annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao a tutti, per qualche strano motivo non mi sono arrivate le mail di notifica al 3d, non speravo di movimentarlo così, quindi ringrazio per l'interesse.
    Come già detto da RedFox, siamo a buon punto con il firmware che per il momento ci sta dando grandi soddisfazioni.

    Le configurazioni testate sono Quad, Hexa e Y6
    Posso dire che le fuzionalità di base sono allineate a quelle di Arducopter, quindi tutta la parte di volo, automatismi, comunicazione da e verso il multi funzionano perfettamente.
    Condividiamo con loro quindi anche le configurazioni di Tri, Octo, OctoV, Octoquad etc. con relativo posizionamento motori ed eliche.
    Quello che al momento ci contraddistingue è, come ovvio, la velocità e la memoria.
    Con velocità intendo anche quella di campionamento dei sensori che sfruttiamo al 100%.

    Ad esempio il chip MPU6000 che contiene accelerometri e giroscopi può fornire dati già filtrati 1000 volte al secondo, in APM le risorse sono limitate, quindi il campionamento viene fatto a 100Hz, 10 volte più lentamente. Quindi noi posiamo intanto avere un loop di controllo che gira almeno 2 volte più veloce (per il momento siamo a 250Hz), ma anche di avere una media dei valori di acc e gyro basata su 4 o 5 campioni, di fatto facendo una media ponderata ed evitando i picchi tipici di questo tipo di sensori.

    Il risultato a parità di codice di stabilizzazione si vede, il volo stabilizzato risulta più fluido, e l'altitude hold più preciso e reattivo.

    Come già detto da Roberto, questo al momento è un progetto che presenta alcune difficoltà iniziali, se conforntate con NAZA e Wookong, ma che poi regala grandi soddisfazioni perchè entra nello spirito del modellismo, dove imparare fa parte del gioco.

    Io dal mio canto cercherò nel poco tempo a disposizione di rendere tutto un poco più chiaro ed accessibile.

    Emile

    Commenta


    • #62
      Ciao Emile, non ricordo bene ma tempo indietro avevi postato un filmato di un tuo esa o octo(non ricordo bene) che crashava addosso ai banconi dietro, e tu avevi detto per un bag di sistema, visto che ogni tanto uso un quadrino con apm1 la cosa mi preoccupa molto, e poi di cosa si trattava di preciso?
      Ho istallato il firmware 2.9 e il volo sembra pulito e molto morbido, non capisco perchè ho impostato su un selettore a tre posizioni le modalità acro-assistito e gps, ma anche cambiando le modalità sembra non reagire, quando prima con la 2.8 andava, e poi pensavo fosse stato risolto il problema che dopo un pò di volo aggressivo, quando lo lascio in hovering sembra ubriaco, mi avevi detto tempo fà che era un problema di memoria dei pid o qualcosa di simile, ma non sono mai riuscito a risolverlo.
      Ogni volta che succede devo atterrare, disarmare i motori, riarmare e torna per un pò normale, lo stesso quaddino con gli stessi esc, motori, eliche, batterie e fc naza funziona perfettamente, ho fatto questa prova per escludere eventuali problemi.
      Grazie, Rodolfo
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #63
        La VRBRAIn nasce come evoluzione della MP32 e si indirizza ad un mercato più consumer e meno da "ricerca scientifica". Gli input/output infatti sono molti meno della sorella MP32V3F4 (che condivide lo stesso schema e Micro), e offre un format più compatto e appetibile per i mezzi radiocomandati.
        Ciao,

        al momento mi interessa di più la MP, proprio per poterci fare qualche esperimento (non solo volante).
        Al momento ho realizzato un Quad a X con attacchi per testare facilmente progetti diversi a parità di motori / esc / peso / ecc.
        Per il momento ho montato MK, Multiwii e OpenPilot, sarei felice di provare anche la MP ed eventualmente scriverne le esperienze. Per la documentazione potrei dare una mano a fare qualche pagina wiki. Magari se passa Roberto mi sa dire dove trovare una MP...

