annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Triky81, non vedo errori grossolani negli schemi del circuito ne nella configurazione del codice per i sensori..

    Una cosa che mi ha lasciato perplesso e' che nel codice hai selezionato come scheda arduino la MEGA, cioe' Arduino Mega.. stai proprio usando quella? Tra i multirotoristi non mi sembra la piu' popolare.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
      @Triky81, non vedo errori grossolani negli schemi del circuito ne nella configurazione del codice per i sensori..

      Una cosa che mi ha lasciato perplesso e' che nel codice hai selezionato come scheda arduino la MEGA, cioe' Arduino Mega.. stai proprio usando quella? Tra i multirotoristi non mi sembra la piu' popolare.
      si, ho un mega 1280 che uso anche con aeroquad tra le varie 2009 che ho.
      ho provato anche con gli altri arduino 2009 che ho ma fa lo stesso sintomo.
      naturalmente ho cambiato anche i pin sullo shield, col mega uso 20 e 21 per SDA e SCL.
      boh, domani riprovo e ti faccio sapere.
      grazie.
      Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
        si, ho un mega 1280 che uso anche con aeroquad tra le varie 2009 che ho.
        ho provato anche con gli altri arduino 2009 che ho ma fa lo stesso sintomo.
        naturalmente ho cambiato anche i pin sullo shield, col mega uso 20 e 21 per SDA e SCL.
        boh, domani riprovo e ti faccio sapere.
        grazie.
        ciao

        Triky81

        non vorrei sbagliarmi ma le due masse del convertitore vanno collegate insieme
        e poi anche al GND della shield.

        ciao
        Ultima modifica di servo; 01 maggio 11, 00:07.

        Commenta


        • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
          ciao

          Triky81

          non vorrei sbagliarmi ma le due masse del convertitore vanno collegate insieme

          e poi anche shield.

          ciao
          ciao
          grazie del consiglio ma le piste gnd sono già tutte insieme, il convertitore comunque ha i due gnd già dal suo stesso stampato messe insieme.
          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

          Commenta


          • ciao ragazzi!

            qualche tempo fa ricordo di aver letto (seguivo costantemente il thread, ma ora tra un esame e l'altro leggo saltuariamente) di qualcuno che aveva dei problemi con uno dei motori, un tri o un quad non ricordo, che aumentava di giri più degli altri semplicemente dando gas senza toccare i comandi, senza che mi spulcio tutte le pagine qualcuno sa gentilmente dirmi come era stato risolto il problema?
            Ho il motore anteriore destro che mi aumenta inspiegabilmente di giri rispetto al sinistro semplicemente dando gas col modello fermo e senza eliche, ha iniziato a farlo dopo che ho fatto un telaio nuovo e "guardabile" per il mio tri.

            grazie mille in anticipo
            ciao!
            Alessio

            Commenta


            • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
              ciao ragazzi!

              qualche tempo fa ricordo di aver letto (seguivo costantemente il thread, ma ora tra un esame e l'altro leggo saltuariamente) di qualcuno che aveva dei problemi con uno dei motori, un tri o un quad non ricordo, che aumentava di giri più degli altri semplicemente dando gas senza toccare i comandi, senza che mi spulcio tutte le pagine qualcuno sa gentilmente dirmi come era stato risolto il problema?
              Ho il motore anteriore destro che mi aumenta inspiegabilmente di giri rispetto al sinistro semplicemente dando gas col modello fermo e senza eliche, ha iniziato a farlo dopo che ho fatto un telaio nuovo e "guardabile" per il mio tri.

              grazie mille in anticipo
              ciao!
              Alessio
              ciao
              capita spesso se non si fa l'inizializzazione degli esc, li hai mai tarati in modo da settargli gas minimo e massimo?
              guarda sul configuratore se i valori sballano, naturalmente senza eliche montate o ti fai male.
              per scrupolo ricontrolla il fissaggio dei sensori, li hai fissati con la stessa tecnica del precedente telaio? magari ora si muovono e non te ne rendi conto, hai rifatto la taratura giro e acc?.
              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi!

