annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Mi sembrava di aver capito che era da diverso tempo che stavate lavorando a questa fc per farla certificare.
    Ma forse ho capito male fino ad ora, anche quando hai aperto il 3D "certificazioni enac e multirotori, io ci provo con v-brain pro"
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Mi sembrava di aver capito che era da diverso tempo che stavate lavorando a questa fc per farla certificare.
      Ma forse ho capito male fino ad ora, anche quando hai aperto il 3D "certificazioni enac e multirotori, io ci provo con v-brain pro"
      Ciao Rodolfo,
      si la v-brain pro esiste , ma è un progetto "riservato" non ancora commercializzato ed è quello su cui sto' lavorando , prima a livello hardware e poi a livello software per rispondere alle esigenze di certificazione piu' restrittive , quindi anche per velivoli di serie o sopra i 20 kg . Ma è la pro non è la standard quella di cui parliamo in questo thread e che nasce come piattaforma sperimentale.
      La differenza tra i due oggetti saranno tante e anche i costi ... se una vrbrain costa 199 euro ... la vrbrain pro potrebbe costare attorno ai 7500 o forse piu' , proprio perchè nasce su pressupposti totalmente diversi a livello di materiali , codice a bordo , l'obbiettivo è rispondere alle esigenze di avioniche per progetti di tipo aeronautico ecc ecc ... è tutto ancora in forte divenire ora stiamo lavorando sul progetto hardware , il firmware arriverà dopo e molto probabilmente non sarà open o lo sarà per un gruppo ristretto di persone.
      Ovviamente le esperienze fatte sulla versione professionale a livello sperimentale saranno disponibili in tutto o in parte anche sulla versione standard senza i livelli di prestazioni assolute del prodotto industriale.
      Comunque è importante sottolineare che non si certifica la scheda , ma si certifica a livello Enac il velivolo , anzi lo si omologa. Non è un progetto facile ... e richiede molte risorse per essere portato avanti ... ma comunque ci stiamo lavorando ora che la normativa è piu' chiara si riesce anche meglio a definire il progetto.

      Un saluto
      Roberto
      Ultima modifica di redfox74; 12 febbraio 13, 21:14.
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #78
        Oggi mi e' arrivato il VBrain.... BELLO!!!!!!

        solo che da Roberto (o altri) avrei bisogno di un piccolo aiuto per i collegamenti....

        Ad esempio:
        -Motori anzi ESC..... tutti senza cavo centrale .. oppure .. tutti con.... oppure ... solo uno con? Dove??
        -Alimentazione Vbrain.... direttamente da batterie (3S) ... oppure... da riduttore apposito... oppure da un ESC? dove??
        -Connessioni....Dove posso trovare uno schema completo ed aggiornato delle connessioni?
        -Ricevente...vedi sopra.. schema connessioni
        -GPS.... se voglio montare un GPS piu' performante... bastatogliere quello presente e montare la nuova scheda? La ballissima scatoli rosso/trasparente e' TRASPARENTE per i segnali GPS? meglio toglierla?

        Scusate le domande sciocche, ho cercato molto ma quello che ho trovato e' un misto tra diverse sigle di schede

        Grazie

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
          Oggi mi e' arrivato il VBrain.... BELLO!!!!!!

          solo che da Roberto (o altri) avrei bisogno di un piccolo aiuto per i collegamenti....

          Ad esempio:
          -Motori anzi ESC..... tutti senza cavo centrale .. oppure .. tutti con.... oppure ... solo uno con? Dove??
          -Alimentazione Vbrain.... direttamente da batterie (3S) ... oppure... da riduttore apposito... oppure da un ESC? dove??
          -Connessioni....Dove posso trovare uno schema completo ed aggiornato delle connessioni?
          -Ricevente...vedi sopra.. schema connessioni
          -GPS.... se voglio montare un GPS piu' performante... bastatogliere quello presente e montare la nuova scheda? La ballissima scatoli rosso/trasparente e' TRASPARENTE per i segnali GPS? meglio toglierla?

