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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • una richiesta per tutti...

    ...ciao...

    cerco di seguire con attenzione ogni post di questo 3D, ma sempre più spesso leggo divagazioni su altre schedine di controllo..non sarebbe meglio tenere gli occhi sulla palle e parlare solo e soltanto di multiwii?
    ben vengano altri post su altre schede così da poter fare paragoni, ma già è difficile seguire un argomento, se poi si intersecano altre interfacce diventa un casino,no???

    ciao...

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    • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
      Salve,

      mi autoquoto e pubblico un video giusto per farvi capire meglio di cosa sto parlando....un video meglio di mille parole


      Idee?!?!?!?

      Ciao, Antonio.
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Senza l'ambaradan da fpv il mezzo ha gli stessi problemi?
      Comqunue hai davvero troppe interferenze sul video, come hai messo la vtx e che cos'è? che antenne stai usando? ma soprattutto come stai alimentando tutti i sistemi di bordo? secondo me c'è qualcosa che ti disturba un po' tutto e probabilmente hai l'alimentazione condivisa che peggiora le cose...
      credo che l'antonio si riferisse allo sballottolamento del mezzo più che hai disturbi video...il suo campo è una ciofeca in quanto a disturbi, ma credo che volesse conforto in merito al fatto che il mezzo anche in hovering tende a non stare mai fermo.
      sè provato di tutto, dalle alimentazioni separate, alle 3 batterie attaccate sotto(e un pò migliora), al PID tuning massiccio...

      su su...dateci qualche idee x questi sballottolamenti che mi interessa pure a me..il mio lo fa meno ma lo fa...soprattutto quando il mezo prende velocità...ma non credo dipenda dal PID.
      ieri ho provato col PID throt attenuationi, a forza di 0.10 sono arrivato a 0.40 ma non ho notato nessun miglioramento.

      venghino siori venghino...

      ciao.

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      • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
        credo che l'antonio si riferisse allo sballottolamento del mezzo più che hai disturbi video...il suo campo è una ciofeca in quanto a disturbi, ma credo che volesse conforto in merito al fatto che il mezzo anche in hovering tende a non stare mai fermo.
        sè provato di tutto, dalle alimentazioni separate, alle 3 batterie attaccate sotto(e un pò migliora), al PID tuning massiccio...

        su su...dateci qualche idee x questi sballottolamenti che mi interessa pure a me..il mio lo fa meno ma lo fa...soprattutto quando il mezo prende velocità...ma non credo dipenda dal PID.
        ieri ho provato col PID throt attenuationi, a forza di 0.10 sono arrivato a 0.40 ma non ho notato nessun miglioramento.

        venghino siori venghino...

        ciao.
        Ciao,
        ho già fissato con Antonio, ho la soluzione !!!!!!!!!!
        Una bella damigiana di acqua di Lourdes

        Saluti
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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        • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
          Salve,

          mi autoquoto e pubblico un video giusto per farvi capire meglio di cosa sto parlando....un video meglio di mille parole


          Idee?!?!?!?

          Ciao, Antonio.
          Antonio, il quad non sembra volare male in assoluto, anzi ,

          in passato ho avuto sobbalzi generati da:

          1) elica fissate male,una elica poco stretta slittava saltuariamente e creava oscillazioni a causa di improvvisi sbalzi della sua velocità di rotazione

          2) sensori fissati troppo lenti - in pratica, in un tentativo di smorzare le vibrazioni avevo utilizzato un supporto troppo debole, che smorzava molto bene le vibrazioni ma reaggiva con oscillazioni dei sensori ai normali che comportavano oscillazioni del quad al limite dell' inguidabilità (di solito questo problema si presenta sempre nel tuo caso potrebbe essere una situazione non estrema)

          3) se usi il modo stabile potresti avere una sovraccompensazione delle raffiche a causa del tentativo di livellamento del quad. Per risolvere questo in modo definitivo le routin del SW sono inadeguate comunque aiuta moderare i PID del modo stabile (autolivellamento)

          Invece, per verificare se hai problemi di natura elettrica ti suggerisco di testare il quad al banco possibilmente mettendo a zero i PID ROLL PITCH and YAW in modo da poter solo dare del THROTTLE

          Ciao

          Josè

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          • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            ho già fissato con Antonio, ho la soluzione !!!!!!!!!!
            Una bella damigiana di acqua di Lourdes

            Saluti


            mi sa che e' l'unica soluzione!!!!