        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • #64
          Ciao, il video non penso fosse mio... mi sa che era di Marco R. ed effettivamente evidenziava un problema di firmware.
          Da allora però le modifiche sono state molte e l'algoritmo di controllo della stabilizzazione ha fatto notevoli progressi. Il problema a suo tempo era dovuto all'accumulo di vibrazioni che mandava in tilt la DCM.

          La APM1 è sostanzialmente differente dalla APM2 e dalla VRBRain in quanto montava sensori differenti e molto meno efficienti.
          A parte questo il problema del quad ubriaco potrebbe essere dovuto appunto al tipo di sensori utilizzato che dopo manovre spinte perdono un poco il senso dell'orientamento e la DCM deve usare gli accelerometri per "raddrizzare" il mezzo. L'uso degli accelerometro, però è limitato per evitare che interferiscano sulla stabilità (sono molto rumorosi) e quindi per qualche secondo la DCM deve trovare la quadra e rimettere in sesto il tutto. Il volo stabilizzato non è fatto per fare manovre aggressive per lungo tempo. Per quello c'è l'ACRO.

          Se consideri che la tecnologia utilizzata dalla APM1 è di 4 o 5 anni fa puoi ben capire che la stessa seppure molto buona ha i suoi limiti...
          Poi che Arduino monti? il 1280 o il 2560? se usi la prima scordati tutta la parte nuova relativa all'utilizzo degli accelerometri e a tante altre funzionalità.

          E.



          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Ciao Emile, non ricordo bene ma tempo indietro avevi postato un filmato di un tuo esa o octo(non ricordo bene) che crashava addosso ai banconi dietro, e tu avevi detto per un bag di sistema, visto che ogni tanto uso un quadrino con apm1 la cosa mi preoccupa molto, e poi di cosa si trattava di preciso?
          Ho istallato il firmware 2.9 e il volo sembra pulito e molto morbido, non capisco perchè ho impostato su un selettore a tre posizioni le modalità acro-assistito e gps, ma anche cambiando le modalità sembra non reagire, quando prima con la 2.8 andava, e poi pensavo fosse stato risolto il problema che dopo un pò di volo aggressivo, quando lo lascio in hovering sembra ubriaco, mi avevi detto tempo fà che era un problema di memoria dei pid o qualcosa di simile, ma non sono mai riuscito a risolverlo.
          Ogni volta che succede devo atterrare, disarmare i motori, riarmare e torna per un pò normale, lo stesso quaddino con gli stessi esc, motori, eliche, batterie e fc naza funziona perfettamente, ho fatto questa prova per escludere eventuali problemi.
          Grazie, Rodolfo

          Commenta


          • #65
            Monta la seconda versione, però queste cose succedono solo con apm1, perchè con la naza anche in atti(stabile) puoi fare quello che vuoi, anche i salti mortali.. ma quando ritorni in hovering rimane fermo come un chiodo.
            Grazie, Rodolfo
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Monta la seconda versione, però queste cose succedono solo con apm1, perchè con la naza anche in atti(stabile) puoi fare quello che vuoi, anche i salti mortali.. ma quando ritorni in hovering rimane fermo come un chiodo.
              Grazie, Rodolfo
              Carissimo Rodolfo ,
              ci sono cose che la Naza non e' assolutamente in grado di fare e la VRBRAIN puo' fare
              Forse l'apm 1 no , ma la VRBRAIN di sicuro si' ... ;)
              Quando e' nata la APM forse la Naza era ancora nei sogni di quelli della DJI ....