                qualche tempo fa ricordo di aver letto (seguivo costantemente il thread, ma ora tra un esame e l'altro leggo saltuariamente) di qualcuno che aveva dei problemi con uno dei motori, un tri o un quad non ricordo, che aumentava di giri più degli altri semplicemente dando gas senza toccare i comandi, senza che mi spulcio tutte le pagine qualcuno sa gentilmente dirmi come era stato risolto il problema?
                Ho il motore anteriore destro che mi aumenta inspiegabilmente di giri rispetto al sinistro semplicemente dando gas col modello fermo e senza eliche, ha iniziato a farlo dopo che ho fatto un telaio nuovo e "guardabile" per il mio tri.

                grazie mille in anticipo
                ciao!
                Alessio
                In uno dei primi tentativi m'era successo ed era un problema di vibrazioni.
                Avevo risolto montando la scheda con sensori ed elettronica su delle torrette antivibranti self made in silicone e bilanciando le eliche(in quel caso dopo averle cambiate visto che erano da buttare e aspettavo arrivassero quelle nuove).

                Alessio

                Commenta


                • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                  In uno dei primi tentativi m'era successo ed era un problema di vibrazioni.
                  Avevo risolto montando la scheda con sensori ed elettronica su delle torrette antivibranti self made in silicone e bilanciando le eliche(in quel caso dopo averle cambiate visto che erano da buttare e aspettavo arrivassero quelle nuove).
                  ciao Alessio!

                  grazie della pronta risposta, ora che ci penso sul telaio nuovo è tutto un pochino schiacciato, però i sensori sono montati sopra la scheda, e la scheda è assicurata al telaio tramite la bellezza di (in ordine dalla scheda al telaio) 2 strati di nastro biadesivo da 1mm di spessore, velcro femmina, velcro maschio e ancora uno strato di nastro. direi che le vibrazioni le assorbe bene....spero
                  Ho invece paura che possa essere la ricevente montata vicino al wm+ che possa dare delle interferenze, plausibile? oppure può essere uno degli svariati problemi di diodi, alimentazioni, resistenze di pull-up, e tutte le altre problematiche riscontrate dagli utenti?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                    ciao
                    capita spesso se non si fa l'inizializzazione degli esc, li hai mai tarati in modo da settargli gas minimo e massimo?
                    guarda sul configuratore se i valori sballano, naturalmente senza eliche montate o ti fai male.
                    per scrupolo ricontrolla il fissaggio dei sensori, li hai fissati con la stessa tecnica del precedente telaio? magari ora si muovono e non te ne rendi conto, hai rifatto la taratura giro e acc?.
                    il metodo di fissaggio è il medesimo, cosa intendi per inizializzazione degli esc? intendi le due righe di codice da controllare prima di caricare il codice sulla macchina? si quello l'ho fatto.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                      Grazie Fabio.
                      L'immagine del multirotore di ciskye l'avevo già vista ma non sapendo il senso di marcia di quel multirotore non mi diceva molto, invece l'immagine che mi hai postato di rcgroups è molto chiara.
                      Come avevo previsto, l'asse Y va verso il senso di marcia del multirotore.
                      Mi spiace ma se non erro ho corretto nel codice quasi tutti gli orientamenti, e che purtroppo ora non ricordo. (non sono i segni - ma anche scambiare x con y ad esempio).
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                        il metodo di fissaggio è il medesimo, cosa intendi per inizializzazione degli esc? intendi le due righe di codice da controllare prima di caricare il codice sulla macchina? si quello l'ho fatto.
                        Hai calibrato tutti e quattro esc collegandoli direttamente alla radio per settare corsa minima e massima? (di solito si fa mettendo gas al massimo e accendendo l'esc ma guarda il manuale).

                        Controlla con attenzione che il giroscopio non "balli" sopratutto lungo un asse. Se lo fa questo spiega il comportamento.