            E' davvero incredibile.....credetemi, non so piu' dove sbattere la testa.

            Ieri sera ho voluto tesatare soluzioni estreme e sono salito con la P addirittura a 9 e dopo un adeguamento della D, se non fosse per quei maledetti glitch, il mezzo era inchiodato!!!
            Da cosa potranno mai dipendere.....incompatibilita' motori/regolatori? Non e' rimasto altro che provare a cambiare motori anche se mi sembra assurdo.....c'e' addirittura chi vola con motori e regolatori diversi sullo stesso mezzo....

            Saluti,

            Antonio

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            • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
              Antonio, il quad non sembra volare male in assoluto, anzi ,

              in passato ho avuto sobbalzi generati da:

              1) elica fissate male,una elica poco stretta slittava saltuariamente e creava oscillazioni a causa di improvvisi sbalzi della sua velocità di rotazione

              2) sensori fissati troppo lenti - in pratica, in un tentativo di smorzare le vibrazioni avevo utilizzato un supporto troppo debole, che smorzava molto bene le vibrazioni ma reaggiva con oscillazioni dei sensori ai normali che comportavano oscillazioni del quad al limite dell' inguidabilità (di solito questo problema si presenta sempre nel tuo caso potrebbe essere una situazione non estrema)

              3) se usi il modo stabile potresti avere una sovraccompensazione delle raffiche a causa del tentativo di livellamento del quad. Per risolvere questo in modo definitivo le routin del SW sono inadeguate comunque aiuta moderare i PID del modo stabile (autolivellamento)

              Invece, per verificare se hai problemi di natura elettrica ti suggerisco di testare il quad al banco possibilmente mettendo a zero i PID ROLL PITCH and YAW in modo da poter solo dare del THROTTLE

              Ciao

              Josè
              Ciao Jose',

              no, non uso il modo stabile. Ho solo il WMP proprio per non inserire altre variabili in questa difficile situazione.

              Il comportamento e' del tipo che il quad e' immobile e ad un certo punto e' come se mancasse per una frazione di secondo l'alimentazione ad un motore (e' solo un esempio ma potrebbe essere tranquillamente un'elica che slitta come dici tu o che so, la mancata sincronia fra esc e motore) che innesca un'oscillazione piu' o meno duratura, piu' o meno marcata e lo fa con qualsiasi livello di PID.

              Provero' a fissare con del materiale diverso il WMP, a controllare bene i mozzi e le eliche e anche il discorso del PID a 0 anche se sulla GUI non noto nessun comportamento anomalo in verita'....

              Grazie,

              Antonio

              Commenta


              • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                Ciao Jose',

                no, non uso il modo stabile. Ho solo il WMP proprio per non inserire altre variabili in questa difficile situazione.

                Il comportamento e' del tipo che il quad e' immobile e ad un certo punto e' come se mancasse per una frazione di secondo l'alimentazione ad un motore (e' solo un esempio ma potrebbe essere tranquillamente un'elica che slitta come dici tu o che so, la mancata sincronia fra esc e motore) che innesca un'oscillazione piu' o meno duratura, piu' o meno marcata e lo fa con qualsiasi livello di PID.

                Provero' a fissare con del materiale diverso il WMP, a controllare bene i mozzi e le eliche e anche il discorso del PID a 0 anche se sulla GUI non noto nessun comportamento anomalo in verita'....

                Grazie,

                Antonio
                magari il nunchuck potrebbe eliminare o attenuare i glitch.

                Hai fatto una prova?

                ciao
                lol21
                http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

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                • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                  Ciao Jose',

                  no, non uso il modo stabile. Ho solo il WMP proprio per non inserire altre variabili in questa difficile situazione.

