annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
    Domanda, questa sera ho saldato al WMP originale un NK sempre originale che ho tagliato a metà (dove lo si può ridurre di dimensioni eliminando la parte con i pulsanti e potenziometri per intenderci) ma ho un problema.....praticamente quando collego alla USB e lancio l'interfaccia del Multiwii i sensori dell'accellerometro sclerano a mille leggendo dati che vanno da -200 a 400 ed il grafico naturalmente ha picchi altissimi, allora resetto sia i gyro che l'accellerometro e torna tutto a 0 (ogni tanto un canale dell'accellerometro mi rimane a 4 come valore) ed il grafico torna a 0, ma dopo pochi secondi ricomincia la sclerata del NK la cosa strana è che se muovo il quadricosottero vedo i movimenti corretti sull'interfaccia, e se lo appoggio a terra vedo delle piccole oscillazioni ma con valori esagerati di movimento. Allego una foto e se magari qualcuno ha avuto il mio stesso prob e mi dice come ha risolto mi farebbe una cortesia.

    P.S. la velocità è impostata a 150000 essendo un WMP originale
    Se lo stai alimentando dal pin D12 attraverso due diodi, prova ad eliminarne uno (o temporaneamente cortocircuitane i due pin per verificare che funzioni).
    A me è capitato con un WMP che con due diodi spesso non veniva nemmeno riconosciuto.
    Magari nel tuo caso é l'assorbimento aggiuntivo del NK ad abbassare un po' troppo l'alimentazione del WMP creando questi problemi.

    Alessio

    Commenta


    • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
      L'idea è buona.Ti consiglio di fare alcune modifiche:
      1) Metti il quarzo nelle immediate vicinanze dell'atmega, altrimenti potrebbe captare disturbi e l'elevata impedenza delle connessioni potrebbe dare tanti problemi;
      2) Perchè non mettere i pochi componenti che fanno parte dell'llc a bordo della scheda? sono solo 2 mosfet (bss138) e 4 resistenze;
      3) per gli esc forse è meglio mettere direttamente le spinette a 3 poli, così li colleghi direttamente (lasciando scollegato ovviamente il +5v);
      4) lascia più spazio attorno ai fori di fissaggio. Le piste sono troppo vicine al foro e sicuramente ci finirà un dado o una torretta metallica che causerà sicuramente un corto;
      5) non l'ho direttamente provato, ma ho sentito consigliare a molti di posizionare il buzzer distante dal circuito perchè causa dei disturbi. Oltretutto se dovessi montare un magnetometro potrebbe causare qualche problema, meglio posizionare due pin sulla scheda e collegarlo con un cavetto servo distante da tutto ciò a cui può dare fastidio.

      Chiedi pure se hai qualche dubbio su quello che ho scritto sopra ;)
      ----------------------------------------------------------------------------------------
      1) si effetivamente il quarzo potevo metterlo pi vicino.
      2) non so cosa indenti poi spigarti meglio.
      3) gli ESC o messo solo un pin perche io utilizo i bl-ctrl della mikrocopter e anche
      perche essendo il PCB con un diamero di 75mm piu metto componnti e piu
      diventava complicato per fare il rutter cioe eagle non riesce a fare le piste
      4) i fori li o dovuto fare piu piccoli sempre la stessa ragione,per dare piu spazio
      a eagle infatti nella scheda sensori i fori sono da 6mm per sicurezza io pesavo
      di mettere una rondellina di plastica.
      5 il buzzer si vede sopra la scheda ma effetimamente li vanno colegati solo i
      2 fili perche il buzzer che utilizzo e grosso e lo piazzo su un braccio.
      il buzzer funziona a 12V perche cosi si e sicuri di sentirlo.

      ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli.
      Ultima modifica di servo; 14 aprile 11, 09:31.

      Commenta


      • ciao ToshiroTamigi
        forse o capito il punto 2) devo mettere llc sulla sheda sensori e anche LM1117T-3.3/NOPB magari sostituendolo con il bss138 in questo caso le 4 resistenze da te indicate dove vanno messe.

        cosi facendo ricupero del posto sulla scheda atmega328p e provero a mettere 3 connettori per i motori.

        ciao e grazie
        Ultima modifica di servo; 14 aprile 11, 10:54.

        Commenta


        • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
          ciao ToshiroTamigi
          forse o capito il punto 2) devo mettere llc sulla sheda sensori e anche LM1117T-3.3/NOPB magari sostituendolo con il bss138 in questo caso le 4 resistenze da te indicate dove vanno messe.

          cosi facendo ricupero del posto sulla scheda atmega328p e provero a mettere 3 connettori per i motori.

          ciao e grazie
          Puoi usare il regolatore che hai già per la 3.3V. Ti basta solo la parte di circuito con i due BSS138 + le 4 resistenze da 10K.

