annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ho risolto per quanto riguarda il link radio... si trattava del cavo USB fornito da 3DR per il modulo da connettere al PC che era sbagliato!!!.... Invertito TX e RX e tutto è tornato a posto... ora funziona sia il link via USB che il link via radio... PERFETTO

    Sono spiacente del <Procurato Allarme> ma tra l'ora tarda di ieri e il sonno di questa mattina mi sono lasciato un po' prendere!

    Non funziona la parte TERMINAL del Mission in nessuna modalità... Entrando nella relativa pagina si ottengono solo una sequenza di caratteri senza senso....

    Mi stupisce un po' che se ho il link radio attivato e il ponticello inserto con alimentazione da ESC (come normalmente avviene una volta che il tutto è montato sul modello) non possa collegare l'USB..... il PC infatti da un errore di periferica sconosciuta..... questo può essere un po' scomodo (ma ovvimente non è niente di drammatico).....

    Ora passo al montaggio sul modello.....

    Rinnovo i miei complimenti per il prodotto

    Rino

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
      Ho risolto per quanto riguarda il link radio... si trattava del cavo USB fornito da 3DR per il modulo da connettere al PC che era sbagliato!!!.... Invertito TX e RX e tutto è tornato a posto... ora funziona sia il link via USB che il link via radio... PERFETTO

      Sono spiacente del <Procurato Allarme> ma tra l'ora tarda di ieri e il sonno di questa mattina mi sono lasciato un po' prendere!

      Non funziona la parte TERMINAL del Mission in nessuna modalità... Entrando nella relativa pagina si ottengono solo una sequenza di caratteri senza senso....

      Mi stupisce un po' che se ho il link radio attivato e il ponticello inserto con alimentazione da ESC (come normalmente avviene una volta che il tutto è montato sul modello) non possa collegare l'USB..... il PC infatti da un errore di periferica sconosciuta..... questo può essere un po' scomodo (ma ovvimente non è niente di drammatico).....

      Ora passo al montaggio sul modello.....

      Rinnovo i miei complimenti per il prodotto

      Rino

      Ciao Rino,
      allora ,prima di tutto grazie per l'apprezzamento Poi in merito al tema del terminale la scheda va in modo terminale solo se premi due - tre volte invio entro la fine del test iniziale dei sensori.
      In merito al pin per dare l'alimentazione dei 5 volt faccio una precisazione ... quando metti o togli quel pin semplicemente colleghi la rastrelliera centrale dei 5 volt con la rastrelliera posteriore , questa piccola gabbola l'ho messa per risolvere un problemino relativo ai servo , se sulla rastrelliera delle uscite colleghi il 7 e 8 come uscite servo per controllare la gimbal se usi il pin collegato userai il bec che colleghi dal lato delle connessioni radio , se stacchi il pin puoi mettere un secondo bec totalmente isolato che alimenta solo i servo cosi' nel caso di un servo che fonde della gimbal non comprometti il volo del velivolo ....
      Sono piccole soluzioni frutto dell'esperienza
      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #93
        allora ... io so che vi sto facendo due maroni così... ma abbiate pazienza.... dato che sto raccogliendo risposte magari quello che metto insieme ve lo passo... La domanda è questa...
        Ho a disposizione un sensore/modulo di alimentazione della 3DR (fondo scorte di un amico che ha lasciato i multi....) l'APM Power Module lo potete vededere qui: APM Power Module with XT60 Connectors

        Sul WIKI ci sono le informazioni necessarie per l'installazione sulle schede Arduino....queste hanno una porta dedicata per il rilevamento di tensione, corrente e alimentazione della rastrelliera radio (quindi scollegato da quello ESC togliendo il ponticello)

        La mia domanda è.... Avete mai provato a montarlo? sapete dirmi se è possibile e come? Ovviamente la domanda si riferisce alla parte dei sensori di V/A..... perchè la parte di alimentazione si collega normalmente sulla rastrelliera radio (pin centrale e pin più basso)

