annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Pepetone Visualizza il messaggio
    hai novità ... ci posti il tuo pcb ???
    Ciao, scusami per il ritardo, ho lo schema disegnato e ho fatto un bel lavoro con il pcb ma voglio risistemare il routing prima di pubblicarlo, sono un po' in dietro perchè continuamente distratto da mille altre cose da fare. Appena ho un attimo mi rimetto sotto....
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • Salve a tutti mi chiamo Marco e stò avvicinandomi ora al mondo dei QUAD e la soluzione MultiWii mi piace molto.

      Mastico qualcosina di elettronica e saldare non mi spaventa , ritenete quindi che possa avventurarmi con questa soluzione oppure scegliere qualcosa di più RTF tipo KK?

      Motori/ESC/ eliche/misure del quad consigliate?

      Grazie dei consigli

      Commenta


      • Salve a tutti,

        "piccolo" problemino con il nostro amato arduino......

        Configurazione: Arduino Nano V3 - WMP (non originale) - Alimentazione WMP da pin 12 con due diodi in serie - Multiwii 1_3 caricato (con non poche difficolta' la prima volta proprio x colpa dell'errore che vi descrivero' poco piu' avanti e che sembrava risolto)

        Allora, dopo una sudata bestiale siamo riusciti a far caricare il FW ad Arduino e veder finalmente muovere il grafico del WMP sulla GUI.....bene, monto i regolatori (Turnigy Plush 10 Amp), collego i motori, alimento il tutto e, dopo aver settato il timing dei regolatori su "High" perche' i regolatori perdevano il sincronismo e dopo aver fatto la calibrazione del gas agli ESC uno per uno, provo a sollevare il quad ma sembra incontrollabile....beh, me lo aspettavo, ci sara' da fare un po' di PID tuning....apro la GUI, collego la mini USB e leggo i dati, aggeggio un po' con il PID, stacco tutto x riprovare, accendo il quadri e i regolatori bippano come se non ci fosse nulla a monte....mmmmm....stacco, riattacco, abbaso il minimo, lo alzo....niente....decido allora di ricollegare l'Arduino al PC e, sorpresa!!!! Si accende il led rosso ma sulla GUI nessun movimento.....dopo vari tentativi decido di ritentare a caricare il FW, magari stavolta con l'1_5 gia' che ci sono ma, tutte le volte che provo il led RX lampeggia due/tre volte flebilmente e dopo il messaggio di errore e' lo stesso che mi appariva le prime volte, prima cioe' di riuscire a caricare il FW, e cioe': "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00"
        "avrdude: stk500_disble(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51"


        Secondo voi che devo fare? Lo volo dalla finestra!??!?

        Grazie per l'attenzione, un saluto

        Antonio.

        Commenta


        • Ciao antonio73c

          avevo letto anche il tuo post precedente e quell'errore mi diceva qualcosa ma non ricordavo cosa,poi questa sera mi è venuto in mente.Temo,come è successo a mè,che si sia sputtanato il bootloader del nano oppure l'atmega stesso.Se è andato solamente il bootloader risolvi ricaricandolo,se invece è andato il chip,ammenochè tu non riesca a sostituirlo,temo ti convenga volarlo dalla finestra.

          Spero di esserti stato di aiuto.

          Ciao

          Commenta


          • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
            Ciao antonio73c

            avevo letto anche il tuo post precedente e quell'errore mi diceva qualcosa ma non ricordavo cosa,poi questa sera mi è venuto in mente.Temo,come è successo a mè,che si sia sputtanato il bootloader del nano oppure l'atmega stesso.Se è andato solamente il bootloader risolvi ricaricandolo,se invece è andato il chip,ammenochè tu non riesca a sostituirlo,temo ti convenga volarlo dalla finestra.

            Spero di esserti stato di aiuto.

            Ciao
            Anche se la notizia non e' delle migliori ti ringrazio tantissimo per la dritta.....l'unica cosa che non capisco e' come sia potuto succedere, piu' che altro per evitare, se c'e' stato, di ripetere un errore in futuro...