          Alessio

          Commenta


          • Grazie per la dritta Toshiro ma purtroppo avendo un WMP originale non ho messo nessun diodo dal pin 12, sui gyro nessun problema anche dopo che ho connesso il nunchuck, ma le letture degli accellerometri sembrano affette da delirium tremens lo strano è che se li resetto per 4-5 secondi tutto (o quasi) a 0 e poi ricomincia

            Commenta


            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
              Puoi usare il regolatore che hai già per la 3.3V. Ti basta solo la parte di circuito con i due BSS138 + le 4 resistenze da 10K.
              ciao ToshiroTamigi

              Ecco la nuova versione come mi ai sugerito o messo i tre connettori per i motori
              in oltre o aggiunto un connettore LCD poi mi sono accorto che cera un errore grave
              i 5V del connettore FTI non vanno messi si sarebbe bruciato la scedina FTI.

              per la facenda BSS138 continuo a non capire comunque se va bene cosi lascio il regolato 3.3V
              cosi comé.

              fammi sapere se ci sono ancora errori o migliorie.
              ciao e grazie
              File allegati

              Commenta


              • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                Grazie per la dritta Toshiro ma purtroppo avendo un WMP originale non ho messo nessun diodo dal pin 12, sui gyro nessun problema anche dopo che ho connesso il nunchuck, ma le letture degli accellerometri sembrano affette da delirium tremens lo strano è che se li resetto per 4-5 secondi tutto (o quasi) a 0 e poi ricomincia
                Alimenta sempre i sensori a 3.3v, anche se sono wmp e nk originali. Se alimenti dal pin 12 usa due diodi in serie.
                Che arduino hai? Se usi un nano/uno/mega prova ad alimentarli diretamente dal regolatore 3.3v a bordo.
                Quando fai le prove non alimentare l'arduino solo dall'usb, ma anche sempre da una fonte esterna (la batteria di volo, bec o batteria dedicata).

                Dimenticavo, riporta la frequenza dell'i2c a 100 Khz.
                Ultima modifica di jhoexp; 14 aprile 11, 20:35.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Comunicazione di servizio...........

                  Ragazzi, siccome da molto tempo c'è la richiesta da parte di più persone di raggruppare tutti i dati tecnici/consigli ecc. in un unico post, mi sono permesso di creare un sito dove spero che, anche con il vostro contributo, si possa veramente conglobare tutte le informazioni e i consigli scritti in questo e altri forum.
                  Intanto ho provveduto a tradurre quasi tutto il sito originale (MultiWii), mi manca solo la pagina FAQ che dovrei riuscire a tradurre nei prossimi giorni.
                  Ovviamente questo non basta; il mio desiderio è che il sito si riempi di informazioni in modo che non si debba sempre leggere decine di pagine di forum per arrivare ad avere un'informazione a volte banale.
                  Quindi, vi chiedo, se avete qualche guida, appunto scritto anche da voi inerente alla multiwii o comunque ai multirotori, la lista dei motori ed ESC che state utilizzando, o informazioni su come avete costruito il vostro multirotore ecc., di farmelo sapere e sarò ben lieto di inserire il tutto nel sito ovviamente riportando la fonte.

                  Il sito è www.multiwii.it
                  SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                  MultiWii Italia

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                    ciao ToshiroTamigi

                    Ecco la nuova versione come mi ai sugerito o messo i tre connettori per i motori
                    in oltre o aggiunto un connettore LCD poi mi sono accorto che cera un errore grave
                    i 5V del connettore FTI non vanno messi si sarebbe bruciato la scedina FTI.

                    per la facenda BSS138 continuo a non capire comunque se va bene cosi lascio il regolato 3.3V
                    cosi comé.

                    fammi sapere se ci sono ancora errori o migliorie.
                    ciao e grazie
                    Quì c'è lo schema del logic level converter.
                    Ciò che intendo dire è che ti conviene montare gli stessi componenti che costituiscono il llc di sparkfun direttamente sulla tua scheda(sono solo due mosfet bss138 e quattro resistenze da 10k).

