annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao Emile, volevo acquistare un modulo wireless, visto la notevole differenza di prezzo dei 2 link che hai postato (3dr e rctime) volevo chiederti in che cosa si differenziano a livello prestazionale.
    Inoltre ho un problema che ormai da 2 mesi mi assilla a cui non trovo soluzione, tale x cui ho messo al chiodo il quad..
    Provo a sintetizzzare il problema: i motori sopra il 20\30% del gas aumentano i giri in modo random senza che io aumenti il gas. L' aumento dei giri dei motori avviene repentinamente e per non perderlo( se non riduco il gas se ne va x la sua tangente) devo togliere un tot di gas che quasi sempre comporta quasi un' azzeramento del gas con l' effetto di una discesa a peso morto del quad che mi costringe x riprenderlo a dare di brutto di manetta.
    Ho fatto un video che sto upplodando ..appena pronto lo posto, non so se si riesce molto a capire visto che è fatto in casa e gli spazi sono ridotti, specialmente in altezza, spero che cmq serve x valutare meglio il problema.
    Vari dati tecnici sulla configurazione del quad:
    motori turnigy 2215j da 900kw eliche GF 10x4.5
    esc flyfun da 18A
    scheda vrbrain
    frame clone dij 450, 940gr in odv con lipo 3s 2200mah

    prima di questa configurazione avevo provato dei red brick 25A che ho abbandonato xè non c' è stato modo di farli funzionare con la vrbrain.
    Ho ripetuto + volte i settaggio max\min dei motori sia via radio che via scheda.
    I ch sono tutti nel range 1100\1900, ne ho collegati 6 alla scheda.
    Nota particolare, non sapendo cosa pensare potrebbe essere una possibile causa del problema, decolla con solo il 20% di gas e fa hoovering a 30\35% del gas.
    Appena disponibile posto lo spezzone video.
    grazie, ciao Al.



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • Grazie a tutti per le delucidazioni.
      -Quindi si può utilizzare anche il sonar (anche se mi sembra di aver capito che non è che sia così necessario)?
      -Come mai problemi con la telemetria? Hai la versione RCTimer?
      Visti questi problemi, è escluso il miniOSD sempre RCTimer??
      -Ma, come su megapirate..., la comunicazione USB non serve per è categorica per aprire il terminal e vedere il comportamento della scheda a basso livello?

      Ora cerco di farmi rispondere da Roberto e capire la soluzione migliore per me.

      Meme

      Commenta


      • Ciao Refuso, due domande:
        1. hai per caso fatto la calibrazione degli accelerometri usando questa procedura:
        https://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_First

        Dopo la radio e le modalità di volo questa è altrettanto importante.

        2. Hai provato la calibrazione degli ESC?

        Mi sembra tanto un problema di calibrazione o degli esc o degli accelerometri.
        Nel secondo caso però dovremmo fare alcune prove insieme, quindi quando hai del tempo fammi sapere che ti mando un firmware di prova.
        Ti mando un MP con il mio num, così mi puoi chiamare.

        Emile

        Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
        ciao Emile, volevo acquistare un modulo wireless, visto la notevole differenza di prezzo dei 2 link che hai postato (3dr e rctime) volevo chiederti in che cosa si differenziano a livello prestazionale.
        Inoltre ho un problema che ormai da 2 mesi mi assilla a cui non trovo soluzione, tale x cui ho messo al chiodo il quad..
        Provo a sintetizzzare il problema: i motori sopra il 20\30% del gas aumentano i giri in modo random senza che io aumenti il gas. L' aumento dei giri dei motori avviene repentinamente e per non perderlo( se non riduco il gas se ne va x la sua tangente) devo togliere un tot di gas che quasi sempre comporta quasi un' azzeramento del gas con l' effetto di una discesa a peso morto del quad che mi costringe x riprenderlo a dare di brutto di manetta.
        Ho fatto un video che sto upplodando ..appena pronto lo posto, non so se si riesce molto a capire visto che è fatto in casa e gli spazi sono ridotti, specialmente in altezza, spero che cmq serve x valutare meglio il problema.
        Vari dati tecnici sulla configurazione del quad:
        motori turnigy 2215j da 900kw eliche GF 10x4.5
        esc flyfun da 18A
        scheda vrbrain
        frame clone dij 450, 940gr in odv con lipo 3s 2200mah

        prima di questa configurazione avevo provato dei red brick 25A che ho abbandonato xè non c' è stato modo di farli funzionare con la vrbrain.
        Ho ripetuto + volte i settaggio max\min dei motori sia via radio che via scheda.
        I ch sono tutti nel range 1100\1900, ne ho collegati 6 alla scheda.
        Nota particolare, non sapendo cosa pensare potrebbe essere una possibile causa del problema, decolla con solo il 20% di gas e fa hoovering a 30\35% del gas.
        Appena disponibile posto lo spezzone video.
        grazie, ciao Al.