          Scusate le domande sciocche, ho cercato molto ma quello che ho trovato e' un misto tra diverse sigle di schede

          Grazie
          Ciao Rino2
          allora il mini sito sulla vrbrain e' questo : vrbrain | Everything you wanted to know but never asked…

          andiamo cmq in ordine :
          ESC usi solo 1 bec degli esc quindi togli i 3 fili centrali e ne lasci solo 1 collegato .
          L'alimentazione alla VRBRAIN passa sempre dal BEC , puoi collegare le connessioni solo per la lettura del voltaggio gli schemi di collegamento li trovi sul minisito.
          Il segnale gps non e' schermato dalla plastica trasparente riceve perfettamente anche dall'interno del guscio senza problemi.
          Per il gps aggiuntivo lo puoi collegare e alimentare direttamente dall ingresso per la seconda seriale che e' vicina alla seriale della telemetria .
          I driver per la seriale usando il solo cavo usb li trovi nell'area download del mini sito ...
          Stiamo sempre cercando di fare meglio per la doc e per la configurazione RTF. In teoria se non ricordo male la tua scheda e' in configurazione a X come collegare i connettori lo trovi qui :
          MP32_Radio - multipilot32 - Multipilot32 Advanced Autopilot Board based on Arm Cortex A3 and M4 micro controller - Google Project Hosting
          questa parte di doc devo ancora trasferirla nel minisito ...
          cmq la radio e' collegata 1 a 1 con la ricevente di solito e il primo canale dei motori e' guardando la scheda da dietro sul lato destro come anche i canali della radio ... l'uno e' a destra , ma sul mini sito dallo schema dovrebbe capirsi abbastanza bene ...
          Un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #80
            questo ti può essere utile..
            File allegati
            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • #81
              Grazie ad entrambi ... lo schemino sul minisito lo avevo trovato ma mi traeva in inganno la scritta sui pin di sinistra V-Lipo o V-Led.... in definitiva pensavo si potesse collegare la lipo direttamente e da qui la domanda fino a quante celle erano ammesse..

              per il GPS... Roberto sei sicuro??? buffo che lo dica io !!!! ma sul sito 3DR il GPS uBlox LEA-6 e' una schedina che sembra fare da ponte sul VBrain... un lato con connettore monofila che va dove ora c'é il GPS originale e l'altro lato con connettore a due file va esattamente di fronte.... non mi sembra proprio si possa montare come periferica seriale (TX/RX + alimentazione)... magari sbaglio essendo inesperto....

              Per gli ESC ... il dubbio era sorto perche' guardando alcune foto di VirtualRobotix sembrava che la connessione lato ESC fosse a 3 fili.... sicuramente sbagliavo!!!

              Ad ogni modo ieri l'ho fatto comunicare con la stazione base (MissionPlanner) non e' poi cosi' difficile anche se non ho capito ancora tutto!!

              Roberto... da elettronico ad elettronico... gran bel pezzo di tecnologia.... stampato ben ingegnerizzato, ben costruito.... insomma complimenti!!

              Avrei alcuni dubbi.... Dato che per ora posso fare il raffronto solo con l'Arducopter....
              -Anche il VBrain ha i sei modi di volo? Se si... per settarli sulla radio... vengono riconosciuti valori +100 / 0 / -100 degli switch nelle 3 o 2 posizioni oppure bisogna adottare il metodo spiegato su Arducopter per regolare la lunghezza degli impulsi? Per intenderci quanto riportato a questo link: Getting six fly modes on Futaba T10CAG transmitter - DIY Drones
              -La regolazione del Min-Max degli ESC rispetto allo stick radio si puo' fare da VBrain o bisogna collegarli uno alla volta direttamente alla ricevente?
              -Una volta che la scheda e' montata e collegata, bisogna trimmare molto la radio (con la KK ad esempio ero quasi a fondo corsa!)?

