annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Non c'è una regola che va bene per tutti.

    Il primo passo da fare è regolare i PID di Rate roll e Pitch

    AC_RollPitchTuning | ArduCopter

    Se traballa troppo e non riesci a regolare il rate allora abbassa un poco il P di STB Roll e Pitch (es. da 4.5 a 3.5) in modo da volare senza traballamenti. Puoi anche partire con un rate più basso (da 0,15 puoi metterlo a 0,10) e avrai un mezzo assolutamente addormentato.
    Ascolta microchip..i consigli termicone che ripete dal giorno che ha aperto questo thread sono 1 neoprene, 2 prima stabilize dopo il resto, 3 lascia stare i PID non è cosi Luciano?
    Io ho imparato molto da lui e adesso ho un modellino da godermi al 100% fai le cose con calma non correre.. Al massimo ci metti 2 settimane a sistemare tutto ma non un giorno di sicuro..pensa che io ci ho perso la testa per sto PID per poi rimetterli simili a quelli di default, ho perso la testa per l'alt hold per poi mettere il neoprene, ho perso la testa per il loiter e oggi, gran giornata di test sono quasi riuscito a farlo andare.
    2 settimane piene.
    Ma Luciano, quando metto il loiter e il modello si sposta verso destra che problemi ha? Le eliche sono stra bilanciate, alt hold perfetto e compassmot 2%..oggi non capivo proprio..pensavo fosse questione di trim dei comandi radio ma poi pensandoci la radio non la tocchi quindi potrei fare un trim degli acc?
    DIY is the right way.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
      Ascolta microchip..i consigli termicone che ripete dal giorno che ha aperto questo thread sono 1 neoprene, 2 prima stabilize dopo il resto, 3 lascia stare i PID non è cosi Luciano?
      Io ho imparato molto da lui e adesso ho un modellino da godermi al 100% fai le cose con calma non correre.. Al massimo ci metti 2 settimane a sistemare tutto ma non un giorno di sicuro..pensa che io ci ho perso la testa per sto PID per poi rimetterli simili a quelli di default, ho perso la testa per l'alt hold per poi mettere il neoprene, ho perso la testa per il loiter e oggi, gran giornata di test sono quasi riuscito a farlo andare.
      2 settimane piene.
      Ma Luciano, quando metto il loiter e il modello si sposta verso destra che problemi ha? Le eliche sono stra bilanciate, alt hold perfetto e compassmot 2%..oggi non capivo proprio..pensavo fosse questione di trim dei comandi radio ma poi pensandoci la radio non la tocchi quindi potrei fare un trim degli acc?
      mi posteresti\invieresti (come preferisci) una foro del neoprene e come lo hai sistemato? cuoriositá e inesperienza in modo da sapere come piazzarlo

      per il resto sto seguendo termicone ;) come detto ho solo voluto provare il loiter per curiositá per il resto ho fatto il volo con gps e telemetria staccata..

      Commenta


      • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
        ...quando metto il loiter e il modello si sposta verso destra che problemi ha? Le eliche sono stra bilanciate, alt hold perfetto e compassmot 2%..oggi non capivo proprio..pensavo fosse questione di trim dei comandi radio ma poi pensandoci la radio non la tocchi quindi potrei fare un trim degli acc?
        Hai la possibilità di collegare la telemetria e vedere il numero di satelliti e soprattutto il valore di HDOP? Quando in LOITER se ne va a spasso di solito è perchè ci sono interferenze sulla bussola o, se la bussola è OK, il valore di HDOP > 2.

        Occhio che se HDOP è molto alto anche se la scheda ha fatto il fix il modello rischia di partire velocemente in una direzione a cappero....

        Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
        ... 1 neoprene, 2 prima stabilize dopo il resto, 3 lascia stare i PID
        Solitamente con i PID di default il mezzo vola discretamente...magari traballa ma sta in volo decentemente. Se traballa troppo meglio toccare (poco) i PID..
        Ultima modifica di TermicOne; 09 settembre 14, 09:45.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Hai la possibilità di collegare la telemetria e vedere il numero di satelliti e soprattutto il valore di HDOP? Quando in LOITER se ne va a spasso di solito è perchè ci sono interferenze sulla bussola o, se la bussola è OK, il valore di HDOP > 2.

