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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • il mio è quello diciamo originale con il chip messo paralleno e non a rombo...dici che non vale la pena di provare e la butto subito o che magari funziona? grazie
    Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    significa che introduce un sacco di spurie, ed alcune versioni della shield riportavano in modo sbagliato la piedinatura verso l'esterno. Anche la mia era dello stesso venditore, c'è anche da tener presente che ci sono 2 diversi tipi di arduino, quello con il micro messo per verticale e quello a rombo.

    http://www.baronerosso.it/forum/2531149-post2186.html

    Saluti
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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    • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
      Ecco alcune foto...

      Dal pin D12 ci sono 2 diodi in serie, sono 1N4147 che alimentano la WM+ e in cascata il nunchuck tutto qui, poi sono connessi gli esc e i canali della ricevente. Stò preparando le foto con la ricevente.
      fai check commpleto col tester, hai un corto sicuro se esce fumo e si affievolisce il led, nel caso non trovi niente prova ad alimentare tutto con un 7805 (ovviamente tutto a parte con un diodo tra 7805 e scheda e il resto collegato ai 5V del regolatore)

      per capirci

      batteria-->7805-->diodo-->scheda arduino
      batteria-->7805-->i 2 diodi zener-->wmp e tutto il resto...

      COLLEGA INSIEME TUTTE LE MASSE.

      ricorda che in elettronica la massa non serve solo a alimentare ma anche a fare da isolazione (rendendo i segnali più "puliti")
      http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

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      • ragazzi, da ieri sono di nuovo disponibili le schede Paris 3.0 sul sito multiwiicopter.
        Il prezzo non è altissimo, 159$ con "tutto" su.
        Ero deciso verso la Coptercontrol, ma pare che si debba aspettare ancora parecchio per rivederla in stock.. inoltre il software pare che sia ancora da "maturare".
        Personalmente, sono ancora al mio primo quad, anche se vorrei partire col piede giusto(stabilità, riprese video) e possibilimente evitare di ricomprare più volte la scheda.
        Inoltre mi piacerebbe avere la possibilità di espandere la scheda con position hold (gps) e altitude hold (sonar? barometro? ..).
        Insomma... che faccio, la prendo?
        Va bene per l'uso che ho descritto? Il software a che punto è con le cosette "avanzate" tipo le due che ho detto prima?

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        • Quella shield funziona benissimo solo che l'arduino azzurro della gravitech non è un arduino nano vero, ed ha le uscite A invertite per cui SCL e SDA (che sono le uscite A5 e A4) non corrispondono ai piedini della shield.

          Giusto:


          Questo è sbagliato:


          Basta non usare i connettori SCL e SDA della shield e collegare a A5 e A4 direttamente.
          Ultima modifica di ciskje; 17 giugno 11, 22:46.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Quella shield funziona benissimo solo che l'arduino azzurro della gravitech non è un arduino nano vero, ed ha le uscite A invertite per cui SCL e SDA (che sono le uscite A5 e A4) non corrispondono ai piedini della shield.

            Ciao ciskje,
            qui c'è la discussione
            http://www.rcgroups.com/forums/showt...g#post17012229

            Saluti
            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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            • Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
              ragazzi, da ieri sono di nuovo disponibili le schede Paris 3.0 sul sito multiwiicopter.
              Il prezzo non è altissimo, 159$ con "tutto" su.
              Un vero furto con scasso.
              Per 95 dollari c'e' la PIPO, che ha gyro+acc e bussola! ed è tutto integrato.
              Pipo ISU - PWM In PWM Out Inertial Stabilization Unit
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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              • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                Ciao ciskje,
                qui c'è la discussione
                http://www.rcgroups.com/forums/showt...g#post17012229

                Saluti
                Reveredrichie è noto per aver litigato un po' con tutti, e solo perchè non ha capito cosa serve il piedino ponte per le alimentazioni ed ha comprato il gravitech, non vuol affatto dire che sia un problema.

                Comunque ho realizzato schedine per nano anche con:
                .: Robot Italy WebSite:. : 1000Pads-Mini Basic Board [990101] - 2,40EUR
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Un vero furto con scasso.
                  Per 95 dollari c'e' la PIPO, che ha gyro+acc e bussola! ed è tutto integrato.
                  Pipo ISU - PWM In PWM Out Inertial Stabilization Unit
                  Grazie, lo vedi che ho fatto bene a chiedere?

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                  • oramai questa scheda l'ho presa dici che la posso utilizzare tranquillamente?
                    ho verificato le corrispondenze delle uscite analogiche e digitali e corrispondono perfettamente
                    su rc dice il tizio che da problemi di instabilità a livello elettrico e che si brucia l'arduino è vero?
                    grazie!
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Reveredrichie è noto per aver litigato un po' con tutti, e solo perchè non ha capito cosa serve il piedino ponte per le alimentazioni ed ha comprato il gravitech, non vuol affatto dire che sia un problema.