              Grazie....
              Rino

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                Grazie ad entrambi ... lo schemino sul minisito lo avevo trovato ma mi traeva in inganno la scritta sui pin di sinistra V-Lipo o V-Led.... in definitiva pensavo si potesse collegare la lipo direttamente e da qui la domanda fino a quante celle erano ammesse..

                per il GPS... Roberto sei sicuro??? buffo che lo dica io !!!! ma sul sito 3DR il GPS uBlox LEA-6 e' una schedina che sembra fare da ponte sul VBrain... un lato con connettore monofila che va dove ora c'é il GPS originale e l'altro lato con connettore a due file va esattamente di fronte.... non mi sembra proprio si possa montare come periferica seriale (TX/RX + alimentazione)... magari sbaglio essendo inesperto....

                Per gli ESC ... il dubbio era sorto perche' guardando alcune foto di VirtualRobotix sembrava che la connessione lato ESC fosse a 3 fili.... sicuramente sbagliavo!!!

                Ad ogni modo ieri l'ho fatto comunicare con la stazione base (MissionPlanner) non e' poi cosi' difficile anche se non ho capito ancora tutto!!

                Roberto... da elettronico ad elettronico... gran bel pezzo di tecnologia.... stampato ben ingegnerizzato, ben costruito.... insomma complimenti!!

                Avrei alcuni dubbi.... Dato che per ora posso fare il raffronto solo con l'Arducopter....
                -Anche il VBrain ha i sei modi di volo? Se si... per settarli sulla radio... vengono riconosciuti valori +100 / 0 / -100 degli switch nelle 3 o 2 posizioni oppure bisogna adottare il metodo spiegato su Arducopter per regolare la lunghezza degli impulsi? Per intenderci quanto riportato a questo link: Getting six fly modes on Futaba T10CAG transmitter - DIY Drones
                -La regolazione del Min-Max degli ESC rispetto allo stick radio si puo' fare da VBrain o bisogna collegarli uno alla volta direttamente alla ricevente?
                -Una volta che la scheda e' montata e collegata, bisogna trimmare molto la radio (con la KK ad esempio ero quasi a fondo corsa!)?

                Grazie....
                Rino
                Ciao Rino,
                prima di tutto ti ringrazio dell'apprezzamento sulla qualità del prodotto , abbiamo cercato di realizzare un oggetto , semplice , funzionale , robusto e potente , contenendo comunque i costi per renderlo accessibile un po' a tutti
                Non e' stato facilissimo , ma sembra che ci siamo riusciti.
                Per il gps non ho alcun dubbio , diciamo che l'idea di base e' dare un gps entry level come standard sulle schede e consentire anche senza modificare la scheda , ma semplicemente collegando esternamente il dispositivo addizionale , in particolare gps basati su tecnologia ublox . In questo momento stiamo utilizzando il modulo 3DR , ma stiamo provando anche altri oggetti , basati su quel modulo .
                Da mission planner semplicemente va invertito l'id della porta gps con la porta esterna.
                Il software su VRBRAIN ha le stesse funzionalità della versione a 8 bit ovviamente con prestazioni decisamente piu' importanti circa 30 volte superiori , quindi le modalità di volo sono interamente supportate e settabili da mission planner anche la modifica alla radio e' compatibile senza alcun problema.
                Gli esc puoi settarli direttamente da vrbrain con la procedura standard ... la trimatura dipende da come fai la calibrazione degli accelerometri ed esiste una procedura di trimmatura specifica per salvare i parametri di trim direttamente nella scheda.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #83
                  ____________________
                  Gli esc puoi settarli direttamente da vrbrain con la procedura standard ... la trimatura dipende da come fai la calibrazione degli accelerometri ed esiste una procedura di trimmatura specifica per salvare i parametri di trim direttamente nella scheda.
                  __________________

                  Scusa...
                  ESC... che intendi con procedura standard?.... Accendere trasmittente, stick gas al massimo, accendere VBrain correttamente collegato, attendere BIP, stick al minimo, attendere bip, spegnere??..... questa?
                  trimmatura.... calibrazione accellerometri, quale e' la procedura corretta?

