annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultimi sviluppi

    Aggiornamenti sui problemi che sto incontrando cammin facendo nella sistemazione del quadri:

    - motore che "perde giri": il problema sembra causato dalla spinetta del pin 11 della shield. In sostanza, invertendo quel motore con un altro, quest'ultimo si comporta alla stessa maniera e va per i cavoli suoi se tocco la spinetta.
    Dovrò saldare tutto su una basetta millefori (ho solo quella).

    - strana miscelazione tra motore e pitch: cambiata ricevente, risolto problema.. La mia rx Corona non è affidabile. Tocca usare una Hitec, per il momento (ho solo quelle).

    Spero di riuscire a finire tutto stasera. Sta andando troppo per le lunghe per i miei gusti...
    Ciaoooooo

    Alberto

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Mikrokopter shop e simili
      è meglio usare quelli lunghi o corti?

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
        è meglio usare quelli lunghi o corti?
        La funzione è la stessa, sceglili in funzione di come li devi montare sul tuo telaio.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
          - motore che "perde giri": il problema sembra causato dalla spinetta del pin 11 della shield. In sostanza, invertendo quel motore con un altro, quest'ultimo si comporta alla stessa maniera e va per i cavoli suoi se tocco la spinetta.
          Mi perdonerete se mi autoquoto, ma non ne vengo a capo.
          Ieri sera ho saldato tutto.
          Il problema del motore con meno giri non è causato dalla shield, ma proprio dal pin 11 dell'Arduino.
          Ho misurato i voltaggi di tutti i pin che comandano i regolatori, a riposo e con lo stick del gas al max .
          A riposo tutti mi danno un valore di 2,65 volt.
          Appena inizio ad alzare lo stick il pin 11 rimane indietro, e arrivando al max gli altri segnano 4,35 (vado a memoria), l'11 mi da 4,27 (sempre a memoria). Logicamente questo fatto comporta che il regolatore "chiede" meno giri al motore.

          Sto usando la versione 1.5, ma lo scherzetto me lo fa anche con la 1.4.

          Quando poi collego tutto e provo il quad tenendolo in mano sento che tende a inclinarsi all'indietro.
          Però scuotendolo il motore aumenta i giri per fare le correzioni.

          E' possibile correggere la cosa via software oppure devo buttare anche il secondo Arduino?

          Alberto

          Commenta


          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
            Mi perdonerete se mi autoquoto, ma non ne vengo a capo.
            Ieri sera ho saldato tutto.
            Il problema del motore con meno giri non è causato dalla shield, ma proprio dal pin 11 dell'Arduino.
            Ma dal configuratore cosa vedi? quando hai i motori tutti allo stesso livello, quello incriminato è alla pari con gli altri?
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
              Perdonate l'inesperienza (magari per qualche altro motivo che non conosco ancora non va bene) ma non sarebbe meglio disaccoppiare i motori dal telaio con dei supporti antivibranti?
              Alcuni fanno anche così, solo che fare bene un supporto antivibrante per ogni motore è più complicato, pesante e costoso che non isolare semplicemente la piastra dell'elettronica.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Ma dal configuratore cosa vedi? quando hai i motori tutti allo stesso livello, quello incriminato è alla pari con gli altri?
                Premessa che non mi ricordo di aver fatto: la mia configurazione è a X.

                Vedo che quello posteriore sinistro (collegato al pin 11) ha un valore più basso degli altri.
                E ti dirò di più. Quello anteriore destro è leggerissimamente superiore...

                La procedura che faccio è:
                - accendere i motori (e tutti gli indicatori stanno a 1120)
                - dare leggermente gas (e il post. sx rimane a 1120 finché gli altri non sono arrivati almeno a 1135-1140).

                Ma ripeto, la cosa secondo me parte dall'Arduino perché i voltaggi misurati sui singoli pin sono differenti uno dall'altro.

                Proverò a metterlo in configurazione a + per vedere che non sia magari un bug del programma nella configurazione a x.

                Commenta


                • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                  Premessa che non mi ricordo di aver fatto: la mia configurazione è a X.

                  Vedo che quello posteriore sinistro (collegato al pin 11) ha un valore più basso degli altri.
                  E ti dirò di più. Quello anteriore destro è leggerissimamente superiore...

                  La procedura che faccio è:
                  - accendere i motori (e tutti gli indicatori stanno a 1120)
                  - dare leggermente gas (e il post. sx rimane a 1120 finché gli altri non sono arrivati almeno a 1135-1140).

                  Ma ripeto, la cosa secondo me parte dall'Arduino perché i voltaggi misurati sui singoli pin sono differenti uno dall'altro.

                  Proverò a metterlo in configurazione a + per vedere che non sia magari un bug del programma nella configurazione a x.
                  ciao
                  il fatto della tensione differente è indicativo, dai pin esce un segnale in pwm, un onda quadra per pilotaggio dell'ESC.
                  il fatto che rimane comunque a 1120 mi fa pensare a un difetto miscelazione motori, la lettura dei sensori che ti scrive sul configuratore?
                  la differenza rimane sempre proporzionale man mano mentre dai gas?
                  prova a riprogrammare l'arduino e vedi in quel caso come si comporta.
                  Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                    Premessa che non mi ricordo di aver fatto: la mia configurazione è a X.

                    Vedo che quello posteriore sinistro (collegato al pin 11) ha un valore più basso degli altri.
                    E ti dirò di più. Quello anteriore destro è leggerissimamente superiore...