        Commenta


        • ciao Emile,

          1. hai per caso fatto la calibrazione degli accelerometri usando questa procedura:
          non ho usato questa procedura

          Dopo la radio e le modalità di volo questa è altrettanto importante.
          La radio è una ff9 con modulo frsky 2.4ghz, la modalità di volo e a X
          2. Hai provato la calibrazione degli ESC?
          Ho ripetuto + volte il settaggio max\min dei motori sia via radio(uno alla volta) che via scheda(tutti e 4 insieme).
          I ch sono tutti nel range 1100\1900, ne ho collegati 6 alla scheda.
          qui il video..
          al 6",31",44",55", 1.11" e 1.17 sec. del video ci sono questiinalzamenti di giri a stick del gas fermo

          https://www.youtube.com/watch?v=Kwr6ExqlbOU

          grazie Emile appena mi è possibile provo a contattare su skype, casomai mandami il tuo nik, ciao Al.


          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • Il mio nick è manlio.
            Che radio stai usando? sempre la Frsky?

            E.

            Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
            ciao Emile,



            qui il video..
            al 6",31",44",55", 1.11" e 1.17 sec. del video ci sono questiinalzamenti di giri a stick del gas fermo

            https://www.youtube.com/watch?v=Kwr6ExqlbOU

            grazie Emile appena mi è possibile provo a contattare su skype, casomai mandami il tuo nik, ciao Al.


            Commenta


            • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
              Il mio nick è manlio.
              Che radio stai usando? sempre la Frsky?

              E.
              Ciao Emile,
              prova a mandargli una versione di codice dove attivi il define nella APM_RC newexti ... mi sembrava che nel tuo era disattivo , l'avevo fatto apposta per frsky non vorrei che il problema sia quello ...
              saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • si una futaba ff9 con modulo frsky.ti ho inserito nei contatti di skype,io ho lo stesso nick del forum
                ciao Al.


                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • beh... io ho una T10CG (quindi modulo interno) ma uso una ricevente frsky... quella S-Bus compatibile ... nessun problema...... ma forse sto dicendo una cavolata e non ho capito niente....

                  Come hai fatto la procesura Max/Min dal VBrain???..... anche io avevo fatto quella ESC per ESC, uno alla volta da radio... ma collegati al VBR non erano più corretti... ho dovuto rifarli dalla VBR tutti insieme ma con una modalità particolare.....Me la ha spiegata Emile a Verona.... e anche qui nella discussione se ben ricordo....

                  Rino

                  Commenta


                  • Ciao REfuso, uno è il progetto originale prodotto in America, l'altro è un clone cinese. E con clone intendo 1:1
                    Poi sta a te decidere seguendo l'etica, il portafoglio e la voglia di rischiare....
                    In teoria sono tutti progetti open hardware e open software quindi nessuno vieta loro di clonare...
                    Appena ci becchiamo online ti passo una versione di firmware per cercare di risolvere il tuo problema.
                    Così smarchiamo anche le radio FrSky...

                    Emile

                    Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                    ciao Emile, volevo acquistare un modulo wireless, visto la notevole differenza di prezzo dei 2 link che hai postato (3dr e rctime) volevo chiederti in che cosa si differenziano a livello prestazionale.
                    Inoltre ho un problema che ormai da 2 mesi mi assilla a cui non trovo soluzione, tale x cui ho messo al chiodo il quad..
                    Provo a sintetizzzare il problema: i motori sopra il 20\30% del gas aumentano i giri in modo random senza che io aumenti il gas. L' aumento dei giri dei motori avviene repentinamente e per non perderlo( se non riduco il gas se ne va x la sua tangente) devo togliere un tot di gas che quasi sempre comporta quasi un' azzeramento del gas con l' effetto di una discesa a peso morto del quad che mi costringe x riprenderlo a dare di brutto di manetta.
                    Ho fatto un video che sto upplodando ..appena pronto lo posto, non so se si riesce molto a capire visto che è fatto in casa e gli spazi sono ridotti, specialmente in altezza, spero che cmq serve x valutare meglio il problema.
                    Vari dati tecnici sulla configurazione del quad:
                    motori turnigy 2215j da 900kw eliche GF 10x4.5
                    esc flyfun da 18A
                    scheda vrbrain
                    frame clone dij 450, 940gr in odv con lipo 3s 2200mah