                  GPS.. Quindi confermi che il modulo 3DR uBlox puo' essere montato AL POSTO di quello originale? Ovvero tolgo dal connettore la schedina attuale e monto quella nuova utilizzando il connettore singola fila e quello a doppia fila.... Scusa... avresti alcuni dati di raffronto tra il GPS standard e l'uBlox

                  Commenta


                  • #84
                    Ciao rino2, per la procedura di calibrazione degli ESC ti consiglio, per il momento di farlo dalla radio.
                    Se poi dovessi riscontrare problemi (ad esempio l'hover te lo fa con lo stick a 3/4) allora la procedura corretta è come quella descritta per arducopter:
                    1. accendi la scheda senza la lipo (!) con il gas al massimo
                    2. attendi che i tre led scorrano in sequenza
                    3. ri-accendi la scheda senza lipo sempre con il gas al massimo e verifichi che ora i led scorrano in modo più veloce. In questo momento sei in modalità pass-through quindi il gas non viene "manipolato" dalla centralina
                    4. Lasci tutto così com'è e attacchi la lipo. A questo punto gli esc dovrebbero registrare i lmax
                    5. abbssi il gas e gli esc dovrebbero registrare il minimo.
                    6. prova a muovere il gas per vedere se i motori reagiscono correttamente.

                    Ma mi raccomando smonta le eliche!!!!!!

                    Per quanto riguarda il GPS confermo che possono essere usati sia l'ublox che il GPS fornito sulla VRBRAIN (Mediatek) (Che eventualmente il mediatek di 3DR)
                    L'UBLOX venduto dalla 3DR ha una serie di piastrine di fianco al loro connettore su cui è possibile saldare 4 cavetti per la seriale.
                    Se smonti il GPS della VRBRAIN puoi utilizzare i connettori utilizzati per il Mediatek (singola fila). Solo il +5V. lo dovrai prelevare dalla rastrelliera degli input o degli ESC. Una volta colegati correttamente il RX e TX funzioan senza toccare alcun parametro.

                    Se invece vuoi solo provarlo senza togliere l'altro puoi usare la seconda seriale (AUX) che si trova di fianco alla seriale per telemetria, sempre prelevando il +5V. dalla reastrelliera.
                    Poi una volta collegato al planner nella Advanced Parameters List troverai due parametri di cui devi invertire il valore: SER_AUX_PORT e SER_GPS_PORT.
                    A memoria non ricordo i valori, ma uno è 0 e l'altro 1 (quelli sono i numeri delle porte seriali.... da non confondere con 0 disattivo e 1 attivo )
                    A quel punto salvi i parametri e il riavvii la scheda. Fatto.

                    Dati di raffronto non ce ne sono, ma la differenza sul campo si vede....

                    Emile


                    Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                    ____________________
                    Gli esc puoi settarli direttamente da vrbrain con la procedura standard ... la trimatura dipende da come fai la calibrazione degli accelerometri ed esiste una procedura di trimmatura specifica per salvare i parametri di trim direttamente nella scheda.
                    __________________

                    Scusa...
                    ESC... che intendi con procedura standard?.... Accendere trasmittente, stick gas al massimo, accendere VBrain correttamente collegato, attendere BIP, stick al minimo, attendere bip, spegnere??..... questa?
                    trimmatura.... calibrazione accellerometri, quale e' la procedura corretta?