              Comunque rimanete connessi ne sto' per combinare una delle mie ...
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #67
                VR Pico Drone - niente e' impossibile x la vrbrain -

                Rieccomi ...
                piccola introduzione :
                in questo periodo ho fatto diverse fiere ... e ho visto che c'e' tanta gente che e' interessata a mettere le mani sui multirotori , ma sicuramente l'oggetto incute rispetto e l'investimento minimo per poter aver tra le mani un buon prodotto non e' banale ...
                Non e' tanto il costo della scheda che spaventa ... ma tra radio , frame , esc e motori comunque anche solo per iniziare se ne va via un bel capitale ...
                Allora cosa sto' facendo ... semplice ... ho fatto in modo che la nostra bella vr brain possa volare prendendo il controllo di frame dei giocattolini cinesi .
                Nel video qua sotto potete vedere il primo volo della vr brain appoggiata sopra una coccinella volante ;) Ovviamente con un po' di setup potrò attivare anche tutte le funzioni automatiche.

                VR PICODRONE FIRST FLIGHT - FOXTEAM UAV CLAN
                Che ne dice vi piace il risultato ? Vedi Rodolfo questa cosa la Naza non riesce a farla ;)
                Ma non e' finita qua ho in mente alcune cosette carine ... anche sulla radio ... e in futuro vedremo Altra cosa qualcuno di voi ha mai provato queste coccinelle a 2s ?
                Un saluto
                Roberto
                File allegati
                Ultima modifica di redfox74; 07 febbraio 13, 01:57.
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Altra cosa qualcuno di voi ha mai provato queste coccinelle a 2s ?
                  Un saluto
                  Roberto
                  Sto aspettando un WLtoys V929 Beetle Quadcopter . Ho speranze??
                  Ruggero - Footy ITA-61
                  Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

                  Commenta


                  • #69
                    AndroPilot e VRBRAIN

                    Riporto un articolo postato da Oyvind un nostro utente internazionale di VRBrain , mi sembra un setup interessante .... che ne dite ?

                    Some more information on my setup to test the Andropilot app using VRBRAIN


                    In my test, I use:
                    - My great VRBRAIN Controller running the latest 2.9 firmware
                    - 3DR Radio Telemetry Kit - 433Mhz
                    - USB OTG adapter
                    - Google Nexus 7 tablet (other android Tablets and Phones can be used)
                    - The Andropilot Application

                    The 3DR Radio module is Connected to the telemetry com port on my VRBRAIN (TX, RX; GND and +5V)
                    In the image, I Power my VRBRAIN using the USB cable.
                    No hacking - all Plug and Play :-)

                    Original blog post :
                    Andropilot - Android ground controller - FOXTEAM UAV CLAN
                    File allegati
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da rfale Visualizza il messaggio
                      Sto aspettando un WLtoys V929 Beetle Quadcopter . Ho speranze??
                      Ciao RFale,
                      certo che si ... e' lo stesso frame che ho usato per effettuare i primi test ;)
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao,
                        sono possessore della VBRAIN con Firmware 2.9
                        In questi giorni dopo gli utlimi settaggi la sto provando montata su un Quad X con frame motori e ESC 30 A originali DJI.
                        Ho anche la Naza con GPS montata su un altro QUAD tutto originale DJI ma devo dire che la stabilita' di volo in modalita' stabilize e Alt-Hold e' ormai allo stesso livello.
                        Ho fatto 2 scariche di batterie 3s a 2200 mha senza alcun problema e monto su il GPS di serie e no l UBLOT consigliato in quanto ha una base piu ampia.
                        Ora mi manca solo di testare la correzione della GIMBAL della Quadframe per capire se puo' sostituire il NAZA.
                        Il Mission Planner rispetto all'Assistant e' chiaramente di un altro livello xche ti permette di entrare in tutti i parametri del sistema e di avere il LOG oltre che impostare i waypoint che pero' io non ho ancora testato.
                        Vi tengo aggiornati.
                        In un altro thread ho raccontato i problemi che sto avendo random e inaspettati con la Naza e purtroppo non riesco a capire da dove provengano o da cosa son dovuti.
                        Utilizzo la medesima radio con 2 programmi di volo diversi.
                        Ultima modifica di GIOVA63; 09 febbraio 13, 16:35.

