annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi
    stavo svolazzando per tarare i parametri sul mio quad a X.
    utilizzavo lo stable attivo, si tirava su perfettamente da solo con soltanto il gas, pende appena a ruotare verso sinistra.
    lo alzavo e facevo riscendere tranquillamente, dopo appena due minuti all'improvviso dopo che l'ho fatto atterrare perchè iniziava a dare qualche numero, tocco a terra quasi dolcemente metto lo stick gas a zero e lui da qualche sgassata da solo boh, vado a sinistra per spegnerlo, i motori rimangono col minimo e poi danno gas sul fianco e si impenna verso destra.
    risultato: non si spegneva più, s'è rigirato su un fianco e si è infilato dietro il divano in verticale con i motori che bippavano perchè le eliche non giravano più libere.
    la batt era carica, la radio comunicava regolarmente leggevo la telemetria.
    cosa può averlo fatto impazzire gradualmente e poi tutto insieme appena toccato terra?
    Ciao,

    Per capire meglio: i sensori sono originali o cloni? Il WMP lo alimenti dal pin 12? hai messo i due diodi in serie?

    Ciao.

    Commenta


    • Ragazzi perdonatemi ma per due diodi cosa intendete? Due led? Due resistenze? In caso da quanto sono i due diodi? O al negozio di elettronica qua ndo dico due diodi esistono solo in quella misura!? Scusatemi ma io con i noni dei componenti sono una frana ero elettricista e programmatore plc a scuola ma non elettronico di sicuro

      Commenta


      • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
        Ciao,

        Per capire meglio: i sensori sono originali o cloni? Il WMP lo alimenti dal pin 12? hai messo i due diodi in serie?

        Ciao.
        ciao
        ecchime son tornato.
        si alimento dal pin 12 con due 1N4148 in serie tra loro, al wmp e nk arrivano 3,6V tondi tondi.
        sono anche entrambi originali.
        lo avevo già provato in due occasioni in garage e non aveva dato questi segni di pazzia.
        l'unica cosa che ho notato è che dal multiwiiconf prima di provarlo il grafico mi leggeva i valori ma non rappresentava la figura che si muoveva come ha sempre fatto.
        domani (oggi) provo a connettere i moduli xbee e vedo da terminale col portatile cosa legge mentre vola, magari mentre mi si era poggiato a terra si era mossa la spinetta dei sensori causando spike sul sda-scl del wmp, è l'uica spiegazione a cui pensavo mentre bevevo birra stasera.
        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi
          stavo svolazzando per tarare i parametri sul mio quad a X.

          non si spegneva più, s'è rigirato su un fianco e si è infilato dietro il divano in verticale con i motori che bippavano perchè le eliche non giravano più libere.
          Lo stable mode non è ancora completamente affidabile e non si fanno MAI prove o voli con mezzi di questo genere IN CASA!!!
          E' incredibile che si riescano a leggere idiozie di questo genere!

          Per tarare i parametri NON si svolazza! Si fanno i settaggi al BANCO con il quad tenuto saldamente da sotto, possibilmente in alto e in modo che non possa sfuggire o procurare danni.

          Bisogna SEMPRE impostare sulla radio uno switch per il comando HOLD che spegne immediatamente i motori (ovvero impostare una miscelazione con jaw tutto a sinistra, gas al minimo), da usare prontamente quando si perde il controllo del mezzo o ci sono problemi.

          Il software è ancora piuttosto grezzo e privo di alcuni controlli sull'i2c e sul segnale dalla ricevente, quindi si possono creare situazioni in cui il mezzo non risponde correttamente ed è bene non sottovalutarlo.

          Va sempre fatto volare all'esterno, in spazio ampio, privo di ostacoli, possibilmente in campo volo attrezzato, rispettando tutte le regole di sicurezza di base per gli elicotteri.