                    GPS.. Quindi confermi che il modulo 3DR uBlox puo' essere montato AL POSTO di quello originale? Ovvero tolgo dal connettore la schedina attuale e monto quella nuova utilizzando il connettore singola fila e quello a doppia fila.... Scusa... avresti alcuni dati di raffronto tra il GPS standard e l'uBlox

                    Commenta


                    • #85
                      emile.c Ciao rino2, per la procedura di calibrazione degli ESC ti consiglio, per il momento di farlo dalla radio.
                      Se poi dovessi riscontrare problemi (ad esempio l'hover te lo fa con lo stick a 3/4) allora la procedura corretta è come quella descritta per arducopter:
                      1. accendi la scheda senza la lipo (!) con il gas al massimo
                      2. attendi che i tre led scorrano in sequenza
                      3. ri-accendi la scheda senza lipo sempre con il gas al massimo e verifichi che ora i led scorrano in modo più veloce. In questo momento sei in modalità pass-through quindi il gas non viene "manipolato" dalla centralina
                      4. Lasci tutto così com'è e attacchi la lipo. A questo punto gli esc dovrebbero registrare i lmax
                      5. abbssi il gas e gli esc dovrebbero registrare il minimo.
                      6. prova a muovere il gas per vedere se i motori reagiscono correttamente.
                      ciao emile,Roberto mi aveva spiegato su skype questa procedura di calibrazione ma non l' avevo capita pienamente, avevo perso un passaggio..ora mi rimane un dubbio, suppongo che quando dici accendi la scheda senza la lipo intendi che devo alimentarla dal cavo fdti?
                      grazie ciao Al.



                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #86
                        I casi sono due:
                        1. Togli tutte le alimentazioni degli esc (+5V.) e attacchi USB o un BEC esterno
                        2. Attacchi se hai alimentati gli esc, un BEC o USB, ma togli il Jumper che collega le due sezioni della rastrelliera (input/output). Su VRBRAIN il jumper si trova vicino alla rastrelliera degli output, sulle MP32 si trova a cavallo tra il pin 7 e 8 (o 8 e 9 al momento non ricordo) sul +5V.
                        In questo modo non sentio gli ESC beepare mentre fai la procedura di avvio della scheda.

                        E.

                        Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                        ciao emile,Roberto mi aveva spiegato su skype questa procedura di calibrazione ma non l' avevo capita pienamente, avevo perso un passaggio..ora mi rimane un dubbio, suppongo che quando dici accendi la scheda senza la lipo intendi che devo alimentarla dal cavo fdti?
                        grazie ciao Al.



                        Commenta


                        • #87
                          Emile...
                          Per la calibrazione degli accellerometri?? seguo la guida Arducopter o esiste un modo diverso per il VBrain???

                          Grazie per le vostre info.... sto mettendo su carta quanto rispondete in modo da creare una mini guida per i <non esperti> di quad come me....

                          Rino

                          Commenta


                          • #88
                            Prime prove con la VBrain........ EMILE, Roberto.... ho bisogno di voi!!!

                            Ti descrivo nel dettaglio cosa ho fatto e i risultati....

                            -Connetto la ricevente alla scheda, uso tre cavetti femmina-femmina-3fili, due orizzontali dal pin 1 al 6 e uno verticale sul 7 in modo da portare alimentazione alla ricevente.
                            -Tolgo il ponticello 5V EXT per abilitare l'alimentazione esterna (US
                            -Installo i driver della scheda e dopo connetto la scheda all'USB con apposito cavetto
                            -Windows finisce di caricare il resto e mi ritrovo la scheda (il suo driver) mappato sulla COM31
                            -Apro MissionPlanner e nelle selezioni in alto a destra trovo la COM31, imposto al velocità a 112 e collego
                            -FUNZIONA!!!!!!!!!!!! La scheda viene vista, cosi' come la trasmittente tramite la ricevente
                            -Calibro la trasmittente come indicato nel pannello apposito, verifico che gli switch che avevo preparato per il cambio modi funzionino, giochicchio un po'(!!!)