            P.S: boia, ora mi tocca aspettare un mese prima di riavere un arduini nuovo,

            Commenta


            • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
              A
              P.S: boia, ora mi tocca aspettare un mese prima di riavere un arduini nuovo,
              Anche io penso sia il bootloader, senza il quale non puoi caricare nulla.

              Perche' un mese? Dal solito inglese in una settimana arrivano.
              Comunque stai troppo vicino al Mek e qualche influsso ti arriva c'e' poco da fare

              Commenta


              • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                Salve a tutti,

                "piccolo" problemino con il nostro amato arduino......

                Configurazione: Arduino Nano V3 - WMP (non originale) - Alimentazione WMP da pin 12 con due diodi in serie - Multiwii 1_3 caricato (con non poche difficolta' la prima volta proprio x colpa dell'errore che vi descrivero' poco piu' avanti e che sembrava risolto)

                Allora, dopo una sudata bestiale siamo riusciti a far caricare il FW ad Arduino e veder finalmente muovere il grafico del WMP sulla GUI.....bene, monto i regolatori (Turnigy Plush 10 Amp), collego i motori, alimento il tutto e, dopo aver settato il timing dei regolatori su "High" perche' i regolatori perdevano il sincronismo e dopo aver fatto la calibrazione del gas agli ESC uno per uno, provo a sollevare il quad ma sembra incontrollabile....beh, me lo aspettavo, ci sara' da fare un po' di PID tuning....apro la GUI, collego la mini USB e leggo i dati, aggeggio un po' con il PID, stacco tutto x riprovare, accendo il quadri e i regolatori bippano come se non ci fosse nulla a monte....mmmmm....stacco, riattacco, abbaso il minimo, lo alzo....niente....decido allora di ricollegare l'Arduino al PC e, sorpresa!!!! Si accende il led rosso ma sulla GUI nessun movimento.....dopo vari tentativi decido di ritentare a caricare il FW, magari stavolta con l'1_5 gia' che ci sono ma, tutte le volte che provo il led RX lampeggia due/tre volte flebilmente e dopo il messaggio di errore e' lo stesso che mi appariva le prime volte, prima cioe' di riuscire a caricare il FW, e cioe': "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00"
                "avrdude: stk500_disble(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51"


                Secondo voi che devo fare? Lo volo dalla finestra!??!?

                Grazie per l'attenzione, un saluto

                Antonio.

                ciao
                a me capita una cosa simile, avevo messo gli stamp nella pagina precedente.
                credo sia un problema del Java, quando gli gira bene poi scrive, a volte devo scollegare la linea I2C dei wmp per ovviare, altre volte devo killare il processo Java dal Task manager, almeno così ho notato che si sbloccava.
                con lo stesso chip c'ho riscritto la 1.5 e volato proprio ieri quindi non sembrerebbe rotto, per la maggiore l'errore mi appare se abilito il controllo servi camera.
                Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                  Anche se la notizia non e' delle migliori ti ringrazio tantissimo per la dritta.....l'unica cosa che non capisco e' come sia potuto succedere, piu' che altro per evitare, se c'e' stato, di ripetere un errore in futuro...

                  P.S: boia, ora mi tocca aspettare un mese prima di riavere un arduini nuovo,
                  Ciao Antonio,
                  ce ne ho uno io se lo vuoi provare !!!
                  P.S. ho anche la Jtag per ricaricare il bootloader !!

                  Saluti
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Anche io penso sia il bootloader, senza il quale non puoi caricare nulla.

                    Perche' un mese? Dal solito inglese in una settimana arrivano.
                    Comunque stai troppo vicino al Mek e qualche influsso ti arriva c'e' poco da fare
                    no no,non cominciamo, ieri un ci siamo nemmeno visti..perchè ha avuto da ..."lavorare" ...dice...e non sapevo nemmeno che era andato avanti..

