annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non so se ho ben compreso e se il mio contributo sia inerente.
    Ho notato che spesso in fase di setting up, i valori letti dal configuratore e ricevuti dalla radio ballano spesso e anche le corse o meglio i valori di fine corsa non sono mai gli stessi.

    Le prove le ho effettuate sia con ricevente in 40Mhz sia con ricevneti in 2,4Ghz e su piu' configurazioni, ovvero 4 tipi di multicotteri diversi con riceventi diverse.

    Poi magari questa esperienza non e' relativa a quello a cui ri riferivi.
    Neanche io credo di aver ben capito, ma quello a cui ti riferisci è sattamente ciò che succede anche a me.
    Tanto che fatico a settare il centro esatto a 1500 ms.

    Commenta


    • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      e anche le corse o meglio i valori di fine corsa non sono mai gli stessi.
      Questo è un effetto dovuto alla routine di acquisizione dei segnali (che è stata scritta in questo modo proprio per evitare il jitter), c'è quindi una leggera imprecisione ma il vantaggio è che i segnali non ballano, ovvero, a stick fermo il segnale letto è perfettamente costante.
      Cosa che invece non avviene con altri codici di progetti simili, che sono molto più affetti dal jitter, che influisce molto più pesantemente sul controllo del mezzo.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Questo è un effetto dovuto alla routine di acquisizione dei segnali (che è stata scritta in questo modo proprio per evitare il jitter), c'è quindi una leggera imprecisione
        Ottimo buono a sapersi, pensavo di essere drogato o in demenza senile quando eseguivo la configurazione degli EPA

        @albio confermo il 1500 "preciso preciso" (come in dicono in Toscana) e' una chimera, ma li intorno immagino che vada bene lo stesso

        Commenta


        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Ottimo buono a sapersi, pensavo di essere drogato o in demenza senile quando eseguivo la configurazione degli EPA

          @albio confermo il 1500 "preciso preciso" (come in dicono in Toscana) e' una chimera, ma li intorno immagino che vada bene lo stesso
          Lì intorno andrebbe bene se fossero immobili, ma a me ballano di qua e di là
          Un po' come i multirotori "Toscani". Sbarullano...

          Domani riprendo il configurator e posto un video di come si comporta. Ho visto che altri su RCG hanno lo stesso comportamento.

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            non so se ho ben compreso e se il mio contributo sia inerente.
            Ho notato che spesso in fase di setting up, i valori letti dal configuratore e ricevuti dalla radio ballano spesso e anche le corse o meglio i valori di fine corsa non sono mai gli stessi.

            Le prove le ho effettuate sia con ricevente in 40Mhz sia con ricevneti in 2,4Ghz e su piu' configurazioni, ovvero 4 tipi di multicotteri diversi con riceventi diverse.

            Poi magari questa esperienza non e' relativa a quello a cui ri riferivi.
            Il problema è che sono staccato dal configuratore (l'USB del Nano V3.0 è libera), e l'Arduino deve semplicemente leggere i valori dei canali della ricevente e del WMP; non capisco perché, a fronte di un ingresso PPM seriale perfettamente stabile e WMP inchiodato, le uscite dei motori siano così traballanti (non parlo di pochi microsecondi, ma di svariate DECINE di microsecondi!).
            A proposito: il 'pendolamento' sembra avere un suo carattere di periodicità, a frequenza molto bassa (0.5-0.7 Hz)

            E' forse la routine di acquisizione del segnale PPM seriale che non funziona bene? Per togliermi questo dubbio, farò così: separo i canali e poi do all'Arduino le singole uscite, e poi vedo cosa succede

            Un'altra cosa che non mi piace è che, in assenza di un segnale PPM seriale 'a norme' (ad es., quando ci sono molti disturbi o si perde il segnale, basta provare spegnendo il TX con una ricevente senza fail safe) le uscite dei motori diventano una vera porcheria (vanno a casaccio); mi sembra una cosa molto pericolosa, la routine andrebbe comunque modificata.

            Avevo letto qualcosa di scritto da redfox74, chissà dov'è il post ...


            Ciao,
            Paolo
            Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
              Il problema è che sono staccato dal configuratore (l'USB del Nano V3.0 è libera), e l'Arduino deve semplicemente leggere i valori dei canali della ricevente e del WMP; non capisco perché, a fronte di un ingresso PPM seriale perfettamente stabile e WMP inchiodato, le uscite dei motori siano così traballanti (non parlo di pochi microsecondi, ma di svariate DECINE di microsecondi!).
              A proposito: il 'pendolamento' sembra avere un suo carattere di periodicità, a frequenza molto bassa (0.5-0.7 Hz)

              E' forse la routine di acquisizione del segnale PPM seriale che non funziona bene? Per togliermi questo dubbio, farò così: separo i canali e poi do all'Arduino le singole uscite, e poi vedo cosa succede

              Un'altra cosa che non mi piace è che, in assenza di un segnale PPM seriale 'a norme' (ad es., quando ci sono molti disturbi o si perde il segnale, basta provare spegnendo il TX con una ricevente senza fail safe) le uscite dei motori diventano una vera porcheria (vanno a casaccio); mi sembra una cosa molto pericolosa, la routine andrebbe comunque modificata.