        Grazie

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
          allora ... io so che vi sto facendo due maroni così... ma abbiate pazienza.... dato che sto raccogliendo risposte magari quello che metto insieme ve lo passo... La domanda è questa...
          Ho a disposizione un sensore/modulo di alimentazione della 3DR (fondo scorte di un amico che ha lasciato i multi....) l'APM Power Module lo potete vededere qui: APM Power Module with XT60 Connectors

          Sul WIKI ci sono le informazioni necessarie per l'installazione sulle schede Arduino....queste hanno una porta dedicata per il rilevamento di tensione, corrente e alimentazione della rastrelliera radio (quindi scollegato da quello ESC togliendo il ponticello)

          La mia domanda è.... Avete mai provato a montarlo? sapete dirmi se è possibile e come? Ovviamente la domanda si riferisce alla parte dei sensori di V/A..... perchè la parte di alimentazione si collega normalmente sulla rastrelliera radio (pin centrale e pin più basso)

          Grazie
          Ciao Rino,
          in realta' la VRBRAIN ha già ha un partitore resistivo che ti consente di leggere la vext della lipo fino a 5s , quindi quel componente per il voltaggio non serve e' già integrato , in merito al sensore di corrente usa un diodo e legge la caduta di corrente , nella mia esperienza e' una soluzione rischiosa .. a volte bruciano e perdi il quad ... io preferirei un oggetto piu' simile ad una pinza amperometrica che a livello elettronico e' trasparente al circuito e non hai problemi di fumate bianche del diodo di shunt
          Un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Ciao Rino,
            in realta' la VRBRAIN ha già ha un partitore resistivo che ti consente di leggere la vext della lipo fino a 5s , quindi quel componente per il voltaggio non serve e' già integrato , in merito al sensore di corrente usa un diodo e legge la caduta di corrente , nella mia esperienza e' una soluzione rischiosa .. a volte bruciano e perdi il quad ... io preferirei un oggetto piu' simile ad una pinza amperometrica che a livello elettronico e' trasparente al circuito e non hai problemi di fumate bianche del diodo di shunt
            Un saluto
            Roberto
            Ciao redfox74,

            non credo proprio che si tratti di un diodo (la caduta di tensione e la dissipazione sarebbero veramente eccessive, visto che la corrente che transita può raggiungere 90 A! ), ma piuttosto di un resistore di valore ohmico molto basso (attorno al milliOhm), ai cui capi si connette un apposito circuito amplificatore in DC.
            E' un normale circuito per il sensing di correnti molto elevate; io utilizzo, per avere una buona precisione, dei resistori shunt di misura a 4 terminali


            Saluti,
            Paolo
            Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
              Ciao redfox74,

              non credo proprio che si tratti di un diodo (la caduta di tensione e la dissipazione sarebbero veramente eccessive, visto che la corrente che transita può raggiungere 90 A! ), ma piuttosto di un resistore di valore ohmico molto basso (attorno al milliOhm), ai cui capi si connette un apposito circuito amplificatore in DC.
              E' un normale circuito per il sensing di correnti molto elevate; io utilizzo, per avere una buona precisione, dei resistori shunt di misura a 4 terminali


              Saluti,
              Paolo
              Ciao Paolo,
              scusa l'imprecisione e' esattamente come dici tu , purtroppo con quelle correnti ho visto fumare diverse volte i resistori , non sono diodi .. ma resistori , specialmente se qualche motore per qualche motivo si blocca ad esempio nell'erba in situazione particolari e gli assorbimenti per diversi secondi vanno fuori specifica.
              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #97
                OpenPilot (TauLab) e VrBrain

                Ho appena ricevuto questi due link .... relativi alla VRBrain che monta il firmware Open Pilot che stanno sviluppando in TauLab , il porting e' stato fatto da Stefan un utente di virtual Robotix Spagnolo .
                Indoor flight

                Outdoor flight

                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #98
                  Sono confuso.... Roberto dici che questo partitore c'è.... addirittura per leggere la lipo....
                  ma la lipo non si collega al VBrain come è possibile?
                  Inoltre se c'è io non riesco a vederlo e sfruttarlo dato che il Planner non lo sente... a meno che il tutto non sia collegato al buzzer che suona in caso di scarica .... ma resta sempre il problema di come settarlo.....