          Se qualcuno posta video di voli in casa, in spazi ristretti o comunque in condizioni non sicure, non è il caso di imitarlo.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
            ciao
            ecchime son tornato.
            si alimento dal pin 12 con due 1N4148 in serie tra loro, al wmp e nk arrivano 3,6V tondi tondi.
            sono anche entrambi originali.
            lo avevo già provato in due occasioni in garage e non aveva dato questi segni di pazzia.
            l'unica cosa che ho notato è che dal multiwiiconf prima di provarlo il grafico mi leggeva i valori ma non rappresentava la figura che si muoveva come ha sempre fatto.
            domani (oggi) provo a connettere i moduli xbee e vedo da terminale col portatile cosa legge mentre vola, magari mentre mi si era poggiato a terra si era mossa la spinetta dei sensori causando spike sul sda-scl del wmp, è l'uica spiegazione a cui pensavo mentre bevevo birra stasera.

            ATTENTO ! provalo bene prima a terra !

            Come sei riuscito a collegare gli xbee ? Avevo provato tempo fa ma non riuscivo a far dialogore la gui con l'arduino....
            Ho lasciato perdere perchè ho poi letto, su rc groups, che la comunicazione con la gui rallentava la gestione del loop di stabilizzazione e non era possibile volare... magari con l'ultima versione è cambiato qualcosa....

            Commenta


            • Sto' mettendo a dura prova la mia pazienza...l'altro ieri e ieri ancora due crash di difficile spiegazione.

              Nel primo filmato, pare che ci fosse un motore che causava attriti e che potrebbe essersi fermato all'improvviso.


              Ieri ho cambiato regolatore e motore per stare dalla parte dei bottoni, sistemato i vari timing, verificato le corse, ho alimentato il WMP originale sia dai 3,3Vcc dello shield arduino sia dal piede n.12 sia da piede n.12 con diodi.
              Il risultato assolutamente casuale e' che ogni tanto si pianto la stesso.
              ieri si sono rotti i carrelli, niente di grave, ma non riuscire a cpire dove stia il problema mi manda in bestia.

              In questi secondo sembra di capire che si fermino prima uno poi tutti i motori
              Ho lasciato il rumore dei motori apposta per un vostro giudiizio.

              Da notare che il tricottero che anziche' montare la v1.4 monta la v1.2 di MultiWii quasi mai mi fa' lo stesso scherzo, diciamo una volta su 20, mentre il quadricoso 1 volta su 5

              Idee, consigli, santi a cui raccomandarsi?

              Commenta


              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Lo stable mode non è ancora completamente affidabile e non si fanno MAI prove o voli con mezzi di questo genere IN CASA!!!
                E' incredibile che si riescano a leggere idiozie di questo genere!


                Per tarare i parametri NON si svolazza! Si fanno i settaggi al BANCO con il quad tenuto saldamente da sotto, possibilmente in alto e in modo che non possa sfuggire o procurare danni.

                Bisogna SEMPRE impostare sulla radio uno switch per il comando HOLD che spegne immediatamente i motori (ovvero impostare una miscelazione con jaw tutto a sinistra, gas al minimo), da usare prontamente quando si perde il controllo del mezzo o ci sono problemi.

                Il software è ancora piuttosto grezzo e privo di alcuni controlli sull'i2c e sul segnale dalla ricevente, quindi si possono creare situazioni in cui il mezzo non risponde correttamente ed è bene non sottovalutarlo.

                Va sempre fatto volare all'esterno, in spazio ampio, privo di ostacoli, possibilmente in campo volo attrezzato, rispettando tutte le regole di sicurezza di base per gli elicotteri.

