annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche io ho notato questa cosa.
    In effetti sembra che con collegamento usb la seriale si imballi ogni tanto. E questo succede principalmente con il terminal o senza il planner collegato. Se collego il Planner però tutto continua a funzionare senza problemi per ore.

    Devo cercare di capire dove si blocca, anche se sarà un po' difficile da replicare.

    E.

    Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
    Fatte le dovute tarature e con il nuovo sistema di antivibrazione senza moongel, ora non ho più la 'fiondata nel cielo' da loiter. Una verifica del log ha confermato scostamenti non superiori a 2/10 di G sull'asse Z.
    Però mi è successa una cosa strana nel download dei log. Nella memoria erano presenti una decina di log e l'ultimo doveva essere quello definitivo, mentre i precedenti erano relativi ai trim di stabilizzazione. Ebbene, da MP 1.2.60, dopo aver caricato per un certo tempo il log 10 si è bloccato il download e non mi è apparso di conseguenza il messaggio di dump effettuato. La VRBRAIN sembrava in blocco totale ed insensibile al Disconnect e Connect APM; dopo averla disinserita ed inserita ho riprovato più volte il download ma si è sempre bloccata. Con i log precedenti al 10, di dimensioni decisamenre inferiori, invece ha funzionato.
    Per estrarre il log ho eseguito il comando dump da un Terminal seriale diverso da MP con cattura e salvataggio dei dati in ingresso. Anche in questo caso, dopo aver scaricato parecchi valori, si è bloccato tutto senza ricevere la conferma del dump effettuato. Il file risultante è stato di circa 3 MByte e sono riuscito comunque a fare l'analisi dei valori IMU del log. Al termine ho fatto un log erase e buona notte.
    Ultima cosa; quando il download con MP si blocca, resta attiva una istanza di MP anche dopo averne effettuato la chiusura. Sembra il thread relativo al download che resta ancora attivo. Se non si uccide il thread poi MP non si connette alla VRB.

    Su questa discussione non ne ho trovato traccia, ma ho visto sul blog che il 9/7 è stato pubblicato il FW 3.0.2 per VRBRAIN.
    Già caricato.

    Commenta


    • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
      Anche io ho notato questa cosa.
      In effetti sembra che con collegamento usb la seriale si imballi ogni tanto. E questo succede principalmente con il terminal o senza il planner collegato. Se collego il Planner però tutto continua a funzionare senza problemi per ore.

      Devo cercare di capire dove si blocca, anche se sarà un po' difficile da replicare.

      E.
      Una decina di giorni fa mi è successa una cosa ben più grave.
      Da Terminal ho eseguito setup->compassmot, ho portato lo stick del gas a metà corsa e quando l'ho velocemente riportato a zero, il quadri non ha sentito il comando ed i motori sono rimasti accesi; nessun controllo possibile dalla radio. Un freeze totale della VRB. I pochi peli scuri del mio pizzetto sono diventati tutti bianchi immediatamente nel tentativo, riuscito, di scollegare la LiPo con le eliche in moto senza sacagnarmi le braccia.
      Giovanni

      Commenta


      • hmmm, spero non sia per lo stesso motivo...

        Per il momento, usate il compass mot con cautela!

        Cmq l'altro ieri abbiamo volato con un mezzo in cui ho solo fatto la calibrazione del mag nel modo tradizionale e tutto ha filato liscio. Era molto preciso nonostante ci fossero sotto dei motoroni e due batterie da 5Ah 3S
        C'è da notare che le batterie erano ben distanti e anche la scheda era su un castelletto a circa 10cm dalla power distribution board.
        E.

        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Una decina di giorni fa mi è successa una cosa ben più grave.
        Da Terminal ho eseguito setup->compassmot, ho portato lo stick del gas a metà corsa e quando l'ho velocemente riportato a zero, il quadri non ha sentito il comando ed i motori sono rimasti accesi; nessun controllo possibile dalla radio. Un freeze totale della VRB. I pochi peli scuri del mio pizzetto sono diventati tutti bianchi immediatamente nel tentativo, riuscito, di scollegare la LiPo con le eliche in moto senza sacagnarmi le braccia.

        Commenta


        • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
          hmmm, spero non sia per lo stesso motivo...

          Per il momento, usate il compass mot con cautela!