                  Va beh!!.... non è certo qualche cosa di vitale..... però continuo a chiedermi quando potremo avere quelle features che nel normali schede basate su arduino sono esterne e qui sono interne e come potremo settarle per bene....

                  Ciao

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                    Sono confuso.... Roberto dici che questo partitore c'è.... addirittura per leggere la lipo....
                    ma la lipo non si collega al VBrain come è possibile?
                    Inoltre se c'è io non riesco a vederlo e sfruttarlo dato che il Planner non lo sente... a meno che il tutto non sia collegato al buzzer che suona in caso di scarica .... ma resta sempre il problema di come settarlo.....

                    Va beh!!.... non è certo qualche cosa di vitale..... però continuo a chiedermi quando potremo avere quelle features che nel normali schede basate su arduino sono esterne e qui sono interne e come potremo settarle per bene....

                    Ciao
                    Ciao Rino,
                    se guardi questo : http://vrbrain.files.wordpress.com/2013/01/vrbrain.png
                    vedi che in giallo in alto a sinistra c'e' scritto voltage lipo ... ecco se tu metti su quei pin il voltage della lipo lui sente l'ingresso con un partitore resistivo , il coefficiente di conversione lo setti all'interno del mission planner . se vuoi evitare casini inizialmente inietta pure un 5volt sulla rastrelliera dell'input della lipo e cambi il coefficente di conversione all'interno del mission planner. Fino a quando vedi scritto 5volt , io lo uso come modo per settare in modo corretto il coefficiente di scala , fatto questo metti il voltage lipo sull'input e vedrai che leggerai il voltaggio giusto della batteria ....
                    Il circuito dove c'e' l'input del voltage lipo e' fatto in modo particolare ... infatti in realtà chiude a massa in alto dove di solito hai il segnale quindi il led o il buzzer lo colleghi anche quello sul voltage lipo che viene letto e sul pin di segnale in alto che in realtà gli da' una massa tramite uln2003 ... non so' se hai capito , ma fatto una volta e' piuttosto semplice. Al limite domani ti posto uno schema ... o cmq vedo di aggiornare in modo piu' chiaro lo schema di quell'immagine .png
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Roberto ti chiedo una cosa, se dico una tavanata insultami pure..
                      Ma con la capacitá di elaborazione della VrBrain, sarebbe possibile aggiungere una seconda IMU esterna e farla lavorare indipendentemente solo come stabilizzatore di gimbal a tre assi, il tutto gestito dall'ARM in contempranea al volo ?

                      A quale fine tutto ció ? presumo per avere una stabilizzazione piú professionale tipo picloc oppure photohigher.

                      ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Roberto ti chiedo una cosa, se dico una tavanata insultami pure..
                        Ma con la capacitá di elaborazione della VrBrain, sarebbe possibile aggiungere una seconda IMU esterna e farla lavorare indipendentemente solo come stabilizzatore di gimbal a tre assi, il tutto gestito dall'ARM in contempranea al volo ?

                        A quale fine tutto ció ? presumo per avere una stabilizzazione piú professionale tipo picloc oppure photohigher.

                        ciao - Giuseppe
                        Diciamo che vista la potenza di calcolo a disposizione sarebbe anche fattibile , ma in realtà il problema e' che non basta avere una imu separata , ma bisogna anche trattare i segnali in uscita dalla scheda in modo adeguato , nel caos del picloc o simili bisognare creare una tensione per simulare dei potenziometri virtuali tramite la scheda di assetto , nel caso di gimbal con motori brushless bisogna aggiungere dei controller motoer dc dc a tre fasi ... in tutte e due i casi si tratta di aggiungere alcune componenti hardware esterne , quindi a questo punto già che ci sei puoi aggiungerci su anche un micro e fare un oggetto ad hoc anche ben ingegnerizzato ....
                        Sto lavorando a qualcosa del genere di dimensioni assolutamente contenute , ma per ora e' solo nella mia testa ... potrebbe chiamarsi VR CORE !!!
                        saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Non Solo Arducopter32 su VR Brain ecco cosa e' riuscito a combinare Stefan sulla VRBRAIN ......
                          Not Only Arducopter32 on VRBrain now is available also Taulab project full EKF autopilot . - FOXTEAM UAV CLAN
                          Si aprono interessanti sviluppi avendo a bordo un filtro EKF ....
                          saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Roberto...