                  Il comportamento e' del tipo che il quad e' immobile e ad un certo punto e' come se mancasse per una frazione di secondo l'alimentazione ad un motore (e' solo un esempio ma potrebbe essere tranquillamente un'elica che slitta come dici tu o che so, la mancata sincronia fra esc e motore) che innesca un'oscillazione piu' o meno duratura, piu' o meno marcata e lo fa con qualsiasi livello di PID.

                  Provero' a fissare con del materiale diverso il WMP, a controllare bene i mozzi e le eliche e anche il discorso del PID a 0 anche se sulla GUI non noto nessun comportamento anomalo in verita'....

                  Grazie,

                  Antonio
                  Antonio,

                  Se usi solo WMP il comportamento è di tipicamente più fluido. che in modo stabile con NK ed il dilemma aumenta

                  I casi che ti ho citato sono cose che mi son capitate e che mi hanno dato problemi analoghi al tuo che nel filmato vola bene quindi escluderei problemi di Tuning che se ci fossero ti darebbero problemi ben più evidenti durante le manovre ad esempio avresti un quad molto ballerino al decollo e che comunque avrebbero poca influenza quando il quad è fermo e c'è poco da corregere. Comunque per escludere del tutto questa casistica puoi provare a dare dei colpetti secchi di ROLL o PITCH mentre il quad è fermo davanti a te e vedere come si comporta, se il comportamento è ben frenato non è un problema di PID

                  Per quanto riguarda la prova su stand I PID a 0 servono per escludere l'effetto del WMP e testare solo se sotto carico ESC / Motori con le Eliche vanno in crisi (Ovviamente il quad deve essere ben fissato in modo da poter accelerare i motori liberamente - attenzione che potrebbe essere una prova pericolosa )

                  Inoltre potrebbe anche essere che il tuo WMP abbia dei problemi, Io ne ho alcuni cloni che danno risultati imprevedibili (anche col Video Gioco).

                  Ciao

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                  • info

                    scusate l'intromissione..
                    sono un neoneoneofita del modellismo ma super appassionato da multicopter.
                    vorrei costruire un tricopter con telecamera da controllare dal pc, tipo UAV, da poter eseguire missioni o pilotare direttamente tramite joystick usb sempre dal pc.
                    posso chiedere dove trovare informazioni?
                    vi ringrazio

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                    • Originariamente inviato da bronco bill Visualizza il messaggio
                      scusate l'intromissione..
                      sono un neoneoneofita del modellismo ma super appassionato da multicopter.
                      vorrei costruire un tricopter con telecamera da controllare dal pc, tipo UAV, da poter eseguire missioni o pilotare direttamente tramite joystick usb sempre dal pc.
                      posso chiedere dove trovare informazioni?
                      vi ringrazio
                      Beh guarda, potresti informarti presso la NASA oppure presso la United States Air Force (USAF), oppure presso i servizi segreti israeliani, che ne sanno sempre una più del diavolo

                      Scherzi aparte (ah, complimenti per il nickname molto divertente) la tua domanda è bellissima e rappresenta bene uno dei desideri di tanti appassionati....ma ci sono alcuni problemini che andrebbero superati, tipo il fatto che un vero UAV non è del tutto ammesso per scopi amatoriali, che tutti gli aeromodelli cadono frequentemente, e quindi è meglio che stiano nei campi di volo o giù di lì. Poi c'è il problema dell'altezza (150m nei giorni feriali, 300 sabato e domenica), poi c'è il problema della stabilità che deve avere in volo il velivolo che dovrebbe essere almeno pari a quella dell'AR-Drone cioè dovrebbe avere stabilità d'assetto , di quota, di posizione GPS (dell'ordine di 5 m) e di posizione visiva (dell'ordine dei cm), e per finire dovrebbe avere, mi sembra ovvio, un sistema di pilotaggio GPS tipo waypoint. Naturalmente ci vorrebbe un sistema di radiocomando gestibile da PC.
                      Tutte queste cose si trovano sicuramente sugli UAV professionali, che avranno gli opportuni permessi di volo.
                      Gli appassionati di questo forum si accontentano per ora di aver dei multirotori autocostruiti a basso prezzo, pilotabili con le normali radio da aeromodellismo, dotati di buona stabilità di volo e capaci di effettuare acrobazie, oppure delle ottime riprese video HD, nella speranza di implementare nel tempo le caratteristiche sopra dette, però la strada da fare è ancora tanta...