                    Comunque ho realizzato schedine per nano anche con:
                    .: Robot Italy WebSite:. : 1000Pads-Mini Basic Board [990101] - 2,40EUR
                    Il mio canale youtube
                    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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                    • @Merengue... io sono nella tua stessa situazione, al primo quad e in attesa di GPS e Magnetometro...

                      Alla fine io su consiglio di un altro utente mi sono deciso per la FLYDUINO, penso che per cominciare monterò WM+ e NK poi passerò alla FFIMU 1.22 unico problema che è tutto in preorder...

                      Che ne pensate?

                      Altri consigli sono comunque graditi
                      Ultima modifica di Jonny-Paletta; 17 giugno 11, 23:07.
                      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                      FLYDRONE AXN FPV
                      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

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                      • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                        fai check commpleto col tester, hai un corto sicuro se esce fumo e si affievolisce il led, nel caso non trovi niente prova ad alimentare tutto con un 7805 (ovviamente tutto a parte con un diodo tra 7805 e scheda e il resto collegato ai 5V del regolatore)

                        per capirci

                        batteria-->7805-->diodo-->scheda arduino
                        batteria-->7805-->i 2 diodi zener-->wmp e tutto il resto...

                        COLLEGA INSIEME TUTTE LE MASSE.

                        ricorda che in elettronica la massa non serve solo a alimentare ma anche a fare da isolazione (rendendo i segnali più "puliti")
                        Ok, rifaccio check totale appena possibile.
                        Comunque il "fumo" lo vedo solo in presenza di USB connessa per prima e poi alimentando con la batteria...
                        Come arduino ho usato la versione 5V a 16MHz e alimento il tutto in questo modo:
                        lipo 3s -> regolatore bec 5v -> alimento la ricevente -> il canale throttle della ricevente è connesso alla scheda arduino sul canale 2 e da questo prendo la massa, il segnale che va appunto al canale 2 ed il positivo che alimenta tutto il resto dell'arduino, gli altri canali non hanno il positivo collegato, ma tutte le masse in comune incluse quelle degli esc (che anche loro non hanno i positivi connessi).
                        Potrebbero esserci altre indicazioni?
                        Ultima modifica di magnetron1; 17 giugno 11, 23:12.
                        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

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                        • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Quella shield funziona benissimo solo che l'arduino azzurro della gravitech non è un arduino nano vero, ed ha le uscite A invertite per cui SCL e SDA (che sono le uscite A5 e A4) non corrispondono ai piedini della shield.

                          Giusto:


                          Questo è sbagliato:


                          Basta non usare i connettori SCL e SDA della shield e collegare a A5 e A4 direttamente.
                          ma se ho come vedi l'arduino nano originale montato sulla shield come da foto posso utilizzare le uscite scield e mi trovo perfettamente?
                          Lui parla di problemi di alimentazione oltre che di inversione delle scritte
                          Il mio canale youtube
                          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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                          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                            Ok, rifaccio check totale appena possibile.
                            Comunque il "fumo" lo vedo solo in presenza di USB connessa per prima e poi alimentando con la batteria...
                            Come arduino ho usato la versione 5V a 16MHz e alimento il tutto in questo modo:
                            lipo 3s -> regolatore bec 5v -> alimento la ricevente -> il canale throttle della ricevente è connesso alla scheda arduino sul canale 2 e da questo prendo la massa, il segnale che va appunto al canale 2 ed il positivo che alimenta tutto il resto dell'arduino, gli altri canali non hanno il positivo collegato, ma tutte le masse in comune incluse quelle degli esc (che anche loro non hanno i positivi connessi).
                            Potrebbero esserci altre indicazioni?
                            io per il mio primo quadri uso una arduino UNO originale programmata con l'1.7 del multiwii con shield creato da me. In pratica alimento la mia ricevente da un LM78S05 che fornisce fino a 1.5A. quindi massa in comune di regolatori, arduino e tutti i cavi della ricevente insieme (saldati a stagno, ho paura delle vibrazioni) e il negativo della batteria (uso 2 piastre di vetronite di cui quella sopra avrà una pista per braccio che porterà il segnale e quella sotto 2 piste in totale, una per il negativo e l'altra per il positivo al cui positivo viene collegato il positivo della batteria dell'esc (non il positivo dell'esc, quello lo elimino) e al negativo va collegato il negativo della batteria e il negativo dell'esc.
                            Quindi dalla shield partono i 4 cavi da collegare al WMP originale che ho (si prendo tutto originale io ) e 5 cavi a 3 poli per la ricevente (insomma i normali cavi) che ovviamente hanno 1 pista per il segnale, positivi collegati insieme al 7805 e negativi collegati insieme a massa dell'arduino e 7805.

                            Se tutto va come deve penserò a una versione standalone di arduino in modo da risparmiare un 15grammi e saldare il wmp grazie a strep e non cavi.
                            Se funziona il mio sistema vi mando il file per farvi il vostro pcb così avremo una scheda completa per tutti senza problemi di autenticità o funzionamento.