                    Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti,

                    "piccolo" problemino con il nostro amato arduino......

                    Configurazione: Arduino Nano V3 - WMP (non originale) - Alimentazione WMP da pin 12 con due diodi in serie - Multiwii 1_3 caricato (con non poche difficolta' la prima volta proprio x colpa dell'errore che vi descrivero' poco piu' avanti e che sembrava risolto)

                    Allora, dopo una sudata bestiale siamo riusciti a far caricare il FW ad Arduino e veder finalmente muovere il grafico del WMP sulla GUI.....bene, monto i regolatori (Turnigy Plush 10 Amp), collego i motori, alimento il tutto e, dopo aver settato il timing dei regolatori su "High" perche' i regolatori perdevano il sincronismo e dopo aver fatto la calibrazione del gas agli ESC uno per uno, provo a sollevare il quad ma sembra incontrollabile....beh, me lo aspettavo, ci sara' da fare un po' di PID tuning....apro la GUI, collego la mini USB e leggo i dati, aggeggio un po' con il PID, stacco tutto x riprovare, accendo il quadri e i regolatori bippano come se non ci fosse nulla a monte....mmmmm....stacco, riattacco, abbaso il minimo, lo alzo....niente....decido allora di ricollegare l'Arduino al PC e, sorpresa!!!! Si accende il led rosso ma sulla GUI nessun movimento.....dopo vari tentativi decido di ritentare a caricare il FW, magari stavolta con l'1_5 gia' che ci sono ma, tutte le volte che provo il led RX lampeggia due/tre volte flebilmente e dopo il messaggio di errore e' lo stesso che mi appariva le prime volte, prima cioe' di riuscire a caricare il FW, e cioe': "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00"
                    "avrdude: stk500_disble(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51"


                    Secondo voi che devo fare? Lo volo dalla finestra!??!?

                    Grazie per l'attenzione, un saluto

                    Antonio.
                    ...ecco...quindi immagino tu abbia fritto anche il mio di arduino....VERO!?!?!?!?!?!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                      Anche se la notizia non e' delle migliori ti ringrazio tantissimo per la dritta.....l'unica cosa che non capisco e' come sia potuto succedere, piu' che altro per evitare, se c'e' stato, di ripetere un errore in futuro...

                      P.S: boia, ora mi tocca aspettare un mese prima di riavere un arduini nuovo,
                      Io aspetterei ad ordinarne uno visto che marchino65 si è offerto a prestarti il jtag per riscrivere il bootloader,se poi non si riesce a ricaricarlo allora non hai speranze.Come ti dicevo a mè sul nano mi è andata bene mentre su di un 2009 ho dovuto sostituire l'atmega328 perchè non mi lasciava nemmeno ricaricare il bootloader.

                      In bocca al lupo.

                      Diego

                      Commenta


                      • Grazie mille a tutti per gli interventi!!

                        @Marchino: grazie, accetto l'offerta
                        @Mek: Ste, e non te la prendere!! Ieri sera ero cotto ma non ho resistito...la lotta contro mia moglie è stata dura ma alla fine io e il quadricottero ce l'abbiamo fatta ad entrare in casa e a prendere possesso del salotto
                        @Biv:comincio a credere che tu abbia ragione.... (ora il Mek s'arrabbia!!)

                        Grazie mille ancora a tutti, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

                        Un saluto, Antonio.

                        Commenta


                        • Omino woodoo????

                          Ma secondo voi l'influenza di Mek si manifesta anche per via telefonica e telematica?

                          Antonio, stessa cosa successa anche a me, ma mi sa che io l'ho fumato.
                          Prima ho fritto il moscio con una scarichina da 12 volt e poi ho bruciato un diodo dell'Arduino, ma non so perché.
                          Errori di gioventù.

                          Per non saper né leggere né scrivere ne ho ordinato un altro dall'inglese.