                Se qualcuno posta video di voli in casa, in spazi ristretti o comunque in condizioni non sicure, non è il caso di imitarlo.
                lo so lo so, lo provo sempre in garage dove non rischio niente e nessuno se fuori piove, la fretta e l'impazienza a volte hanno la maggiore, era il piccolo con bracci da 21cm.
                L'eli o l'esa non mi azzarderei mai a provarli in casa. Questa è stata una eccezione comunque non sono l'unico qui che i test li fa in casa...
                anche io lo lego e zavorro per tararlo, ma prima o poi si dovrà provare ad ali libere..

                a parte la mia pirlaggine, le considerazioni sono che con lo stable tende a ruotare di poco verso sinistra, ho un dubbio su un motore però al riguardo devo verificare meglio (in giardino)
                avevo pensato anche io a settare un interruttore che posizionasse i due stick in modo da spegnere i motori, ma se si impalla tutto come è successo non funge. Pensavo di fare un relè stato solido con un power Mosfet da 80A comandato da un canale che staccava il generale alimentazione motori, molto più sicuro credo.
                Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Sto' mettendo a dura prova la mia pazienza...l'altro ieri e ieri ancora due crash di difficile spiegazione.

                  Nel primo filmato, pare che ci fosse un motore che causava attriti e che potrebbe essersi fermato all'improvviso.


                  Ieri ho cambiato regolatore e motore per stare dalla parte dei bottoni, sistemato i vari timing, verificato le corse, ho alimentato il WMP originale sia dai 3,3Vcc dello shield arduino sia dal piede n.12 sia da piede n.12 con diodi.
                  Il risultato assolutamente casuale e' che ogni tanto si pianto la stesso.
                  ieri si sono rotti i carrelli, niente di grave, ma non riuscire a cpire dove stia il problema mi manda in bestia.

                  In questi secondo sembra di capire che si fermino prima uno poi tutti i motori
                  Ho lasciato il rumore dei motori apposta per un vostro giudiizio.

                  Da notare che il tricottero che anziche' montare la v1.4 monta la v1.2 di MultiWii quasi mai mi fa' lo stesso scherzo, diciamo una volta su 20, mentre il quadricoso 1 volta su 5

                  Idee, consigli, santi a cui raccomandarsi?
                  ciao
                  in effetti nel secondo video si sente una moria generale dei motori, forse sarà per l'altezza ma sembra che si capriola molto rapidamente come se un motore ancora girasse, però una volta a terra non si sentono i motori fischiare come nel primo video, sembrano morti completamente.
                  usavi lo stable percaso?
                  Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                    avevo pensato anche io a settare un interruttore che posizionasse i due stick in modo da spegnere i motori, ma se si impalla tutto come è successo non funge. Pensavo di fare un relè stato solido con un power Mosfet da 80A comandato da un canale che staccava il generale alimentazione motori, molto più sicuro credo.
                    se si impalla tutto e non funge è evidente che il software viene messo fuori uso da qualcosa altrimenti risponderebbe ai comandi.
                    A primo acchitto poteva essere un problema derivante dalla modalita' stabile che sommando gli errori causati dalle vibrazioni faceva andare in tilt il controllo, ma se mi dici che usando un interrutore comunque non si ferma e' sinonimo di un problema piu' grave come ad esempio qualcosa che manda in overflow il processore e da quel momento non esegue piu il software mantenendo le uscite allo stato precedente.

                    Anche il problema di BIv e' molto strano perche accade dopo molti minuti di funzionamento regolare.

                    Questi episodi fanno capire che le cose non sono cosi semplici da giudicare come sembra e che come per tutte le cose per creare qualcosa di affidabile vanno impiegati componenti di qualita' ma sopratutto molto tempo di lavoro nel software per essere sicuri che sia bugfree.
                    La qualita' dei gyroscopi del wiimotion plus e' innegabile il problema e' che il firmware del wiimotion che fa uscire i dati in i2c e' proprietario e pensato per essere collegato alla sua periferica, nessuno lo conosce. Per questo motivo molto meglio sarebbe impiegare i gyro del wiimotion in analogico collegandoli all'adc dell'arduino come a suo tempo ho fatto io nei primi voli dell'armquad che per non fraintedere utilizza un processore arm
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • Non sosttovalutate i problemi all'i2c di arduino ... e' un problema noto non risolto ... quando si impalla quella freeza tutto e' il motivo principale per cui sono sempre stato molto scettico su questi sensori che sfruttano il bus i2c.
                      Nella nuova revisione di board che sto' sviluppando ne sto' usando due separate una per i sensori e una per i motori .. che puo' essere anche impiegata come can bus ... molto piu' efficiente e performante.
                      Cmq ho fatto qualche prova di volo con la multipilot e il software multiwii ... mhh diciamo che andro' avanti con quadfox ... ;) Sopratutto per l'efficienza del modo stabile ... ho invece ripreso in mano il mio ardrone ... oggi l'ho pilotato con il controller della PS3 ... sto' guardandomi urbi e SDK 1.5 vi assicuro che ne vale la pena ... voglio integrare in quadfox lo stesso concetto di API che usa ARDRONE .. mi sembra furbo avere una cli che si puo' interfacciare via comandi at per eseguire funzioni di base come decollo automatico / atterraggio .. appena riesco faccio un video.

