annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ho capito quindi che a paritá di firmware, anche su uno stesso telaio/motori/esc/eliche le configurazioni pid saranno sicuramente diverse, sostituendo solo l'hardware da apm 2.5 a VrBrain.
    Quindi é corretto dire che superato il "trauma" del port iniziale, sostanzialmente entrando nel vivo di arucopter, per le procedure di calibrazione, messa in opera, prevolo, pid e quant'altro posso seguire il Wiki di arducopter, oppure anche qui le "procedure" sono leggermente diverse e dovete rappresentarle in un apposito wiki ?
    Esempio: ci sono gli stessi menú sul vostro port di arducopter 2.9 oppure no, procedure diverse per la calibrazione degli accellerometri ecc.-
    Mi riferisco qui all'arducopter e al missionplanner in genere.
    Per il resto sono giá al 90 % convinto. Prima di acquistare ed iniziare sto cercando di capire se posso arrivare ad alzare il multirotore solo seguendo le guide e risorse disponibili oggi in rete oppure devo attendere ulteriori tutorial piú ottimizzati.

    ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Penso che sia come iOS6 che gira su iphone3gs e iphone5, tutti e due fanno le stesse cose ma in modo diverso a livello di tempistica e risposte varie, io la APM1 ho caricato il 2.9 e sto volando con successo e soddisfazione, come volato è più morbido del naza, come affidabilità non saprei dirti.
      La cosa che non ho ancora capito è come mai la mikrokopter ha un processore da 20Mhz e lavora egregiamente, mentre la v-brain ha bisogno di un processore da 168Mhz?
      Rodolfo
      Rodolfo ,
      la FC è a 20 mhz + hai una cpu arm9 a 70 mhz per il controllo della navigazione e le funzioni avanzate. Con 20 mhz voli benissimo in modalità stabile e anche con il controllo di quota se vuoi fare qualcosina in piu' devi per forza avere maggiori risorse disponibili.
      La Naza con il GPS ha un processore Arm Cortex a 96 mhz per la stabilità e un altro della stessa famiglia dedicato per il solo gps , cosi hanno una buona potenza a disposizione per poter sviluppare funzioni piu' evolute ... Wookong ne ha 3 .

      Purtroppo e non ne capisco il motivo , ne stavo giusto parlando con gli amici l'altro giorno quelli di Mikrokopter si sono un po' arenati nello sviluppo non per quanto riguarda il software , ma sopratutto per quanto riguarda l'hardware ... e ora sono stati presi e superati dagli altri , speriamo che presto propongano qualche interessante novità ... sarebbe un peccato vederli fuori dal mercato proprio quando stanno nascendo interessanti opportunità.

      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        Ho capito quindi che a paritá di firmware, anche su uno stesso telaio/motori/esc/eliche le configurazioni pid saranno sicuramente diverse, sostituendo solo l'hardware da apm 2.5 a VrBrain.
        Quindi é corretto dire che superato il "trauma" del port iniziale, sostanzialmente entrando nel vivo di arucopter, per le procedure di calibrazione, messa in opera, prevolo, pid e quant'altro posso seguire il Wiki di arducopter, oppure anche qui le "procedure" sono leggermente diverse e dovete rappresentarle in un apposito wiki ?
        Esempio: ci sono gli stessi menú sul vostro port di arducopter 2.9 oppure no, procedure diverse per la calibrazione degli accellerometri ecc.-
        Mi riferisco qui all'arducopter e al missionplanner in genere.
        Per il resto sono giá al 90 % convinto. Prima di acquistare ed iniziare sto cercando di capire se posso arrivare ad alzare il multirotore solo seguendo le guide e risorse disponibili oggi in rete oppure devo attendere ulteriori tutorial piú ottimizzati.

        ciao - Giuseppe
        Il software come ti dicevo e' identico al 100 % a livello applicativo ... stiamo cercando di introdurre alcune novità , sperando di condividerle anche con le altre piattaforme in modo da mantenere allineati i due mondi ...
        Comunque online ci puoi sempre trovare per scambiare qualche impressione :
        il mio nick su skype e' : virtualrobotix
        un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #49
          Ci vediamo a Verona???? Se non sbaglio sarete presenti... non so se con uno stand o per un seminario... ad ogni modo mi piacerebbe partecipare... Io saro' allo stand FIAM per tutti e due i giorni....

          Rino

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
            Ci vediamo a Verona???? Se non sbaglio sarete presenti... non so se con uno stand o per un seminario... ad ogni modo mi piacerebbe partecipare... Io saro' allo stand FIAM per tutti e due i giorni....