          Cmq l'altro ieri abbiamo volato con un mezzo in cui ho solo fatto la calibrazione del mag nel modo tradizionale e tutto ha filato liscio. Era molto preciso nonostante ci fossero sotto dei motoroni e due batterie da 5Ah 3S
          C'è da notare che le batterie erano ben distanti e anche la scheda era su un castelletto a circa 10cm dalla power distribution board.
          E.
          Difatti, per il momento, ho rinunciato al compassmot. Prima di eseguire questa calibrazione avevo salvato la configurazione dei parametri, che ho ripristinato per evitare valori farlocchi per il mag malamente corretto.
          Bisogna poi dire che nei voli che ho fatto successivamente non ho notato errori sul mag.
          Giovanni

          Commenta


          • QuercusPetraea, ho avuto un' esperienza poco felice un paio d' anni fa. al lancio con un modello pusher con eliche del 12 apc, l' elica ha incontrato la mano dx ..conclusione poco felice ..pronto soccorso e 12 punti..e mi è andata grassa visto che non ho leso nessun nervo..da allora, le eliche mi mettono timore referenziale..e con il passaggio al multi la cautela è proporzionalmente aumentata....quando collego una fc a un pc o cmq eseguo calibrazioni particolari, tolgo sempre le eliche oppure le nastro abbondatemente ai motori, troppe variabili che possono sfuggire alla ns attenzione e che possono intervenire a ns insaputa...e a volte basta veramente poco x trasformare un divertimento in tragedia..

            mi sono perso un po di cose per strada mi sa.. ma il compass mot è una calibrazione nuova del mag che calibra il mag considerando anche il magnetismo dei motori attivi?



            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
              QuercusPetraea, ho avuto un' esperienza poco felice un paio d' anni fa. al lancio con un modello pusher con eliche del 12 apc, l' elica ha incontrato la mano dx ..conclusione poco felice ..pronto soccorso e 12 punti..e mi è andata grassa visto che non ho leso nessun nervo..da allora, le eliche mi mettono timore referenziale..e con il passaggio al multi la cautela è proporzionalmente aumentata....quando collego una fc a un pc o cmq eseguo calibrazioni particolari, tolgo sempre le eliche oppure le nastro abbondatemente ai motori, troppe variabili che possono sfuggire alla ns attenzione e che possono intervenire a ns insaputa...e a volte basta veramente poco x trasformare un divertimento in tragedia..

              mi sono perso un po di cose per strada mi sa.. ma il compass mot è una calibrazione nuova del mag che calibra il mag considerando anche il magnetismo dei motori attivi?
              Esattamente. Il compassmot tiene conto del magnetismo indotto da motori e cavi in funzione della corrente e/o della posizione degli stick del gas.
              Per questa calibrazione le eliche devono essere montate al rovescio e scambiate tra CW e CCW. E' l'unico caso in cui fai una calibrazione al banco con eliche montate ed in funzione. In tutte le altre situazioni le eliche le tolgo sempre.
              Giovanni

              Commenta


              • Vibrazioni motori

                Vi sottopongo la mia soluzione alle vibrazioni.

                In pratica come per tutti voi ho problemi di vibrazioni eccessive e sono intervenuto per risolvere in un modo differente del vostro, per cui vi spiego cosa ho fatto nel pieno spirito del forum e del gruppo vrbrain.

                Mettere il gel, ammortizzatori, smorzatori sono tutte cose utili ma secondo me vanno messe alla fine di un altro lavoro importante che deve essere l'eliminazione delle vibrazioni.

                Nel mio modello ... Ma come anche nei vostri, le vibrazioni sono portate esclusivamente dal gruppo motori + eliche.

                Nel mio caso eliche da 12x6 e motori outrunner ... Per cui ho bilanciato in modo maniacale le eliche (in carbonio affinché siano il più leggere possibile e intervengano il meno possibile nello sbilanciamento dinamico) sui magneti, perché è l'unico sistema per poter apprezzare in modo efficace minimi sbilanciamenti.