                            Ora è il momento di provare con i link radio della 3DR

                            -Tolgo il cavo USB, rimetto il ponticello al suo posto
                            -Collego un modulo sull'USB del PC e dopo il caricamento dei driver lo trovo mappato sulla COM 29, il led della schedina e' verde lampeggiante
                            -Collego il secondo modulo (sono identici) sul VBrain utilizzando un singolo connettore a 5 vie e 4 fili che inserisco nella schedina e con connettori singoli dall'altra che inserisco nel VBrain
                            -Verifico le connessione tra serigrafia sulla schedina e disegno sul minisito del VBRAIN per GND, 5+V, TX e RX
                            -Alimento il tutto con un pacchetto di 4 batterie Ni-Mh per un totale di 4,8V e lo metto sul lato motori sulla fila 1
                            -La scheda e il ricevitore si accendono con la stessa sequenza di led del precedente collegamento tramite USB
                            -Il led della schedina TX/RX lampeggia e poi diventa verde fisso, la stessa cosa avine per la schedina connessa tramite USB al PC
                            -Apro il MissionPlanner, trovo la COM29 selezionabile e setto la velocità a 57
                            -Vado in CONFIG del Planner e faccio un load data, le due schedine vengono riconosciute perche' i dati di una (sul PC) vengono copiati sull'altra
                            - premo CONNECT.... NON FUNZIONA.... non c'è collegamento!!!!

                            Sto provando anche ora ma niente da fare non riesco a fare la comunicazione del VBrain con il Planner mediante radio..... AIUTO!!!!!!!!!!!

                            NOTA. C'è un'altra gabola.... anche con il collegamento USB il pannello TERMINAL non funziona.... mi presenta una lunga lista di caratteri senza senso

                            Non e' che (per ora) il link radio sia vitale ma questa cosa mi lascia un po' perplesso....

                            Continuo a fare prove...


                            Ciao
                            Rino

                            Commenta


                            • #89
                              Per completare le info che ho dato prima...

                              Le radio sono sicuro che funzionino... infatto ho collegato la VBrain tramite USB (COM31) senza ponticello 5V EXT (altrimenti la scheda non viene vista) e con le radio collegate... nel Planner ho lincato la scheda con l'USB e poi sono andato CONFIG-> Antanna Tracker, l'ho connesso alla COM 29 (quella delle mie radio) e la comunicazione si è abilitata correttamente con i dati che si modificavano a seconda dell' orientamento della scheda......

                              Non so che pesci pigliare!!! Ho letto anche il WIKI di Arducopter ma non mi sembra che ci sia una funziona apposita per abilitare la telemetria o la relativa seriale....

                              Rino

                              Commenta


                              • #90
                                Rino, la scheda riconosce in automatico se è connesso un cavo USB. In quel caso utilizza la connessione dati via USB.
                                Al momento non è configurata la doppia comunicazione seriale.
                                Per testare la radio devi accendere la scheda utilizzando un bec esterno o la lipo.
                                Ovviamente con la Lipo devi stare attento che:
                                - o hai le eliche staccate
                                - o hai gli esc scollegati.

                                Emile

                                Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                                Per completare le info che ho dato prima...

                                Le radio sono sicuro che funzionino... infatto ho collegato la VBrain tramite USB (COM31) senza ponticello 5V EXT (altrimenti la scheda non viene vista) e con le radio collegate... nel Planner ho lincato la scheda con l'USB e poi sono andato CONFIG-> Antanna Tracker, l'ho connesso alla COM 29 (quella delle mie radio) e la comunicazione si è abilitata correttamente con i dati che si modificavano a seconda dell' orientamento della scheda......

                                Non so che pesci pigliare!!! Ho letto anche il WIKI di Arducopter ma non mi sembra che ci sia una funziona apposita per abilitare la telemetria o la relativa seriale....

                                Rino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X