annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hey Johnny,?
    questi sono i pezzi tagliati....
    che ne dici??
    File allegati

    Commenta


    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Hey Johnny,?
      questi sono i pezzi tagliati....
      che ne dici??
      Grande! Sono fichissimi!!!
      I miei ragni saranno contentissimi, per natale avranno tutti un bel telaio nuovo!

      Adesso però che tutti sanno che me li hai tagliati tu.......e li vorranno anche loro!!
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Grande! Sono fichissimi!!!
        I miei ragni saranno contentissimi, per natale avranno tutti un bel telaio nuovo!

        Adesso però che tutti sanno che me li hai tagliati tu.......e li vorranno anche loro!!

        per questo non c'è problema, ma per gli altri il prezzo sale.
        E' un bel lavoro ma impegnativo, nonostante la cnc.
        5-6 ore di lavoro... circa.
        Dipende dal numero dei pezzi...

        Commenta


        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Il risultato assolutamente casuale e' che ogni tanto si pianto la stesso.
          ieri si sono rotti i carrelli, niente di grave, ma non riuscire a cpire dove stia il problema mi manda in bestia.
          Capisco la tua frustrazione, quest'estate ho avuto anch'io gli stessi problemi nei primi voli e so che ste cose apparentemente inspiegabili fanno girare alquanto le palle.

          Il primo video è strano, ma il secondo è un tipico crash da problema sul bus I2C o impallamento totale dell'arduino.
          Quelli che ho avuto io erano tutti collegati alla perdita dell'alimentazione del sensore, a spinette ballerine, alle vibrazioni in volo che mi facevano staccare l'arduino ecc... (avevo provato al banco in tutte le condizioni e riprodotto i problemi torturando le connessioni wmp->shield fino a notare i comportamenti che mi procuravano i crash).

          Stai usando il wmp a 100 Khz?
          I piantamenti/crash avvengono anche quando non hai il trasmettitore video a bordo?

          Io non ho più avuto problemi, ma ho volato pochissimo con la 1.4.
          Però se hai visto che i problemi si presentano più frequentemente con questa rispetto alla 1.2, forse c'è qualcosa da sistemare. Farò un po' di prove.

          Comunque nel primo video si vede bene che non sei ancora a posto col PID, trema molto e anche nel secondo, poco prima del crash si sente chiaramente che uno o più motori sembrano comportarsi stranamente, scuotendo il mezzo con alcuni brevi glitch. Come è fissato l'arduino/shield al telaio? e il wmp?

          Intanto però..... è uscita la 1.5, che introduce diversi miglioramenti e consolidamenti varii.
          'accattatevilla: http://radio-commande.com/wp-content...ltiWiiV1_5.zip

          Non disperare, vedrai che risolvamo.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Capisco la tua frustrazione, quest'estate ho avuto anch'io gli stessi problemi nei primi voli e so che ste cose apparentemente inspiegabili fanno girare alquanto le palle.

            Ciao Jho,
            le sfide mi piacciono per cui non demordo, solo che gli errori casuali sono i piu' bastardi da trovare e se si riuscisse a riprodurlo anche in laboratorio saremmo a cavallo.
            Il MultiWii lo uso per gioco, pero' m scoccia, anche solo fare un po' di quota o gironzolare tranquillamente nel campo volo e poi doverlo andare a prendere in mezzo ai campo perche' e' caduto senza apparente motivo.

            Ho gia' prelevato la 1.5 definitiva e la sta installando ora.
            Una altra idea balzana che mi era saltata in mente era proprio realtiva al tx video che potesse in un qualche modo influenzare un regolatore o addirittura Arduino.
            Comunque sia 500mW a 3 cm di distanza su oggetti che non sono sicuramente a norme sulla immunita elettromagnetica non sono pochi...

            Uso i 100 Khz e come dicevo il quadri con la v1.4 e il tri con la v1.2.

            Oggi ho fatto altri voli e altri crash, non sto a postare i video perche' e' piu' o meno sempre la stessa storia.