                    prima di questa configurazione avevo provato dei red brick 25A che ho abbandonato xè non c' è stato modo di farli funzionare con la vrbrain.
                    Ho ripetuto + volte i settaggio max\min dei motori sia via radio che via scheda.
                    I ch sono tutti nel range 1100\1900, ne ho collegati 6 alla scheda.
                    Nota particolare, non sapendo cosa pensare potrebbe essere una possibile causa del problema, decolla con solo il 20% di gas e fa hoovering a 30\35% del gas.
                    Appena disponibile posto lo spezzone video.
                    grazie, ciao Al.



                    Commenta


                    • ciao Emile&Roberto
                      ottimo il sistema di upgrade del fw, avete trovato il modo di renderlo fruibile anche x il + imbra in mod semplice e veloce,con il prg dffuse in un paio di click si mette il fw sulla scheda.
                      emile mi ha passato il dfu che abilita l' uso dell' usb anche x la connessione al planner e con grande soddisfazione posso mettere da parte il cavetto seriale\usb autocostruito.

                      Ora la parte dolente...
                      ho messo il fw 2.9 che mi ha passato Emile, ho rifatto la calibrazione degli esc attraverso la vrbrain e sono andato in cortile a provarlo..ma il problema persiste..
                      Ho fatto un microvideo che rende meglio l' idea del problema, il sonoro aiuta a capire il comportamento anomalo degli esc, l' aumento a scatti dei giri dei motori avviene autonomamente mentre ho lo stick del gas fermo, intervengo sul gas solo x riportarlo in basso prima che parta x la tangente..



                      fatto questo test ho riprovato a fare la regolazione degli esc da rx uno alla volta, per verificare che la calibrazione fosse andata a buon fine, ma anche in questo caso il test di volo ha dato gli stessi risultati.
                      Frustrato dalla incapacità di risolvere il problema ho riprovato a ricalibrare gli esc da scheda ma la cosa non è + riuscita..non so xè.... La procedura di calibrazione procede come di solito, tutto senza problemi,e a fine procedura i motori si avviano regolarmente ma poi quando esco dalla procedura e alimento il quad i motori invece di armarsi bippano, alla fine sono ritornato a usare la procedura di calibrazione min\max "classica" via rx.
                      Non ho idee in merito..non avendo idea su quale sia la causa del problema ho pensato che possa essere qualcosa relativo a un malfunzionamento nel cablaggio della powerboard...ho pensato di ripassare tutte le saldature oppure di collegare direttamente con dei spezzoni di cavi l' alimentazione degli esc essere certo che non ci siano problemi nel cablaggio ...ma ho la netta sensazione che mi sto arrampicando sugli specchi..oggi pome proverò anche questa cosa e proverò a cambiare anche la rx...le provo tutte...un po alla cieca..

                      ciao Al
                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta



                      • Bello il tuo campo volo...10 cm in meno per lato e l'avrei scambiato per la confezione del mezzo.

                        Commenta


                        • Ciao, mi sai dire che modulo FrSky stai usando?
                          Allora non è un problema di ESC, la calibrazione degli esc da scheda sembra si sia rortta con la ultima release. Devo verificare come mai.

                          Quello che ti chiedo è: verifica se ci sono aggiornamenti firmware per la tua ricevente dato che so che ultimamente su segnalazione dei gruppo di Arducopter la FrSky ha rilasciato un aggiornamento. C'era effettivamente un problema in come inviavano i segnali.
                          Verifica sul planner (collegando solo la US se hai questi scatti sul throttle anche senza essere in volo.

                          Rifai la calibrazione degli accelerometri come ti ho scritto nell'altro post. Questa è una procedura essenziale prima di volare.
                          Se riesci ti chiedo di mandarmi qualche log. Per accedere ai log e scaricarli segui questo metodo.
                          Da planner vai nella finestra Terminal anche senza la scheda collegata.
                          Collega con la usb, aspetta di vedere la COM nella combo box e clicca su dowload logs.
                          Dovrebbe aprirti una finestra con una lista di log scaricali tutti e inviameli.
                          A volte la procedura non ti fa entrare nei log, riprova una pio di volte in quanto purtroppo è stato fatto per arduino che ha un sistema diverso per la USB....