          Occhio che se HDOP è molto alto anche se la scheda ha fatto il fix il modello rischia di partire velocemente in una direzione a cappero....



          Solitamente con i PID di default il mezzo vola discretamente...magari traballa ma sta in volo decentemente. Se traballa troppo meglio toccare (poco) i PID..
          No, niente telemetria :/ solo crius e GPS..peccato per questo hdop.. La bussola dovrebbe essere a posto!
          Ho messo come limite minimo di satelliti per abilitare il loiter (quindi far lampeggiare il led del fix) di 7..aumento a 8? 10 è il massimo se non sbaglio.. Non posso guardare il log da qualche parte per questo hdop?
          Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
          mi posteresti\invieresti (come preferisci) una foro del neoprene e come lo hai sistemato? cuoriositá e inesperienza in modo da sapere come piazzarlo

          per il resto sto seguendo termicone ;) come detto ho solo voluto provare il loiter per curiositá per il resto ho fatto il volo con gps e telemetria staccata..
          Domattina posto la foto.
          DIY is the right way.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
            No, niente telemetria :/ solo crius e GPS..peccato per questo hdop.. La bussola dovrebbe essere a posto!
            Ho messo come limite minimo di satelliti per abilitare il loiter (quindi far lampeggiare il led del fix) di 7..aumento a 8? 10 è il massimo se non sbaglio.. Non posso guardare il log da qualche parte per questo hdop?

            Domattina posto la foto.
            Anche con 7 satelliti si riesce ad avere un hdop buono...dipende dalla zona, dagli ostacoli, dalle condizioni atmosferiche, ecc.

            Se hai un portatile puoi provare a collegare Mission Planner al campo e vedere il valore di hdop.

            Se hai la scheda V2 di rctimer puoi scaricare i log e vedere il valore di hdop in volo anche senza telemetria
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Anche con 7 satelliti si riesce ad avere un hdop buono...dipende dalla zona, dagli ostacoli, dalle condizioni atmosferiche, ecc.

              Se hai un portatile puoi provare a collegare Mission Planner al campo e vedere il valore di hdop.

              Se hai la scheda V2 di rctimer puoi scaricare i log e vedere il valore di hdop in volo anche senza telemetria
              Allora metto come limite minimo 8 così non dovrei avere problemi, comunque da PC dove trovo la voce hdop? Grazie
              DIY is the right way.

              Commenta


              • Salve ragazzi, forse un pò ot, ma voi con la crius aio pro che modulo gps usate di preciso? leggo sempre del neo-6m di ublox ma c'è ne sono in infinità, sono tutti uguali o c'è ne qualcuno che consigliate in particolare?
                Ad esempio questi:
                Crius CN-06 V2.0 Standalone U-Blox GPS Receiver Module w/ Source Antenna - Green - Free Shipping - DealExtreme

                https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=63696

                Rctimer u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0

                Commenta


                • Originariamente inviato da crioga Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi, forse un pò ot, ma voi con la crius aio pro che modulo gps usate di preciso? leggo sempre del neo-6m di ublox ma c'è ne sono in infinità, sono tutti uguali o c'è ne qualcuno che consigliate in particolare?
                  Ad esempio questi:
                  Crius CN-06 V2.0 Standalone U-Blox GPS Receiver Module w/ Source Antenna - Green - Free Shipping - DealExtreme

                  https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=63696

                  Rctimer u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0
                  Io ho la v2
                  DIY is the right way.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da crioga Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi, forse un pò ot, ma voi con la crius aio pro che modulo gps usate di preciso? leggo sempre del neo-6m di ublox ma c'è ne sono in infinità, sono tutti uguali o c'è ne qualcuno che consigliate in particolare?
                    Ad esempio questi:
                    Crius CN-06 V2.0 Standalone U-Blox GPS Receiver Module w/ Source Antenna - Green - Free Shipping - DealExtreme

                    https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=63696

                    Rctimer u-Blox CN-06 GPS Receiver V3.0
                    Sono tutti GPS UBLX NEO-6M

                    Io uso quello di RCTIMER ...ma penso che anche gli altri vadano bene.

                    Certo parliamo sempre di un GPS assai economico...per giocare un po' con i multirotori va sicuramente bene.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Sono tutti GPS UBLX NEO-6M

                      Io uso quello di RCTIMER ...ma penso che anche gli altri vadano bene.