                    La procedura che faccio è:
                    - accendere i motori (e tutti gli indicatori stanno a 1120)
                    - dare leggermente gas (e il post. sx rimane a 1120 finché gli altri non sono arrivati almeno a 1135-1140).

                    Ma ripeto, la cosa secondo me parte dall'Arduino perché i voltaggi misurati sui singoli pin sono differenti uno dall'altro.

                    Proverò a metterlo in configurazione a + per vedere che non sia magari un bug del programma nella configurazione a x.
                    Ciao Albio,

                    anche il mio, configurazione ad X, presenta lo stesso difetto. Io ho risolto semplicemente e barbaramente con l'uso dei trim.......non so se ho fatto bene ma funziona e cio' che funziona.......:-)

                    Spero di esserti stato d'aiuto,

                    un saluto, Antonio.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                      ciao
                      il fatto della tensione differente è indicativo, dai pin esce un segnale in pwm, un onda quadra per pilotaggio dell'ESC.
                      il fatto che rimane comunque a 1120 mi fa pensare a un difetto miscelazione motori, la lettura dei sensori che ti scrive sul configuratore?
                      la differenza rimane sempre proporzionale man mano mentre dai gas?
                      prova a riprogrammare l'arduino e vedi in quel caso come si comporta.
                      Intendi i sensori Wii? Quelli non mi danno nessun problema. Se non li tocco il grafico è piatto.
                      La differenza non è proporzionale, è fissa. Se con un filo di gas è di 15 punti, con il gas al massimo rimane di 15 punti.

                      Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                      Ciao Albio,

                      anche il mio, configurazione ad X, presenta lo stesso difetto. Io ho risolto semplicemente e barbaramente con l'uso dei trim.......non so se ho fatto bene ma funziona e cio' che funziona.......:-)

                      Spero di esserti stato d'aiuto,

                      un saluto, Antonio.
                      Spiega spiega, come con i trim?
                      Cosa trimmi? Roll e pitch? Cosa?
                      Io pensavo a qualcosa da aggiustare via software, in maniera da evitare interventi sui trim.

                      Commenta


                      • Non dovete preoccuparvi se tenendolo in mano ( il quad ) escono valori diversi per ogni motore. E' normale nessun motore e' uguale all'altro, una volta decollato ci pensera' il software a tenere il quad livellato anche se un motore e' meno efficiente degli altri.
                        Prima di buttare via tutto provate a decollare.

                        Chiaramente se dopo il volo 1 motore e' molto piu caldo degli altri significa che e' stato piu' sollecitato per "mettersi in pari " con gli altri e quindi e' poco efficiente, da sostituire, sempre che da quel lato non vi sia un peso maggiore da sostenere rispetto agli altri.

                        Ciao
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Non dovete preoccuparvi se tenendolo in mano ( il quad ) escono valori diversi per ogni motore. E' normale nessun motore e' uguale all'altro, una volta decollato ci pensera' il software a tenere il quad livellato anche se un motore e' meno efficiente degli altri.
                          Prima di buttare via tutto provate a decollare.

                          Chiaramente se dopo il volo 1 motore e' molto piu caldo degli altri significa che e' stato piu' sollecitato per "mettersi in pari " con gli altri e quindi e' poco efficiente, da sostituire, sempre che da quel lato non vi sia un peso maggiore da sostenere rispetto agli altri.

                          Ciao
                          Il problema non è un motore meno efficiente, anzi, credo di avere la fortuna di averli tutti abbastanza uguali (gli assorbimenti sono gli stessi).

                          Il problema è quello che viene visualizzato sul configurator che è differente e che secondo me non dovrebbe essere...

                          Vero che bisognerebbe anche provarlo in volo libero, ma per ora non l'ho ancora fatto.
                          Però anche in mano dovrebbe tentare di correggere...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                            Il problema non è un motore meno efficiente, anzi, credo di avere la fortuna di averli tutti abbastanza uguali (gli assorbimenti sono gli stessi).

                            Il problema è quello che viene visualizzato sul configurator che è differente e che secondo me non dovrebbe essere...

                            Vero che bisognerebbe anche provarlo in volo libero, ma per ora non l'ho ancora fatto.
                            Però anche in mano dovrebbe tentare di correggere...
                            Per sentire le correzioni che dipendono anche dai parametri PID devi aumentare il gas. Differenze di poche decine di microsecondi ( hai scritto 1135 gli altri e uno a 1120) contano pochissimo, 10microsecondi sono 2-3 step cioe' nulla.
                            Fidati, volo sui multirotori dal 2008, prendi coraggio inserisci valori PID di default e decolla, vedrai che andra' tutto bene.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Per sentire le correzioni che dipendono anche dai parametri PID devi aumentare il gas. Differenze di poche decine di microsecondi ( hai scritto 1135 gli altri e uno a 1120) contano pochissimo, 10microsecondi sono 2-3 step cioe' nulla.
                              Fidati, volo sui multirotori dal 2008, prendi coraggio inserisci valori PID di default e decolla, vedrai che andra' tutto bene.
                              Sarà fatto!!!

                              Prima di buttare tutto alle ortiche non voglio lasciare nulla di intentato.
                              Non mi arrendo così facilmente...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                                Sarà fatto!!!

                                Prima di buttare tutto alle ortiche non voglio lasciare nulla di intentato.
                                Non mi arrendo così facilmente...
                                Esatto, staccalo e vedrai che tendenze ha, correggi col trim e tutto sara' ok. Anche il mio, tenendolo in mano, faceva proprio come il tuo....

                                Ciao e in bocca al lupo!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X