annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saluti a tutti

    la mia configurazione

    SL2212/920KV CW CCW Multi-Rotor Motor and Propeller Combo 9.4x4.3 CW CCW (2sets)
    alimentazione 4s
    Crius V1
    Peso circa 900gr

    premetto che volo in stabilize e non ho installato il gps .....

    Allora a parte un po di "schizzofrenia" credo dovuta a qualche vibrazione, il problema principale è che il motore anteriore destro, riscalda in maniera anomala.
    Molto anzi sicuramente troppo ..... ho sostituito prima l'esc e il problema è rimasto poi il motore e anche con questo non è cambiato nulla ma perchè proprio l'anteriore destro?

    mah

    scusatemi la domanda ma questo proprio non lo capisco

    Elica fallata? Sto aspettando dei ricambi per tentare anche questa ma mi sembra strano

    Saluti a tutti

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ...
      Ritengo che troverai piacevoli sorprese con MegaPirateNG e relativi tool per il volo assistito e automatico...a mio avviso la differenza con MultiWii è significativa...ma quando avrai fatto un po' di esperienza dacci anche un tuo feedback.
      Luciano
      Ciao Luciano,
      Ho fatto le mie prime tre scariche di batt con MPNG vers. 3.0.1-r4 caricato con flashtool e setup con Mission Planner.
      Confrontando con MWii vers. 2.3 ho le seguenti impressioni con PID di default:
      1) Acro non ancora provato.
      2) Stabilize mi pare paragonabile a MWii.
      3) Loiter funziona bene, l'AltHold e PosHold è molto meglio di MWii. Ha qualche incertezza sulla quota mentre mi sposto velocemente e ogni tanto tende a salire rapidamente, ma poi si riposiziona alla quota iniziale.
      4) RTL funziona bene.
      5) Devo provare AUTO (Wpoint), ma non ho ancora capito come attivarlo, ho creato un paio di punti, caricati ecc..., ma non riesco provare.

      Domande:
      Invertito il canale pitch della Radio perché era al contrario rispetto a MWii, è normale? Gli altri canali erano OK.
      Il canale Pitch, con lo stick tutto giu' , l'indicatore della radio su mission planner è al max e viceversa....è normale ?
      Volando comunque è tutto OK.

      AUTO: Come si attiva ?

      ....l'avventura continua...
      Ciao
      Carlo

      Commenta


      • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
        ...
        Confrontando con MWii vers. 2.3 ho le seguenti impressioni con PID di default:
        1) Acro non ancora provato.
        2) Stabilize mi pare paragonabile a MWii.
        3) Loiter funziona bene, l'AltHold e PosHold è molto meglio di MWii. Ha qualche incertezza sulla quota mentre mi sposto velocemente e ogni tanto tende a salire rapidamente, ma poi si riposiziona alla quota iniziale.
        4) RTL funziona bene.
        5) Devo provare AUTO (Wpoint), ma non ho ancora capito come attivarlo, ho creato un paio di punti, caricati ecc..., ma non riesco provare.

        Domande:
        Invertito il canale pitch della Radio perché era al contrario rispetto a MWii, è normale? Gli altri canali erano OK.
        Il canale Pitch, con lo stick tutto giu' , l'indicatore della radio su mission planner è al max e viceversa....è normale ?
        Volando comunque è tutto OK.

        AUTO: Come si attiva ?
        ...
        Il volo in ACRO è meglio farlo con MultiWii

        Per attivare AUTO devi avere impostato in uno dei flight modes attivabili da radio il modo AUTO. Imposti i waypoints e, almeno la prima volta, decolli in STABILIZE, ti metti in LOITER e quindi se è tutto OK attivi il modo AUTO....tutto qui.

        Puo' capitare di dover fare inversioni dei canali. Nessun problema...l'importante è che rispondano correttamente in volo.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
          Ciao Luciano,
          Ho fatto le mie prime tre scariche di batt con MPNG vers. 3.0.1-r4 caricato con flashtool e setup con Mission Planner.
          Confrontando con MWii vers. 2.3 ho le seguenti impressioni con PID di default:
          1) Acro non ancora provato.
          2) Stabilize mi pare paragonabile a MWii.
          3) Loiter funziona bene, l'AltHold e PosHold è molto meglio di MWii. Ha qualche incertezza sulla quota mentre mi sposto velocemente e ogni tanto tende a salire rapidamente, ma poi si riposiziona alla quota iniziale.
          4) RTL funziona bene.
          5) Devo provare AUTO (Wpoint), ma non ho ancora capito come attivarlo, ho creato un paio di punti, caricati ecc..., ma non riesco provare.