                      Ciao e buon divertimento
                      Ultima modifica di Perryosio; 18 giugno 11, 16:53.
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                      • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                        Ciao Jose',

                        no, non uso il modo stabile. Ho solo il WMP proprio per non inserire altre variabili in questa difficile situazione.

                        Il comportamento e' del tipo che il quad e' immobile e ad un certo punto e' come se mancasse per una frazione di secondo l'alimentazione ad un motore (e' solo un esempio ma potrebbe essere tranquillamente un'elica che slitta come dici tu o che so, la mancata sincronia fra esc e motore) che innesca un'oscillazione piu' o meno duratura, piu' o meno marcata e lo fa con qualsiasi livello di PID.

                        Provero' a fissare con del materiale diverso il WMP, a controllare bene i mozzi e le eliche e anche il discorso del PID a 0 anche se sulla GUI non noto nessun comportamento anomalo in verita'....

                        Grazie,

                        Antonio

                        Ciao, allora il tuo a quanto pare è lo stesso problema che affligge me e Mayer (che però pare potrebbe aver risolto).
                        Un quad con WM+ e NNCHK originali che ha quello che chiamo FRULLO; in pratica durante il volo si innesca un'energica oscillazione che lo fa salire di quota (!), soprattutto quando si da gas, ma potrebbe essere che questo avviene ad un particolare intervallo di numero di giri, o di frequenza delle vibrazioni, boh! per questo lo chiamo frullo. Ho fatto tante prove, pensando che si trattasse di problemi di vibrazione sui sensori ottenendo si dei miglioramenti in seguito a migliorie nel fissaggio, ma comunque il problema non sparisce mai del tutto; variando il PID varia la frequenza e la "rabbiosità" delle oscillazioni del frullo ma le oscillazioni ci sono sempre). Ieri sera ho montato tutti i motori su gomma e oggi proverò all'aperto...vedremo...

                        Gli altri miei multiwii, un tricottero ed un altro quadri, hanno solo la WM+ e non soffrono in modo evidente del problema del frullo (o forse lo soffrono molto molto meno).....


                        Ciao
                        http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                        • Confermo anche io che ho dovuto scollegare il ciucco perchè aveva preso proprio la balla....tremava, saliva improvvisamente e scattava di continuo, scollegato ed è ritornato perfetto

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                          • Occhio al ponticello "servo power selection", la linea VCC è collegata a +5v solo attraverso quel ponticello, se colleghi i 3.3v alla linea centrale e tieni collegato il ponticello fai un corto tra 3.3 e 5 = caput.

                            Con i nano col chip non gravitech, si possono usare tutte le linee SCL e SDA sulla scheda, ma anche se li collegate e avete un gravitech il massimo che vi capita e che non legge i sensori ma non bruciate niente.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                            • nessuno di noi l ha ancora provato con gli aerei vero?
                              non capisco perchè nessuno si mette a fare un lavoro del genere anche con gli aerei, alla fine mantenere l altezza sarebbe piu facile, idem per il volo con gps...
                              esistono tanti progetti validi per poterci creare un metodo di volo autonomo o cmq stabilizzato con questi materiali di cui gia disponiamo...ma siamo troppo fissati sui quad...
                              FpvProjekt channels:
                              http://www.youtube.com/user/Arnald26
                              http://www.vimeo.com/album/72997

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                              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                                nessuno di noi l ha ancora provato con gli aerei vero?
                                non capisco perchè nessuno si mette a fare un lavoro del genere anche con gli aerei, alla fine mantenere l altezza sarebbe piu facile, idem per il volo con gps...
                                esistono tanti progetti validi per poterci creare un metodo di volo autonomo o cmq stabilizzato con questi materiali di cui gia disponiamo...ma siamo troppo fissati sui quad...
                                Ciao,
                                tipo questo ?

                                YouTube - ‪F35 VTOL Moreno Lippi.wmv‬‏

                                Saluti
                                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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