                Già sul bilanciatore ho dovuto fare i primi interventi .... Prima di iniziare il lavoro ho messo perfettamente in bolla il bilanciatore e ho bilanciato il suo braccetto che già di suo era appena appena sbilanciato ...poi ho dovuto modificare le due "alette" che tengono i magneti perché avevo notato che inserendo il braccetto queste tendevano ad avvicinarsi a causa della forza dei magneti toccando di conseguenza entrambi i lati del braccetto che invece, per ridurre l'atrito deve essere sospeso da un lato e toccare il magnete da un altro. Per cui ho irrobustito con un distanziale questo bilanciatore e sono partito. (Bilanciatore comperato da hk .... Non il massimo)

                Fatto questo ho proceduto a bilanciare il porta elica in ogni suo componente ... Dado, vite, pignone .... .... Chiaramente mi sono costruito di tornio i braccetti adeguati e li ho bilanciati prima di fare le misure e correzioni.

                Finito con questa procedura ( una pipa mentale, lo ammetto, perché i pignoni erano quasi a posto) sono andato al nocciolo del problema .... La cassa del motore!

                I miei motori. Sono degli outrunner e chiaramente albero e cassa girano su 2 cuscinetti a sfera ; per cui ho smontato la cassa e costruendo gli opportuni adattatori l'ho posizionata sul bilanciatore ... Non volevo creder i ... Completamente fuori ... È vi assicuro non avrei detto vedendo lo girare.

                La cosa mi è puzzata parecchio e mentre smontavo la cassa ho notato che nel mio caso la cassa rotante e bloccata con 2 grani sul l'albero ... Mm mm mm 2????? È poi a 30 gradi l'uno dall'altro .... Neanche opposti ... ... Sarebbe stato molto meglio 3 a 120 gradi.
                ( a volte chi progetta le cose, secondo me, non pensa bene a tutto) ... Per cui ho appoggiato l'albero del motore su una "v" e con un testatore millesimale ne ho controllato la concentricità ... Risultato ? Fuori di 2 centesimi e mezzo! Forse vi sembra poco ma avete idea di una massa importante come la cassa del motore che gira storta di 2,5 centesimi? Vibra vibra vibra ....

                Per cui intervenendo sui 2 grani (molla e stringi in modo appropriato) ho centrato la cassa all albero e poi lo equilibrata .... Già appena messa si vedeva subito che lo squilibrio era decisamente inferiore.


                Ora, conclusa l'operazione sono sicuro al 100% che il mio esa non vibrerà sicuramente per lo squilibrio statico delle singole parti ma le vibrazioni che registrerò saranno dovute a quello dinamico per il quale occorre un apparecchiatura che non ho ... È per cui me le tengo.

                Provando a banco comunque le vibrazioni al massimo dei giri sono diminuite drasticamente
                e il rumore prodotto e cambiato notevolmente ...

                Entro agosto conto di rimontare tutti i motori sull esa e di provare ... ... Se posso la vrbrain la fisso in modo solidale al esa ...


                Spero possa essere di spunto a qualcuno ... È di aver messo qualche pulce nell orecchio per far si che chi ha il problema delle vibrazioni vada a controllare un po' più a fondo la causa.

                Commenta


                • HELP!

                  VRBrain do not accept any commands. Motors working at 30% , armed but I cant comunicate with telemetry or TX!!!

                  I cant switch of power because under the propellers.


                  HELP!

                  3.0.3

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da xian06 Visualizza il messaggio
                    HELP!

                    VRBrain do not accept any commands. Motors working at 30% , armed but I cant comunicate with telemetry or TX!!!

                    I cant switch of power because under the propellers.


                    HELP!

                    3.0.3
                    I can stop one motor with sponge and switch off power but my hand injured.

                    I do not known whats doing with this FC.!! Whis is deadly.

                    If freezee at 50% power fly away.
                    Ultima modifica di xian06; 12 luglio 13, 21:30.

                    Commenta


                    • you injury so much?
                      you could not wait until the battery becomes exhausted?
                      I will install one button emergency that disconnect the power ....
                      hoping it's not a firmware problem.

                      Commenta



                      • Spiace leggere queste cose. Per fortuna che queste schede, a differenza di quelle di certa concorrenza, permettono di risalire sempre con precisione alle cause del problema. Spero che Xian non si sia fatto troppo male e che si faccia luce presto sull'accaduto. Per la sicurezza degli altri utilizzatori.
                        C

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da xian06 Visualizza il messaggio
                          I can stop one motor with sponge and switch off power but my hand injured.

