saluto
                          Roberto

                          Commenta


                          • Emile .... nel tuo post precedente dici che la 2.9.1.2BETA PPM presente sul minisito non e' utilizzabile e che funziona solo quella per PPMSUM ... pero' quella per PPM risulta comunque scaricabile.. e' da ritenersi affidabile? ovviamente considerando che e' una BETA....

                            Dato che la mia ricevente puo' lavorare sia in modo classico (in pin per canale) che in modo S-Bus Futaba.... volevo chiederti come si collega una S-Bus al Brain?

                            Commenta


                            • Ciao Rino, ho appena aggiornato i due file per la versione Quad con le ultime modifiche.
                              Ora le versioni sono volabili, ma per sicurezza fai tutte le procedure di verifica pre-volo...
                              Per intenderci la base del codice è quella che ha provato Marco ieri. Solo che la sua era per Esa.
                              Non c'è bisogno di resettare i parametri, puoi mantenere le impostazioni che avevi prima.
                              Verifica solo di avere fatto la calibrazione degli accelerometri e la calibrazione della bussola.

                              Emile

                              Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                              Emile .... nel tuo post precedente dici che la 2.9.1.2BETA PPM presente sul minisito non e' utilizzabile e che funziona solo quella per PPMSUM ... pero' quella per PPM risulta comunque scaricabile.. e' da ritenersi affidabile? ovviamente considerando che e' una BETA....

                              Dato che la mia ricevente puo' lavorare sia in modo classico (in pin per canale) che in modo S-Bus Futaba.... volevo chiederti come si collega una S-Bus al Brain?

                              Commenta


                              • L'ultima versione testata da MArco:



                                E.

                                Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                                Ciao Rino, ho appena aggiornato i due file per la versione Quad con le ultime modifiche.
                                Ora le versioni sono volabili, ma per sicurezza fai tutte le procedure di verifica pre-volo...
                                Per intenderci la base del codice è quella che ha provato Marco ieri. Solo che la sua era per Esa.
                                Non c'è bisogno di resettare i parametri, puoi mantenere le impostazioni che avevi prima.
                                Verifica solo di avere fatto la calibrazione degli accelerometri e la calibrazione della bussola.

                                Emile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X