          Domande:
          Invertito il canale pitch della Radio perché era al contrario rispetto a MWii, è normale? Gli altri canali erano OK.
          Il canale Pitch, con lo stick tutto giu' , l'indicatore della radio su mission planner è al max e viceversa....è normale ?
          Volando comunque è tutto OK.

          AUTO: Come si attiva ?

          ....l'avventura continua...
          Ciao
          Carlo
          Per far eseguire la missione, una volta definiti i WP su MP bisogna fare l upload della missione sulla FC, a questo punto basta impostare la modalità di volo AUTO .
          Sia su arducopter che mpng il pitch va quasi sempre invertita la corsa.

          inviato dal mio GT-I9300
          https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

          Commenta


          • @Luciano e Sinapse,
            Grazie colleghi ,
            Riproverò l'AUTO...

            Domanda: Ho notato che in Loiter, mentre sono in posizione e quota stabile, se do di yaw lentamente è tutto OK, ma se esagero ondeggia un po' e perde la posizione, poi la recupera...è corretto o devo toccare qualche PID ?

            Grazie per le info.
            Ciao
            Carlo

            Commenta


            • Salve ragazzi, ho ricevuto in regalo da un amico che ha accantonato l'hobby, una crius aio pro v2, esattamente quella che si vede in foto.
              Attualmente è caricata con multiwii, ma poi passerò a megapirate.
              La scheda è sprovvista di tutte le espansioni, ma io vorrei anche il gps.
              Mi stavo adoperando per acquistare il modulo gps compatibile, poi mi è venuto in mente, che ho in casa, un modulo gps, della Frsky, quello per la telemetria, da collegare alla smartport della RX x8r frsky.
              Allora la mia domanda è? Sarà possibile utilizzare quel modulo gps, con la crius e megapirate?
              Sarà possibile collegarlo?, Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1415538646.131965.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 262.5 KB 
ID: 627256Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1415538678.265182.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 223.7 KB 
ID: 627257Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1415538702.264247.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 249.4 KB 
ID: 627258


              Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Nessuno mi sa dire nulla?


                Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Salve a tutti, vorrei dei chiaramenti sulle uscite che sulla scheda crius v2 vanno da A0 ad A7 (accanto ai 3 led) che dovrebbero essere quelle analog, da quanto ho capito e mi sono informato con queste porte si può aggiungere il sensore di tensione e corrente, un buzzer, e collegare dei led esterni per far si che questi lampeggino quando il motore e disarmato, o quando il GPS ha fatto il fix; ho visto su vari forum che questa porta pero va attivata nello sketch di megapirate tramite Arduino, unico problema è quello che nelle guide usano una versione più vecchia e quindi e diverso, in qualche modo sono riuscito ad attivare la porta togliendo il commento, poi ho seguito la guida di arducopter questa :External LEDs | ArduCopter , usando gli stessi componenti ma usando solo le prime due uscite ed entrate dell'integrato, collego il tutto ma nulla non funziona niente, l'integrato i led ed il circuito funziona tutto se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei monto grato grazie

                  Commenta


                  • Buon giorno. Volevo chiedere due cose riguardo la Crius v2.0.

                    1) E' valido il collegamento del buzzer al pin 32 della scheda con il transistor bc337? E' sicuro che non mi danneggia la scheda? E poi come si abilità il buzzer in modo che suoni quando la batteria è scarica? Lo saldo e suona?

                    2) Esiste un modo di collegare una striscia led a 12V dove lampeggia quando la scheda non è armata e accesa fisso quando si arma? Oppure fare in modo che lampeggiano quando è scarica la batteria?