                          I do not known whats doing with this FC.!! Whis is deadly.

                          If freezee at 50% power fly away.
                          Hi Xian,
                          what happen In what kind of situation ... can you send me the log about your problem ...

                          I don't yet personally test the rev 3.0.3 i see fly it for 1 day without any problem , very strange what happen to you.

                          Now ask to other user to stop to test 3.0.3 unitl we understand what happen.

                          But you are connected to telemetry by usb or you connect by 3dr radio module ?

                          The telemetry don't work at the begin or stop to send info when you lost the control of quad ?

                          But you are doing a compassmot calibration , when you had that problem ?

                          Roberto
                          Ultima modifica di redfox74; 13 luglio 13, 10:01.
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                            Vi sottopongo la mia soluzione alle vibrazioni.

                            In pratica come per tutti voi ho problemi di vibrazioni eccessive e sono intervenuto per risolvere in un modo differente del vostro, per cui vi spiego cosa ho fatto nel pieno spirito del forum e del gruppo vrbrain.

                            Mettere il gel, ammortizzatori, smorzatori sono tutte cose utili ma secondo me vanno messe alla fine di un altro lavoro importante che deve essere l'eliminazione delle vibrazioni.

                            Nel mio modello ... Ma come anche nei vostri, le vibrazioni sono portate esclusivamente dal gruppo motori + eliche.

                            Nel mio caso eliche da 12x6 e motori outrunner ... Per cui ho bilanciato in modo maniacale le eliche (in carbonio affinché siano il più leggere possibile e intervengano il meno possibile nello sbilanciamento dinamico) sui magneti, perché è l'unico sistema per poter apprezzare in modo efficace minimi sbilanciamenti.

                            Già sul bilanciatore ho dovuto fare i primi interventi .... Prima di iniziare il lavoro ho messo perfettamente in bolla il bilanciatore e ho bilanciato il suo braccetto che già di suo era appena appena sbilanciato ...poi ho dovuto modificare le due "alette" che tengono i magneti perché avevo notato che inserendo il braccetto queste tendevano ad avvicinarsi a causa della forza dei magneti toccando di conseguenza entrambi i lati del braccetto che invece, per ridurre l'atrito deve essere sospeso da un lato e toccare il magnete da un altro. Per cui ho irrobustito con un distanziale questo bilanciatore e sono partito. (Bilanciatore comperato da hk .... Non il massimo)

                            Fatto questo ho proceduto a bilanciare il porta elica in ogni suo componente ... Dado, vite, pignone .... .... Chiaramente mi sono costruito di tornio i braccetti adeguati e li ho bilanciati prima di fare le misure e correzioni.

                            Finito con questa procedura ( una pipa mentale, lo ammetto, perché i pignoni erano quasi a posto) sono andato al nocciolo del problema .... La cassa del motore!

                            I miei motori. Sono degli outrunner e chiaramente albero e cassa girano su 2 cuscinetti a sfera ; per cui ho smontato la cassa e costruendo gli opportuni adattatori l'ho posizionata sul bilanciatore ... Non volevo creder i ... Completamente fuori ... È vi assicuro non avrei detto vedendo lo girare.

                            La cosa mi è puzzata parecchio e mentre smontavo la cassa ho notato che nel mio caso la cassa rotante e bloccata con 2 grani sul l'albero ... Mm mm mm 2????? È poi a 30 gradi l'uno dall'altro .... Neanche opposti ... ... Sarebbe stato molto meglio 3 a 120 gradi.
                            ( a volte chi progetta le cose, secondo me, non pensa bene a tutto) ... Per cui ho appoggiato l'albero del motore su una "v" e con un testatore millesimale ne ho controllato la concentricità ... Risultato ? Fuori di 2 centesimi e mezzo! Forse vi sembra poco ma avete idea di una massa importante come la cassa del motore che gira storta di 2,5 centesimi? Vibra vibra vibra ....

                            Per cui intervenendo sui 2 grani (molla e stringi in modo appropriato) ho centrato la cassa all albero e poi lo equilibrata .... Già appena messa si vedeva subito che lo squilibrio era decisamente inferiore.