                      Certo parliamo sempre di un GPS assai economico...per giocare un po' con i multirotori va sicuramente bene.
                      e per quanto riguarda il lea-6h?
                      Rctimer u-blox LEA-6H GPS & MAG

                      è compatibile con la crius aio? quali sono i miglioramenti? la precisione? inoltre perchè ha 2 connettori?

                      In caso dovessi cambiare FC e dovessi prendere un APM 2.6 sia il neo 6m che il lea 6h sono compatibili?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da crioga Visualizza il messaggio
                        e per quanto riguarda il lea-6h?
                        Rctimer u-blox LEA-6H GPS & MAG

                        è compatibile con la crius aio? quali sono i miglioramenti? la precisione? inoltre perchè ha 2 connettori?

                        In caso dovessi cambiare FC e dovessi prendere un APM 2.6 sia il neo 6m che il lea 6h sono compatibili?
                        Quello è un gps e ha anche un magnetometro. Per questo ha due connettori, la crius il mag lo ha già installato.
                        Per il resto non so risponderti..
                        DIY is the right way.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti,
                          vi racconto un po il mio stato e vi chiedo un paio di pareri.

                          Situazione :
                          Telaio autocostruito ad X. Quadrelli in alluminio e piastre in compensato.
                          Megapirate 3.0.1 su MultiWii AIO di HobbyKing.
                          Scheda su base di neoprene e con spugna sul barometro.
                          Auto trim prima di ogni volo (con scarsa manualità)
                          Calibrazione di accelerometri e bussola fatta
                          Pid stabilize abbassati da 4.5 a 2.9
                          GPS installato ma ancora non utilizzato

                          Risultati :
                          In stabilize è gestibile nel senso che da radiocomando lo faccio andare dove voglio, ma decisamente non stabile. Si alza e si abbassa e sbanda da un lato o dall'altro.
                          Quindi faccio un sacco di lavoro a mano. Decisamente non posso togliere i pollici dal controllo.
                          In Alt-Hold sinceramente non ho ancora capito che comportamento deve avere. Di certo non mi tiene l'altezza e quando do o tolgo il gas il comportamento è poco "preciso"

                          Domande :

                          Come si fa un autotrim fatto bene ? Essendo poco stabile mi viene difficile tenerlo sempre sul posto. E' possibile che da quando parte l'autotrim alla fine dei 40 secondi si pilotabile meglio di secondo in secondo ? Quanto è lo scarto che posso avere (io riesco a tenerlo in un raggio di 50 / 75 cm dal punto di partenza)

                          Che cos'è compassmot ?

                          In generale avete idee su come migliorare il comportamento ?

                          La domanda finale è cosa devo aspettarmi dal mio primo quad autocostruito ? Ho visto un phantom e sembrava andare sui binari. Si raggiungono questi risultati o è ovvio che il mio modello sbanderà sempre ? Avete un video da linkarmi sui risultati da aspettarsi senza il controllo a mano ?

                          Grazie per la pazienza.
                          Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                          Commenta


                          • Ciao
                            Controlla di non avere troppe vibrazioni
                            Bilancia le eliche e i motori

                            Questo è il risultato del mio primo telaio fatto qualche anno fa

                            http://youtu.be/BdqIazfqo98


                            Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                              Ciao
                              Controlla di non avere troppe vibrazioni
                              Bilancia le eliche e i motori

                              Questo è il risultato del mio primo telaio fatto qualche anno fa

                              megapirate 3.0.1 R2 Loiter - YouTube


                              Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
                              Proprio perfetto, ma se hai un telaio in legno comunque ci sono meno vibrazioni di uno fatto in quadrelli (cosi dicono e cosi ho speimentato..) e con la scheda isolata minimamente non credi?
                              DIY is the right way.

                              Commenta


                              • Quel telaio era legno per la parte centrale e 2 quadrelli di alluminio da 10x10
                                La crius era fissata al frame con dei supportino di plastica con le viti quindi senza anti vibranti
                                Questa foto ti fa capire come avevo sistemato il tutto
                                Da notare che la crius non era in mezzo ma davanti con il settaggio di megapirate su quadcopter vtail


                                Inviato dal mio iPad con Tapatalk
                                File allegati
                                NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                                QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X