                    Alessio

                    Commenta


                    • inizia a prendere forma la mia multiwii. ho inscatolato i sensori all'interno di una borchia Telecom... , ci sta tutto a pennello, sotto l'accelerometro attaccato con biadesivo da 4 mm, sopra il gyro sempre con biadesivo. 4 spinette di uscita stagnate direttamente sul cavo e le spinette che entrano nella shield, i due diodi all'interno del termorestringente. Ah una cosa il tester mi segna 4V circa dopo i diodi, leggermente altino?
                      File allegati
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                        Quì c'è lo schema del logic level converter.
                        Ciò che intendo dire è che ti conviene montare gli stessi componenti che costituiscono il llc di sparkfun direttamente sulla tua scheda(sono solo due mosfet bss138 e quattro resistenze da 10k).
                        Ok adeso capisco ma siccome tutti i componti li trovo su robot italy mi semprava
                        la cosa migliore prende tutto il materiale gia montato Level-Converter
                        costa solo 3.20 euro
                        e gia estato abastanza urduo riperire le informazioni per l'orientamento dei
                        sensori,il verso giusto x,y i collegamenti,non e stato facile per questo se qualcuno
                        con piu esperienza di me potesse qurdando gli schemi e le foto trova qulche errore
                        sarei ben lieto di apportare le modifiche.

                        a proposito io mi sono riferito per lorientamento dei sensori a quste informazioni
                        trovate su internet.
                        ---------------------------------------------------------
                        X Axis - Roll
                        - Tip front edge of board down dots go cw
                        - Tip up dots go ccw

                        Y Axis - Pitch
                        - Tip right edge of board down dots go ccw
                        - Tip up dots go cw

                        Z Axis - Yaw
                        - rotate ccw dots go cw
                        - rotate cw dots go ccw
                        --------------------------------------------------------------------
                        chiedo eventualmente se sono giuste queste informazioni e se i vari sensori li o orientati nel verso giusto.


                        ciao e grazie
                        Ultima modifica di servo; 14 aprile 11, 21:35.

                        Commenta


                        • @stefanoxjx
                          Straquoto e grazie sicuramente per i neofiti come me un punto di riferimento fa sempre comodo.....grazie e Bravo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Alimenta sempre i sensori a 3.3v, anche se sono wmp e nk originali. Se alimenti dal pin 12 usa due diodi in serie.
                            Che arduino hai? Se usi un nano/uno/mega prova ad alimentarli diretamente dal regolatore 3.3v a bordo.
                            Quando fai le prove non alimentare l'arduino solo dall'usb, ma anche sempre da una fonte esterna (la batteria di volo, bec o batteria dedicata).

                            Dimenticavo, riporta la frequenza dell'i2c a 100 Khz.
                            Allora, situazione aggiornata, ho innanzi tutto caricato la versione 1.7 perchè avevo ancora la 1.7 prebis e ho riportato la frequenza a 100Khz, come Arduino ho un nano ed ho fatto prove con la sola USB e collegando anche la lipo, la situazione è migliorata ma dopo il reset dei sensori sia aspettando per pochi secondi che se muovo il quadri in tutte le direzioni i gyro vanno perfettamente a 0 ma l'accellerometro rimane a 50-200 e non si azzera. Domani faccio il tentativo con i due diodi perchè non volevo perdere la funzione del pin 12, si sa mai che succeda qualcosa almeno si resetta e "dovrebbe" ripartire giusto (almeno lo spero ).

                            Intanto grazie dei consigli

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
                              @stefanoxjx
                              Straquoto e grazie sicuramente per i neofiti come me un punto di riferimento fa sempre comodo.....grazie e Bravo
                              Grazie, spero solo di aver il riscontro che merita questa idea.
                              Io non sono un genio in materia, e ho fatto il sito anche per mio aiuto personale.
                              Il solo fatto di tradurre il sito ufficiale mi ha fatto scoprire tante cose nuove e spero comunque anche nell'aiuto di quelli più esperti di me.
                              Ciao.
                              SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                              MultiWii Italia

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                                Comunicazione di servizio...........

                                Ragazzi, siccome da molto tempo c'è la richiesta da parte di più persone di raggruppare tutti i dati tecnici/consigli ecc. in un unico post, mi sono permesso di creare un sito dove spero che, anche con il vostro contributo, si possa veramente conglobare tutte le informazioni e i consigli scritti in questo e altri forum.
                                Intanto ho provveduto a tradurre quasi tutto il sito originale (MultiWii), mi manca solo la pagina FAQ che dovrei riuscire a tradurre nei prossimi giorni.
                                Ovviamente questo non basta; il mio desiderio è che il sito si riempi di informazioni in modo che non si debba sempre leggere decine di pagine di forum per arrivare ad avere un'informazione a volte banale.
                                Quindi, vi chiedo, se avete qualche guida, appunto scritto anche da voi inerente alla multiwii o comunque ai multirotori, la lista dei motori ed ESC che state utilizzando, o informazioni su come avete costruito il vostro multirotore ecc., di farmelo sapere e sarò ben lieto di inserire il tutto nel sito ovviamente riportando la fonte.

                                Il sito è www.multiwii.it
                                bravo!
                                grazie.
                                ci sarà di molto aiuto.

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X