annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'è qualcuno che ha installato la FreeIMU 0.3 di Fabio Varesano?
    L'ho appena saldata sul PCB, però dalla GUI, vedo che il giroscopio funziona, ma l'accelerometro non da segni di vita.
    Può essere perchè il software non supporta l'ADXL346?
    Ho guardato sul datasheet, e gli indirizzi i2c sono gli stessi del 345, quindi non capisco da cosa può dipendere.
    C'è qualcuno che ha esperienza con questa IMU?
    Grazie.
    SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
    MultiWii Italia

    Commenta


    • Ciao a tutti, eseguito l'ennesima prova tagliando direttamente il filo del VCC dal pin 12 e saldato provvisoriamente sul piedino 3V3 dell'arduino ma nulla da fare......sia collegato solo con USB che anche alimentando la lipo quando accendo il modello ho i valori non a 0, faccio quindi il reset sia dei gyro che degli accellerometri, ma qui comincia il bello praticamente muovendo il quadri i tre valori degli accellerometri rimangono a 0 poi di colpo quello dell'asse Z va a circa 200 e funziona regolarmente (si fà per dire....) nel senso che i movimenti di solo pitch o solo roll corrispondono tra gyro e acc. se alzo o abbasso il quadri vedo che cambia il valore dell'asse Z (naruralmente come accellerometro) ma non ritorna mai a 0
      Domanda 1, ma è normale che dopo il reset per 5-10 secondi non legga i valori del NK ? e domanda 2 gli devo dare fuoco al NK o basta una mazzata ? ultima domanda, questo NK quando lo usava mio figlio (si dice sempre così vero ???) ogni tanto partiva per la tangente e finchè non gli davi uno strattone al joystick non si resettava, ma riguardava il joystick e quindi i potenziometri che ho eliminato, dite che potrebbe essere anche questo il problema ? ne ho un'altro di NK che mi faceva lo stesso scherzo (e sono tutti e due originali ), provo con quello o passo direttamente ad un sensore vero e proprio ? magari un consiglio da questo sito che ha i prezzi buoni wide.hk | eBay

      Grassie

      Commenta



      • ma quant'è bello il mini esacottero?
        FpvProjekt channels:
        http://www.youtube.com/user/Arnald26
        http://www.vimeo.com/album/72997

        Commenta


        • Nonostante l'impegno..non riesco a fermare i piccoli sbacchettamenti e il mio P non sale oltre 4,7; non credo dipenda ancora dalle vibrazioni...
          Un bel po di post fa, se non ricordo male, si parlava della bassa risoluzione di alcuni ESC...
          Secondo voi possibile che il mio sia uno di questi??

          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 15-18A ESC

          potrebbero essere gli ESC da pezzenti la causa dei miei mali???
          By Max

          Commenta


          • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
            C'è qualcuno che ha installato la FreeIMU 0.3 di Fabio Varesano?
            L'ho appena saldata sul PCB, però dalla GUI, vedo che il giroscopio funziona, ma l'accelerometro non da segni di vita.
            Può essere perchè il software non supporta l'ADXL346?
            Ho guardato sul datasheet, e gli indirizzi i2c sono gli stessi del 345, quindi non capisco da cosa può dipendere.
            C'è qualcuno che ha esperienza con questa IMU?
            Grazie.
            E' sicuramente l'indirizzo. Quale stai usando nel codice? Alex indica un indirizzo alternativo sbagliato, quello da usare con freeimu quando il pin cs dell'adxl è a massa 8 (ci sono i jumperini da saldare per selezionare gli indirizzi, la mia era messa di default così) è 0xA6. (ovviamente 0XA6+1 per il write)
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
              senso che i movimenti di solo pitch o solo roll corrispondono tra gyro e acc. se alzo o abbasso il quadri vedo che cambia il valore dell'asse Z (naruralmente come accellerometro) ma non ritorna mai a 0
              Acc pitch e acc roll non tornano a 0 quando rimetti l'accellerometro nella posizione in cui hai fatto la calibrazione? Anche se no tornano perfettamente a 0 ma molto vicino è normale, è difficile rimetterlo perfettamente in piano... (l'asse Z deve stare intorno a 200, se sta fermo)

              Domanda 1, ma è normale che dopo il reset per 5-10 secondi non legga i valori del NK ?
              Quasi... 1-2 secondi è ok, 5-10 secondi è tanto. Quando si hanno di questi problemi bisogna aumentare il delay tra la lettura dei valori del wmp e quella dell'NK.

              e domanda 2 gli devo dare fuoco al NK o basta una mazzata ?
              Entrambe per essere sicuri. (il mio funziona perfettamente )

              ultima domanda, questo NK quando lo usava mio figlio (si dice sempre così vero ???) ogni tanto partiva per la tangente e finchè non gli davi uno strattone al joystick non si resettava, ma riguardava il joystick e quindi i potenziometri che ho eliminato, dite che potrebbe essere anche questo il problema ?
              uhm... magari non è proprio il massimo. I miei nk non devo strattonarli quando ci gioco con la wii.

              ne ho un'altro di NK che mi faceva lo stesso scherzo (e sono tutti e due originali ), provo con quello o passo direttamente ad un sensore vero e proprio ?
              Puoi prendere il bma020 di elv (saranno arrivati, ormai, no?), costa poco e va benissimo.

              magari un consiglio da questo sito che ha i prezzi buoni wide.hk | eBay
              Illo: Arduino - Triple Axis Accelerometer Breakout - ADXL345 | eBay

              Accattatelo e vivi felice.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • mah mah mah allora funziona correttamente evvivaaa effettivamente passano non meno di 10 secondi da quando azzero l'accellerometro (gas tutto su coda tutto sx e cabra/picchia tutto giù) a quando si spegne il led di funzionamento e Z sale a 200, poi se lo muovo in continuazione tutti gli altri assi tornano a 0 (magari uno rimane a 1 o 2) e la Z sempre 200-202, il problema che non mi fidavo a volare in quanto ieri dopo l'installazione sbacchettava molto, ma è anche vero che ho portato da 4,5 a 7 il valore P, ora l'ho rimesso a 5 e vediamo....