                    Grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MATTYMEY79 Visualizza il messaggio
                      Salve ragazzi, ho ricevuto in regalo da un amico che ha accantonato l'hobby, una crius aio pro v2, esattamente quella che si vede in foto.
                      Attualmente è caricata con multiwii, ma poi passerò a megapirate.
                      La scheda è sprovvista di tutte le espansioni, ma io vorrei anche il gps.
                      Mi stavo adoperando per acquistare il modulo gps compatibile, poi mi è venuto in mente, che ho in casa, un modulo gps, della Frsky, quello per la telemetria, da collegare alla smartport della RX x8r frsky.
                      Allora la mia domanda è? Sarà possibile utilizzare quel modulo gps, con la crius e megapirate?
                      Sarà possibile collegarlo?,
                      Alla scheda puoi collegare un gps seriale collegando i segnali tx, rx, gnd e vcc ma senza aver mai visto il modulo gps in questione, solo dalle fotografie è piuttosto difficile rispondere alla tua domanda. Sembrerebbe un gos ublox e quindi compatibile...ma bisognerebbe provarlo. Tieni conto che ormai un gps da collegare alla scheda costa una ventina di euro quindi valuta tu se valga la pena stare a pasticciare per adattare un gps che comunque non ti lascia tranquillo...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manu_ale9588 Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti, vorrei dei chiaramenti sulle uscite che sulla scheda crius v2 vanno da A0 ad A7 (accanto ai 3 led) che dovrebbero essere quelle analog, da quanto ho capito e mi sono informato con queste porte si può aggiungere il sensore di tensione e corrente, un buzzer, e collegare dei led esterni per far si che questi lampeggino quando il motore e disarmato, o quando il GPS ha fatto il fix; ho visto su vari forum che questa porta pero va attivata nello sketch di megapirate tramite Arduino, unico problema è quello che nelle guide usano una versione più vecchia e quindi e diverso, in qualche modo sono riuscito ad attivare la porta togliendo il commento, poi ho seguito la guida di arducopter questa :External LEDs | ArduCopter , usando gli stessi componenti ma usando solo le prime due uscite ed entrate dell'integrato, collego il tutto ma nulla non funziona niente, l'integrato i led ed il circuito funziona tutto se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei monto grato grazie
                        Non va attivaro nulla da arduino, segui lo schema che hai linkato, poi tramite MP sulla sezione config/full parameter list trovi la voce LED e cambi il Valore da 9 (default) a 11 per avere un lampeggio come vuoi tu.
                        Se ti puo essere utile




                        inviato dal mio GT-I9300
                        https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
                        RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                        Commenta


                        • Quindi alla fine si possono montare dei led a 12v e un buzzer o no?? Non ci sto capendo più niente. Cosa vorresti dire con quelle foto di quel integrato? Non si vede nemmeno che integrato è...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                            Non va attivaro nulla da arduino, segui lo schema che hai linkato, poi tramite MP sulla sezione config/full parameter list trovi la voce LED e cambi il Valore da 9 (default) a 11 per avere un lampeggio come vuoi tu.
                            Se ti puo essere utile




                            inviato dal mio GT-I9300
                            https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A

                            Io ho attivato i led semplicemente decommentando una riga con enable led, caricato, su mission planner al posto di 9 ho trovato su una guida che impostava un valore tipo 120 non ricordo esattamente per attivare tutti i led, l'integrato con la basetta l'ho fatto simile ho provato a collegare ma non si accende nulla, per curiosita che uscite hai collegato al led dalla crius ? A0,A1,A2... ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da manu_ale9588 Visualizza il messaggio
                              Io ho attivato i led semplicemente decommentando una riga con enable led, caricato, su mission planner al posto di 9 ho trovato su una guida che impostava un valore tipo 120 non ricordo esattamente per attivare tutti i led, l'integrato con la basetta l'ho fatto simile ho provato a collegare ma non si accende nulla, per curiosita che uscite hai collegato al led dalla crius ? A0,A1,A2... ?
                              Devi usare A3 e A4 il buzzer va collegato al pin 46 .

                              inviato dal mio GT-I9300
                              https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
                              RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                              Commenta


                              • Le uscite per i led della AIPRO V2 di RCTimer, ora (MPNG V3.1.5 R2 ma probabilmente anche con la V 3.0.1) corrispondono a quanto indicato per la APM/arduflyer e sono:
                                A5 - Beeper, ma non funziona e non ha mai funzionato con MPNG
                                A6 - GPS. Led lampeggiante se non c'è lock dei satelliti ed acceso con satelliti agganciati.
                                A7 - Motor LEDs; se lampeggianti motori non armati; accesi in arm e rilampeggianti se la tensione della LiPo scende sotto il livello stabilito.
                                Inoltre, il valore in mission planner per i LED su tali uscite è bene impostarlo a 123.
                                Per i sensori di tensione e corrente si usa rispettivamente A0 ed A1.
                                Vado a memoria perchè ho smontato la AIPRO per metterci una FCB di Quantec sotto TauLabs GCS, ma penso sia come ho descritto.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X