              Avevo letto qualcosa di scritto da redfox74, chissà dov'è il post ...


              Ciao,
              Paolo
              Scusate, ho dimenticato di precisare che sto guardando le uscite dei motori con un buon oscilloscopio


              Ciao,
              Paolo
              Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

              Commenta


              • Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
                Un'altra cosa che non mi piace è che, in assenza di un segnale PPM seriale 'a norme' (ad es., quando ci sono molti disturbi o si perde il segnale, basta provare spegnendo il TX con una ricevente senza fail safe) le uscite dei motori diventano una vera porcheria (vanno a casaccio); mi sembra una cosa molto pericolosa, la routine andrebbe comunque modificata.
                Confermo segnalai anche io la cosa qui e da quando me ne accorsi settai il fail safe che spenga tutto in caso di perdita di segnale, ma sarebbe pou' sicuro farlo anche da codice.

                Commenta


                • ciao ...


                  per quanti mi hanno richiesto i files eagle del MultiWii per Arduino Nano V3 ... al seguante link trovate il tutto :

                  RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
                    ciao, cerca su rcgroup "multiwii shield for duemilanove", dovrebbe esserci, o almeno mi pare di aver trovato là i disegni...
                    Scusa il ritardo....grazie x l'aiuto!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                      ecco le foto, non ho segato via il pezzo, ho semplicemente dissaldato la levetta, quello che non capisco è perchè non comunica, cioè, comunica parzialmente, lo attivo e disattivo dalla radio, e si vede sulla gui che c'è, ma i valori degli accellerometri restano costanti a roll=0, pich=0, Z=400, se faccio la calibratura a zero dopo qualche secondo i valori tornano così.
                      i potenziometri che si vedono in foto sono quelli della levetta analogica, che purtroppo non riesco a trovare.
                      cosa potrei fare? mi pare di aver capito che hai avuto problemi simili pure tu...
                      [ATTACH]176202[/ATTACH] [ATTACH]176203[/ATTACH]
                      io proverei prima a ripulire il circuito stampato, magari con un batuffolo imbevuto d'alcool, mi sembra ci siano dei residui (che potrebbero essere causa di problemi.

                      Prova poi a misurare la tensione di alimentazione di nunchuck/wmp.

                      Nel mio caso nella parte del circuito su cui era montato lo stick passavano delle piste necessarie alla parte "utile" del nunchuck.
                      Ho dovuto solo ricreare i collegamenti necessari presenti nella parte di circuito tagliato via.

                      Alessio

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Pepetone Visualizza il messaggio
                        ciao ...


                        per quanti mi hanno richiesto i files eagle del MultiWii per Arduino Nano V3 ... al seguante link trovate il tutto :

                        RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)
                        Ciao,
                        grazie tante

                        Saluti
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
                          Il problema è che sono staccato dal configuratore (l'USB del Nano V3.0 è libera), e l'Arduino deve semplicemente leggere i valori dei canali della ricevente e del WMP; non capisco perché, a fronte di un ingresso PPM seriale perfettamente stabile e WMP inchiodato, le uscite dei motori siano così traballanti (non parlo di pochi microsecondi, ma di svariate DECINE di microsecondi!).
                          A proposito: il 'pendolamento' sembra avere un suo carattere di periodicità, a frequenza molto bassa (0.5-0.7 Hz)
                          Che parametri stai usando per i PID?

                          Alessio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                            io proverei prima a ripulire il circuito stampato, magari con un batuffolo imbevuto d'alcool, mi sembra ci siano dei residui (che potrebbero essere causa di problemi.

                            Prova poi a misurare la tensione di alimentazione di nunchuck/wmp.

                            Nel mio caso nella parte del circuito su cui era montato lo stick passavano delle piste necessarie alla parte "utile" del nunchuck.
                            Ho dovuto solo ricreare i collegamenti necessari presenti nella parte di circuito tagliato via.
                            fatto tutto, problema identico.....guardando in rete ho scoperto che alcuni nk hanno un indirizzamento diverso....proverò a modificare il codice....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                              Che parametri stai usando per i PID?
                              Quelli di default della versione 1.5; la schedina WMP è però perfettamente immobile e quindi non dovrebbe esserci la necessità di correzioni.
                              Pensi che il problema sia qui?

                              I brushless ESC non sono ancora collegati, al momento sto solo testando i segnali del sistema (sono ancora in fase di 'prove preliminari' ).


                              Ciao,
                              Paolo
                              Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

                              Commenta


                              • Aggiornamento sulla situazione:
                                Nonostante le migliaia di prove con i diodi sono riuscito solo ad avere una tensione di 3,6 o 3,0 che non mi piacevano, ho preso quindi un bel lm317 e ora ho una 3,3 pulita presa dal +5v arduino.

                                il mio problema ora è che i valori del nunchuck a scheda perfettamente in bolla mi segnano che la scheda è inclinata di 3-4 gradi verso sinistra e 3-4 gradi verso il basso... perchè??? non c'è modo di dire ai sensori che quello è lo 0?


                                Grazie per la comprensione

                                Alegar...
                                Ultima modifica di Raziel83; 23 dicembre 10, 18:50.
                                I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X