                Grazie mille per le risposte jhoexp

                Commenta


                • Ops mi ero dimenticato di chiedere per la modalità stabile, praticamente quando muovo l'interruttore sulla radio Aux2 i canali AUX1, AUX2, CAM1 e CAM2 passano da un livello basso a quasi il massimo, è normale ? quando sono alti è attivata la modalità stabile ?

                  Grassie

                  Commenta


                  • Miraccomando, segui la procedura di PID tuning che c'è nello sticky. (PRIMA di volare, perpiacere!!!)

                    Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                    Ops mi ero dimenticato di chiedere per la modalità stabile, praticamente quando muovo l'interruttore sulla radio Aux2 i canali AUX1, AUX2, CAM1 e CAM2 passano da un livello basso a quasi il massimo, è normale ?
                    Sì, se hai collegato solo 5 canali vedi tutti i rimanenti comportarsi come il quinto canale.

                    quando sono alti è attivata la modalità stabile ?
                    Devi impostarlo tu sul configuratore, illuminando il quadratino relativo al canale e alla posizione dello switch nella quale vuoi abilitare la funzione (nel tuo caso lo stable mode - LEVEL).
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      E' sicuramente l'indirizzo. Quale stai usando nel codice? Alex indica un indirizzo alternativo sbagliato, quello da usare con freeimu quando il pin cs dell'adxl è a massa 8 (ci sono i jumperini da saldare per selezionare gli indirizzi, la mia era messa di default così) è 0xA6. (ovviamente 0XA6+1 per il write)
                      Allora, premetto che la FreeIMU 0.3 usa l'ADXL346 che non so se è 100% compatibile con il 345.
                      Detto questo, l'indirizzo è la prima cosa che ho verificato, nel codice della MultiWii 1.7 ci sono questi indirizzi:
                      codice:
                      // I2C adress: 0x3A (8bit)    0x1D (7bit)
                      che sono equivalenti di quelli che ho trovato sul datasheet del 346.
                      Proverò a cambiare gli indirizzi con quelli che mi hai dato e magari.......
                      Ma tu stai usando la FreeIMU? Quale versione?
                      Grazie della dritta.
                      Ora provo.
                      Ciao.
                      SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                      MultiWii Italia

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                        Allora, premetto che la FreeIMU 0.3 usa l'ADXL346 che non so se è 100% compatibile con il 345.
                        Detto questo, l'indirizzo è la prima cosa che ho verificato, nel codice della MultiWii 1.7 ci sono questi indirizzi:
                        codice:
                        // I2C adress: 0x3A (8bit)    0x1D (7bit)
                        Questi qui sono gli indirizzi di default. L'adxl ha la possibilità anche di settare un indirizzo alternativo. A seconda di come è connesso il pin cs selezioni un altro indirizzo.
                        Io sto usando freeimu 0.1 che ha il 345 con l'indirizzo alternativo ablitato, ed è 0xA6. Qesto non è riportato correttamente sul commento del codice.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Questi qui sono gli indirizzi di default. L'adxl ha la possibilità anche di settare un indirizzo alternativo. A seconda di come è connesso il pin cs selezioni un altro indirizzo.
                          Io sto usando freeimu 0.1 che ha il 345 con l'indirizzo alternativo ablitato, ed è 0xA6. Qesto non è riportato correttamente sul commento del codice.
                          Ho provato con l'indirizzo che mi hai detto, ma ancora l'accelerometro rimane fermo
                          Ho appena chiesto a Fabio se mi può confermare l'indirizzo del 346 che c'è sulla freeimu.
                          Credo sia la soluzione più veloce.
                          Mi rimane sempre il dubbio sulla compatibilità tra 345 e 346, ma gli ho chiesto anche questo.
                          Aspettiamo
                          Grazie ancora.
                          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                          MultiWii Italia

                          Commenta


                          • Il configuratore nn riconsce il wm+

                            Mi date un aiuto, ho fatto le dovute saldature al wm+
                            messi i diodi su d12 , da premettere un piccolo condensatore mi si era staccato , ho fatto la saldatura ma e' talmente minuscolo che a volte mi si attaccava alla punta del saldatore. Collego il tutto e il led verdelampeggia alla ricerca del wmp ma nulla.
                            Qualche idea?
                            Grazie a tutti

                            Commenta


                            • Filmato

                              Vediamo se qualcuno indovina chi è il pilota di questo quadricottero Multiwii.
                              Nel filmato si può osservare la stabilità, merito di un perfetto settaggio PID, oltre che ad una costruzione solida e ben equilibrata. Costruzione e volo davvero esemplari!





                              Ciao
                              http://perry-piermaria.blogspot.com/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                                Vediamo se qualcuno indovina chi è il pilota di questo quadricottero Multiwii.
                                Nel filmato si può osservare la stabilità, merito di un perfetto settaggio PID, oltre che ad una costruzione solida e ben equilibrata. Costruzione e volo davvero esemplari!





                                Ciao
                                Si vede che c'è un Johnny ai comandi !

                                E' il volo più stabile che abbia mai visto ..... ed in questo anno ne ho visti veramente tanti ...... I tedeschi ti fanno un baffo a tortiglione
                                Complimenti per la realizzazione e per il manico

                                ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X