                      Saluti a tutti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • red dove hai trovato la modifica per usare il parrot con radiocomando tradizionale o joypad ps3?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Anche il problema di BIv e' molto strano perche accade dopo molti minuti di funzionamento regolare.
                          Ciao,
                          sono concorde al 100% che non sia facile gestire a livello software tutto l'ambaradan, quello che pero' non capisco e' la apparente casualita' degli eventi, anche se oramai stanno diventando la norma.

                          Lo uso in modalita' acro, senza accelerometri, e se mi avesse dato di matto durante alcune manovre brusche o interventi al limite della fisica dell'oggetto non mi metterei tanti problemi.
                          Invece queste cose succedono durante un volo regolare e lineare, bho

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            sono concorde al 100% che non sia facile gestire a livello software tutto l'ambaradan, quello che pero' non capisco e' la apparente casualita' degli eventi, anche se oramai stanno diventando la norma.

                            Lo uso in modalita' acro, senza accelerometri, e se mi avesse dato di matto durante alcune manovre brusche o interventi al limite della fisica dell'oggetto non mi metterei tanti problemi.
                            Invece queste cose succedono durante un volo regolare e lineare, bho
                            ..un cominciamo...io un c'entro nulla è!!!!!!!!!!!!

                            ...sarà il freddo...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              sono concorde al 100% che non sia facile gestire a livello software tutto l'ambaradan, quello che pero' non capisco e' la apparente casualita' degli eventi, anche se oramai stanno diventando la norma.

                              Lo uso in modalita' acro, senza accelerometri, e se mi avesse dato di matto durante alcune manovre brusche o interventi al limite della fisica dell'oggetto non mi metterei tanti problemi.
                              Invece queste cose succedono durante un volo regolare e lineare, bho
                              Ciao Biv,
                              fai un test .. accendi e spegni la radio .. un po' di volte ... e vedi che ti succede .. con il vecchio codice in ppm sum .. a me si bloccava tutto .. fino a che non ho messo la mia patch che ha risolto il problema mantenendo l'ultimo valore valido ... non ho provato invece cosa succedeva nel caso della connessione tradizionale quindi con canali paralleli anzichè seriali ...
                              quel baco portava al freeze del programma , con radio digitali con failsafe attivo ovviamente non si vedeva ... con analogiche patchate invece si.
                              saluti
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                                red dove hai trovato la modifica per usare il parrot con radiocomando tradizionale o joypad ps3?
                                Ciao Jack,
                                in realtà mi sono preso l'sdk di ARDrone .. ho tirato su una macchina virtuale linux sul mio mac , mi sono comperato un controller per PS3 ... ho dovuto fare una patch al codice originale perchè con l'ultimo aggiornamento alla versione 1.4.6 del parrat non funzionava piu' niente .. e a quel punto Voila ... mi sono divertito a pilotare con il controller della PS3 il mio bel ARDRONE in indoor ... l'ho fatto usare anche a mio figlio 3 anni che e' riuscito a farlo svolacchiare un po' decisamente notevole ... una pecca le batterie che durano 6-7 minuti ... voglio provare con quelle che uso su quadfox 3S 2200 dicono in giro che durino 23 minuti non sarebbe poi così male ;)
                                Saluti
                                Fox ...
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X