            Rino
            Ciao Rino2,
            abbimo uno stand virtualrobotix dove mostreremo le ultime novità e faremo un po' di divulgazione rispetto alla tecnologia dei multicotteri.
            Inoltre e forse in un mesetto saremo pronti stiamo estendendo le funzionalità di VRBRAIN ad Aerei , Elicotteri e Rover oltre ai "soliti" multicotteri Il tutto grazie ad una nuova librereria che si sta' sviluppando all'interno del progetto Arducopter che si chiama AP_Hal e consente l'astrazione del hardware di basso livello , grazie allo sbattimento delle ultime settimane di Emile e mio si stanno aprendo anche queste nuove prospettive.
            Quindi un sacco di opportunità in piu' per giocare con la nostra bella scheda
            Un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              bravi. w il made in Italy.
              Quotone

              W Il Buon Spirito Italiano del fare & fare bene!

              Ciao
              I Miei Video su YouTube

              Commenta


              • #52
                Pensa un po che buffo...... sul mio eli piccolino monto un sistema FBL che si chiama Brain.... e corre il rischio di montare un sistema di navigazione che si chiama VBrain..... vara ti ale volte la vita!!!

                Commenta


                • #53
                  bene bene, battiamo il ferro che mi sembra caldo anzi bollente.
                  Io sono un hobbista - end user - utilizzatore finale senza alcuna capacitá di sviluppo, ed avendo letto che qui l'intenzione potrebbe essere quella di uscire dalla nicchia e creare un prodotto real RTF mi permetto di dare il mio piccolo contributo consigliando quanto segue, ma sono sicuro che sono cose a cui giá state pensando:
                  Premetto anche che non mi aspetto di comprare un prodotto tipo Naza ed avere un assistant che anche se lascio tutto default mi fa giá volare discretamente;
                  1) sarebbe utilissimo avere un wiki italiano/inglese pratico, specifico su VRBrain 4.0, anche video, dove si fa letteralmente l'unboxing della scheda, e la sua prima inizializzazione con collegamento al PC, installazione driver, aggiornamento firmware, installazione Mission Planner e perché no, istallazione dell'ultima release di arducopter o altra libreria scelta.
                  2) Se proprio volete imboccarci con il cucchiaino, aggiungiamo pure in questo WiKi il collegamento del GPS/sonar ecc. e loro test / attivazione / configurazione e anche consigli sul montaggio, qualora ce ne fosse bisogno, quali distanza dalla FC posizione, campi magnetici ecc.
                  3) Ci spiegate anche come fare la calibrazione, anche con disegnini, del min/max esc, degli accellerometri giroscopi magnetometro, save trim ecc.
                  4) Siccome noi end users siamo proprio "bestie" (ovviamente é riferito solo a me - plurare maestatis) troverei utile, anzi utilissimo, trovare in un wiki del genere una manciata di configurazioni giá testate e volanti corredate dell'hardware (motori esc distanza mtm peso) e relative impostazioni PID, che potrebbero rappresentare un punto di partenza per poi affinare la propria personale configurazione.
                  5) ovviamente ci dovete spiegare pure sti' PID anche se giá sul WIKi arducopter sembra tutto molto chiaro, ma io vorrei saperlo in italiano ed applicato alla VRBrain che, come diceva giustamente Roberto, ha una capacitá di calcolo superiore rispetto ad APM2.5 e quindi elabora diversamente tali configurazioni.

                  Ho in mente altre due o tre cose, ma finora ho detto cavolate ?
                  Sto chiedendo la luna ?
                  Secondo me in questo modo si aprirebbe un mercato piú ampio, questa é la mia opinione.