                            Per <.. su quei pin il voltage della lipo lui sente...> intendi i pin del connettore di bilanciamento?
                            Il primo collegato alla massa e gli altri nei 4 pin da 12 a 9?

                            Rino

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                              Roberto...

                              Per <.. su quei pin il voltage della lipo lui sente...> intendi i pin del connettore di bilanciamento?
                              Il primo collegato alla massa e gli altri nei 4 pin da 12 a 9?

                              Rino
                              Ciao Rino ,
                              i pin sono 3 per riga ... sotto la massa centrale il positivo e sopra il segnale .
                              hai identificato il pin del motore 1 ? ecco quello dalla parte opposta della rastrelliera che e' il pin 12 ... devi collegarlo al centro ... per sicurezza non montare il jumper che porta l'alimentazione dal bec frontale a quello posteriore cosi' eviti se sbagli di iniettare l'alimentazione della lipo direttamente nella scheda
                              La massa la colleghi sotto il positivo ... se vuoi puoi usare i led o buzzer che devono essere compatibili con la tensione della lipo li puoi collegare sempre al centro per il positivo e la massa arriva dal pin sopra .. quello che e' collegato all'uln2003
                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Ieri ho fatto una capatina allo stand VirtualRobotix per salutare Roberto e soci...
                                Disponibile e cordiali... Complimenti per i vostri progetti e le vostre attività...

                                Dopo una piccola chiacchierata con Emile e Roberto e le loro indicazioni, oggi sono andato avanti con il mio H-Copter con il montaggio della VBrain ormai testata a dovere al banco.
                                L'ho montata sul telaio.... ho fatto i collegamenti del caso e sono passato a regolare il max e min degli ESC... per la cronaca al momento ho montato: la telemetria sulla prima seriale, sette canali radio e i 4 ESC (uno solo con il pin positivo collegato alla scheda)
                                Tutto bene... Ponticello staccato, no lipo, accensione da USB della scheda con traspettitore al max..... sequenza led (rosso verde e giallo)... spegnimento scheda.... ricollegamento sempre da USB... stessa sequenza led ma più veloce, collegamento lipo, BIP degli ESC, gas al minimo, altro BIP.... finito.... stacco lipo e stacco USB.
                                Anche la prova con la sola lipo è andata bene, gli ESC rispondono correttamente al gas.. SOLO CHE.....
                                Senza eliche ho provato alcune "sgasate", comandi di laterale, di frontale.... inclinazione del modello....tanto per vedere la risposta..... tutto bene fino a quando la scheda si è impallata (almeno sembra).... due motori in rotazione a bassi giri... nessuna risposta al gas... non è stato possibile nemmeno fare lo spegnimento con gas al minimo timone a sinistra.... insomma piantata....non ricordo la configurazione dei led....ho dovuto staccare la lipo.... mi viene male a pensare se avessi avuto le eliche montate!!!
                                il tutto mi è successo almeno 2 volte e altre 2 o 3 volte mi è successo che con motori armati ma senza gas si sentissero dei piccoli rumori sui motori come piccoli accenni di rotazione.....

                                Che mi consigliate??.... La procedura Max e Min non è andata a buon fine?... la ripeto in manuale? (ovvero un ESC alla volta sulla ricevente)
                                Inoltre mi è successo che si disarma da sola dopo un po' di tempo di inattività... (non ho controllato quanto tempo).... Me ne sono accorto solo perché avevo il Planner attivo per verificare i satelliti del GPS e la corretta trasmissione della telemetria.... e quindi mi sono trovato la scritta DISABLE sull'orizzonte artificiale....
                                Magari domani faccio altre prove e prendo nota più particolareggiata di quello che succede .... SE succede ancora......

                                Volego solo ricordare a Emile e a Roberto se mi danno il pin-out dei segnali dei due connettori piccoli... quello dove ora è montato il GPS e quello doppia fila di fronte.. in modo da capire se e come posso montare i miei sensori per i progetti di lavoro (se e quando)...

                                Ciao a tutti
                                Continuate così

                                Rino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X