                          Emile

                          Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                          ciao Emile&Roberto
                          ottimo il sistema di upgrade del fw, avete trovato il modo di renderlo fruibile anche x il + imbra in mod semplice e veloce,con il prg dffuse in un paio di click si mette il fw sulla scheda.
                          emile mi ha passato il dfu che abilita l' uso dell' usb anche x la connessione al planner e con grande soddisfazione posso mettere da parte il cavetto seriale\usb autocostruito.

                          Ora la parte dolente...
                          ho messo il fw 2.9 che mi ha passato Emile, ho rifatto la calibrazione degli esc attraverso la vrbrain e sono andato in cortile a provarlo..ma il problema persiste..
                          Ho fatto un microvideo che rende meglio l' idea del problema, il sonoro aiuta a capire il comportamento anomalo degli esc, l' aumento a scatti dei giri dei motori avviene autonomamente mentre ho lo stick del gas fermo, intervengo sul gas solo x riportarlo in basso prima che parta x la tangente..



                          fatto questo test ho riprovato a fare la regolazione degli esc da rx uno alla volta, per verificare che la calibrazione fosse andata a buon fine, ma anche in questo caso il test di volo ha dato gli stessi risultati.
                          Frustrato dalla incapacità di risolvere il problema ho riprovato a ricalibrare gli esc da scheda ma la cosa non è + riuscita..non so xè.... La procedura di calibrazione procede come di solito, tutto senza problemi,e a fine procedura i motori si avviano regolarmente ma poi quando esco dalla procedura e alimento il quad i motori invece di armarsi bippano, alla fine sono ritornato a usare la procedura di calibrazione min\max "classica" via rx.
                          Non ho idee in merito..non avendo idea su quale sia la causa del problema ho pensato che possa essere qualcosa relativo a un malfunzionamento nel cablaggio della powerboard...ho pensato di ripassare tutte le saldature oppure di collegare direttamente con dei spezzoni di cavi l' alimentazione degli esc essere certo che non ci siano problemi nel cablaggio ...ma ho la netta sensazione che mi sto arrampicando sugli specchi..oggi pome proverò anche questa cosa e proverò a cambiare anche la rx...le provo tutte...un po alla cieca..

                          ciao Al

                          Commenta


                          • Claudiopapi
                            Bello il tuo campo volo...10 cm in meno per lato e l'avrei scambiato per la confezione del mezzo.
                            ...è un campo volo da galera.....si può usare solo x voli in verticale...

                            Emile,
                            Ora provo a guardare il relazione ai fw della rx di frsky..
                            invece non trovo dove hai postato la procedura per la calibrazione degli accellerometri, puoi indicarmeli, grazie

                            ciao Al.


                            -----------------------------------
                            http://limax.altervista.org/
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • Segui questa guida.

                              https://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_First

                              o questo video:


                              Dopo la radio e le modalità di volo questa è altrettanto importante.

                              Emile

                              Commenta


                              • ciao Emile,
                                ti rispondo alle domande
                                Ciao, mi sai dire che modulo FrSky stai usando?
                                questo il modulo
                                V8FT(discontinued)-2.4GHz V8 Series-V8 Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
                                come rx uso queste
                                V8FR-HV(discontinued)-2.4GHz V8 Series-Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd

                                ho provato a cercare un' aggiornamento fw(che non ho mai eseguito..) x la frsky ma mi sono solo perso...
                                ho trovato questa pagina con vari aggiornamenti, ma devo dire che non saprei dove e cosa cercare...
                                DownLoad-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers

                                Verifica sul planner (collegando solo la US se hai questi scatti sul throttle anche senza essere in volo.
                                ho fatto varie verifiche e alle uscite servi\motori del visualizzatore dei sensori non si vedono scatti, a volte al max ci sono 2 o3 tacche di differenza tra i vari ch, ma sembra che tutto funzioni regolarmente sul planner.

                                Rifai la calibrazione degli accelerometri come ti ho scritto nell'altro post. Questa è una procedura essenziale prima di volare.
                                ho eseguito la procedura un paio di volte a buon fine..

                                Se riesci ti chiedo di mandarmi qualche log.
                                te li ho postati su skype..

                                grazie Al.


                                -----------------------------------
                                http://limax.altervista.org/
                                -----------------------------------

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X