                            Inoltre non capisco perchè prendete schede arduino non ufficiali, si risparmia poco e poi scusate ma preferisco spendere 15€ in più di scheda e avere certificazioni a non finire piuttosto che rischiare dai 200€ ai 1000€ di quadricottero in volo

                            Poi ognuno faccia come vuole.

                            Ad ogni modo se siete insicuri vi dico:
                            http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc2545.pdf pagina 2
                            http://arduino.cc/en/uploads/Main/Ar...-schematic.pdf
                            e tester in mano con la vostra scheda

                            ciao
                            lol21
                            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                            Commenta


                            • Non parla di problemi di alimentazione, ha semplicemente tagliato la pista che alimenta i sensori che sarebbe a +5V ed ha fatto un ponte portando i +3,3V. Tutti gli altri utenti hanno detto che si trovano bene, e solo perchè uno ha acquistato un arduino clone con i piedi invertiti e lo ha fognato non è detto che sia sintomo di malfunzionamento......
                              Senza tagliare piste o fare modifiche alla shield, è abbastanza mettere in serie i due diodi ai +5V per abbassare l'alimentazione al sensore(io però vi confermo che con WM+ originale senza diodi e collegato al D12 funziona perfettamente).

                              Ciao

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                                io per il mio primo quadri uso una arduino UNO originale programmata con l'1.7 del multiwii con shield creato da me. In pratica alimento la mia ricevente da un LM78S05 che fornisce fino a 1.5A. quindi massa in comune di regolatori, arduino e tutti i cavi della ricevente insieme (saldati a stagno, ho paura delle vibrazioni) e il negativo della batteria (uso 2 piastre di vetronite di cui quella sopra avrà una pista per braccio che porterà il segnale e quella sotto 2 piste in totale, una per il negativo e l'altra per il positivo al cui positivo viene collegato il positivo della batteria dell'esc (non il positivo dell'esc, quello lo elimino) e al negativo va collegato il negativo della batteria e il negativo dell'esc.
                                Quindi dalla shield partono i 4 cavi da collegare al WMP originale che ho (si prendo tutto originale io ) e 5 cavi a 3 poli per la ricevente (insomma i normali cavi) che ovviamente hanno 1 pista per il segnale, positivi collegati insieme al 7805 e negativi collegati insieme a massa dell'arduino e 7805.

                                Se tutto va come deve penserò a una versione standalone di arduino in modo da risparmiare un 15grammi e saldare il wmp grazie a strep e non cavi.
                                Se funziona il mio sistema vi mando il file per farvi il vostro pcb così avremo una scheda completa per tutti senza problemi di autenticità o funzionamento.

                                Inoltre non capisco perchè prendete schede arduino non ufficiali, si risparmia poco e poi scusate ma preferisco spendere 15€ in più di scheda e avere certificazioni a non finire piuttosto che rischiare dai 200€ ai 1000€ di quadricottero in volo

                                Poi ognuno faccia come vuole.

                                Ad ogni modo se siete insicuri vi dico:
                                http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc2545.pdf pagina 2
                                http://arduino.cc/en/uploads/Main/Ar...-schematic.pdf
                                e tester in mano con la vostra scheda

                                ciao
                                lol21
                                Grazie per le indicazioni, verificherò tutto con calma e meglio.
                                Comunque ho seguito lo schema originale riportato sul sito ufficiale multiwii e per il collegamento del I2C ho seguito gli schemi della nintendo e tra l'altro la lettura dei sensori sia wm+ che nunchuck funziona perfettamente così come funziona perfettamente anche la lettura di tutti i canali della ricevente.

                                Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                                Non parla di problemi di alimentazione, ha semplicemente tagliato la pista che alimenta i sensori che sarebbe a +5V ed ha fatto un ponte portando i +3,3V. Tutti gli altri utenti hanno detto che si trovano bene, e solo perchè uno ha acquistato un arduino clone con i piedi invertiti e lo ha fognato non è detto che sia sintomo di malfunzionamento......
                                Senza tagliare piste o fare modifiche alla shield, è abbastanza mettere in serie i due diodi ai +5V per abbassare l'alimentazione al sensore(io però vi confermo che con WM+ originale senza diodi e collegato al D12 funziona perfettamente).

                                Ciao
                                Ale, hai ragione - ho usato i due diodi come suggerito da più di qualcuno, compreso jhoexp. Devo dire che funziona, la lettura è stata la cosa che ha funzionato da subito e continua a funzionare. L'unico problema permane quello della usb.

                                Non funziona se:
                                1) connetto la batteria principale e poi connetto la usb
                                2) connetto prima la usb e poi la batteria (in questo caso e solo in questo caso i led si affievoliscono dopo qualche secondo e percepisco un leggero righino di fumo che sembra provenire dal basso della scheda arduino)

                                Funziona se:
                                1) connetto usb e batteria quasi contemporaneamente, ma questa procedura però molto spesso non consente l'inizializzazione dell'avvio del software multiwii, il led rimane acceso fisso e non accetta comandi di sorta...
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

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