                          Però sto tentando di capire perché non carica il programma.
                          In realtà se alimento tutto dalla shield il led rosso si accende e i led tx e rx lampeggiano un po'.
                          Anche il configuratore lo sente, tanto che mi permette di selezionare la porta COM e di leggere, anche se poi tutti i valori li legge a 0.

                          Il programma Arduino lo vede, ma non c'è verso di caricare nulla, nemmeno il bootloader
                          Ho tentato tutte le strade riportate sul forum di Arduino, ma niente.
                          Ora proverò su un altro PC, non vorrei che fosse Java a rompere le pelotas, come dice Tricky81.

                          Poi se nemmeno così non fa, lo volo.

                          Alla prox
                          Alberto

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                            Ma secondo voi l'influenza di Mek si manifesta anche per via telefonica e telematica?

                            Antonio, stessa cosa successa anche a me, ma mi sa che io l'ho fumato.
                            Prima ho fritto il moscio con una scarichina da 12 volt e poi ho bruciato un diodo dell'Arduino, ma non so perché.
                            Errori di gioventù.

                            Per non saper né leggere né scrivere ne ho ordinato un altro dall'inglese.

                            Però sto tentando di capire perché non carica il programma.
                            In realtà se alimento tutto dalla shield il led rosso si accende e i led tx e rx lampeggiano un po'.
                            Anche il configuratore lo sente, tanto che mi permette di selezionare la porta COM e di leggere, anche se poi tutti i valori li legge a 0.

                            Il programma Arduino lo vede, ma non c'è verso di caricare nulla, nemmeno il bootloader
                            Ho tentato tutte le strade riportate sul forum di Arduino, ma niente.
                            Ora proverò su un altro PC, non vorrei che fosse Java a rompere le pelotas, come dice Tricky81.

                            Poi se nemmeno così non fa, lo volo.

                            Alla prox
                            Alberto
                            Si Alberto, sono piu' o meno le stesse cose che succedono a me!!! Ma porca trota!! (come dice un mio amico)

                            Anche a me, una volta collegato, appare la COM, si sente il "dlin dlon" di Windows che indica che una periferica e' stata collegata, la COM appare anche sul Multiwiiconf ma se vado a leggere ho tutti i valori a zero e non appaiono nemmeno le barre dove si vede la quantita' di comando.......

                            Nel programma di Arduino (adesso ho lo 0021 ma ho provato anche con i vari 0020 e precedenti ma la musica non cambia, anzi, vedo messaggi di errore sempre nuovi e piu' inquietanti) se vado nella sezione tools/burn bootloader/USBtinyISP il messaggio di errore e': Could not ifnd USB device 0x1781/0xc9f

                            Alla fine ho provato anche a scollegare il WMP e la RX lasciando solo l'Arduino ma non cambia NULLA!!! Stessa zuppa.

                            Bah, ora aspetto Marchino e vediamo se in settima, con il JTAG riusciamo a ricaricare il Bootloader.....altrimenti, alle fiamme!!!

                            Che dire, ancora grazie a tutti,

                            Antonio.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                              ...ecco...quindi immagino tu abbia fritto anche il mio di arduino....VERO!?!?!?!?!?!
                              No, no, tranquillo.....il tuo, visti gli ultimi eventi, se non ti e' arrivato gia' fritto ci penserai te direttamente a friggerlo col tuo magnetismo

                              P.S: e meno male che stavolta abbiamo fatto prima il mio e non il tuo.....cmq sia il risultato non cambia

                              Ciao.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                                Anche a me, una volta collegato, appare la COM, si sente il "dlin dlon" di Windows che indica che una periferica e' stata collegata, la COM appare anche sul Multiwiiconf ma se vado a leggere ho tutti i valori a zero e non appaiono nemmeno le barre dove si vede la quantita' di comando.......
                                Puo' darsi che si sia solo "fritta" l'alimentazione della USb.
                                Prova ad alimentarlo con un tensione dai 7 aui 12vcc (accetta sino a 20 mi pare, ma meglio non rschiare) dal connettore dello shield.
                                Forse dopo si connette regolarmente.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X