                        Commenta


                        • #72
                          Ma se ci devi giocare va bene, perchè se viene paragonata alla naza che è nata per hobby e non lavoro, allora vuol dire che non è una fc pro ma per hobby. Tutti sti sforzi per raggiungere una fc(naza) che ormai ha già più di un anno e che più di tanto non ti può dare, ma non si parlava di certificazioni enac o cose simili?
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            sono possessore della VBRAIN con Firmware 2.9
                            In questi giorni dopo gli utlimi settaggi la sto provando montata su un Quad X con frame motori e ESC 30 A originali DJI.
                            Ho anche la Naza con GPS montata su un altro QUAD tutto originale DJI ma devo dire che la stabilita' di volo in modalita' stabilize e Alt-Hold e' ormai allo stesso livello.
                            Ho fatto 2 scariche di batterie 3s a 2200 mha senza alcun problema e monto su il GPS di serie e no l UBLOT consigliato in quanto ha una base piu ampia.
                            Ora mi manca solo di testare la correzione della GIMBAL della Quadframe per capire se puo' sostituire il NAZA.
                            Il Mission Planner rispetto all'Assistant e' chiaramente di un altro livello xche ti permette di entrare in tutti i parametri del sistema e di avere il LOG oltre che impostare i waypoint che pero' io non ho ancora testato.
                            Vi tengo aggiornati.
                            In un altro thread ho raccontato i problemi che sto avendo random e inaspettati con la Naza e purtroppo non riesco a capire da dove provengano o da cosa son dovuti.
                            Utilizzo la medesima radio con 2 programmi di volo diversi.
                            Fermo restando che anche io ritengo che la VrBrain sia di livello superiore alla Naza, con le dovute impostazioni, ritengo molto interessante la tua esperienza.
                            Visto che hai una Naza-parallela, sarebbe altrettanto interessante avere un parere sulla stabilizzazione gimbal effettuata dall'ardusoftware in accoppiata alla vrBrain.
                            Se la giocano anche lí ?

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao Ragazzi,
                              vi ringrazio per i commenti positivi sulla nuova scheda ... stiamo lavorando molto per migliorare giorno per giorno il prodotto ed aprire nuove opportunità agli utenti che vogliono imparare divertendosi con i loro droni , volevo segnalare un paio di temi interessanti che stiamo discutendo sul virtualrobotix :
                              Il primo e' la configurazione della jeti ppmsum del failsafe ... un nostro utente dal canton ticino oggi , mi aveva contattato e ci siamo messi ad indagare e siamo riusciti a configurare la jeti in maniera corretta , in caso di perdita del segnale si possono programmare comportamenti diversi della vrbrain ... questo e' il link :
                              Jeti RMK2 Failsafe setup - FOXTEAM UAV CLAN
                              l'altra cosa interessante e' la nuova groundstation per android che supporta anche la vrbrain si chiama andropilot ... questo e' il post di un altro nostro utente dalla norvegia ... ho provato anche io con il paddino android e con i modem 3dr e funziona tutto perfettamente dove l'aggiornamento dei firmware della radio , il tutto completamente integrato nel mission planner standard :
                              Andropilot - Android ground controller - FOXTEAM UAV CLAN
                              Un saluto a tutti
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                                Ma se ci devi giocare va bene, perchè se viene paragonata alla naza che è nata per hobby e non lavoro, allora vuol dire che non è una fc pro ma per hobby. Tutti sti sforzi per raggiungere una fc(naza) che ormai ha già più di un anno e che più di tanto non ti può dare, ma non si parlava di certificazioni enac o cose simili?
                                Ciao Rodolfo ,
                                non capisco cosa stai dicendo ... cioe' lo intuisco ,la VRBRAIN di cui stiamo parlando in questa sezione non centra niente con la certificazione Enac che riguarda i velivoli e richiede l'approfondimento di temi molto complessi , se vuoi saperne qualcosa di piu' trovi il giusto thread qua aggiornato all'ultimo incontro di lunedì del workshop enac:
                                Discussione Ufficiale bozza Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto emesso da Enac in data 24 /12/ 2012 - FOXTEAM UAV CLAN
                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X