                  ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #54
                    Roberto puoi dirmi a che indirizzo di memoria FLASH dell' F4 fai partire la zona per memorizzare i parametri utente come quelli del pid e gli altri senza correre i rischio di sovrascrivere il firmware?
                    Eventualmente la zona di memoria " option byte" si puo' usare per scrivere e leggere questi dati?
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Roberto puoi dirmi a che indirizzo di memoria FLASH dell' F4 fai partire la zona per memorizzare i parametri utente come quelli del pid e gli altri senza correre i rischio di sovrascrivere il firmware?
                      Eventualmente la zona di memoria " option byte" si puo' usare per scrivere e leggere questi dati?
                      Ciao Danilo,
                      in realtà solo nella multipilot32 primissime versioni scrivevo i parametri nella flash di programma , ma poi visto il mare di problemi e le instabilità che tale approccio aveva da allora monto sempre una eeprom i2c su tutte le schede di nuova generazione , che garantiscono molte piu' riscritture delle flash e puoi scrivere un po' dove vuoi senza bisogno di lavorare a pagine come per le flash.
                      Il motivo per cui ho scartato la flash e' che per aggiornare un parametro devi o riscrivere tutte le volte tutto il banco impiegandoci parecchio tempo oppure quando cambi il parametro vai ad accodare nello stesso banco i dati e poi devi andare a ritroso per ritrovare solo l'ultimo gruppo con gli ultimi aggiornamenti , dopo essermi scornato con questa cosa per diversi mesi ... ho deciso per non correre alcun rischio l'approccio di cui sopra. Da allora non ho piu' avuto segnalazione di perdite di parametri sulle multipilot o piu' recentemente sulla vrbrain .
                      Un saluto
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                        Pensa un po che buffo...... sul mio eli piccolino monto un sistema FBL che si chiama Brain.... e corre il rischio di montare un sistema di navigazione che si chiama VBrain..... vara ti ale volte la vita!!!
                        Ciao Rino2 ,
                        si conosco la Brain ... per motivi che non sto' a raccontare l'avevo vista da vicino per una piccola consulenza. Come sta' andando quel progetto , hanno risolto il problema sul rimbalzo della coda , e sulla modalità di stabilizzazione per recuperare il velivolo in caso di confusione del pilota ?
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                          bene bene, battiamo il ferro che mi sembra caldo anzi bollente.
                          Io sono un hobbista - end user - utilizzatore finale senza alcuna capacitá di sviluppo, ed avendo letto che qui l'intenzione potrebbe essere quella di uscire dalla nicchia e creare un prodotto real RTF mi permetto di dare il mio piccolo contributo consigliando quanto segue, ma sono sicuro che sono cose a cui giá state pensando:
                          Premetto anche che non mi aspetto di comprare un prodotto tipo Naza ed avere un assistant che anche se lascio tutto default mi fa giá volare discretamente;
                          1) sarebbe utilissimo avere un wiki italiano/inglese pratico, specifico su VRBrain 4.0, anche video, dove si fa letteralmente l'unboxing della scheda, e la sua prima inizializzazione con collegamento al PC, installazione driver, aggiornamento firmware, installazione Mission Planner e perché no, istallazione dell'ultima release di arducopter o altra libreria scelta.
                          2) Se proprio volete imboccarci con il cucchiaino, aggiungiamo pure in questo WiKi il collegamento del GPS/sonar ecc. e loro test / attivazione / configurazione e anche consigli sul montaggio, qualora ce ne fosse bisogno, quali distanza dalla FC posizione, campi magnetici ecc.
                          3) Ci spiegate anche come fare la calibrazione, anche con disegnini, del min/max esc, degli accellerometri giroscopi magnetometro, save trim ecc.
                          4) Siccome noi end users siamo proprio "bestie" (ovviamente é riferito solo a me - plurare maestatis) troverei utile, anzi utilissimo, trovare in un wiki del genere una manciata di configurazioni giá testate e volanti corredate dell'hardware (motori esc distanza mtm peso) e relative impostazioni PID, che potrebbero rappresentare un punto di partenza per poi affinare la propria personale configurazione.
                          5) ovviamente ci dovete spiegare pure sti' PID anche se giá sul WIKi arducopter sembra tutto molto chiaro, ma io vorrei saperlo in italiano ed applicato alla VRBrain che, come diceva giustamente Roberto, ha una capacitá di calcolo superiore rispetto ad APM2.5 e quindi elabora diversamente tali configurazioni.

                          Ho in mente altre due o tre cose, ma finora ho detto cavolate ?
                          Sto chiedendo la luna ?
                          Secondo me in questo modo si aprirebbe un mercato piú ampio, questa é la mia opinione.