                        Edit.
                        Dimenticavo: All'avvio il software fa la calibrazione del giro (termina con i lampeggi veloci della spia verde dell'arduino).Durante questa fase devi tenere immobile il mezzo.
                        Visto che per attaccare la batteria si impiega sempre qualche istante in più e non fai in tempo a rimetterlo ben fermo a terra, prendi l'abitudine a farla sempre prima di partire: Throttle a 0, Yaw a sinistra e pitch giù
                        Ultima modifica di ToshiroTamigi; 01 maggio 11, 11:05.

                        Alessio

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                          Hai calibrato tutti e quattro esc collegandoli direttamente alla radio per settare corsa minima e massima? (di solito si fa mettendo gas al massimo e accendendo l'esc ma guarda il manuale).

                          Controlla con attenzione che il giroscopio non "balli" sopratutto lungo un asse. Se lo fa questo spiega il comportamento.

                          Edit.
                          Dimenticavo: All'avvio il software fa la calibrazione del giro (termina con i lampeggi veloci della spia verde dell'arduino).Durante questa fase devi tenere immobile il mezzo.
                          Visto che per attaccare la batteria si impiega sempre qualche istante in più e non fai in tempo a rimetterlo ben fermo a terra, prendi l'abitudine a farla sempre prima di partire: Throttle a 0, Yaw a sinistra e pitch giù
                          questa mattina ho fatto dei test al banco con un altro wm+ non collegato al telaio ma separato totalmente da esso, riscontro il medesimo problema...

                          dove la sbatto la testa ora?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                            questa mattina ho fatto dei test al banco con un altro wm+ non collegato al telaio ma separato totalmente da esso, riscontro il medesimo problema...

                            dove la sbatto la testa ora?
                            Ciao,
                            io proverei così:
                            1) inverti 2 eliche e controlla se è sempre il solito motore.
                            2) inverti 2 motori e controlla se è sempre il solito motore.
                            3) inverti 2 ESC (e relative prolunghe) e controlla se è sempre il solito motore.

                            Saluti
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                              il metodo di fissaggio è il medesimo, cosa intendi per inizializzazione degli esc? intendi le due righe di codice da controllare prima di caricare il codice sulla macchina? si quello l'ho fatto.
                              ciao
                              con questa risp deduco che non hai mai tarato l'ESC.
                              quelle righe stabiliscono il minimo impulso affinchè quando togli gas il motore non si spenga se no fai il buco a terra!
                              solitamente si fa attaccando l'esc direttamente a un canale rx (gas), si mette il gas al massimo, si alimenta poi l'esc che inizia a bippare, si abbassa tutto il gas e l'esc fa un bip di conferma, poi provi a fare gas su e giù e vedi che accelera e rallenta, così memorizza la escursione degli impulsi con cui poi lo comanderai.
                              la maggior parte degli esc si tara così.
                              è una procedura che andrebbe fatta su tutti gli esc a prescindere dal tipo di impiego (elicottero, aero, multirotore ecc)
                              miraccomando tugli le eliche se lo fai perchè potrebbe partire a stecca all'improvviso.
                              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                                ciao
                                con questa risp deduco che non hai mai tarato l'ESC.
                                quelle righe stabiliscono il minimo impulso affinchè quando togli gas il motore non si spenga se no fai il buco a terra!
                                non ne ho mai sentito parlare, e comunque la stessa elettronica così montata ha già volato.

                                Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                io proverei così:
                                1) inverti 2 eliche e controlla se è sempre il solito motore.
                                2) inverti 2 motori e controlla se è sempre il solito motore.
                                3) inverti 2 ESC (e relative prolunghe) e controlla se è sempre il solito motore.

                                Saluti
                                non credo sia un problema di questo tipo, infatti dal configuratore mi segnala proprio una differenza di 200us tra il timing del segnale di un motore rispetto a quello di un'altro, quindi o il problema sta a monte, cioè la radio litiga con l'elettronica oppure è un problema di sw, e per quello invocherò utenti come joseph, ciskje o redfox...

                                HELP!!!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X