            Comunque se vendono ancora delle eliche non sono preoccupato
            Da quando volo con quello e ci faccio circa 4 o 5 pacchi al giorno, avro' gia' consumato 7 eliche

            Per il secondo crash confermo la tua ipotesi, in effetti, una volta a terra e ancora alimentato, non rispondeva piu' ai comandi; ho dovuto staccare la batteria principale e ripartire.

            Riprendo e aggiungo una cosa al tuo ottimo suggerimento di abbinare una miscelazione libera da un interruttore della radio per spegnere all'istante tutti i motori.

            Io ho anche abilitato il failsafe con motore al minimo e gas a sinistra in questo modo se perde il segnale radio subito si spegne tutto, una sicurezza in piu' non fa' mai male.

            Commenta


            • Alimentazione della WM+ meglio il 3V3???

              Ciao a tutti,
              cercando di risolvere un problema di instabilità di una configurazione MWC (MultiWiiCopter), con una serie tentativi (falliti) di mettere 'sti benedetti diodi in serie (perchè non ci riesco? Se lo faccio non si avvia la WM+... boh!) mi sono imbattuto in uno strano fenomeno....

              allora: accendo il tutto..... apro la GUI (MultiWiiConf1_5)......START....si osserva che i valori dei gyro sono a zero (e va bene, ok) a questo punto, accendo i motori (stick di coda a destra), ed ecco che i valori dei gyro scattano a valori di 7-8, sia il roll che il pitch...(con il tricottero immobile)..... !!!!???? E' sbagliato...Perchè lo fa? Perchè i motori i gyro si starano, e di molto? Ripetendo la taratura dei gyro il problema non cambia. L'alimentazione della WM+ era fatta dal D12 senza diodi, il MWC è fatto con DFduino Nano e WMP clone (quella con L'IDG 655 e l'ISZ650).

              Allora, tanto per provare, provo ad alimentare dal 3V3.....e tutto funziona a dovere.

              Conclusione (mi rendo conto che potrebbe apparire provocatoria): siamo proprio sicuri che conviene alimentare dal D12?
              Due diodi N4004DX messi in serie, anodo verso il D12 e catodo verso il positivo della WM+ possono risolvere il problema?

              Ciao
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                Due diodi N4004DX messi in serie, anodo verso il D12 e catodo verso il positivo della WM+ possono risolvere il problema?
                Sì, io volo così da un bel pezzo e non ci sono problemi.
                Se non ti si avvia il wm+ quando alimenti dal d12 con i diodi, controlla la tensione, forse i due diodi l'abbassano troppo.
                Comunque nessuno ti obbliga, se ti trovi bene e non si pianta mai anche con l'alimentazione non switchata, buon per te.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  [...]
                  Comunque sia 500mW a 3 cm di distanza su oggetti che non sono sicuramente a norme sulla immunita elettromagnetica non sono pochi...
                  [...]
                  Molto probabilmente, hai già trovato il problema.

                  Ti posso assicurare che bastano molto meno di 500 mW (sei a 2.4 GHz?), per disturbare il funzionamento di qualunque sistema elettronico; a distanze così ravvicinate e senza schermature, è già un miracolo che funzioni regolarmente per un certo tempo!

                  Anche se la frequenza della portante del TX video è molto alta, bisogna sempre tenere presente che qualunque filo di collegamento può diventare un'antenna ricevente, e con i fenomeni di non linearità dei circuiti collegati si possono avere dei processi di rivelazione (cioè di demodulazione AM e/o FM del segnale a RF), e quindi si può disturbare il micro di Arduino, il ricevitore del radiocomando, i sensori (gyro ed accelerometri), ed in generale qualunque circuito elettronico NON correttamente schermato!
                  La casualità della perdita di controllo sta nella non costante suscettibilità elettromagnetica del sistema disturbato: quando c'è un micro in funzione, bisogna vedere cosa sta facendo il SW in quel momento e come agisce il disturbo: in pratica, il tutto dipende da una sorta di 'battimento' (cioè, dalla ciclicità relativa degli eventi fra il segnale disturbante e la suscettibilità del sistema disturbato).