                          ciao - Giuseppe
                          Ciao Giuseppe,
                          si il prob della documentazione stiamo cercando di affrontarlo e' che essendo un progetto open abbiamo risorse sullo sviluppo del software e non sono mai sufficienti rispetto a tutto quello che dobbiamo fare ... quindi la doc arriva sempre in secondo piano. Se ci sono volontari che ci vogliono dare una mano gli strumenti ci sono ... serve un po' di supporto ... per fare prima ;)
                          Un saluto
                          Roberto Navoni
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Ciao Danilo,
                            in realtà solo nella multipilot32 primissime versioni scrivevo i parametri nella flash di programma , ma poi visto il mare di problemi e le instabilità che tale approccio aveva da allora monto sempre una eeprom i2c su tutte le schede di nuova generazione , che garantiscono molte piu' riscritture delle flash e puoi scrivere un po' dove vuoi senza bisogno di lavorare a pagine come per le flash.
                            Il motivo per cui ho scartato la flash e' che per aggiornare un parametro devi o riscrivere tutte le volte tutto il banco impiegandoci parecchio tempo oppure quando cambi il parametro vai ad accodare nello stesso banco i dati e poi devi andare a ritroso per ritrovare solo l'ultimo gruppo con gli ultimi aggiornamenti , dopo essermi scornato con questa cosa per diversi mesi ... ho deciso per non correre alcun rischio l'approccio di cui sopra. Da allora non ho piu' avuto segnalazione di perdite di parametri sulle multipilot o piu' recentemente sulla vrbrain .
                            Un saluto
                            Roberto
                            Mentre aspettavo la tua risposta ho letto un po in giro e pare che ci siano problemi di corruzione sulla flash se la scrivi con le uscite pwm attive. Farò dei test in merito certo la eeprom esterna è la soluzione definitiva ma F4 a parte, un obiettivo che mi e' nato da qualche giorno è quello di far volare una discoveryF3 senza aggiunta di componenti esterni, usando acc, gyro e magneto presenti sulla scheda. Chissa se ci riusciro'
                            Ciao
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              Ciao Giuseppe,
                              si il prob della documentazione stiamo cercando di affrontarlo e' che essendo un progetto open abbiamo risorse sullo sviluppo del software e non sono mai sufficienti rispetto a tutto quello che dobbiamo fare ... quindi la doc arriva sempre in secondo piano. Se ci sono volontari che ci vogliono dare una mano gli strumenti ci sono ... serve un po' di supporto ... per fare prima ;)
                              Un saluto
                              Roberto Navoni
                              Ciao e grazie per quello che avete già fatto e che farete. Io ho difficoltà a potermi muovere dalla mia residenza (La Spezia), non è che avete in programma un webinar, magari in parallelo con lo stand in fiera, per consentire a tutti di seguirvi "da vicino"?
                              Oppure avete in programma di venire a mangiare del pesce dalle mie parti?

                              P.S.
                              Che genere di aiuto serve per la documentazione? Sono esperto di desktop e video editing, ma non parlatemi di programmazione.Se può servire.
                              Ruggero - Footy ITA-61
                              Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ciao Rino2 ,
                                si conosco la Brain ... per motivi che non sto' a raccontare l'avevo vista da vicino per una piccola consulenza. Come sta' andando quel progetto , hanno risolto il problema sul rimbalzo della coda , e sulla modalità di stabilizzazione per recuperare il velivolo in caso di confusione del pilota ?
                                Un saluto
                                Roberto
                                Ciao,

                                Non so se sia ancora considerabile un progetto visto che e' gia' sul mercato e che in molti gli affidano i propri mezzi.... Ad ogni modo sembra essere stato un successo, devono aver fatto almeno 4 o 5 pre-order di fila...
                                Questo lato positivo pero' ne e' anche la parte negativa... il prodotto e' uscito in qualche modo bacato nel software (il rimbalzo di coda) ma soprattutto incompleto e fragile nell'hardware. Non ha i semplici sistemi di protezione per l'inversione dell' alimentazione che ormai usano tutti, diversi dispositivi non funzionanti gia' alla vendita..... altri sistemi sembrano smemorati (!) ovvero li colleghi al PC, li programmi e vanno... li scolleghi e sembrano non essere mai stati programmati.... sistema di aggiornamento tramite usb bacato (bisognava ripetere anche 10 volte la procedura)...
                                Intendiamoci... tutto risolto o per sostituzione prodotto o con aggiornamenti firmware (cambio driver USB ora con seriale virtuale).... detto questo....
                                Io lo uso con estrema soddisfazione anche se ho fatto fatica ad adattarmi al sistema di gestione dei PID.... vola benissimo ed e' al livello di sistemi molto piu' blasonati (non lo dico solo io!!)
                                Il sistema di "autolevel" funziona discretamente... c'e' stata e c'e' ancora molta confusione sul cosa fa e cosa dovrebbe fare ma se lo si prende per quello che e' (identico ad altri sistemi simili SK720 ecc) lo fa bene..... se e' in rovescio e lo inserisci... l'eli ti ritorna diritto

                                Rino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X