                            Ora, conclusa l'operazione sono sicuro al 100% che il mio esa non vibrerà sicuramente per lo squilibrio statico delle singole parti ma le vibrazioni che registrerò saranno dovute a quello dinamico per il quale occorre un apparecchiatura che non ho ... È per cui me le tengo.

                            Provando a banco comunque le vibrazioni al massimo dei giri sono diminuite drasticamente
                            e il rumore prodotto e cambiato notevolmente ...

                            Entro agosto conto di rimontare tutti i motori sull esa e di provare ... ... Se posso la vrbrain la fisso in modo solidale al esa ...


                            Spero possa essere di spunto a qualcuno ... È di aver messo qualche pulce nell orecchio per far si che chi ha il problema delle vibrazioni vada a controllare un po' più a fondo la causa.
                            Sicuramente hai fatto un bel lavoro.
                            Ma se avessi dovuto farlo sugli oltre 150 motori che ho usato mi servivano 10 anni
                            Invece ho sempre volato senza problemi.
                            I grani vanno sempre messi con quell'angolazione!
                            Altrimenti non lavora bene.
                            Tieni conto che in volo nascono vibrazioni nuove dovute a correzioni e "sfarfallamento " delle eliche.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Una decina di giorni fa mi è successa una cosa ben più grave.
                              Da Terminal ho eseguito setup->compassmot, ho portato lo stick del gas a metà corsa e quando l'ho velocemente riportato a zero, il quadri non ha sentito il comando ed i motori sono rimasti accesi; nessun controllo possibile dalla radio. Un freeze totale della VRB. I pochi peli scuri del mio pizzetto sono diventati tutti bianchi immediatamente nel tentativo, riuscito, di scollegare la LiPo con le eliche in moto senza sacagnarmi le braccia.
                              A me questa modalità di taratura compassmot spaventa un po' perche' usata da utenti non troppo avezzi potrebbe avere risultati piuttosto disastrosi .... a mio parere e' una funzione da fare solo con il quad vincolato .. e a debita distanza tenuto da una corda di sicrurezza ....
                              Io di solito quando faccio nuovi test li faccio cosi' vincolo il quad ad un grosso peso con un cordino di nailon piuttosto lungo anche 10 m .
                              Lo faccio sempre anche quando testo per la prima mezzora di volo nuove versioni con importanti modifiche software. L'ultima volta che ho fatto questa cosa era per provare l'ovverrite del controllo via smartphone .. e ho fatto bene perche' la latenza tra quando dai il comando era troppo alta e il risultatato era non positivo.
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                A me questa modalità di taratura compassmot spaventa un po' perche' usata da utenti non troppo avezzi potrebbe avere risultati piuttosto disastrosi .... a mio parere e' una funzione da fare solo con il quad vincolato .. e a debita distanza tenuto da una corda di sicrurezza ....
                                Io di solito quando faccio nuovi test li faccio cosi' vincolo il quad ad un grosso peso con un cordino di nailon piuttosto lungo anche 10 m .
                                Lo faccio sempre anche quando testo per la prima mezzora di volo nuove versioni con importanti modifiche software. L'ultima volta che ho fatto questa cosa era per provare l'ovverrite del controllo via smartphone .. e ho fatto bene perche' la latenza tra quando dai il comando era troppo alta e il risultatato era non positivo.
                                Ho usato tutta la prudenza possibile per il compassmot, con eliche rovesciate ed invertendo CW con CCW e vincolando a terra il quadri. La stessa cosa l'ho fatta con Arduflyer 2.5 senza problemi: gas a metà per alcuni secondi e gas al minimo velocemente. Il problema sopravvenuto con VRB, collegata con l'usb al Terminal di MP, è che la scheda è andata in freezee appena ho abbassato il gas. E' una situazione diversa ma analoga al problema del dump dei logs: collegamento a Terminal via usb e freezee della scheda dopo pochi minuti se non secondi.
                                Nel caso del compassmot con VRB il Terminal ha smesso di emettere le informazioni a video dei valori rilevati dal magnetometro, ed i comandi da radio erano ignorati. A parer mio c'è qualche problema con la seriale.
                                Vedrò se riesco riprodurre la situazione avvenuta con compassmot, ovviamente senza eliche stavolta, e vi farò sapere.
                                Ultima modifica di QuercusPetraea; 13 luglio 13, 10:44.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X