                  Anche il funzionamento dei brushless ESC, se le alimentazioni non sono curate e/o adeguatamente filtrate (con i 'giri di massa' corretti) può dare luogo a problemi molto simili.

                  Sono stato chiaro?

                  Hai già provato a volare senza TX video, oppure (meglio ancora) con il TX video spento?


                  Ciao,
                  Paolo
                  Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

                  Commenta


                  • WII motion

                    Ciao a Tutti,
                    il Wii motion plus è una scatoletta bianca che si attacca sotto il joistik della WII?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da squarna Visualizza il messaggio
                      Ciao a Tutti,
                      il Wii motion plus è una scatoletta bianca che si attacca sotto il joistik della WII?

                      anche detto per brevità WMP
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
                        Molto probabilmente, hai già trovato il problema.

                        Ti posso assicurare che bastano molto meno di 500 mW (sei a 2.4 GHz?), per disturbare il funzionamento di qualunque sistema elettronico; a distanze così ravvicinate e senza schermature, è già un miracolo che funzioni regolarmente per un certo tempo!

                        Anche se la frequenza della portante del TX video è molto alta, bisogna sempre tenere presente che qualunque filo di collegamento può diventare un'antenna ricevente, e con i fenomeni di non linearità dei circuiti collegati si possono avere dei processi di rivelazione (cioè di demodulazione AM e/o FM del segnale a RF), e quindi si può disturbare il micro di Arduino, il ricevitore del radiocomando, i sensori (gyro ed accelerometri), ed in generale qualunque circuito elettronico NON correttamente schermato!
                        La casualità della perdita di controllo sta nella non costante suscettibilità elettromagnetica del sistema disturbato: quando c'è un micro in funzione, bisogna vedere cosa sta facendo il SW in quel momento e come agisce il disturbo: in pratica, il tutto dipende da una sorta di 'battimento' (cioè, dalla ciclicità relativa degli eventi fra il segnale disturbante e la suscettibilità del sistema disturbato).

                        Anche il funzionamento dei brushless ESC, se le alimentazioni non sono curate e/o adeguatamente filtrate (con i 'giri di massa' corretti) può dare luogo a problemi molto simili.

                        Sono stato chiaro?

                        Hai già provato a volare senza TX video, oppure (meglio ancora) con il TX video spento?


                        Ciao,
                        Paolo
                        Domanda inutile, forse, ma non troppo: se si trovasse che questo è il problema (ovviamente da dimostrare), avrebbe un senso schermare Arduino, WM+ e cavi vari con la stagnola, come qualcuno faceva con le tx video sugli aerei FPV per proteggerle dalle interferenze dei regolatori, oppure no?
                        Non parlo di avvolgerli come i pollastri arrosti, ma farci una specie di scatolina o frapporre la stagnola tra elettronica e Vtx...

                        Alberto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Paolo_56 Visualizza il messaggio
                          Molto probabilmente, hai già trovato il problema.

                          Ti posso assicurare che bastano molto meno di 500 mW (sei a 2.4 GHz?), per disturbare il funzionamento di qualunque sistema elettronico; a distanze così ravvicinate e senza schermature, è già un miracolo che funzioni regolarmente per un certo tempo!

                          Anche se la frequenza della portante del TX video è molto alta, bisogna sempre tenere presente che qualunque filo di collegamento può diventare un'antenna ricevente, e con i fenomeni di non linearità dei circuiti collegati si possono avere dei processi di rivelazione (cioè di demodulazione AM e/o FM del segnale a RF), e quindi si può disturbare il micro di Arduino, il ricevitore del radiocomando, i sensori (gyro ed accelerometri), ed in generale qualunque circuito elettronico NON correttamente schermato!
                          La casualità della perdita di controllo sta nella non costante suscettibilità elettromagnetica del sistema disturbato: quando c'è un micro in funzione, bisogna vedere cosa sta facendo il SW in quel momento e come agisce il disturbo: in pratica, il tutto dipende da una sorta di 'battimento' (cioè, dalla ciclicità relativa degli eventi fra il segnale disturbante e la suscettibilità del sistema disturbato).

                          Anche il funzionamento dei brushless ESC, se le alimentazioni non sono curate e/o adeguatamente filtrate (con i 'giri di massa' corretti) può dare luogo a problemi molto simili.

                          Sono stato chiaro?

                          Hai già provato a volare senza TX video, oppure (meglio ancora) con il TX video spento?


                          Ciao,
                          Paolo
                          estendo la domanda di Albio chiedendo:
                          come si fa una schermatura a regola d'arte nel nostro caso? (quadricottero con elettronica per FPV)?
                          Grazie.

                          Ciao!
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • una gabbia di faraday:
                            Gabbia di Faraday - Wikipedia
                            Quindi una scatola/contenitore metallico collegato a GND, se non erro

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              estendo la domanda di Albio chiedendo:
                              come si fa una schermatura a regola d'arte nel nostro caso? (quadricottero con elettronica per FPV)?
                              Grazie.

                              Ciao!
                              Non è facile rispondere, diciamo che ci provo

                              La vera "schermatura a regola d'arte" deve tenere conto della topologia della realizzazione (che varia da caso a caso), dei collegamenti fra le varie parti (che variano da caso a caso) e dei componenti utilizzati (ed anche questi, variano da caso a caso).
                              Già questo fa capire che NON ESISTE UNA RISPOSTA UNIVERSALE !

                              Comunque, tanto per cominciare, per schermare Arduino ed i sensori (gyro ed accel.) si potrebbe utilizzare del lamierino in rame sottile (ma non troppo), magari plastificato da un lato per evitare cortocircuiti con l'elettronica da schermare, e chiudere l'elettronica da schermare in una scatolina (il più aderente possibile, magari frapponendo dei fogli in plastica per garantire un buon isolamento elettrico) stagnando sul rame in più punti, e poi collegare questo schermo al GND di Arduino, con un cortissimo spezzone di filo in rame (meglio GROSSO). I fili di connessione possono passare attraverso appositi fori (inserendo dei gommini passacavo); sui fili, sarebbe bene inserire dei toroidini in ferrite, vicino alla scatolina schermante, in modo tale da impedire l'ingresso del segnale RF (basta fare, sui toroidini in ferrite, 2-3 spire). La stessa cosa si può fare per i sensori, ovviamente se alloggiano su un c.s. separato (attenzione alle vibrazioni meccaniche!).

                              La ricevente radio è meglio NON schermarla subito, perché potrebbero esserne alterate le caratteristiche (sensibilità in ricezione, selettività, direttività della sua antenna, ecc...); come prima mossa, la si può allontanare il più possibile dal TX video, e magari alloggiarla su un supporto a parte.

                              Ho riportato solo una regola generale; poi, ogni caso farà una storia a sè

                              ATTENZIONE: una schermatura fatta male può peggiorare la situazione!


                              Ciao,
                              Paolo
                              Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                                Io ho anche abilitato il failsafe con motore al minimo e gas a sinistra in questo modo se perde il segnale radio subito si spegne tutto, una sicurezza in piu' non fa' mai male.
                                Avevo pensato di fare anch'io così, ma alla fine ho deciso di impostare per i multirotori da fpv solo il fail safe dei motori al minimo. (tutti gli altri comandi in hold)
                                Ho visto che nel 99,9 % dei casi se ti capita un fail safe in volo il segnale viene riagganciato quasi istantaneamente e se proprio non sono troppo basso riesco a riprendere il mezzo. Se invece avessi i motori spenti, dubito che riuscirei a riarmarli al riaggancio del segnale (ho provato a simulare la cosa mentre ero in alto e sono riuscito a spegnere e a riarmare i motori, ma non sono sicuro di riuscire a farlo in caso di vero fail safe. )

                                Anche in questo caso comunque la sicurezza è mantenuta: se infatti il problema col segnale è più grave e non c'è possibilità di riagganciare, il mezzo comunque cade più o meno dove si trovava anche se i motori sono al minimo.

                                I primi tempi, senza filtri sul tx video e senza tutti gli accorgimenti che adotto ora, mi era capitato un paio di volte (anche sull'elicottero).
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X